FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attacco Obiettivi Nikon D80
help!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
CarmeloMazzaglia
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono passato da poco alle reflex, e non capisco nulla di attacchi degli obiettivi, ho provato a cercare qualcosa sui forum ma non ho trovato risposte esaurienti.

le domande:

1 - quali tipi di attacchi esistono?
2 - quali attacchi sono compatibili con la Nikon D80?
3 - dove posso trovare una guida?
4 - come vedo su un obiettivo che attacco è?

grazie a priori per chi mi risponde!
gbarbiera
Messaggio: #2
Tutti gli obbiettivi Nikkor AF-S, AF, AI-S e AI avendo la baionetta NIkon F sono compatibili con la D80.
Per quanto riguarda i cosidetti universali Sigma, Tamron e Tokina vanno acquistati quelli con la montatura (baionetta) Nikon.

Ciao

Giancarlo texano.gif
CarmeloMazzaglia
Messaggio: #3
QUOTE(gbarbiera @ Jan 4 2009, 02:44 PM) *
Tutti gli obbiettivi Nikkor AF-S, AF, AI-S e AI avendo la baionetta NIkon F sono compatibili con la D80.
Per quanto riguarda i cosidetti universali Sigma, Tamron e Tokina vanno acquistati quelli con la montatura (baionetta) Nikon.

Ciao

Giancarlo texano.gif


grazie,
solo che nel manuale sono anche indicat: CPU - G - D cosa sono?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
trovi tutto QUI

ciao

filippo
CarmeloMazzaglia
Messaggio: #5
QUOTE(fil_de_fer @ Jan 4 2009, 03:17 PM) *
trovi tutto QUI

ciao

filippo


Grazie!!!
g.snake
Messaggio: #6
Ciao Carmelo,
aggiungo solo un'annotazione di sicurezza a quanto correttamente ti hanno indicato Giancarlo e Filippo (con il link alle complete indicazioni di Giallo).
Sulla D80 puoi effettivamente montare tutte le ottiche con attacco "Nikon F" (quindi anche gli universali, Sigma, Tokina, Tamron ecc, devono avere questa baionetta, invariata dagli anni '50, e quindi generalmente tutte le ottiche AF non danno problemi), ad esclusione delle ottiche più vecchie (precedenti al 1977, credo) cosiddette "pre-Ai", cioè precedenti all'introduzione del sistema di accoppiamento esposimetrico Ai (quello ottenuto sulle reflex a pellicola e sulle dsrl dalla D200 in su con il cursore coassiale al bocchettone della fotocamera che va ad innestarsi nella scanalatura presente sul fondello/ghiera diaframmi delle ottiche Ai/Ais). si riconoscono perchè il fondello è privo di scanalature. Passandoci un dito sopra, oltre che visivamente, non si rilevano "scalini". E' molto importante! Se infatti sulle entry level (D40/60), che non hanno alberino del motore Af nè levetta per il rilevamento dell'apertura minima dell'ottica, pur non potendole usare con l'esposimetro, si possono montare ed usare in M senza rischi, sulle dslr prosumer, invece (D80 compresa), la compresenza dei due aggeggi di cui sopra può impedire l'estrazione dell'ottica una volta montata. OCCHIO! Spesso infatti, pensando di prendere una buona ottica manuale e fissa a buon prezzo, e non conoscendo la differenza pre-Ai/Ai, si deve portare la macchina in assistenza per smontare la lente che, subdolamente, il più delle volte entra agevolmente (perché la baionetta è giusta) e poi si blocca in sede!
Le ottiche pre-Ai possono essere montate previa necessaria modifica, che però non consente comunque, come sulle pro, la lettura esposimetrica. Conviene, quindi, valutata la differenza di prezzo per la modifica, verificare che con quella non si possa prendere un'ottica Ai.

Giuseppe

P.S.

Fondello ottica pre-Ai

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15 KB

ottica pre-Ai modificata

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15.3 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio