FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Lenti
Rispondi Nuova Discussione
antonio.ferro
Messaggio: #1
Ciao a Tutti,
dopo aver letto il 3D sulla pulizia delle lenti dove si consiglia un panno della 3M (che andro' a comprare), si sconsiflia anche l'uso delle cartine ottiche e dei liquidi contenenti ammoniaca.
Nell'ultimo periodo ho sempre pulitole lenti anteriore e posteriore con le cartine ottiche (della TIFFEN) e il liquido (della TFFEN) che contiene ammoniaca.
Adesso mi viene un dubbio, leggendo, sembra che questi tipi di liquidi possano danneggiare il trattamento superficiale delle lenti e inoltre alitandoci sopra, scopro che le lenti (piu' evidente in quella frontale) sono piene di opacita. Per paranoia mia io ci soffio con la pompetta appena tolto il tappo e subito prima di rimetterlo.
Adesso mi chiedo...quelle opacita, evidenti solo se ci alito sopra, saranno evidenti anche nelle foto? Cosi a video non mi sembra.
Come posso recuperare la situazione rendendole pulite senza opacita'? adesso mi e' presa la paranoia rolleyes.gif
Qualche consiglio?

Ciao,
Antonio
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Io anche tengo il più pulite possibili le lenti, ma non ho mai pulite le posteriori, metto subito il tappo-

Per quelle anteriori faccio la stessa cosa, metto il tappo quando so che la prossima foto sarà fatta tra 5 minuti o più.

La pulizia con il liquido non la faccio troppo spesso ammenochè non si sia propio sporcata.

Uso il liquido e le cartine Kodak, ma il panno do nonnoGG va forse meglio.

Quello che non si deve assolutamente usare sono le cartine già imbevute di liquido, specialmente se sono per occhiali.

Nel pieghevole degli obiettivi dove ci sono le istruzioni, almeno tempo fa, la Nikon suggeriva di usare un panno di cotone imbevuto in alcool e acqua.

Siccome la luce che va a formare l'immagine passa da tutti i punti delle lenti, non puoi vedere sulla foto le macchioline che ci sono, certo che se sono su gran parte della superfice puoi avere un certo decadimento.

Perr esempio: se c'è una macchia che oscura lo 0,05 della superfice della lente, avrai un decadimento dello 0,05 su tutta la foto, ma la macchia non la vedria nitida.
antonio.ferro
Messaggio: #3
Ecco, quello che mi preoccupa e' che io ho anche pulito la posteriore e cosi in controluce non ho modo di capire se sia opaca ma cmq sembra pulita...pure io prima e dopo aver tolto il tappo ci soffio sempre con la pompetta e richiudo subito.
Quello che mi lascia perplesso e' che pochi giorni fa ho comprato in un negozio un 28mm f/2.8 e siccome c'erano delle ditate evidenti, il commesso ha ben pulito le lenti anteriori e posteriori con la salviettina pre-umidificata, non essendo contento del risultato, a casa ci sono ripassatro sopra con il tiffen liquido e cartine...ma ora appena ci ho alitato ci sono gli aloni del liquido...che nervoso!
Mi conviene aspettare di comprare il panno magico?

Ciao,
Antonio
edate7
Messaggio: #4
Io ci farei soprattutto delle foto, magari in condizioni di luce critica (controluce, ad esempio). Vedi come va, e dopo, se è il caso, ti fasci la testa... dry.gif
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jan 5 2009, 12:11 AM
maurizioricceri
Messaggio: #5
QUOTE(antonio.ferro @ Jan 5 2009, 12:06 AM) *
Mi conviene aspettare di comprare il panno magico?

Ciao,
Antonio


Che NonnoGG con una fotocamera in mano faccia miracoli , è cosa risaputa ma dubito che li faccia anche il panno( da solo ) da Lui suggerito.
decarolisalfredo
Messaggio: #6
QUOTE(antonio.ferro)
Quello che mi lascia perplesso e' che pochi giorni fa ho comprato in un negozio un 28mm f/2.8 e siccome c'erano delle ditate evidenti, il commesso ha ben pulito le lenti anteriori e posteriori con la salviettina pre-umidificata, non essendo contento del risultato, a casa ci sono ripassatro sopra con il tiffen liquido e cartine...ma ora appena ci ho alitato ci sono gli aloni del liquido...che nervoso!
Mi conviene aspettare di comprare il panno magico?

Ciao,
Antonio

Prova a ripassare bene con una cartina con liquido non troppo però solo un paio di gocce, e finisci il lavoro con una cartina asciutta.

Non devo dirti che il liquido va sulla cartina e non direttamente sulla lente, vero?
bubovitt
Messaggio: #7
QUOTE(antonio.ferro @ Jan 4 2009, 09:12 PM) *
Ciao a Tutti,
dopo aver letto il 3D sulla pulizia delle lenti dove si consiglia un panno della 3M (che andro' a comprare), si sconsiflia anche l'uso delle cartine ottiche e dei liquidi contenenti ammoniaca.
Nell'ultimo periodo ho sempre pulitole lenti anteriore e posteriore con le cartine ottiche (della TIFFEN) e il liquido (della TFFEN) che contiene ammoniaca.
Adesso mi viene un dubbio, leggendo, sembra che questi tipi di liquidi possano danneggiare il trattamento superficiale delle lenti e inoltre alitandoci sopra, scopro che le lenti (piu' evidente in quella frontale) sono piene di opacita. Per paranoia mia io ci soffio con la pompetta appena tolto il tappo e subito prima di rimetterlo.
Adesso mi chiedo...quelle opacita, evidenti solo se ci alito sopra, saranno evidenti anche nelle foto? Cosi a video non mi sembra.
Come posso recuperare la situazione rendendole pulite senza opacita'? adesso mi e' presa la paranoia rolleyes.gif
Qualche consiglio?

Ciao,
Antonio

Ciao Antonio.
Io mi sono sempre comportato così:
1- Do una belle pompettata con una peretta da clistere -pulita!- sulla lente (che poi è la stessa che adopero per la pulizia del sensore) per eliminare le macro-particelle e i pelucchi.
2- Passo una pompettina con pennello moooolto morbido sulla lente per eliminare i residui più resistenti (N.B. Fai attenzione al tipo e marca delle pompette fotografiche perchè in commercio ve ne sono diverse con le setole troppo rigide, a rischio di graffio; io ne ho trovata una anni fa che va veramente bene).
3- Solo dopo essere sicuro di aver eliminato le "particelle" più grosse, che potrebbero rigare la le lenti, passo una cartina della Kodak o marche analoghe a secco, con movimenti circolari dal centro verso l'esterno: questo dovrebbe eliminare i segni sulle lenti che solitamente si vedono guardandole sotto una forte luce e muovendo un pò l'obiettivo.
4- Se la classica ditata o il segnetto non sono ancora spariti (ultimamente sulla lente era finita della neve che, asciugandosi, ha lasciato delle macchioline), metto su una cartina pulita UNA goccia di solvente della Kodak dedicato espressamente alla pulizia delle lenti; dopo averlo passato sempre con movimento circolare, ripasso e asciugo con un'altra cartina a secco...e tutto splende.
Mai visto opacità, mai più visto segni sulle lenti frontali o posteriori, nè sui filtri, che sono ancora più delicati.
Sconsiglio le alitate, che spesso sono accompagnate da goccioline di saliva...e dall'aglio della sera prima.
Spero di esserti stato utile.
Saluti.
Vittorio
edate7
Messaggio: #8
Certo che il problema della pulizia delle lenti è un... problema. Mi chiedo come ci si regoli con i nanocristalli...
Ciao
nippokid (was here)
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Jan 5 2009, 12:50 PM) *
Certo che il problema della pulizia delle lenti è un... problema. Mi chiedo come ci si regoli con i nanocristalli...
Ciao

A meno che tu non smonti gli obiettivi per pulirli internamente, dubito che avrai a che fare con i "nani" tanto spesso... smile.gif

IPB Immagine

Chissà perchè hanno tolto dagli schemi di costruzione l'indicazione delle lenti coi nani??! hmmm.gif

...fino a poco tempo fa c'erano.

Comunque sono rivestimenti di lenti interne rivolte verso il sensore.

Ora cerco un vecchio schema...

...ecco quello del 60 AF-S...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...ecco come viene mostrato ora...

IPB Immagine

hmmm.gif

bye.

P.S. Io utilizzo con soddisfazione il panno di nonnoGG. Prima di alitare un sorso di Vetril, e via! blink.gif

maverikxxx
Messaggio: #10
Io invece utilizzo un panno per pulire le lenti degli occhiali e una bella alitata.....Stando attento lo tengo in buon stato......adesso per non avere potremi volevo comprare un filtro per preservare l' obiettivo.....ma ancora non ho capito cosa comprare per il 18-200 vr:

-Anti Uv :Crea vignettatura sotto i 30 mm ho letto da qualche parte.... hmmm.gif

-Filtro Neutro: Diminuisce la luminosita..... dry.gif


Visto che ho provato la telefonata a casa telefono.gif ma non avuto consigli posso usare l' aiuto del pubblico messicano.gif ?
Grazie.....
edate7
Messaggio: #11
Non è il tipo di filtro che crea la vignettatura, ma lo spessore del suo "anello" per il montaggio sull'obiettivo; quindi per proteggere la lente puoi comprare un filtro UV magari "slim", cioè con l'anello sottile (costa, eh!). Il filtro grigio neutro serve a diminuire la luce che entra nell'obiettivo; generalmente si perdono due stop. Non è un filtro consigliato per proteggere la lente frontale...
Per npkd: grazie delle informazioni. Credevo che le lenti trattate ai nanocristalli fossero in bella vista, avanti o dietro l'ottica. Concordo poi con te che mi piacerebbe vedere tutti gli schemi ottici con le lenti speciali ben indicate. Forse lo hanno tolto per non favorire la concorrenza?
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jan 5 2009, 04:58 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #12
QUOTE(edate7)
Concordo poi con te che mi piacerebbe vedere tutti gli schemi ottici con le lenti speciali ben indicate. Forse lo hanno tolto per non favorire la concorrenza?
Ciao

Prova a scaricarti la Brochure degli obiettivi dalla voce Prodotti Nikon quì sopra.
Ci sono anche i vari schemi ottici.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio