FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af 50 F/1.4mm Vs Af 85mm F/1.8
Obiettivo per foto da cerimonia
Rispondi Nuova Discussione
gmicangeli
Messaggio: #1
Dovrei fare delle foto ad una cerimonia.
Premettendo che ho una D40 e per ora ho solo il 18-55 VR ed un vecchio zoom-flash orientabile, sto aspettando un vetrino "Katz Eye"con stigmometro per poter scegliere tra l'AF 50 1.4 e l'AF 85 1.8... cerotto.gif
...so che spendere i soldi nel vetrino è una pazzia, ma mi mancava enormente il focheggio manuale della mia vecchia reflex ed ormai ho fatto l'ordine...

Personalmente, propenderei per l'85, che mi consentirebbe di fare buoni ritratti, senza avvicinarmi troppo ed ampliare il range di focali a mia disposizione (in attesa di uno zoomaccio da battaglia tipo Tamron 70-300 o 80-400). Inoltre per il 50ino vorrei aspettare di avere i soldi per l'AF-S.

So che mi sono risposto praticamente da solo, ma comunque, voi quale dei due utilizzereste delle foto in chiesa ad un matrimonio? E per ritratti in genere l'85 1.8 (leggendo in giro, pare che sia una lama anche a f/1.8), può competere con il 50 1.4 per quanto riguarda lo sfocato?

Per favore, non proponetemi ottiche alternative sopra i 300 danari, dato che come budget, sono già fuori con l'accuso... wacko.gif (poi se mi invogliate, rischio di andare sul lastrico tongue.gif)

Grazie a tutti per l'aiuto.

Gianluca

grazie.gif
bitstream
Messaggio: #2
Ciao Gianluca, l'85 1.8 è stato uno dei miei primi obiettivi e uno dei pochi che non sono mai stato tentato di vendere: su dx è perfetto per il ritratto, luminoso, sfruttabilissimo anche a t.a. o giù di lì e con uno sfocato bellissimo. Inoltre a diaframmi chiusi ha una nitidezza superiore anche rispetto ai blasonati zoom 2.8 Nikkor. Però sulla tua d40 sarai costretto a focheggiare a mano, e se questo non è un problema se si fanno foto "meditate", se lo userai per cerimonie e momenti irripetibili non sarà proprio il massimo, sia per l'ovvia maggiore lentezza della maf manuale, sia perchè lavorando a diaframmi aperti è molto facile sbagliare il fuoco e trovarsi il naso a fuoco e gli occhi sfocati. Inoltre il mirino dx non ci viene certo in aiuto rolleyes.gif
Per quando riguarda il 50, pur avendo avuto le due versioni af-d, l'1.8 e l'1.4 e ora l'af-s 1.4g, è una focale che in dx non mi ha mai entusiasmato, anche per la resa a t.a. dei due af-d. Certo è molto comodo quando si è costretti a fotografare in situazioni di scarsa luce.
Comunque se devi operare in chiesa tutti e due vanno bene, anche se io dovendo portare un paio di fissi "da cerimonia" opterei per l'85 e per il 35 af-d, anch'esso bello luminoso e anche meno critico per quanto riguardo i tempi di scatto, anche tenendo conto del fatto che la d40 non è certo la Nikon meno rumorosa ad alti iso. E soprattutto ti permetterà di riprendere con un angolo più aperto rispetto a 50 e 85 che su dx fanno tutti e due le veci del mediotele.
Spero di esserti stato d'aiuto.
gmicangeli
Messaggio: #3
In effetti, come ho anticipato, pendo molto anche io per l'85 1.8, di cui ho letto ovunque critiche eccellenti, daltronde lo userei per le pose post-cerimonia (verificabili e ripetibili) sperando che il vetrino della Katz Eye faccia il miracolo per quanto riguarda la MaF manuale, mentre durante la cerimonia penso che userò il 18-55 VR che ho, con il mio buon vecchio flash puntato verso il soffitto, magari con un bel foglio bianco davanti come diffusore biggrin.gif.
D'altronde a detta degli sposi, sono interessati maggiormente alle foto in posa davanti all'altare e fuori della chiesa per incorniciarle, tutte le altre le terranno così come vengono, per ricordo, o al massimo le stamperanno 10x15 per sparpagliarle in un normalissimo album. Inoltre, ci sono anche dei rinforzi con me, altri amici, anche loro neo nikonisti, per un totale di due D40, una D60 ed una D80... hmmm.gif ...
... penso che il problema maggiore, alla fine, sarà trovare lo spazio per fare qualche scatto durante la cerimonia... cerotto.gif

grazie.gif per le utilissime info. wink.gif

foen
Messaggio: #4
Ciao,
e' chiaro che per la tua fotocamera l'unico obiettivo per foto in condizioni di luce difficile sia l'ultimo modello di 50 ossia la versione af-s G.
Questo perche' e' assolutamente fuorviante l'idea che anche con il vetrino di maf ti metta a focheggiare a mano durante la cerimonia per una serie di motivi, come la praticita', il pensare alla composizione, l'errore umano, la velocita' di esecuzione e cosi via.
Nonostante bitstream non si trovi con la focale 'normale' ( ma malgrado cio' abbia cambiato tutte tre le versioni dell'ottica rolleyes.gif ) ti ricordo che in formato ridotto come nella tua d40, il 50 ti rendera' un angolo di campo molto adatto per dei ritratti e primi piani mentre forse l'85 ti starebbe un attimino stretto sia come angolo inquadrato sia come tempi di posa dove dovresti mantenere 'almeno' 1/100 di secondo. Non dimentichiamo che comunque potresti sempre 'croppare' l'immagine mantenendo una risoluzione piu che dignitosa per buoni ingrandimenti ma usando lunghezze focali un po meno critiche.
Penso lodevole la menzione di bitstream di citare un 35 f2 come 'normale' invece per le foto dal campo meno ristretto e dai tempi d'uso meno 'tirati'

A presto telefono.gif

Enrico

Messaggio modificato da enrico_ il Jan 12 2009, 04:39 PM
gmicangeli
Messaggio: #5
QUOTE(enrico_ @ Jan 12 2009, 04:36 PM) *
Ciao,
e' chiaro che per la tua fotocamera l'unico obiettivo per foto in condizioni di luce difficile sia l'ultimo modello di 50 ossia la versione af-s G.
Questo perche' e' assolutamente fuorviante l'idea che anche con il vetrino di maf ti metta a focheggiare a mano durante la cerimonia per una serie di motivi, come la praticita', il pensare alla composizione, l'errore umano, la velocita' di esecuzione e cosi via.

Enrico

Mi trovi perfettamente d'accordo, per l'AF-S 50 1.4 (almeno per me) è un obiettivo a cui non rinuncerò facilmente, sto addirittura meditando se comprarlo un paio di settimane prima, fare il servizio e rivenderlo con la NITAL intatta, pur di poterlo usare al matrimonio a mo' di affitto rimettendoci giusto 20-30euro per la prova (penso che ri rivenda come un lampo)... messicano.gif

Altrimenti come detto andrò di 18-55 VR e flash. Comunque l'85 1.8 mi fa gola anche in previsione di qualche macro futura, magari abbinato ad un Kenko 1.4x o 2x... ed inoltre non voglio perdere l'abitudine e la gratificazione di una foto con MaF manuale, come facevo con la mia vecchia Yashica FX-3. tongue.gif

Per quanto riguarda il 35 f/2 sarebbe ottimo per la cerimonia, ma sempre con MaF manuale e rischierei di perdere un bel po' di attimi importanti, quindi penso che o farò partire la"operazione 50" (ma ho paura di innamorarmi e non volerlo + rivendere), oppure andrò sul sicuro con il 18-55 VR, che tra l'altro ho già provato ad una cresima (addirittura senza poter usare nessun flash scattando a 1/10 ed anche a 1/2) con risultati "accettabili" estratti in mezzo alla sagra del micromosso (1 foto accettabile su 3)... cool.gif

Pollice.gif ... a prestoe grazie ...
bitstream
Messaggio: #6
Vedi, enrico_, io consiglio in base alla mia esperienza e in base alle ottiche che ho avuto modo di provare sul campo, per l'appunto i tre 50 e l'85 1.8 rolleyes.gif
Poi, se leggi bene il post del nostro amico Gianluca, noterai che lui vuole usare un fisso diciamo così "sfizioso" solo per scatti non ufficiali e scrive anche che per lui non è un cruccio anzi è un divertimento focheggiare a mano (si è anche munito dell'apposito vetrino), quindi la tesi dell'errore in uno scatto irripetibile viene meno ( smile.gif )
Per quanto riguarda la questione della focale adatta, vorrei proprio vederti a fare un primo piano durante una cerimonia col 50, forse se ti metti dietro il prete a mò di Paolini smile.gif
Eppoi dai, certamente non è reato effettuare un crop di una foto, ma arrivare a consigliarlo al posto di una composizione più curata mi sembra al di fuori di ogni logica rolleyes.gif
gmicangeli
Messaggio: #7
QUOTE(bitstream @ Jan 12 2009, 06:15 PM) *
Per quanto riguarda la questione della focale adatta, vorrei proprio vederti a fare un primo piano durante una cerimonia col 50, forse se ti metti dietro il prete a mò di Paolini smile.gif
Eppoi dai, certamente non è reato effettuare un crop di una foto, ma arrivare a consigliarlo al posto di una composizione più curata mi sembra al di fuori di ogni logica rolleyes.gif

Devo dire che effettivamente nell'esperienza "cresima" nel duomo di Perugia con il vescovo presente e con il guardiano del duomo che mi ha minacciato a priori sulla posizione durante la cerimonia e come ho detto prima, negandomi anche l'uso del flash, usando il 18-55 VR una volta a casa, ho dovuto croppare un bel po'... unsure.gif

Certo è che in una cresima in un duomo non hai la libertà di muovimento che trovi ad un matrimonio... Police.gif

Messaggio modificato da gmicangeli il Jan 12 2009, 06:25 PM
gmicangeli
Messaggio: #8
Comunque l'85 1.8 mi piace sia come lunghezza focale (a 50mm già ci arrivo) che come risultati, ho visto in giro un po' di scatti di entrambi gli obiettivi (ovviamente del 50 f/1.4 ho visto quelle dell'AF-D) e come dice bitstream mi piace focheggiare a mano (non durante la cerimonia, ma nelle pose sì) e lo porterei sempre con me, come obiettivo da foto sfiziosa o particolare. wink.gif
edate7
Messaggio: #9
Se non hai grossi problemi a focheggiare a mano l'85 è un obiettivo s-p-l-e-n-d-i-d-o. Vai tranquillo e compralo. Un gioiello è per sempre...
Ciao
rickyweb
Messaggio: #10
Il 50 1.4 e l'85 1.8 per il ritratto sono due ottime scelte.
Personalmente mi piace di più l'equilibrio delle proporzioni dell'85.
Il 50 è forse un pelino più versatile ad un matrimonio. Se prendi la nuova versione af-s hai anche la maf automatica.
Ma in entrambi i casi non sbagli e sarà comunque un investimento per il futuro.
gmicangeli
Messaggio: #11
Quasi sicuramente, a presto prenderò l' 85 1.8 e poi (dato che il matromonio è ad Agosto), se ce la faccio, prendo l'AF-S 50 verso Giugno - Luglio (dopo la 14ma) per provarlo ed usarlo al matrimonio. Se poi non ci rientro col budget, vorrà dire che lo rivenderò, e se proprio mi è piaciuto, al limite cercherò un AF-D 50 1.4 usato (dato che non ho altri matrimoni senza fotografo ufficiale in vista biggrin.gif), visto che con l'uscita dell' AF-S, tra qualche mese se ne troveranno in abbondanza.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio