FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rumore
Rispondi Nuova Discussione
jbfecit
Messaggio: #1
Mi diletto col ritratto (primo piano, americano e figura intera). Posseggo solo un 18-70 ed un 70 - 300 che utilizzo su D80. Allo stato, però, non salvo neanche una foto perché mortalmente affette da rumore, ben visibile anchew ai modesti ingrandimenti. Mi chiedevo se devo disfarmi della macchina o se ottiche più aperte, come il 50 f1.4 e l'85 f1.8 possano in qualche modo risolvere il problema, anche in considerazione dei tempi più rapidi che tali ottiche consentono.
Aggiungo che scatto sempre e solo a 100 iso, utilizzando il treppiedi ed all'occorrenza un paio di sb600, ma prediligo la luce naturale.
Grazie infinite a chiunque vorrà rispondere.
alexb61
Messaggio: #2
rumore??? a 100 iso???? riesci a postare qualche esempio, perche l'unico rumore che fa una fotocamera a 100 iso è quando la scuoti... biggrin.gif (a meno che non ci siano problemi ovviamente).
Il cambiare ottica non influisce sul rumore
Ciao

alex
giovanni1973
Messaggio: #3
senza una foto da visionare e difficile verificare se c'è un problema......
Certo che rumore a 100 iso .....la vedo dura averlo....a meno di non aver problemi...alla macchina,

oppure in lavorazioni in PP troppo esasperate....

Posta la foto incriminata

Ciao

Giovanni..
_Led_
Messaggio: #4
QUOTE(jbfecit @ Jan 14 2009, 02:35 AM) *
Mi diletto col ritratto (primo piano, americano e figura intera). Posseggo solo un 18-70 ed un 70 - 300 che utilizzo su D80. Allo stato, però, non salvo neanche una foto perché mortalmente affette da rumore, ben visibile anchew ai modesti ingrandimenti. Mi chiedevo se devo disfarmi della macchina o se ottiche più aperte, come il 50 f1.4 e l'85 f1.8 possano in qualche modo risolvere il problema, anche in considerazione dei tempi più rapidi che tali ottiche consentono.
Aggiungo che scatto sempre e solo a 100 iso, utilizzando il treppiedi ed all'occorrenza un paio di sb600, ma prediligo la luce naturale.


Carissimo, sono sicuro che per te il problema esiste ed è reale (anche se uno che dichiara di possedere un paio di sb600 e solo una D80 con 18-70 e 70-300 qualche dubbio te lo fa venire...), ma se non posti un esempio concreto (file con EXIF meglio se raw NEF) non potremo darti alcun suggerimento valido: potrebbe essere qualsiasi cosa.


QUOTE(jbfecit @ Jan 14 2009, 02:35 AM) *
Grazie infinite a chiunque vorrà rispondere.


Prego.
IlCatalano
Messaggio: #5
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 14 2009, 08:29 AM) *
senza una foto da visionare e difficile verificare se c'è un problema......
Certo che rumore a 100 iso .....la vedo dura averlo....a meno di non aver problemi...alla macchina,

oppure in lavorazioni in PP troppo esasperate....

Posta la foto incriminata

Ciao

Giovanni..


Qualcosa non torna anche a me. Il rumore a 100 ISO sulla D80 può esistere solo se la macchina ha un problem. In caso contrario il file è pulitissimo, a meno che tu non sottoesponga in modo forsennato!!

Manda la foto.

Ciao IlCatalano
lucaste
Messaggio: #6
forse è giunto il momento di dare una pulita al sensore e alle lenti rolleyes.gif . L'unica cosa che posso ipotizzare è che ci sia la Nutella spalmata sopra tongue.gif
Paolo.72
Messaggio: #7
come già detto, senza una foto si può fare ben poco…smile.gif
jbfecit
Messaggio: #8
Ringrazio tutti quanti hanno risposto. In merito alla p.p., dopo aver acquisito i file con picture project utilizzo capture nx 2 e raramente photoshop elements per qualche correzione, limitatandomi per lo più ad equilibrare i toni e i colori.
Evidentemente, essendo il difetto non comune, il sensore della mia d80 ha qualche problema. Pazienza. Attenderò il calo prezzi (e il momento buono con la consorte) per prendere la d700 della quale ho letto grandi cose sul fronte rumore e latitudine di posa.
grazie.gif
Trotto@81
Messaggio: #9
QUOTE(jbfecit @ Jan 15 2009, 01:26 AM) *
Ringrazio tutti quanti hanno risposto. In merito alla p.p., dopo aver acquisito i file con picture project utilizzo capture nx 2 e raramente photoshop elements per qualche correzione, limitatandomi per lo più ad equilibrare i toni e i colori.
Evidentemente, essendo il difetto non comune, il sensore della mia d80 ha qualche problema. Pazienza. Attenderò il calo prezzi (e il momento buono con la consorte) per prendere la d700 della quale ho letto grandi cose sul fronte rumore e latitudine di posa.
grazie.gif

Ah bè allora speriamo dia problemi da subito anche la D700 così dopo passi a una D3X.

Messaggio modificato da Trotto@81 il Jan 15 2009, 07:52 AM
Paolo.72
Messaggio: #10
QUOTE(jbfecit @ Jan 15 2009, 01:26 AM) *
Ringrazio tutti quanti hanno risposto. In merito alla p.p., dopo aver acquisito i file con picture project utilizzo capture nx 2 e raramente photoshop elements per qualche correzione, limitatandomi per lo più ad equilibrare i toni e i colori.
Evidentemente, essendo il difetto non comune, il sensore della mia d80 ha qualche problema. Pazienza. Attenderò il calo prezzi (e il momento buono con la consorte) per prendere la d700 della quale ho letto grandi cose sul fronte rumore e latitudine di posa.
grazie.gif


Perdona la brutalità, ma tu, se hai un problema con qualcosa anzichè risolverlo lo cambi??? blink.gif

come già detto, posta una foto così magari si riesce a risolvere, no??? rolleyes.gif
Gufopica
Messaggio: #11
ciao come giustamente ti ha detto paolo..
metti una foto che vediamo se si riesce a far qualcosa..
wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(jbfecit @ Jan 15 2009, 01:26 AM) *
Ringrazio tutti quanti hanno risposto. In merito alla p.p., dopo aver acquisito i file con picture project utilizzo capture nx 2 e raramente photoshop elements per qualche correzione, limitatandomi per lo più ad equilibrare i toni e i colori.

E' comunque strano. Che ci sia rumore nelle ombre è normale, facendo ritratto con i flash puoi avere zone con rumore, ma che lo stesso sia tale da rendere inservibile una foto di una D80 dovrebbe essere improbabile, se non stampi 2 metri per 3.
Perchè non ci metti un esempio?
Lutz!
Messaggio: #13
Mandaci una foto con gli exif anche a me torna molto molto strano... Il rumore della D80 inizia a diventare percepibile e fastidioso da 800 iso di solito. Le lenti e la polvere non c'entrano nulla con il rumore.
rrechi
Messaggio: #14
Nonostante tutte le molteplici richieste degli amici del forum, non è stato postato alcuno scatto: probabilmente il problema non esiste o forse non desidera essere consigliato nonostante quanto dice.

Mi sembra una perdita di tempo insistere oltre.

Lasciamo che il ns. amico cambi la sua reflex.




raffer
Messaggio: #15
Caro Jbfecit, tutti noi abbiamo cestinato centinaia di scatti poichè, per vari motivi, facevano schifo.
Per cui, se non altro che per soddisfare la nostra curiosità, che tanto hai sollecitato, posta questa benedetta foto e facciamola finita. dry.gif

Raffaele
Trotto@81
Messaggio: #16
QUOTE(raffer @ Jan 15 2009, 12:41 PM) *
Caro Jbfecit, tutti noi abbiamo cestinato centinaia di scatti poichè, per vari motivi, facevano schifo.
Per cui, se non altro che per soddisfare la nostra curiosità, che tanto hai sollecitato, posta questa benedetta foto e facciamola finita. dry.gif

Raffaele

Non insistiamo, se vuole cambiare reflex evidentemente se lo può permettere, beato lui!!
alexb61
Messaggio: #17
hmmm.gif hmmm.gif mah...
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(jbfecit @ Jan 15 2009, 01:26 AM) *
Ringrazio tutti quanti hanno risposto. In merito alla p.p., dopo aver acquisito i file con picture project utilizzo capture nx 2 e raramente photoshop elements per qualche correzione, limitatandomi per lo più ad equilibrare i toni e i colori.
Evidentemente, essendo il difetto non comune, il sensore della mia d80 ha qualche problema. Pazienza. Attenderò il calo prezzi (e il momento buono con la consorte) per prendere la d700 della quale ho letto grandi cose sul fronte rumore e latitudine di posa.
grazie.gif


Non avrai mica paura di farci vedere uno scatto incriminato, spero...
Dopo averci incuriosito non puoi cavartela così rolleyes.gif postaci 'sto NEF
maurizioricceri
Messaggio: #19
fossi in te,.... rolleyes.gif passerei a Canon !!!! Così tanto per avere un'altra piattaforma dove lanciare "provocazioni rumorose ". laugh.gif
jbfecit
Messaggio: #20
Non posto foto di ritratto per ovvi motivi di privacy (mi secca chiedere il consenso agli interessati che potrebbero non capire). Allego però una foto di paesaggio dalla quale, benché meno evidente che negli scatti in ambienti chiusi, è possibile rendersi conto del problema, che emerge chiaramente al 33% e diventa fastidioso al 50%.
I dati di scatto sono i seguienti:
corpo d80 - obiettivo 18-70 3.5 - 4.5 g focale 70mm f10 1/200 sec.
messa a fuoco af-s singolo - esposizione manuale senza compensazione
iso 100 - bilanc. bianco automatico - modo colore IIIa srgb
saturazione esaltata - nitidezza medio alta
raw nef (12bit) dimensioni file 15,6 mb (3872 x 2592).
Ho consultato un fotoriparatore della zona il quale dice che il problema dell'eccessivo rumore non è così raro e spesso è correlato a dispersioni o accumuli di cariche elettrostatiche. Proverò a farla riparare, poi si vedrà.
Per l'amico Franco aggiungo che, oramai alla mia età, non faccio più questioni di bandiera. Canon come altri costruttori possono realizzare, come hanno realizzato, prodotti validissimi. Ciò nondimeno continuo a preferire Nikon che, a livello amatoriale, ritengo sia un gradino sopra per qualità e accuratezza costruttiva soprattutto delle ottiche.

Saluti a tutti.
Immagine Allegata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
grossi problemi nella foto non li vedo...forse dovresti ridurre la saturazione e la nitidezza...
raffer
Messaggio: #22
Anch'io non vedo nulla di particolare.
Un leggero rumore si comincia a notare nel cielo a partire dal 100%.
Comunque la saturazione è eccessiva ed il sensore forse comincia ad essere sporco.

Raffaele
mko61
Messaggio: #23
QUOTE(jbfecit @ Jan 19 2009, 01:14 AM) *
...
saturazione esaltata - nitidezza medio alta
...


Ciao,

in effetti un pochino di rumore si vede, a 100 ISO come dici non ci dovrebbe essere: dovresti però provare a scattare con saturazione e nitidezza normali, eventualmente aumentandole solo in post sul PC (o Mac?).

Escluderei un problema di pulizia del sensore, perchè vedresti macchie, non rumore. Quanto ad un presunto "accumulo di cariche eletrostatiche", è una cosa senza fondamento tecnico, e poi eventualmente durerebbe poco, sicuramente non un giorno per l'altro. Anche l'invecchiamento del sensore non penso che c'entri, e casomai aumenterebbero gli hot pixel, più che il rumore.

Magari prova uno scatto mettendo tutti i settaggi a "normale", poi vediamo.
Paolo.72
Messaggio: #24
Ciao...come già detto, si vede del rumore sul cielo ingrandendo al 100%, forse dovuto ai settaggi on-camera (esagerata saturazione e nitidezza); prova, se puoi a fare uno scatto su cavalletto, riportando i settaggi al valore normale, e successivamente uno stesso scatto con i valori da te impostati (senza cambiare tempo/diaframma)...per quel che riguarda i ritratti, capisco perfettamente, ma puoi sempre oscurare gli occhi e altre parti del viso particolari, in modo da rispettare la privacy...
Franco_
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Jan 15 2009, 03:41 PM) *
Non avrai mica paura di farci vedere uno scatto incriminato, spero...
Dopo averci incuriosito non puoi cavartela così rolleyes.gif postaci 'sto NEF



QUOTE(jbfecit @ Jan 18 2009, 11:14 PM) *
Non posto foto di ritratto per ovvi motivi di privacy (mi secca chiedere il consenso agli interessati che potrebbero non capire). Allego però una foto di paesaggio dalla quale, benché meno evidente che negli scatti in ambienti chiusi, è possibile rendersi conto del problema, che emerge chiaramente al 33% e diventa fastidioso al 50%.
I dati di scatto sono i seguienti:
corpo d80 - obiettivo 18-70 3.5 - 4.5 g focale 70mm f10 1/200 sec.
messa a fuoco af-s singolo - esposizione manuale senza compensazione
iso 100 - bilanc. bianco automatico - modo colore IIIa srgb
saturazione esaltata - nitidezza medio alta
raw nef (12bit) dimensioni file 15,6 mb (3872 x 2592).
Ho consultato un fotoriparatore della zona il quale dice che il problema dell'eccessivo rumore non è così raro e spesso è correlato a dispersioni o accumuli di cariche elettrostatiche. Proverò a farla riparare, poi si vedrà.
Per l'amico Franco aggiungo che, oramai alla mia età, non faccio più questioni di bandiera. Canon come altri costruttori possono realizzare, come hanno realizzato, prodotti validissimi. Ciò nondimeno continuo a preferire Nikon che, a livello amatoriale, ritengo sia un gradino sopra per qualità e accuratezza costruttiva soprattutto delle ottiche.

Saluti a tutti.
Immagine Allegata


Ciao.

Quando si pongono domande sul rumore non si può sperare di ricevere una risposta sensata postando un jpg smile.gif . E' per questo che ti avevo chiesto (se ce l'hai) di postare il NEF. Altrimenti, prima di portare la fotocamera da un riparatore (cosa assolutamente inutile se non per il suo portafogli), cerca di proporci un NEF con le stesse impostazioni di questa foto.
Oltre alla eccessiva saturazione noto che i bordi delle case e degli alberi sono scalettati e "doppi" (al momento non mi viene in mente un altro termine), non so se dipende solo dal fatto di aver impostato Nitidezza medio alta (ho l'impressione che ci sia una forte maschera di contrasto...)

Nell'attesa ti saluto cordialmente

Franco

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >