FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Micro Adatto A Me
Rispondi Nuova Discussione
Francina911
Messaggio: #1
Salve!!
Sono qui di nuovo per chiedervi un consiglio su un micro per la mia d40x:
parlando con il mio amico, un giorno gli ho chiesto un consiglio
per fare dei bei rapporti 1:1 con la mia fotocamera
e lui mi ha parlato del micro, dicendomi che era ciò che mi serviva.
Mi sono recata del fotografo del paese e gli ho chiesto.
Mi ha detto che aveva in casa un micro della Nikkor 105 mm
che poteva far al caso mio, alla cifra di 1000 danari...
per le mie tasche è troppo costoso e allora mi ha detto che potevo
prendere un 70-300 mm che era più o meno simile,
ma con cui non posso ottenere un vero 1:1.

cosa mi consigliate di fare??
grazie in anticipo

Francesca
rrechi
Messaggio: #2
Di cambiare negozio !!!

Il 105 Micro è un'ottica a focale fissa specializzata per fotografie appunto micro, con una buona luminosità f 2,8, con una distanza minima di messa a fuoco dal soggetto di 0,31 m

Il 70-300 è un tele-zoom, cioè un obiettivo a focale variabile, con una luminosità che varia da f 4 a f 5,6 (se non ricordo male) a seconda appunto della focale utilizzata, quindi molto meno luminoso e con una distanza minima di messa a fuoco dal soggetto di 1,5 m.

Essendo un'ottica tele con focale massima di 300m è evidente che può avvicinare e quindi ingrandire il soggetto, ma non è stata concepita per utilizzo specifico micro ma appunto come teleobiettivo zoom.

Non conosco il rapporto di riproduzione dei 2 obiettivi.

Ciao


Messaggio modificato da rrechi il Jan 3 2009, 05:49 PM
_Lucky_
Messaggio: #3
Alcune considerazioni:

1) se il prezzo richiesto si riferisce al Micro Nikkor 105mm AF-S VR, considera che la richiesta e' superiore anche al listino Nital...... rolleyes.gif