FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Magie Di Photoshop
corso di ps in astrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
mronchi
Messaggio: #1
photoshop è uno stumento molto completo ma anche molto complicato in questa discussione vi spiegherò qualche trucco e qualche consiglio per migliorare le vostre foto.
come prima cosa vi spiegherò come sommare le pose in photoshop,per prima cosa fate in modo di avere tutte le pose in livelli diversi nella stessa immagine.A questo punto si vedrà solo la prima immagine,per sommarle cambiate il metodo di fusione di tutte le immagini tranne lo sfondo in schiarisci.
Adesso noterete che l' immagine ha guadagniato luminosità,per abbassare il rumore impostate l'
opacità seguendo questa scala 100 70 50 30 10 ma alllo sfondo lasciate 100.
per farvi vedere il risultato vi posto una foto fatta dalla città della cintura di orione 15 pose
da 8sec iso 3200 per la rotazione che ho cercato di togliere con photoshop
una posa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

tutte le pose sommate come vi ho spiegato:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
mronchi
Messaggio: #2
molte foto fatte dalla città sono rovinate dall' inquinamento luminoso che si può evitare in due modi:
-andare in alta montagna
-comprare un filtro che lo elimini ma che costa molto
per cercare di toglierlo in ps si può usare lo strumento luci/ombre(immagine,regolazioni,luci ombre) che ha effetti spettacolari:scurisce il cielo e schiarisce le deboli stelle.
Una volta aperto mettete i valori ombre su 100 luci su 0.
prima:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 23.2 KB

dopo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.4 KB
Andrea Quaglia
Messaggio: #3
Trovo il lavoro molto ben fatto! complimenti!
mronchi
Messaggio: #4
grazie.gif dei complimenti.
Adesso vi voglio spiegare un' altro metodo per abbassare il romore cioè la sottrazione del dark frame che è una foto scattata con il tappo sull'obbiettivo con gli stessi tempi iso e temperatura della foto al cielo.In teoria bisognerebbe fare un dark per ogni posa ma in realtà ne bastano meno.
Per sottrarre il noise consiglio di usare il programma gratuito black frame nr scaricabile dal sito
http://www.mediachance.com/digicam/blackframe.html
Però se le vostre immagini non sono a scopo scientifico consiglio di "taroccare" il black in photoshop.
per farlo dovete aumentare la luminosità a +5 e il contrasto tra +10 e +20 e se volete applicare il
filtro aggiungi disturbo all' 1 per cento.
Nel programma black frame nr vi consiglio di impostare come metodo il 3° perchè funziona bene e
non danneggia l' immagine:
mronchi
Messaggio: #5
In molte foto fatte alla luna con teleobbiettivi non molto potenti la luna può apparire piccola per ingrandirla si può usare lo strumento taglierino facendo un crop,ma se si vuole di più bisogna aumentare la definizione a livelli però molto bassi perchè l' aumento crea 2 difetti:
-artefatti che nascono dal calcolo di nuovi pixel
-perdita di contrasto che nasce perchè il pc per calcolare dei nuovi pixel fa la media di quelli attorno quindi se si ha un pixel bianco e uno nero il pc mette in mezzo uno grigio e si perde contrasto che non può essere aumentato molto per via degli artefatti.
Per questi due motivi io consiglio di usare lo strumento dimensione immagine (immagine,dimensione immagine) a livelli molto bassi passando da 300 pixel pollice a 320.
ros62
Messaggio: #6
Ottimo lavoro, sai molto su questo genere di foto... mi piacebbe sapere come hai fatto la foto di quella che sembra una galassia, obiettivo usato, esposizione... più informazioni possibili, un tempo mi affascinava la fotografia astronomica, ricordo di aver preso tanto freddo nelle notti invernali insieme al mio piccolo telescopio ed una vecchia nikon 801/s ma sono riuscito ad ottenere dei modesti risultati. Se hai ancora del tempo mi farebbe piacere leggere altro sui tuoi esperimenti. Un saluto
mronchi
Messaggio: #7
QUOTE(ros62 @ Jan 14 2009, 01:04 PM) *
Ottimo lavoro, sai molto su questo genere di foto... mi piacebbe sapere come hai fatto la foto di quella che sembra una galassia, obiettivo usato, esposizione... più informazioni possibili, un tempo mi affascinava la fotografia astronomica, ricordo di aver preso tanto freddo nelle notti invernali insieme al mio piccolo telescopio ed una vecchia nikon 801/s ma sono riuscito ad ottenere dei modesti risultati. Se hai ancora del tempo mi farebbe piacere leggere altro sui tuoi esperimenti. Un saluto

La foto della galassia non è mia iol' ho trovata l' ho sistemata e l' ho usata come esempio.L' altra l' ho fatta io su un cavalletto.Se hai qualche domanda su come ritoccare chiedi pure.

Messaggio modificato da mronchi il Jan 14 2009, 01:34 PM
Stidy
Messaggio: #8
Ciao, grazie mille dei preziosi consigli.
Ho solo un dubbio (per ora)...
la prima immagine, dici che sono la somma di 15 scatti a 8 secondi cad.
Alla fine la volta celeste si è spostata di parecchio.
Se non hai un cavalletto con testa motorizzata per inseguire, come allinei tutti gli scatti?
mronchi
Messaggio: #9
QUOTE(Stidy @ Jan 15 2009, 12:01 PM) *
Ciao, grazie mille dei preziosi consigli.
Ho solo un dubbio (per ora)...
la prima immagine, dici che sono la somma di 15 scatti a 8 secondi cad.
Alla fine la volta celeste si è spostata di parecchio.
Se non hai un cavalletto con testa motorizzata per inseguire, come allinei tutti gli scatti?

a mano!!! appunto viene male
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio