FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Uva E Vino
Rispondi Nuova Discussione
raoforo
Messaggio: #1
rolleyes.gif Grazie per i vostri consigli!
Raoul

Immagine Allegata
e.tremolada
Messaggio: #2
ciao raoul ti do qualche consiglio e qualche critica non prenderle male.
quella della zucca aveva un suo fascino, questa è un po' troppo pasticciata

cominciamo dal fondo, gli hai fatto delle robe in postproduzione lo hai scurito e hai fatto un po di pasticci,
però quando una cosa non cè, non cè non è possibile inventarsela,
se avevi un fondo più materico e sporcato dalla luce ti avrebbe aiutato a far venir fuori la trasparenza dei vetri
poteva essere un muro tipo cantina su cui simulavi un colpo di luce che arrivava dalla finestra.
il piano se era di un legno più scuro era meglio, tipo vecchia tavola usata, materica con qualche segno per intenderci tipo tavolaccio da osteria,
il bicchiere con il vino è opaco e il vino non è così è un pasticco quello lì non è vino.
e la bottiglia sembra vuota.
l'atmosfera della foto poteva essere un po calda "autunnale" ......l'uva.... il vino...il cavatappi ......la cantina
poi se il bicchiere è pieno si intende che hai versato del vino dalla bottiglia e poi c'è il cavatappi, quindi la bottiglia dovevi aprirla, togliere un po di vino e potevi mettere il turacciolo vicino al cavatappi.
lo sparo di luce sulla bottiglia è troppo forte e pela l'etichetta, e poi la luce deve essere una sola, la schiarita è così forte che sembra ci siano due luci
se davanti fosse stato più scuro: l'uva, il piano, il cavatappi, sarebbe stato più affascinante, mai dichiarare tutto, lasciare sempre che qualcosa cada nel buio e si perda, da più mistero. il soggetto è la bottiglia, il resto sono cose di complemento che si devono intuire non devono essere così dichiarate,
e poi i vetri vanno sempre lavorati di controluce, così sono opachi.

Messaggio modificato da trem il Jan 5 2009, 11:52 PM
raoforo
Messaggio: #3
Grazie trem!
hmmm.gif il fondo non l'ho scurito perchè è cartoncino nero, l'ho schiarito sul lato sinistro della bottiglia per dare un po' di tridimensionalità all'immagine.
Hai ragione su tutto il resto però (purtroppo).
Si vede la mano del dilettante senza attrezzatura ( le luci sono due lampade da tavolo).
Dietro la bottiglia avevo messo una piccola sagoma di stagnola per dare maggiore trasparenza, essendo su fondo nero e con luce non proprio da dietro.
Cercherò di migliorare, anche se a volte per queste foto l'ambientazione è fondamentale e non è sempre ( quasi mai) facile da trovare in casa.
Ti ringrazio sinceramente per i tuoi preziosi consigli.
Non me la prendo assolutamente, ho già avuto occasione di dirlo, anzi sono io che ringrazio per tempo speso a prendere in considerazione lo scatto e scrivere la critica. grazie.gif
Raoul

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio