FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zucca E Carciofi
Rispondi Nuova Discussione
raoforo
Messaggio: #1
Altra prova a me non dispiace, ma non so a voi più esperti.
Grazie per i consigli.
Raoul

Immagine Allegata
e.tremolada
Messaggio: #2
interessante
solo un po' finta, il contrastato è troppo esasperato, è desaturata e mancano i colori,
a destra attorno al carciofo si vede l'alone del fondo che hai scurito, andava sfumato di più
comunque è interessante anche per la mancanza di colore reale

Messaggio modificato da trem il Jan 4 2009, 08:42 PM
raoforo
Messaggio: #3
QUOTE(trem @ Jan 4 2009, 08:40 PM) *
interessante
solo un po' finta, il contrastato è troppo esasperato, è desaturata e mancano i colori,
a destra attorno al carciofo si vede l'alone del fondo che hai scurito, andava sfumato di più
comunque è interessante anche per la mancanza di colore reale


Grazie trem grazie.gif
è un onore ricevere un commento da un professonista.
Vedi a me piace proprio perchè è un po' finta, vagamente pittorica anche se non ci sono riuscito completamente. Quanto alla sumatura hai perfettamente ragione.+L desaturazione l'ho fatta sul giallo perchè mi sembrava sparasse un po'.
Grazie, interessante è molto meglio di: "cancellala" .
Ciao e complimenti per le tue foto.
Raoul

Messaggio modificato da raoforo il Jan 5 2009, 10:39 PM
CarloNadalin
Messaggio: #4
Ciao Raoul
l'immagine anche se non rientra nel genere di still che mi piace realizzere la trovo molto ben riuscita rispetto le precedenti.
Il fatto che sia molto contrastata secondo il mio punto di vista è invece la caratteristica vera e propria della foto, caratteristica sulla quale s basa l'intera immagine.
Effettivamente c'è però qualche alone "bianco" (o meglio chiaro) di troppo...diciamo che come per i paesaggi HDR l'effetto è sicuramente diverso dal solito se ben dosato ma, se si calca un pò troppo la mano gli aloni si fanno vedere rendendo tutto troppo artificiale.
Resta comunque un buono scatto come composizione e, eliminando gli aloni, anche come tecnica!

Complimenti
Carlo


PS: l'unica cosa che non mi convince tanto è il fondo a piastrelle con le linea di fuga di quest'ultime storte....avrei cercato di non esasperarle con questa prospettiva in fase di ripresa o, al massimo, di correggerle dopo in post-produzione per raddrizzarle.
Se invece il tuo scopo era quello di creare un effetto "pittorico" allora ancora meglio delle piastrelle era trovare un fondo con del tessuto....con magari qualche piega per creare dei chiariscuri o, in alternativa un muro vuoto su cui evidenziare la trama di quest'ultimo.
raoforo
Messaggio: #5
QUOTE(Carlo Nadalin @ Jan 6 2009, 09:53 AM) *
Ciao Raoul
l'immagine anche se non rientra nel genere di still che mi piace realizzere la trovo molto ben riuscita rispetto le precedenti.
Il fatto che sia molto contrastata secondo il mio punto di vista è invece la caratteristica vera e propria della foto, caratteristica sulla quale s basa l'intera immagine.
Effettivamente c'è però qualche alone "bianco" (o meglio chiaro) di troppo...diciamo che come per i paesaggi HDR l'effetto è sicuramente diverso dal solito se ben dosato ma, se si calca un pò troppo la mano gli aloni si fanno vedere rendendo tutto troppo artificiale.
Resta comunque un buono scatto come composizione e, eliminando gli aloni, anche come tecnica!

Complimenti
Carlo
PS: l'unica cosa che non mi convince tanto è il fondo a piastrelle con le linea di fuga di quest'ultime storte....avrei cercato di non esasperarle con questa prospettiva in fase di ripresa o, al massimo, di correggerle dopo in post-produzione per raddrizzarle.
Se invece il tuo scopo era quello di creare un effetto "pittorico" allora ancora meglio delle piastrelle era trovare un fondo con del tessuto....con magari qualche piega per creare dei chiariscuri o, in alternativa un muro vuoto su cui evidenziare la trama di quest'ultimo.



Grazie anche a te Carlo grazie.gif
Le lienee di fuga delle piastrelle hmmm.gif non ci avevo proprio pensato proverò a raddrizzarle con photoshop.
Per il fondo avevo fatto uno scatto con un fondo un po' sfocato costituito da carta da pacco stropicciata che effettivamente creava dei chiaro scuri, poi credendo di migliorare la foto (sigh!) l'ho rifatta ambientandola in cucina.
Ciao e ancora grazie per il tuo tempo.
Raoul



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio