FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Solo Ed Esclusivamente Manuale
C'è nessuno??
Rispondi Nuova Discussione
Trotto@81
Messaggio: #1
Facendo varie ricerche sul forum su argomenti di mio interesse, noto, che molte persone, tra cui anche bravi fotografi, usano molto gli automatismi della loro macchina.
Chi più, chi meno, ma è stato rarissimo vedere un topic o un exif di una foto, dove qualcuno scatta completamente in M, decidento tutto lui, tempo, diaframma e sensibilità.
La cosa mi ha un pò intristito, perchè ho sempre pensato che chi si approcia alla fotografia Reflex lo fa perchè gli piace creare qualcosa con la luce, quindi, gli automastismi, anche se ci sono e ben vengano altri in futuro, vadano messi da parte quando si fotografa in un certo modo.
E' una mia riflessione, non sono un fotografo di professione, solo un fotoamatore che ha iniziato da pochissimo, con il mio pensiero non voglio assolutamente dire che sia sbagliata una cosa o l'altra, ma solo dire che l'idea che mi sono fatto sempre della fotografia non è quella che poi molti praticano.
E' come se ad un pittore dessero un braccio meccanico programmato per eseguire bene le sfumatore i contorni, scegliere i colori adatti ecc ecc.
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(Trotto@81 @ Jan 4 2009, 09:57 AM) *
Facendo varie ricerche sul forum su argomenti di mio interesse, noto, che molte persone, tra cui anche bravi fotografi, usano molto gli automatismi della loro macchina.
Chi più, chi meno, ma è stato rarissimo vedere un topic o un exif di una foto, dove qualcuno scatta completamente in M, decidento tutto lui, tempo, diaframma e sensibilità.
La cosa mi ha un pò intristito, perchè ho sempre pensato che chi si approcia alla fotografia Reflex lo fa perchè gli piace creare qualcosa con la luce, quindi, gli automastismi, anche se ci sono e ben vengano altri in futuro, vadano messi da parte quando si fotografa in un certo modo.
E' una mia riflessione, non sono un fotografo di professione, solo un fotoamatore che ha iniziato da pochissimo, con il mio pensiero non voglio assolutamente dire che sia sbagliata una cosa o l'altra, ma solo dire che l'idea che mi sono fatto sempre della fotografia non è quella che poi molti praticano.
E' come se ad un pittore dessero un braccio meccanico programmato per eseguire bene le sfumatore i contorni, scegliere i colori adatti ecc ecc.


Lasciando stare il paragone, che non mi sembra il più pertinente, allora secondo la tua filosofia anche l'esposimetro è un automatismo e bisognerebbe escluderlo?
Non ti sembra già creativo scegliere tra le innumerevoli combinazioni di tempi, diaframmi e sensibilità, per non parlare della focale e, soprattutto, dell'inquadratura?

Raffaele
Trotto@81
Messaggio: #3
QUOTE(raffer @ Jan 4 2009, 12:35 PM) *
Lasciando stare il paragone, che non mi sembra il più pertinente, allora secondo la tua filosofia anche l'esposimetro è un automatismo e bisognerebbe escluderlo?
Non ti sembra già creativo scegliere tra le innumerevoli combinazioni di tempi, diaframmi e sensibilità, per non parlare della focale e, soprattutto, dell'inquadratura?

Raffaele

Scusami, ma io ho parlato di modalità MANUALE, e in manuale mi pare ci sia l'esposimetro.
E l'esposimetro c'era pure sulle reflex a pellicola, o no?
Io sto dicendo che molta gente scatta a priorità di tempi, diaframmi, iso automatici e via dicendo.
Per me non è concepile che la fotocamera scelga parametri importanti come apertura tempo e sensibiltà, anche l'esposimentro è imperfetto, tant'è vero che và interpretata la misurazione che ci da.
Sono anche a favore di questi automatismi, in molte casi sono pure utilissimi, ma ripeto, per chi fa un certo tipo di foto secondo me andrebbero messi da parte.
Voglio solo il parere di voi altri, non accuse a mio carico.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Anch'io tanti anni fa aborrivo qualsiasi automatismo applicato alla fotografia... ero io volevo comandare la macchina!! ma poi col tempo approfondendo le tecniche teoriche e conoscendo il modo di funzionare degli automatismi mi sono reso conto che all'atto pratico avere una fotocamera meccanica ed una eletronica con i suoi automatismi ( P,A,S,M) non vi è alcuna differenza sono solo tecniche diverse d'applicare al secondo del bisogno, la creatività di scelta è immutata, i problemi si risolvono in entrambe le fotocamere, l'unica palese differenza è la velocità operativa a favore degli automatismi.
Sono essere d'accordo con te che quando si è davanti a un panorama o in uno studio dove è tutto sottocontrollo il piacere di ragionare lentamente può essere un piacere, ma quando l'azione è concitata e c'è poco tempo di pensare gli automatismi sono di grande aiuto. personalmente uso sia fotocamere meccaniche che "servoassistite" a secoda della necessità di cosa devo fotografare sia l'una che l'altra... sono solo un mezzo.

antonio
Trotto@81
Messaggio: #5
Grazie per la risposta, il tuo ragionamento non fa una piega, però alcuni paesaggi o foto di edifici visti qui sono stati scattati con priorità dei tempi per esempio, eppure non credo che un palazzo scappi o cambi la sua luce in pochi istanti. E' questo che non concepisco, posso accettare l'automatismo estremo nelle foto di reportage, dove magari l'azione concitata non ti da il tempo di pensare e gli automatismi se saputi usare ti aiutano alla grande.
e.tremolada
Messaggio: #6
ho sempre usato F3 e FM in manuale ora uso quasi sempre la D300 in manuale.
le poche volte che la uso in automatico mi capita spesso di non essere soddisfatto dell'esposizione e quindi spesso modifico il sistema di lettura e molto spesso la uso con lettura spot anzichè usare il matrix.
inoltre quasi sempre se non soddisfatto intervengo su +/-

riguardo invece la messa a fuoco, ho quattro ottiche manuale e due AF, il vetrino di messa a fuoco delle moderne autofocus non è il più adatto alla messa a fuoco manuale e quindi i due AF preferisco usarli in auto.
salvo per le riprese che faccio su cavalletto e in particolare quando faccio diverse esposizioni da unire poi in postproduzione, per non avere variazione delle immagini escludo sempre l'autofocus.


Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(Trotto@81 @ Jan 4 2009, 01:52 PM) *
... alcuni paesaggi o foto di edifici visti qui sono stati scattati con priorità dei tempi per esempio,


Può essere una scelta soggetiva, la soluzione è valida egualmente, se la coppia tempo/diaframma è giusta per quell'occasione, non ha alcuna rilevanza con quale tipo di automatismo è stato attivato.


Antonio
palmi
Messaggio: #8
salve, mi inserisco nella discussione, perche' anche dagli inizi ( 6 anni fa con la pellicola) e oggi passato da poco al digitale, ho sempre trovato piu' gratificante impostare tutto in manuale. Ovvio che, essendo appassionato di foto sportiva, (rally e gare in salita) quando miro su punti dove ci sono evidenti differenze di luce uso la priorità dei tempi . Capisco comunque chi ha idee diverse .CIAO
skyler
Messaggio: #9
Mi associo..solo manuale. Dopo alcune incomprensioni tra me e il mio zoom 70/210, quando devo usarlo a mano libera, vado in mod. S a 1/250 .
Cmnq. è bene non essere talebani e accertarsi prima della validità di certi automatismi prima di dare sentenze. La creatività non viene compromessa sicuramente da priorità S o A. L'importante che la foto sia una foto e non la classica ciofeca..........in manuale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Trovo la discussione interessante. La mia esperienza personale mi dice che l'utilizzazione dell'esposizione manuale, priorità dei tempi, priorità dei diaframmi, programmata dipende moltissimo non tanto dalle abitudini ma dalle occasioni. Io sovente faccio fotoservizi sulla cronaca per alcuni siti web. In questi casi devi cogliere l'attimo. Priorità dei tempi o programmata, perché, soprattutto all'aperto, risponde assai bene (se poi il tempo scelto dalla camera nell'esposizione programmata è un po' lento e qualche personaggio viene mosso, spesso si creano effetti interessanti, tipici peraltro del fotogiornalismo). Mi è capitato di attendere un paio d'ore un notissimo personaggio politico (forse, il più noto di tutti). Sapevo che sarebbe uscito da una porta laterale del Palazzo e avrei avuto, sì e no, una ventina di secondi per riprenderlo (esce e si infila in auto ed è letteralmente circondato dalle guardie del corpo). Ho messo priorità dei tempi (1/250) e naturalmente ho sparato una raffica: non mi interessava la profondità di campo. Ci sono casi in cui, l'immagine di cronaca o di un avvenimento richiede una buona profondità di campo: priorità dei diaframmi (su f/16, come minimo) e un minimo di attenzione al tempo che la fotocamera di fornisce. In ogni caso, elemento essenziale è l'impostazione Iso. Se mi trovo, per quanto di giorno, in un posto in ombra, aumento la sensibilità, per diminuire il tempo in caso di priorità dei diaframmi. Tutto ciò tenendo conto che la D3 consente di operare almeno fino a 3000 in assoluta tranquillità. Considerando ciò, posso dire che l'esposizione manuale la uso quasi esclusivamente quelle poche volte che lavoro in studio (e confesso di non essere bravissimo in questo genere di foto), proprio perché, in questi casi, posso perdere anche molto tempo a cercare l'effetto che desidero (si tratti di still-life o del ritratto di una determinata persona). Ritengo, quindi, che lavorare sempre in manuale, come alcuni degli intervenuti auspicano, non è logico; o meglio, è logico soltanto se si ha sempre molto tempo per sistemare tutto. Ma anche in questo caso, mi sembra che lavorare principalmente in manuale è un po' come guidare una Ferrari soltanto fino a 100 Km orari e non spingersi mai alla sesta marcia e a 300! Un cordiale saluto.
Trotto@81
Messaggio: #11
Ma se volete avere un effetto particolare, riuscite ad ottenerlo giocando con i vari programmi?
Come fate a tenere sotto controllo l'esposizione?
Il Matrix si sa che può essere confuso facilmente da alcune condizioni di luce, specie quelle contrastate, ma l'errore si può avere anche con la spot.
In definitiva, avete il controllo totale del "mezzo" con i vari programi?

Messaggio modificato da Trotto@81 il Jan 6 2009, 11:07 AM
mariomc2
Messaggio: #12
QUOTE(Trotto@81 @ Jan 4 2009, 01:05 PM) *
Scusami, ma io ho parlato di modalità MANUALE, e in manuale mi pare ci sia l'esposimetro.
E l'esposimetro c'era pure sulle reflex a pellicola, o no?
No, sulle prime non c'era, in seguito le reflex a pellicola hanno avuto tutti gli automatismi esattamente uguali a quelle delle digitali odierne (Vedi F6 ad es.), a proposito agli albori si riteneva anche che l'esposimetro TTL fosse un automatismo.
Io sto dicendo che molta gente scatta a priorità di tempi, diaframmi, iso automatici e via dicendo.
Personalmente credo che sia giusto utilizzare tutto quello che ci serve, in alcune situazioni scatto in manuale, in altre a priorotà di tempi, in altre ancora in priorità di diaframmi e a volte anche in program, ma sono sempre io che controllo la fotocamera.
Per me non è concepile che la fotocamera scelga parametri importanti come apertura tempo e sensibiltà, anche l'esposimentro è imperfetto, tant'è vero che và interpretata la misurazione che ci da.
Se ci pensi è esattamente la stessa cosa che fa chi si limita a portare a zero le tacche dell'esposimero, si torna al punto di partenza non è quale sistema di esposizione usi ma come lo usi.
Sono anche a favore di questi automatismi, in molte casi sono pure utilissimi, ma ripeto, per chi fa un certo tipo di foto secondo me andrebbero messi da parte.
Voglio solo il parere di voi altri, non accuse a mio carico.


QUOTE(Trotto@81 @ Jan 6 2009, 11:04 AM) *
Ma se volete avere un effetto particolare, riuscite ad ottenerlo giocando con i vari programmi?
Come fate a tenere sotto controllo l'esposizione?
Il Matrix si sa che può essere confuso facilmente da alcune condizioni di luce, specie quelle contrastate, ma l'errore si può avere anche con la spot.
In definitiva, avete il controllo totale del "mezzo" con i vari programi?



Si riesco ad ottenere quello che voglio in vari modi, il primo che mi viene in mente è l'uso della correzione dell'esposizione; un altro modo è nella scelta del sistema esposimetrico, spot, medio o matrix, anche il variare il punto di misurazione ti porta variare l'esposizione; posso anche variare soltanto la coppia tempi diaframmi, mantenendo la stessa esposizione ma variando gli effetti (program flessibile). Si in definitiva ho il controllo della fotocamera.
PS sono nato fotografiamente con le reflex a pellicola con esposimetro TTL.
nuvolarossa
Messaggio: #13
Dopo aver scattato per anni prima con una macchina priva di esposimetro con cui valeva la regola del "sunny 16" e poi con macchine completamente manuali o, al massimo, a priorità di diaframmi, ben vengano i program! Basta solo saperli usare....
Cosa cambia tra cercare manualmente la giusta accoppiata tempo/diaframma (con l'aiuto dell'esposimetro) oppure farlo fare al programma flessibile? Se l'accoppiata che ci dà per default la macchina non ci va bene per qualsivoglia motivo, basta girare la rotellina in un senso o nell'altro per variare tempo e diaframma a nostro piacimento. Se poi vogliamo sovraesporre o sottoesporre un pochino basta affidarsi al +/- ... E' più veloce che impostare a mano tempo e diaframma.
Il problema non è l'USO in se del program, ma è COME si usa!
Bisogna sempre sapere cosa sta facendo la macchina e cosa vogliamo invece fare noi, quindi intervenire secondo le nostre necessità...

Certo comprare una reflex per poi impostarla su "verde" senza possibilità di controllo non è proprio il massimo... Allora va bene anche una compattina!
capannelle
Messaggio: #14
Non vedo una grande differenza tra scattare in modalità manuale o in priorità di tempi o di diaframmi.

Utilizzare la priorità di tempi o di diaframmi ci consente di scattare più rapidamente e ci aiuta a non perdere l'attimo.

Penso che scattare in manuale sia utile soltanto in quei casi dove non è conveniente seguire le indicazioni dell'esposimetro.
L'esposimetro nella stragrande maggioranza dei casi fornisce informazioni corrette...

E' equivalente:
impostare in manuale 1/125 f:8
impostare 1/125 a priorità di tempi (la macchina imposterà f:8)
impostare f:8 a priorità di diaframmi (la macchina imposterà 1/125)

Nei casi poi in cui è conveniente sovraesporre o sottoesporre rispetto alla lettura dell'esposimetro c'è la compensazione dell'esposizione che possiamo utilizzare benissimo in modalità di priorità di tempi o di diaframmi smile.gif


Trotto@81
Messaggio: #15
Dal numero di risposte sono cmq più quelli che usano i programmi a quelli che preferisco il manuale sempre e cmq, quindi posso dedurre della bontà di queste modalità.
Zare
Nikonista
Messaggio: #16
Eccomi, pure io la penso come trotto, non posso essere sempre daccordo sull'esposizine che mi da l'esposimetro, il 70% delle foto che faccio non sono mai sullo zero del +/-, e non mi dite che posso utilizzare la compensazione dell'esposizione, perche lì veramnte perderei molto tempo e sicuramente dovrei togliere lo'occhio dalla mia inquadratura.

Fermo rimane il punto che in caso di velocità o per foto di reporatge gli automatismi non possono non essere usati, ma solo per praticità grazie.gif
Trotto@81
Messaggio: #17
QUOTE(Zare @ Jan 10 2009, 10:52 PM) *
Eccomi, pure io la penso come trotto, non posso essere sempre daccordo sull'esposizine che mi da l'esposimetro, il 70% delle foto che faccio non sono mai sullo zero del +/-, e non mi dite che posso utilizzare la compensazione dell'esposizione, perche lì veramnte perderei molto tempo e sicuramente dovrei togliere lo'occhio dalla mia inquadratura.

Fermo rimane il punto che in caso di velocità o per foto di reporatge gli automatismi non possono non essere usati, ma solo per praticità grazie.gif

In molte occasioni sono utili, recrimino però l'uso eccessivo che se ne fà per "alcune" foto.
La tecnologia ha dato un bel contributo e se necessario deve portarsi ancora avanti, ma vuoi mettere la soddisfazione di uno bello scatto fatto veramente a MANO!! rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #18
QUOTE(Trotto@81 @ Jan 10 2009, 11:03 PM) *
In molte occasioni sono utili, recrimino però l'uso eccessivo che se ne fà per "alcune" foto.
La tecnologia ha dato un bel contributo e se necessario deve portarsi ancora avanti, ma vuoi mettere la soddisfazione di uno bello scatto fatto veramente a MANO!! rolleyes.gif



Vuoi una foto fatta veramente a mano? Esposimetro esterno, spot! E fra l'altro anche questa è tecnologia!
Antonio Canetti
Messaggio: #19
A questo punto per un bella foto emanuense un... bel banco ottico! dove si possono basculare, traslare a mano il piano porta ottiche e il piano pellicola, con un bel panno nero sulla testa, per controllare l'immagine capovolta sul vetro smerigliato.

Quello che ho detto è giusto per sorriderci sopra e schivo di polemica.
gli automatismi delle mie F4 e D70 e il tastino del+/- sono sotto ai miei comandi e decido io cosa devo esporre e che in che modo nella stessa maniera di quando uso fotocamera meccanica.

Antonio
mariomc2
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 11 2009, 12:38 AM) *
A questo punto per un bella foto emanuense un... bel banco ottico! dove si possono basculare, traslare a mano il piano porta ottiche e il piano pellicola, con un bel panno nero sulla testa, per controllare l'immagine capovolta sul vetro smerigliato.
Antonio



Andando di questo passo arriviamo al dipinto a mano! wink.gif
Rocky2007
Messaggio: #21
QUOTE(Trotto@81 @ Jan 4 2009, 09:57 AM) *
Facendo varie ricerche sul forum su argomenti di mio interesse, noto, che molte persone, tra cui anche bravi fotografi, usano molto gli automatismi della loro macchina.
Chi più, chi meno, ma è stato rarissimo vedere un topic o un exif di una foto, dove qualcuno scatta completamente in M, decidento tutto lui, tempo, diaframma e sensibilità.
La cosa mi ha un pò intristito, perchè ho sempre pensato che chi si approcia alla fotografia Reflex lo fa perchè gli piace creare qualcosa con la luce, quindi, gli automastismi, anche se ci sono e ben vengano altri in futuro, vadano messi da parte quando si fotografa in un certo modo.
E' una mia riflessione, non sono un fotografo di professione, solo un fotoamatore che ha iniziato da pochissimo, con il mio pensiero non voglio assolutamente dire che sia sbagliata una cosa o l'altra, ma solo dire che l'idea che mi sono fatto sempre della fotografia non è quella che poi molti praticano.
E' come se ad un pittore dessero un braccio meccanico programmato per eseguire bene le sfumatore i contorni, scegliere i colori adatti ecc ecc.

...sonoanche io un fotoamatore, concordo pienamente con te su questo, gli automatismi è vero si che sono tarati bene, ma non dimentichiamo che Fotografare, significa: SAPER SCRIVERE CON LA LUCE! Pollice.gif
Davide-S
Messaggio: #22
Io scatto sempre e solo in M... nel bene e nel male...

Naturalmente nel scegliere i valori tempo/diaframma/ISO mi baso sull'esposimetro... anche se personalizzo l'esposizione in relazione al risultato che voglio ottenere.

Di positivo nel "tutto Manuale" è che tutto è nelle mani del fotografo...
Di negaivo è che in situazioni critiche ed istantanee non tutte le ciambelle vengono col buco. rolleyes.gif
panch
Messaggio: #23
il mio modestissimo parere...
è di uno che c'ha la polvere su a p s ....credo che per imparare sia necessario lavorare in totale manualità...per capire la fotografia...sono tre anni che faccio foto..con macchine diverse ( una fuji che ho sempre usato con tutto manuale tranne la messa a fuoco..poi e contemporaneamente la pellicola che nn mi ha dato brutte soprese prorpio grazie alla precedente esperienza, e infine una nikon d90)
e credo che fare foto belle..nel vero senso della parola con automatismi sia difficile...sia difficile nn renderle artificiali...è quasi un passo successivo..secondo me....NON SO SE SE è CAPITO QUELLO CHE VOLEVO DIRE! sono stato sintetico...eppure..alcune foto fatte con le in P o S ..con il controllo dell'esposizione...mi ha dato effetti inaspettati..tipo un volto su un fondo nero con solo le zone illuminate dal sole visibili...il resto totalemte nero....misteri della fotografia....
(per migliorare continuo a fare le foto in totale manualità...poi le ultime nikon anche a 3200 iso fanno foto pulitissime....ci scatti ovunque)
rattiva
Messaggio: #24
ho cominciato a scattare 30 anni fa con il manuale (c'era solo l'esposimetro di automatico) oggi l'abilità sta nel saper amministrare tutti i vari comandi, gli automatismi,le opzioni, cerco di fotografare solo in manuale oppure prior. ai diaframmi quando il soggetto me lo permette e posso comporre con calma l'immagine. certamente tutte le possibilità che ha una reflex digit. magari ti sconcentrano ed è meglio non usarle. non riesco a farne a meno dell'autofocus anche con la correzione delle diotrie non vedo una mazza.comunque ritengo che lascir valutare la dose di luce alla macch. non sia sbagliato, importante la composizione della foto.
decarolisalfredo
Messaggio: #25
Io uso anche, spesso e volentieri, una FM2n. Quindi in manuale seguo quello che mi dice l'esposimetro e modifico i diaframmi o tempi invece che il + o -.

Però se con una macchina con gli automatismi seguo l'esposimetro in manuale è come se usassi A o S.

Uso il manuale se obbligato (FM2n) o se non voglio dar retta all'esposimetro in quei casi dove voglio ottenere un certo risultato, altrimenti sono abituato alla priorità dei diaframmi.

Quelli che non ho mai usati sono i Program, mi ricordo che sulla F90 ne avevo una decina, ma non sapevo nemmeno come impostarli.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 12 2009, 11:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >