FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D90:errore Cha
Rispondi Nuova Discussione
N1lo
Messaggio: #1
Salve a tutti...

sono un nuovo possessore della Nikon D90 dal 2 gennaio...
(Ho acquistato il Nikon D90 kit con il 18-105 che comprendeva anche la memory card LEXAR 4GB 60X)

Ieri sera con mio grande spavento dopo un paio di scatti la macchina ha smesso di funzionare e sul display compariva un messaggio di errore CHA che impediva il funzionamento di tutta la macchina compresa levetta ON/OFF lasciando la macchina accesa...

Ho rimosso la batteria e la macchina è per magia tornata a funzionare normalmente senza aver cancellato nessuna foto interna.

Secondo voi devo portarla in assistenza o è una eventualità "normale" essendo cmq un apparecchio completamente digitale??

Grazie a tutti!

P.S. La memory card al primo utilizzo era stata correttamente formattata come da libretto isctruzioni mediante la macchina fotografica stessa.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
per quanto concerne la mia esperienza: sono problemini di scheda che risolvo togliendo e rimettendo la scheda con calma e attenzione.

Antonio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 9 2009, 10:16 AM) *
per quanto concerne la mia esperienza: sono problemini di scheda che risolvo togliendo e rimettendo la scheda con calma e attenzione.

Antonio


Confermo quanto detto.
Al limite , N1Io, salva le foto e formatta di nuovo la scheda.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 9 2009, 10:20 AM
N1lo
Messaggio: #4
Ok...

Grazie mille ad entrambi...
L'importante è che la macchina sia salva biggrin.gif...
grazie.gif

N1lo
Messaggio: #5
Signori...

Stamattina 10/01 il problema si è ripresentato...

Risolto in pochi secondi in quanto so che basta rimuovere la batteria e reinserirla...

Secondo voi la devo portare in assistenza??

Cavolo, è una settimana che la ho :(
raffer
Messaggio: #6
A questo punto mi permetto di perorare l'intervento di un rappresentante dello Staff Tecnico onde, se non altro, chiarire se il fenomeno richiede l'intervento dell'assistenza tecnica o ha altra soluzione.

Raffaele
N1lo
Messaggio: #7
QUOTE(raffer @ Jan 10 2009, 05:34 PM) *
A questo punto mi permetto di perorare l'intervento di un rappresentante dello Staff Tecnico onde, se non altro, chiarire se il fenomeno richiede l'intervento dell'assistenza tecnica o ha altra soluzione.

Raffaele



Grande!!! Sarebbe perfetto...

Sono nuovo del forum... Come posso avvisare qualcuno dello Staff Tecnico??
giovanni1973
Messaggio: #8
Dovresti sicuramente per tua tranquillità contattare la LTR...cmq devo dire che per mia esperienza sulla D80...ma credo che la D90 si uguale.....la Scritta CHA si sintomo di malfunzionamento della Sd card...quindi invece di estrarre la batteria...proverei a cambiare la sd con un'altra....e provare a vedere cosa succede...e se il problema si ripresenta...

Se non altro per non correre il rischio di perdere foto su quella scheda che magari e difettosa e primo o poi può finir di funzionare del tutto....

PS....ha me era successo con la D50 con la scheda originale ...anche a me dopo aver visto la scritta e un mezzo infarto... rolleyes.gif ....una volta ripresa la ragione ...ho visto sia sul forum che sul libretto di istruzioni...che il problema era la scheda ...infatti una volta cambiata(sostituita con una analoga dal negoziante) non si è più ripresentata .

Ciao

Giovanni.
raffer
Messaggio: #9
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 10 2009, 06:51 PM) *
Dovresti sicuramente per tua tranquillità contattare la LTR...cmq devo dire che per mia esperienza sulla D80...ma credo che la D90 si uguale.....la Scritta CHA si sintomo di malfunzionamento della Sd card...quindi invece di estrarre la batteria...proverei a cambiare la sd con un'altra....e provare a vedere cosa succede...e se il problema si ripresenta...

Se non altro per non correre il rischio di perdere foto su quella scheda che magari e difettosa e primo o poi può finir di funzionare del tutto....

PS....ha me era successo con la D50 con la scheda originale ...anche a me dopo aver visto la scritta e un mezzo infarto... rolleyes.gif ....una volta ripresa la ragione ...ho visto sia sul forum che sul libretto di istruzioni...che il problema era la scheda ...infatti una volta cambiata(sostituita con una analoga dal negoziante) non si è più ripresentata .

Ciao

Giovanni.


Anche il manuale della D90 dice che l'errore CHA è dovuto al malfunzionamento della scheda di memoria. Infatti la prima volta che si verificò subito sostituii la Lexar del kit con una Sandisk Extreme III da 4 Gb nuova. Purtroppo l'errore si è verificato in seguito anche con quest'ultima. dry.gif
Perchè poi togliendo e rimettendo la batteria il malfunzionamento scompare? hmmm.gif

Raffaele
N1lo
Messaggio: #10
QUOTE(raffer @ Jan 10 2009, 07:11 PM) *
Anche il manuale della D90 dice che l'errore CHA è dovuto al malfunzionamento della scheda di memoria. Infatti la prima volta che si verificò subito sostituii la Lexar del kit con una Sandisk Extreme III da 4 Gb nuova. Purtroppo l'errore si è verificato in seguito anche con quest'ultima. dry.gif
Perchè poi togliendo e rimettendo la batteria il malfunzionamento scompare? hmmm.gif

Raffaele


Si, ho letto anche io che l'errore CHA è dovuto ad un difetto della lettura della scherda di memoria.

Io uso l'espediente della rimozione batteria solo ed unicamente perche è l'unico modo per poter spegnere la macchina fotografica visto che la levetta ON/OFF non risponde al comando e da sempre fotocamera accesa... E una volta rimessa la batteria tutto torna come se nulla fosse...
Non vorrei che pero questi togliemetti della batteria vadano a rovinare la fotocamera stessa...

E' un problema abbastanza noioso e soprattutto dopo una spesa di 1200 euro spero sia un problema ovviabile e non da difetto di fabbricazione del prodotto stesso.

Mi auguro sia un problema ovviabile e abbastanza diffuso cosi che la Nikon provveda ad un rapido aggiornamento FW se è possibile da effettuarsi anche dal proprio PC senza dover ricorrere in assistenza! Non è mai un bene che aprano e chiudano la fotocamera per verificare eventuali errori!


giovanni1973
Messaggio: #11
QUOTE(N1lo @ Jan 10 2009, 07:43 PM) *
Si, ho letto anche io che l'errore CHA è dovuto ad un difetto della lettura della scherda di memoria.

Io uso l'espediente della rimozione batteria solo ed unicamente perche è l'unico modo per poter spegnere la macchina fotografica visto che la levetta ON/OFF non risponde al comando e da sempre fotocamera accesa... E una volta rimessa la batteria tutto torna come se nulla fosse...
Non vorrei che pero questi togliemetti della batteria vadano a rovinare la fotocamera stessa...

E' un problema abbastanza noioso e soprattutto dopo una spesa di 1200 euro spero sia un problema ovviabile e non da difetto di fabbricazione del prodotto stesso.

Mi auguro sia un problema ovviabile e abbastanza diffuso cosi che la Nikon provveda ad un rapido aggiornamento FW se è possibile da effettuarsi anche dal proprio PC senza dover ricorrere in assistenza! Non è mai un bene che aprano e chiudano la fotocamera per verificare eventuali errori!


A dir la verità quando si è verificata sulla mia...la leva on off funzionava, e potevo spegnerla per poi sostituire la scheda...

Io cmq fossi in te non rischierei di usarla così.....prova magari con un'altra svheda se il problema persiste...mandala in assistenza ...lo so ala cosa è antipatica dopo aver speso tanti soldi.....
però non rischieresti almeno di far più danno...e anche magari di perdere scatti preziosi....

Ciao Giovanni.
N1lo
Messaggio: #12
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 11 2009, 11:04 AM) *
A dir la verità quando si è verificata sulla mia...la leva on off funzionava, e potevo spegnerla per poi sostituire la scheda...

Io cmq fossi in te non rischierei di usarla così.....prova magari con un'altra svheda se il problema persiste...mandala in assistenza ...lo so ala cosa è antipatica dopo aver speso tanti soldi.....
però non rischieresti almeno di far più danno...e anche magari di perdere scatti preziosi....

Ciao Giovanni.


Ma solo a me la levetta ON/OFF smette di funzionare impedendomi di spegnere la fotocamera?

Mi sa che cmq domani mi attiverò per sapere se non altro la natura del problema.

Nicola
giovanni1973
Messaggio: #13
QUOTE(N1lo @ Jan 11 2009, 11:17 AM) *
Ma solo a me la levetta ON/OFF smette di funzionare impedendomi di spegnere la fotocamera?

Mi sa che cmq domani mi attiverò per sapere se non altro la natura del problema.

Nicola



Io ti detto il mio caso e funzionava la levetta...una volta sostituita la scheda con una nuova...il problema non si è più ripresentato.

Magari il tuo è un'altro problema...quindi come te hai già detto ti convine contattare l'assistenza e se il caso spedire la macchiana....

scusa se insisto....ma la scheda l'hai sostituita con una nuova

Tanto per sapere se il problema deriva dalla Sd o dalla macchina...

Giovanni.

N1lo
Messaggio: #14
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 11 2009, 11:51 AM) *
Io ti detto il mio caso e funzionava la levetta...una volta sostituita la scheda con una nuova...il problema non si è più ripresentato.

Magari il tuo è un'altro problema...quindi come te hai già detto ti convine contattare l'assistenza e se il caso spedire la macchiana....

scusa se insisto....ma la scheda l'hai sostituita con una nuova

Tanto per sapere se il problema deriva dalla Sd o dalla macchina...

Giovanni.


Non ho provato a sostituire la scheda in quanto non ne posseggo a casa e non ho avuto tempo e modo di andare ad acquistarne una nuova!

Il problema però non è continuo ma saltuario, come se ogni tanto la scheda non fosse riconosciuta come tale impedendo il salvataggio di nuove foto, ma senza cancellare alcun dato presente. Infatti una volta spenta a riaccesa (tramite rimozione della batteria) le foto salvate sono presenti e tutto funziona come se nulla fosse.

Ho letto cmq su vari post in internet e anche su dpreview che pare sia un problema abbastanza noto di cui si lamentavano vari possessori della D90, ma anche di modelli precedenti come D70 e D80!

In ogni caso domani mi attivo per risolvere il problema.
Speriamo...
raffer
Messaggio: #15
QUOTE(N1lo @ Jan 11 2009, 11:17 AM) *
Ma solo a me la levetta ON/OFF smette di funzionare impedendomi di spegnere la fotocamera?


Anche a me la suddetta levetta funzionava ed ho potuto regolarmente spegnere la macchina e rimuovere la batteria. dry.gif
Oggi sessione con un centinaio di foto e tutto ok!

Raffaele
N1lo
Messaggio: #16
QUOTE(raffer @ Jan 11 2009, 12:45 PM) *
Anche a me la suddetta levetta funzionava ed ho potuto regolarmente spegnere la macchina e rimuovere la batteria. dry.gif
Oggi sessione con un centinaio di foto e tutto ok!

Raffaele


Durante l'errore la mia levetta è come se nulla fosse... Che sia su ON o OFF la macchina resta accesa e la lucina del trasferimento continua a lampeggiare... Gli schermi sono accesi ma nessun tasto funziona ne lo scatto ne i vari tasti menu etc.

L'unico modo che ho per ovviare al tilt è aprire lo sportello batteria e rimettere la batteria interrompendo cosi l'alimentazione della camera...
Appena fatto cio, la macchina funziona nuovamente come se niente fosse successo!
raffer
Messaggio: #17
QUOTE(N1lo @ Jan 11 2009, 12:59 PM) *
Durante l'errore la mia levetta è come se nulla fosse... Che sia su ON o OFF la macchina resta accesa e la lucina del trasferimento continua a lampeggiare... Gli schermi sono accesi ma nessun tasto funziona ne lo scatto ne i vari tasti menu etc.

L'unico modo che ho per ovviare al tilt è aprire lo sportello batteria e rimettere la batteria interrompendo cosi l'alimentazione della camera...
Appena fatto cio, la macchina funziona nuovamente come se niente fosse successo!


Quindi il tuo problema è leggermente diverso dal mio e da quello degli altri utenti. hmmm.gif
Comunque telefona alla LTR e facci sapere.

Raffaele
Dr.Pat
Messaggio: #18
non è che hai la linguetta della protezione della sd-card messa male o rimasta a metà? Prova a muoverla un po'.
Franco_
Messaggio: #19
Ho avuto il problema del CHA alcune volte sulla D70. Si è presentato con due schede diverse ma non ho mai perso una foto. Non avevo il problema dell'interruttore, per cui mi bastava spegnere la fotocamera, sfilare e reinserire la scheda...

Io tuo caso mi sembra diverso, io telefonerei all'.L.T.R.
N1lo
Messaggio: #20
QUOTE(Franco_ @ Jan 11 2009, 02:45 PM) *
Ho avuto il problema del CHA alcune volte sulla D70. Si è presentato con due schede diverse ma non ho mai perso una foto. Non avevo il problema dell'interruttore, per cui mi bastava spegnere la fotocamera, sfilare e reinserire la scheda...

Io tuo caso mi sembra diverso, io telefonerei all'.L.T.R.


Si, infatti è quello che presumo farò domani...

Strano solo che il problema con la levetta ON/OFF si presenti solo ed unicamente associato all'errore CHA
rrechi
Messaggio: #21
QUOTE(N1lo @ Jan 11 2009, 06:38 PM) *
Si, infatti è quello che presumo farò domani...

Strano solo che il problema con la levetta ON/OFF si presenti solo ed unicamente associato all'errore CHA


Sicuramente dovrai contattare l'assistenza, ma prima io proverei con una scheda diversa, visto che dici di non averlo ancora fatto ==> secondo il mio parere è inutile mandare una macchina in assistenza per poi scoprire che era una scheda difettosa, non credi ?

PS: non seguiterei a ripetere l'operazione di spegnere la macchina togliendo la batteria: è una pratica da evitare ==> quindi non insisterei con la scheda incriminata al fine di dover ripetere troppe volte questa procedura non consona.

Ciao

Messaggio modificato da rrechi il Jan 11 2009, 06:45 PM
N1lo
Messaggio: #22
QUOTE(rrechi @ Jan 11 2009, 06:44 PM) *
Sicuramente dovrai contattare l'assistenza, ma prima io proverei con una scheda diversa, visto che dici di non averlo ancora fatto ==> secondo il mio parere è inutile mandare una macchina in assistenza per poi scoprire che era una scheda difettosa, non credi ?

PS: non seguiterei a ripetere l'operazione di spegnere la macchina togliendo la batteria: è una pratica da evitare ==> quindi non insisterei con la scheda incriminata al fine di dover ripetere troppe volte questa procedura non consona.

Ciao



Certo... Eviterò ancora... Anche se purtroppo l'ho appena fatto visto che è successo per la terza volta ed è l'unico modo per spegnerla...

Questa terza volta è successo subito dopo aver inserito la batteria che era stata messa in carica con procedura corretta cmq!

Inoltre questo pomeriggio per un momento mi ha dato anche l'errore F-- (nonstante l'ottica fosse inserita), ma spegnendo e riaccendendo normalmente con la levetta, il problema è del tutto scomparso...

Avrò avuto la solita sfortuna di prendere un oggetto difettato di fabbrica biggrin.gif!

E' normale che la formattazione della scheda da 4GB impieghi qualcosa come 1 secondo tramite la macchina fotografica??? Mi ricordo che erano procedure abbastanza lunghe anche eseguite con il PC!

Leggevo su un forum di dpreviw che altri utenti hanno riscontrato il problema alla levetta durante l'errore CHA!

Non so che dire... Spero che in assistenza mi dicano qualcosa! Cosi che possa anche informare altri con il mio problema!

Sarebbe interessante che il negozio mi cambiasse la macchina con una nuova visto che la possiedo da solo 9 giorni! Senza doverla mandare in assistenza dove sicuramente la aprirebbero biggrin.gif!
N1lo
Messaggio: #23
Ho appena chiamato il centro assistenza... L'operatore ha detto che secondo lui potrebbe anche essere qualche errore nel circuito elettrico e che sarebbe meglio la mandassi in assistenza...

Secondo voi ho speranza che il negozio mi cambi proprio la macchina fotografica? La possiedo da 10 giorni esatti e mi tocca già mandarla in riparazione!!! :(
Franco_
Messaggio: #24
QUOTE(N1lo @ Jan 11 2009, 09:17 PM) *
...
Inoltre questo pomeriggio per un momento mi ha dato anche l'errore F-- (nonstante l'ottica fosse inserita), ma spegnendo e riaccendendo normalmente con la levetta, il problema è del tutto scomparso...

Avrò avuto la solita sfortuna di prendere un oggetto difettato di fabbrica biggrin.gif!

E' normale che la formattazione della scheda da 4GB impieghi qualcosa come 1 secondo tramite la macchina fotografica??? Mi ricordo che erano procedure abbastanza lunghe anche eseguite con il PC! ...

Sarebbe interessante che il negozio mi cambiasse la macchina con una nuova visto che la possiedo da solo 9 giorni! Senza doverla mandare in assistenza dove sicuramente la aprirebbero biggrin.gif!


In passato ho avuto per un mesetto un 18-135, il quale aveva la pessima abitudine di perdere saltuariamente il contatto con il corpo macchina (F--); bastava una leggera rotazione attorno al suo asse per rimettere le cose a posto. Avevo notato che con il passare del tempo la frequenza del problema diminuiva. Non so dirti se sarebbe sparita del tutto, l'obiettivo l'ho venduto (ovviamente dopo aver avvisato l'acquirente del problema smile.gif ).

La formattazione on camera credo che ripristini solo la tabella degli i-node... per questo è molto veloce.

L'assistenza sa fare il suo lavoro, non mi preoccuperei per il fatto che possano aprirla... Purtroppo sono cose che succedono a tutti i prodotti di tutte le marche.


QUOTE(N1lo @ Jan 12 2009, 10:57 AM) *
...
Secondo voi ho speranza che il negozio mi cambi proprio la macchina fotografica? La possiedo da 10 giorni esatti e mi tocca già mandarla in riparazione!!! :(


Dipende dal negoziante e dal rapporto che hai con lui. Non sono sicuro, ma credo che trascorsi 7 giorni non abbia alcun obbligo...
N1lo
Messaggio: #25
QUOTE(Franco_ @ Jan 12 2009, 11:25 AM) *
In passato ho avuto per un mesetto un 18-135, il quale aveva la pessima abitudine di perdere saltuariamente il contatto con il corpo macchina (F--); bastava una leggera rotazione attorno al suo asse per rimettere le cose a posto. Avevo notato che con il passare del tempo la frequenza del problema diminuiva. Non so dirti se sarebbe sparita del tutto, l'obiettivo l'ho venduto (ovviamente dopo aver avvisato l'acquirente del problema smile.gif ).

La formattazione on camera credo che ripristini solo la tabella degli i-node... per questo è molto veloce.

L'assistenza sa fare il suo lavoro, non mi preoccuperei per il fatto che possano aprirla... Purtroppo sono cose che succedono a tutti i prodotti di tutte le marche.
Dipende dal negoziante e dal rapporto che hai con lui. Non sono sicuro, ma credo che trascorsi 7 giorni non abbia alcun obbligo...



Si... Mi fido dell'assistenza, ma logicamente uno spera sempre di non doverne ricorrere... Ho sempre un po il timore dei tecnici che "infilano le mani dentro" biggrin.gif

Non so se il negoziante me la cambierà... Ho evitato i tanto odiati centri commerciali proprio per avere un viso al quale riferirmi in caso di problemi, e spero vivamente si applichi per risolvermi il problema! biggrin.gif

Se posso chiedere, solitamente che voi sappiate l'assistenza quanto ci mette ad effettuare una eventuale riparazione?

Grazie a tutti per la mano che mi state dando biggrin.gif, sono nuovo e mi sento un pò perso

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >