FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 E Posa Oltre I 30 Secondi
Rispondi Nuova Discussione
peus80
Messaggio: #1
Salve,
ho un dubbio che riguarda l'utilizzo di tempi che vadano oltre i 30 secondi:
l'altro giorno, era notte fonda e c'era pochissima luce ho voluto provare ad utilizzare un tempo che andasse oltre i 30 secondi con la funzione Mup della mia D300 (poggiata ad un tavolino perchè ancora non ho un cavalletto e dopo quello che ho speso per comprarla non posso permettermelo!!!).
Dopo 30 secondi l'otturatore si richiudeva da solo.... e la foto, ovviamente, risultava completamente nera! avete consigli a riguardo?
ho letto da qualche parte di un telecomando (che ancora non posso acquistare).
Insomma io vorrei fare in modo di scattare la foto, allontanarmi, e tornare anche dopo un oretta ripremendo il tastino... tutto questo considerando che non possiedo ne un cavalletto ne un telecomando!!

grazie anticipatamente per la risposta

Saluti

Eugenio

ps.: eventualemente sapreste anche dirmi quali sono i prezzi di un cavalletto (che regga la mia D300 + il nikkor 18-200) e di un telecomando?
Dr.Pat
Messaggio: #2
Per ora comincia con l'alzare gli iso e aprire di più il diaframma. Per esposizioni superiori ai 30 secondi devi usare "bulb" (cerca sul manuale). Per il telecomando, credo che sulla d300 vada bene il MC 30, in abbinamento alla funzione "bulb" nelle modalità S e M. Su eBay certamente ne trovi di terze parti economici. Per il cavalletto, o ne prendi uno decente o non serve a nulla.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Jan 11 2009, 03:23 PM
peus80
Messaggio: #3
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 11 2009, 03:20 PM) *
Per ora comincia con l'alzare gli iso e aprire di più il diaframma. Per esposizioni superiori ai 30 secondi devi usare "bulb" (cerca sul manuale). Per il telecomando, credo che sulla d300 vada bene il MC 30, in abbinamento alla funzione "bulb" nelle modalità S e M. Su eBay certamente ne trovi di terze parti economici. Per il cavalletto, o ne prendi uno decente o non serve a nulla.


Grazie per i consigli, non mi serve alzare gli iso e aprire il diaframma, non sarò un professionista, ma so benissimo quello che faccio! biggrin.gif
se non ricordo male con il bulb sono costretto a tenere premuto il tasto finchè lo desiderò per poi mollarlo, ma con tempi che possono andare oltre il minuto diventa pesante! ho letto da qualche parte che si tratta di posa T quello di cui avrei bisogno io!
Per quanto riguarda il cavaletto, ovviamente, avendo precisato di avere bisogno di uno che regga la mia macchina, devo averlo decente!!!
insomma aspettando consigli utili faccio un giro smile.gif

saluti

Eugenio
peus80
Messaggio: #4
e sopratutto qual'è la differenza fra bulb e Mup, e cosa significa scattare in remoto?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Non Hai la posa T sulle attuali macchine, ma la si può ottenere con uno scatto a filo, per esempio l'MC30 che non dovrebbe costare molto.

E' un cavetto per scatto a distanza, senza toccare la macchina, che ha la possibilità di fermare lo scatto come se fosse premuto e quindi ottenere un tempo di posa lungo quanto la durata delle pile.

L' Mup vuol dire Speccchio su (mirror up). Lo specchio si alza ogni volta che si scatta una foto oppure lo puoi alzare tu per pulire il sensore o ,come nella D300 per esempio, per scattare inquadrando dal display od ancora per scattare con lo specchio alzato in modo da eliminare il micromosso causato dall'alzo dello specchio.

Quest'ultima funzione non è necessaria per pose lunghe come quelle da te volute.

Penso propio che per te vada bene l' MC30 ed un cavalletto ed aspettando il cavalletto un appoggio qualsiasi, ma il cavetto è necessario per ottenere pose superiori ai 30 secondi.
decarolisalfredo
Messaggio: #6
Mi ero dimenticato.

La posa B (Bulp) si effettua tenendo premuto il pulsante di scatto per tutto il tempo necessario alla posa, quando lo si rilascia l'otturatore si chiude.

La posa T è più o meno la stessa cosa, ma non c'è bisogno ti tener premuto il pulsante di scatto e quando si vuole interrompere l'esposizione si deve premere di nuovo il pulsante.
peus80
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 11 2009, 06:58 PM) *
Mi ero dimenticato.

La posa B (Bulp) si effettua tenendo premuto il pulsante di scatto per tutto il tempo necessario alla posa, quando lo si rilascia l'otturatore si chiude.

La posa T è più o meno la stessa cosa, ma non c'è bisogno ti tener premuto il pulsante di scatto e quando si vuole interrompere l'esposizione si deve premere di nuovo il pulsante.


che è proprio quello che vorrei fare io!
grazie infinite per i chiarimenti, sei stato esaustivo... a quanto ho capito mi tocca comprare 'sto benedetto cavo.... ora cerco un pò i prezzi in giro!
grazie ancora....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio