FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Sb600 Oppure Sb800?
Rispondi Nuova Discussione
gozzonen.fin
Messaggio: #1
Salve, possiedo una Nikon d40 e Nikon d80.
Sono un appassionato di motori e spesso uso queste 2 macchine per fotografare rally.
Attualmente non possiedo un flash, ma sto' valutando di comperarne uno.
Ho visto in vendita l'SB600 ed SB800, ma non so la differenza tra i 2.
Sarei orientato piu' sul SB600 ma volevo sapere se utilizzando la funzione multiscatto quante foto si riescie a fare in sequenza. Quanto è il suo tempo di ricarica?
Voi che mi consigliereate?
Il SB900 è il massimo ma devo anche calcolare che lo utilizzo 5-6 volte all'anno e mi pare una cifra troppo eccessiva.
Non lo so.Che dite?
mirko_nk
Messaggio: #2
Sicuramente l'SB800 per quello che vuoi fare... più potente...
dario205
Messaggio: #3
Ciao GMphoto, se ti può interessare ne stiamo parlando anche qui smile.gif

Messaggio modificato da dario205 il Jan 14 2009, 02:40 AM
GiuseppeVerrico
Messaggio: #4
Ciao, la differenza tra SB 600 e 800, a parte qualche opzione in più ecc.. sta nel fatto che l'800 è più potente rispetto al 600 in quanto ha un NG pari a (38) rispetto al (30) del 600. Poi ovviamente c'è anche il discorso che puoi montare il diffusore mentre sul 600 no, e tante piccole cose che rendono lo stesso più adatto ad un uso professionale. Ti consiglio quindi l' SB800, tra l'altro se ne trovano anche di usati a prezzi modici. Saluti
Dr.Pat
Messaggio: #5
QUOTE
Poi ovviamente c'è anche il discorso che puoi montare il diffusore mentre sul 600 no

si può montare tutto su entrambi, solo che sul sb-800 ti danno già gli accessori nella scatola smile.gif
Michelangelo77
Messaggio: #6
Anche se il 600 è buono....l'SB800 è un altro pianeta..... rolleyes.gif
D4nilo
Messaggio: #7
io ho comprato un Sb600 (risparmiando abbastanza) per la mia D40; devo dire che mi trovo piiu' che bene!....molto rapido e poco ingombrante, sicuramente meno potente del 800 ma dipende quello che ci devi fare. x me va piu' che bene!
ciao
49luciano
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(GMphoto @ Jan 13 2009, 12:10 PM) *
Salve, possiedo una Nikon d40 e Nikon d80.
Sono un appassionato di motori e spesso uso queste 2 macchine per fotografare rally.
Attualmente non possiedo un flash, ma sto' valutando di comperarne uno.
Ho visto in vendita l'SB600 ed SB800, ma non so la differenza tra i 2.
Sarei orientato piu' sul SB600 ma volevo sapere se utilizzando la funzione multiscatto quante foto si riescie a fare in sequenza. Quanto è il suo tempo di ricarica?
Voi che mi consigliereate?
Il SB900 è il massimo ma devo anche calcolare che lo utilizzo 5-6 volte all'anno e mi pare una cifra troppo eccessiva.
Non lo so.Che dite?

Anche io ho una D60 e una D80, ho comperato l'SB-600 dopo aver avuto l'occasione di usare sia il 600 che l'800, è vero che c'è un abisso fra i due flash, ma per l'uso normale trovo che il piccolo svolga egregiamente il suo ruolo, poi con la D80 l'SB-600 dialoga benissimo con la modalità commander nella fotocamera, e il numero guida è sufficente per fare le fotografie nel 99% dei casi, l'ho usato in una cerimonia e a 3/4 metri a 200 iso ho fatto raffiche di quattro foto col flash.
con quello che si risparmia a prendere il piccolo puoi pensare di spendere i soldini nelle ottiche per foto sportive... rolleyes.gif
faberg
Messaggio: #9
Possiedo con soddisfazione una D70 e vorrei corredarla di un flash "come si deve". Ho visto che è uscito l'SB900 però non so se c'è la compatibilità con la fotocamera o se perdo qualche automatismo. Io sarei propenso all'acquisto di questo nuovo flash ma il manuale della D70 certamente non mi può aiutare. Mi pare che su tale manuale sia riportato l'SB800 che dovrebbe eseere compatibile al 100%. Mi potete aiutare?
Manuel_MKII
Messaggio: #10
Ho l'SB800 e l'ho usato su una D70s di un amico....compatibilissimo al 100% e l'abbiamo usato anche in remoto CLS (ossia staccato dalla fotocamera e pilotato tramite la modalita' commander della macchinetta).....ti apre un mondo nuovo e molto creativo!!

Per l'SB900 credo proprio che sia compatibile anch'esso.....forse ho letto in qualche altro 3D che poteva non essere compatibile con macchine analogiche ma prendilo col beneficio del dubbio questo che ho detto adesso.

L'SB800 e' comunque un gran bel flash e ora visto che e' fuori produzione penso che si trovi anche a prezzi vantaggiosi.

Per ultima anche un'altra ipotesi nel caso volessi limitare il budget di spesa......l'SB600....ottimo flash anch'esso e pilotabile ugualmente via CLS con la D70.
faberg
Messaggio: #11
QUOTE(foto.reporter @ Mar 25 2009, 03:12 PM) *
Ho l'SB800 e l'ho usato su una D70s di un amico....compatibilissimo al 100% e l'abbiamo usato anche in remoto CLS (ossia staccato dalla fotocamera e pilotato tramite la modalita' commander della macchinetta).....ti apre un mondo nuovo e molto creativo!!

Per l'SB900 credo proprio che sia compatibile anch'esso.....forse ho letto in qualche altro 3D che poteva non essere compatibile con macchine analogiche ma prendilo col beneficio del dubbio questo che ho detto adesso.

L'SB800 e' comunque un gran bel flash e ora visto che e' fuori produzione penso che si trovi anche a prezzi vantaggiosi.

Per ultima anche un'altra ipotesi nel caso volessi limitare il budget di spesa......l'SB600....ottimo flash anch'esso e pilotabile ugualmente via CLS con la D70.


Ma La D70 si comporta allo stesso modo con i flash in questione della tua D70S? Comunque grazie per la risposta esauriente sull'SB800 e SB600. Sull'SB900 proprio non mi sai dire? L'SB600 differisce dall'SB800 solo per numero guida inferiore?

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 25 2009, 02:42 PM
Motivo della modifica: Discussioni stesso argomento riunite.
Manuel_MKII
Messaggio: #12
La D70s su cui provammo il mio SB800 e' di un mio amico (io ho una D2x) e lui non avendo nessun flash voleva appunto fare delle prove con un flash esterno per cui ci divertimmo un pomeriggio a fare dei tentativi anche sul funzionamento del CLS che io non avevo mai testato prima di quella volta.

Per quanto riguarda la differenza tra D70 e D70s non so dirti nello specifico in cosa differiscono ma credo che comunque riguardo al comportamento con i flash siano uguali (ma spero che altri che leggano possano essere piu' precisi di me informandoti meglio su queste differenze).

L'SB600 rispetto all'SB800 ha un numero guida (potenza luminosa) un po' piu' basso, la mancanza di una fotocellula che permette il funzionamento (anche) in automatismo sui diaframmi (come i flash di molti anni fa diciamo quando il TTL flash non era stato ancora inventato) e non ha la presa sincro PC esterna, quindi il contatto con la fotocamera e' attraverso la slitta portaflash (ma se proprio servisse la nikon tra gli accessori propone il piedino AS-10 che risolve il problema).
Inoltre differisce dall'800 perche' non ha la funzione COMMANDER per pilotare altri flash col sistema CLS ma questa funzione comunque dovrebbe svolgerla la tua D70 (la D70s del mio amico sicuramente dato che l'ho provato di persona) quindi la vedo una cosa di relativa importanza nel tuo caso e proprio per questo motivo mi ero permesso di consigliarti anche l'ipotesi dell'SB600 rispetto agli altri due piu' performanti in questo modo potresti limitare il budget di spesa o addirittura prendere 2 flash SB600 ampliando le possibilita' creative offerte dal CLS (che ti permette di pilotare in remoto quanti flash vuoi) spendendo quasi la stessa cifra di un SB900.





 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio