FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 Messa A Fuoco
Problemi con l'autofocus
Rispondi Nuova Discussione
ziorma
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.

Ho una d300 con un obiettivo 50 mm f1.8...mi sembra che l'autofocus non funzioni molto bene, cioè anche in condizioni di luce discreta (stanza con luce finestra o in una pizzeria di sera ma ben illuminata), non riesce a mettere bene a fuoco...cioè, ci mette un po' prima di fissare il punto...

secondo voi dipende dall'impostazione della macchina (a2: messa a fuoco / a3: 51 punti / a4: Normale / a5: On / a6: On / A7: Off / a8: af51 / a9: on (ma ne farei volentieri a meno)/ a10: Af-on) o da un difetto? ...

poi ho letto così velocemente in questo forum di un aggiornamento da scaricare per la d300...di cosa si tratta? ho preso la macchina una settimana fa e il negoziante non mi ha detto nulla...

ciao a tutti e come sempre grazie per il vostro preziosissimo aiuto..
ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Quando la luce è scarsa, e può esserlo anche se la capacità di adattamento del tuo occhio non fa percepire il reale livello di illuminazione, l'autofocus non ci vede bene e tentenna prima di trovare l'esatto punto di messa a fuoco.
Tanto per cominciare utilizza solo il punto centrale che dovrebbe essere quello più sensibile., aggiorna il firmware della D300 con l'ultimo disponibile (consulta le discussioni in rilievo, quelle in giallo, all'inizio della sezione reflex, fra le altre cose trovi qualcosa anche sull'autofocus ) e cerca di prenderci un pochino la mano per capire quando l'AF può andare in crisi.
Per le impostazioni (a3 ok ma io preferisco un'area più ristretta (a4 ok (a5 ok (a6 auto (a7 ok (a8 ok (a9 io uso OFF (a10 ok.
Quando usi soggetti statici o quasi seleziona la messa a fuoco singola e il solo pnto centrale, lascia le aree dinamiche (non troppo estese) alla maf continua.

Messaggio modificato da WalterB61 il Jan 5 2009, 12:41 PM
ziorma
Messaggio: #3
QUOTE(WalterB61 @ Jan 5 2009, 12:37 PM) *
Quando la luce è scarsa, e può esserlo anche se la capacità di adattamento del tuo occhio non fa percepire il reale livello di illuminazione, l'autofocus non ci vede bene e tentenna prima di trovare l'esatto punto di messa a fuoco.
Tanto per cominciare utilizza solo il punto centrale che dovrebbe essere quello più sensibile., aggiorna il firmware della D300 con l'ultimo disponibile (consulta le discussioni in rilievo, quelle in giallo, all'inizio della sezione reflex, fra le altre cose trovi qualcosa anche sull'autofocus ) e cerca di prenderci un pochino la mano per capire quando l'AF può andare in crisi.
Per le impostazioni (a3 ok ma io preferisco un'area più ristretta (a4 ok (a5 ok (a6 auto (a7 ok (a8 ok (a9 io uso OFF (a10 ok.
Quando usi soggetti statici o quasi seleziona la messa a fuoco singola e il solo pnto centrale, lascia le aree dinamiche (non troppo estese) alla maf continua.


ti ringrazio moltissimo, seguirò i tuoi consigli e ora leggo di sto firmware (ma cos'è??)

ciao
Franco_
Messaggio: #4
Il firmware è il programma che fa funzionare la fotocamera digitale.

L'ultimo aggiornamento è A 1.10 e B 1.10; non credo tu debba aggiornarlo, visto che hai acquistato da pochi giorni la fotocamera.

In ogni caso puoi leggere la versione caricata in macchina selezionando la voce "Versione firmware" nel menu Impostazioni (pag 312 del manuale).

Se la versione non fosse aggiornata dovrai scaricarla dal sito di assistenza europea ed eseguire l'aggiornamento.

Qui troverai tutte le istruzioni su come farlo.

ATTENZIONE: per scaricare il tutto è indispensabile che tu sia registrato ANCHE sul sito europeo, visto che questa è una registrazione diversa da quella che hai fatto per il sito NITAL.

Messaggio modificato da Franco_ il Jan 5 2009, 01:24 PM
digix
Messaggio: #5
come già indicato in una mia discussione precedente anche io ho dei problemi di messa
a fuoco sulla d300 mi trovo a disagio nei confronti della d200 a volte non riesco proprio a mettere
a fuoco soggetti statici in condizioni di illuminazione discreta, (ripeto che il problema non si manifesta sempre ma solo alcune volte) e si è accentrato dopo
l'aggiornamento firmware che dovrebbe agire in senso positivo ma nel mio caso ha peggiorato la situazione, comunque anche prima lamentavo una lentezza eccessiva della messa a fuoco.
Proverò ad andare in assistenza a far controllare la fotocamera.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
QUOTE(digix @ Jan 5 2009, 06:35 PM) *
come già indicato in una mia discussione precedente anche io ho dei problemi di messa
a fuoco sulla d300 mi trovo a disagio nei confronti della d200 a volte non riesco proprio a mettere
a fuoco soggetti statici in condizioni di illuminazione discreta, (ripeto che il problema non si manifesta sempre ma solo alcune volte) e si è accentrato dopo
l'aggiornamento firmware che dovrebbe agire in senso positivo ma nel mio caso ha peggiorato la situazione, comunque anche prima lamentavo una lentezza eccessiva della messa a fuoco.
Proverò ad andare in assistenza a far controllare la fotocamera.


Prima di mandare in assistenza la macchina prova a leggerti questa argomentazione che ti spiega esattamente il setting.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
qui trovi una discussione di altro genere che ha parlato anche di AF e un grazioso PDF con altri suggerimenti.
buona lettura
digix
Messaggio: #8
x firinz
Non riesco a vedere i link che hai postato
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(frinz @ Jan 5 2009, 10:34 PM) *
qui trovi una discussione di altro genere che ha parlato anche di AF e un grazioso PDF con altri suggerimenti.
buona lettura



QUOTE(digix @ Jan 7 2009, 11:55 AM) *
x firinz
Non riesco a vedere i link che hai postato


Per quanto riguarda il pdf credo che frinz si riferisca alla Guida Tecnica Professionale D3, D700 valida anche per la D300.
Per il primo link non posso aiutarti... non resta che aspettare l'intervento di frinz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Jan 7 2009, 03:59 PM) *
Per quanto riguarda il pdf credo che frinz si riferisca alla Guida Tecnica Professionale D3, D700 valida anche per la D300.
Per il primo link non posso aiutarti... non resta che aspettare l'intervento di frinz


sorry, per qualche misterioso motivo non funziona la funzione di linkaggio diretto: cerca nel forum reflex :Nuovo Firmware D300 V 1.10 dove si è parlato pure di MAF ed AF
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio