FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Micro Adatto A Me
Rispondi Nuova Discussione
Francina911
Messaggio: #1
Salve!!
Sono qui di nuovo per chiedervi un consiglio su un micro per la mia d40x:
parlando con il mio amico, un giorno gli ho chiesto un consiglio
per fare dei bei rapporti 1:1 con la mia fotocamera
e lui mi ha parlato del micro, dicendomi che era ciò che mi serviva.
Mi sono recata del fotografo del paese e gli ho chiesto.
Mi ha detto che aveva in casa un micro della Nikkor 105 mm
che poteva far al caso mio, alla cifra di 1000 danari...
per le mie tasche è troppo costoso e allora mi ha detto che potevo
prendere un 70-300 mm che era più o meno simile,
ma con cui non posso ottenere un vero 1:1.

cosa mi consigliate di fare??
grazie in anticipo

Francesca
rrechi
Messaggio: #2
Di cambiare negozio !!!

Il 105 Micro è un'ottica a focale fissa specializzata per fotografie appunto micro, con una buona luminosità f 2,8, con una distanza minima di messa a fuoco dal soggetto di 0,31 m

Il 70-300 è un tele-zoom, cioè un obiettivo a focale variabile, con una luminosità che varia da f 4 a f 5,6 (se non ricordo male) a seconda appunto della focale utilizzata, quindi molto meno luminoso e con una distanza minima di messa a fuoco dal soggetto di 1,5 m.

Essendo un'ottica tele con focale massima di 300m è evidente che può avvicinare e quindi ingrandire il soggetto, ma non è stata concepita per utilizzo specifico micro ma appunto come teleobiettivo zoom.

Non conosco il rapporto di riproduzione dei 2 obiettivi.

Ciao


Messaggio modificato da rrechi il Jan 3 2009, 05:49 PM
_Lucky_
Messaggio: #3
Alcune considerazioni:

1) se il prezzo richiesto si riferisce al Micro Nikkor 105mm AF-S VR, considera che la richiesta e' superiore anche al listino Nital...... rolleyes.gif
2) se fotografi "insetti sospettosi...." il 105mm (ma sarebbero ancora meglio focali piu' lunghe...) potrebbe convenirti, mentre in tutti gli altri casi di macrofotografia statica, anche il micro 50mm potrebbe andare bene....
3) considerando che da poco e' uscito il nuovo Micro Nikkor 50mm AF-S VR, se ti fai un giro per i vari mercatini (compreso quello su questo forum), troverai sicuramente l'ottimo Micro Nikkor 50mm AF-D (il precursore di quello attuale) ad una cifra pari ad un quarto del preventivo di spesa fatto dal tuo negoziante...... E' vero che sulla tua macchina, a causa della mancanza del motore interno di messa a fuoco, perderesti la messa a fuoco AF, ma se l'obiettivo ti serve esclusivamente per fare macrofotografia a rapporti prossimi ad 1:1, non ti servono a molto ne' il VR ne' la messa a fuoco automatica.... rolleyes.gif perche' generalmente si lavora su treppiedi e in manuale, data la ridottissima profondita' di campo......
5) se non hai esperienza e la certezza di voler intraprendere questa branca della fotografia, per iniziare ti conviene spendere il meno possibile....
6) col 70-300 non ti avvicini neppure lontanamente alla macrofotografia..... al massimo fai un po' di "close up......" rolleyes.gif

buone foto
_Lucky_
Messaggio: #4
ooppssss..... ovviamente tutti i riferimenti sono al Micro Nikkor 60mm e non 50mm rolleyes.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jan 3 2009, 06:02 PM
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(francescana @ Jan 3 2009, 04:47 PM) *
Mi ha detto che aveva in casa un micro della Nikkor 105 mm
che poteva far al caso mio, alla cifra di 1000 danari...
per le mie tasche è troppo costoso e allora mi ha detto che potevo
prendere un 70-300 mm che era più o meno simile,


Regalagli un buon manuale di fotografia...
Se il 105VR è caro ci sono alternative in casa Nikon (60 AF-S, circa la metà) oppure di terzi. Es. Tamron 90, Sigma 105, recentemente motorizzati. Ulteriore alternativa 50AF-S e tubi di prolunga, ma io propenderei per la soluzione ottica macro.

QUOTE(_Lucky_ @ Jan 3 2009, 05:54 PM) *
3) considerando che da poco e' uscito il nuovo Micro Nikkor 60mm AF-S VR


Il 60 AF-S non è VR, ma è IF quindi in distanza operativa guadagni su tutti quelli che si "allungano"
Francina911
Messaggio: #6
Wow ragazzi!!
Grazie mille per l'aiuto!!Siete davvero tutti superdisponibili!!
Oggi vado a fare un giro da Marvin a torino e mi porterò tutto ciò che mi avete scritto dietro!!
vi farò poi sapere della mia scelta e come mi trovo!!
baci
Francesca
maurizioricceri
Messaggio: #7
ciao Francesca prima di spendere dei bei soldini in ottime lenti micro, domandati se la tua è una passione per il micro o è soltanto una curiositò.Acquistai il 105 vr micro per poi rivendermelo in quanto inutilizzato anche se è ottimo non solo per il micro.
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(maurizioricceri @ Jan 4 2009, 11:51 AM) *
Acquistai il 105 vr micro per poi rivendermelo in quanto inutilizzato


blink.gif vergogna laugh.gif
edate7
Messaggio: #9
Raga, qualcuno di voi ha il 60 micro AFS? Che ne dite?
Ciao
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Jan 4 2009, 10:59 PM) *
Raga, qualcuno di voi ha il 60 micro AFS? Che ne dite?
Ciao

Lo ha appena preso un mio amico. Mi sembra un'ottima ottica, anche per uso generale. Tagliente è dir poco... colori e contrasti piacevoli. AF a scheggia. Per la macro non lo so, non è stagione wink.gif però credo faccia bene il suo lavoro. E' nella mia lista della spesa...
edate7
Messaggio: #11
Io in un momento di pazzia l'ho comprato sabato ad un buon prezzo. Non sono molto esperto in macro, o meglio, le facevo con la mia fida Olympus invertendo l'obiettivo, e nonostante la precarietà, ho fatto diapo macro veramente belle, anche se scarseggiavano in illuminazione. Ho fatto qualche fotina oggi sul balcone di casa, ma c'era una luce infame, tempo troppo brutto... Quando avrò qualcosa di degno da mostrare lo posterò.
Ciao
Mirto Luigi
Messaggio: #12
QUOTE(edate7 @ Jan 4 2009, 10:59 PM) *
Raga, qualcuno di voi ha il 60 micro AFS? Che ne dite?
Ciao


Io ce l'ho ed è eccellente, qualità elevatissima. Ho visto che lo hai preso sono soldi spesi bene.
Salute Gigi

Messaggio modificato da gigiclik il Jan 5 2009, 09:33 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio