FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sigma 10-20 Mm F4-5.6
Consiglio per acquisto
Rispondi Nuova Discussione
cromam
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
un mio amico con D70 mi chiede consiglio sull'acquisto di questo obiettivo.

Ho cercato qualcosa sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava sapere. Cioè se vale o meno la spesa per l'acquisto.

Ad oggi lo troverebbe a 321 euro. Secondo voi, l'obiettivo vale?

Gratz
capannelle
Messaggio: #2
QUOTE(cromam @ Jan 12 2009, 02:32 PM) *
Ciao a tutti,
un mio amico con D70 mi chiede consiglio sull'acquisto di questo obiettivo.

Ho cercato qualcosa sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava sapere. Cioè se vale o meno la spesa per l'acquisto.

Ad oggi lo troverebbe a 321 euro. Secondo voi, l'obiettivo vale?

Gratz


Ho avuto modo di provarlo

Un obiettivo onesto ma che non brilla certo per nitidezza.
Il rapporto qualità/prezzo è buono. In casa nikon il 12-24 è superiore, per non parlare poi del 14-24 fx che è di un altro pianeta
cromam
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(capannelle @ Jan 12 2009, 02:41 PM) *
Ho avuto modo di provarlo

Un obiettivo onesto ma che non brilla certo per nitidezza.
Il rapporto qualità/prezzo è buono. In casa nikon il 12-24 è superiore, per non parlare poi del 14-24 fx che è di un altro pianeta



Grazie mille.
massimodemedici
Messaggio: #4
QUOTE(cromam @ Jan 12 2009, 02:32 PM) *
Ciao a tutti,
un mio amico con D70 mi chiede consiglio sull'acquisto di questo obiettivo.

Ho cercato qualcosa sul forum ma non ho trovato quello che mi interessava sapere. Cioè se vale o meno la spesa per l'acquisto.

Ad oggi lo troverebbe a 321 euro. Secondo voi, l'obiettivo vale?

Gratz


Io l'ho acquistato ad ottobre. Ci ho realizzato solo delle foto di San Pietro e di Castel Sant'Agelo che sono postate su Clikon. Senza pretese di giudizi "misurati" su basi scientifiche, mi sembra un'obiettivo consigliabile. Ovviamente va considerata la fascia di prezzo. Mi sembra che quei soldi li valga ampiamente. Io nuovo, con garanzia Mamiya, l'ho pagato 500 €, e lo ricomprerei.
Argox44
Messaggio: #5
Le ottiche DX non mi hanno mai attirato, ma data la necessità di un grandangolo e non volendo spendere un cifra elevata ho optato per questo,
a mio avviso sulla D200 e niente male e molto nitido
ecco un esempio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

Messaggio modificato da Argox il Jan 12 2009, 03:05 PM
Fantalucio
Messaggio: #6
Io qui sul forum la settimana scorsa a 500€ ho preso un 12/24 nikon tenuto benissimo... leggermente più lungo come focale, ma f4 costante e... Nikon...

Prova a guardarci, ce ne sono altri

Ciao,
Lucio
mauropanichi
Messaggio: #7
Ottima nitidezza,poca distorsione,quasi assente,bellissima ottica.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 542 KB
midarine1964
Messaggio: #8
io l ho preso circa 2 anni fa e trovo che fa la sua sporca figura. a quel prezzo è da prendere , provare, e se non piace rivendere allo stesso prezzo . lo venderesti molto facilmente......
fantapeppe
Messaggio: #9
IO L'HO USATO POCO MENO DI UN ANNO E L'HO APPENA VENDUTO PERCHè MI SONO REGALATO LA d700 CON IL 14-24, il sigma è un buon obiettivo e ne sono stato molto contento.
certo non è il 14-24, ma costa meno di un terzo
bradipo74
Messaggio: #10
Per me è un ottimo grandangolo, lo uso su una D80 e mi trovo benissimo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.6 MB
rickyweb
Messaggio: #11
E' uno zoom onesto ma valido:

Pregi:
- nitidezza buona (ma non ottima)
- distorsione irrisoria (è presente solo la distorsione geometrica inevitabile per un angolo di campo così ampio, così come la vignettatura)
- aberrazioni cromatiche anch'esse irrilevanti
- costruzione superiore alla media
- può essere utilizzato con i polarizzatori senza problemi di vignettatura.

Difetti più evidenti:
- l'effetto stella quando il sole è inquadrato
- un po' di luminosità in più non avrebbe guastato
- si tende ad utilizzarlo sempre a 10mm (ma questa non è colpa dell'obiettivo).

Per quanto costa ne vale la pena prenderlo.
Personalmente sto facendo un pensierino per cambiarlo con il Tokina 11-16, poichè mi intriga la luminosità costante a f 2.8, però ho letto dei pareri discordanti.

Messaggio modificato da rickyweb il Jan 13 2009, 11:14 AM
FilippoFiamma
Messaggio: #12
Per quanto mi riguarda è un valido ed onesto obiettivo, inferiore al Nikkor 12-24 come qualità ottica ma molto più abbordabile come prezzo e con una focale minima davvero interessante (infatti, come qualcuno ha fatto notare, si tende ad usarlo quasi sempre a 10 mm rolleyes.gif ...). Un difettuccio un pò fastidioso, per quanto ho potuto sperimentare nell'uso, è dato dalla mancanza del tasto "AF/MF" sul barilotto, che rende un pò macchinoso il passaggio dalla messa a fuoco automatica a quella manuale e viceversa se lo si impiega su macchine prive di motore AF (D40, D40x e D60). Mi dicono, comunque, che sulle serie più recenti il selettore "AF/MF" sia stato aggiunto (il mio è stato acquistato circa due anni e mezzo fa e ne è privo).

Messaggio modificato da blaze72 il Jan 13 2009, 03:27 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio