FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ustica
Rispondi Nuova Discussione
2see2be
Iscritto
Messaggio: #1
Alcune foto scattate a Ustica con la mia cara Nikonos V.

Parete con Gorgonie e Scorfano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684.5 KB

Gorgonie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 897.9 KB

Scorfano rosso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Paguro Dardanus calidus
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 990.4 KB

Stella
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 798.7 KB

Madrepore, Spirografi e Spugne
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 869.7 KB

Grotta
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.6 KB

Ciao
Fabio
AlessandroPagano
Messaggio: #2
Mi piacciono, sarà perchè mi ricordano le stupende immersioni fatte in quei luoghi.

Bei cromatismi.

Ciao
Alex
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #3
molto bella la stella, ma anche il paguro.....

La gorgonia con lo scorfano, lo visto dopo, pensavo ti riferiss al subacqueo laugh.gif

Gennaro Ciavarella
Messaggio: #4
belle, bravo Pollice.gif

ma la stella girata ...... cerotto.gif
pfantasy
Messaggio: #5
Trovo anche queste foto ,molto belle, una curiosità che flash usi.


Ciao Pierpaolo
2see2be
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(pfantasy @ Dec 31 2008, 05:22 PM) *
Trovo anche queste foto ,molto belle, una curiosità che flash usi.
Ciao Pierpaolo



Grazie molto Pierpaolo. Uso un solo flash Sea&Sea YS-60 TTL (numero guida 22). Per le foto macro o close-up data la vicinanza al soggetto e la poca acqua tra questo e la lente (max 30cm) il risultato mi sembra buono con rossi e gialli vivaci. Per le foto con il 20mm uso spesso il diffusore per ammorbidire la luce e ridurre il backscatter (perdendo uno stop) ma la copertura e la potenza non sono ottimali (come potete vedere dalle foto alle gorgonie) e so che devo aggiungere un secondo flash.

La lente close-up è molto comoda (per gli standard Nikonos...) perchè la monto in acqua sul 35mm quando serve. Lo svantaggio della semplicità ottica è una certa aberrazione cromatica al bordo dell'immagine. Una foto della configurazione con lente, asticelle e flash è in allegato. Con questa configurazione ho fotografato la murena maculata.

Col 20mm e con pesci in movimento spesso stacco il flash dalla staffa e lo indirizzo sul soggetto a mano col braccio esteso, posso così velocemente cambiare l'angolo e la direzione di illuminazione.

Ciao
Fabio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
2see2be
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(Gennaro Ciavarella @ Dec 31 2008, 04:56 PM) *
belle, bravo Pollice.gif

ma la stella girata ...... cerotto.gif


Grazie Gennaro. Della stella mi interessava riprendere i dettagli più ineressanti della parte inferiore. Garantisco che dopo l'ho rigirata e rimessa a posto! wink.gif
Ciao, Fabio
2see2be
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(masmaz @ Dec 31 2008, 04:02 PM) *
molto bella la stella, ma anche il paguro.....

La gorgonia con lo scorfano, lo visto dopo, pensavo ti riferiss al subacqueo laugh.gif


Grazie Massimo. Penso all'espressione del mio aiuto subacqueo quando saprà di essere stato scambiato per uno scorfano! Ma avrei dovuto scrivere "Parete con gorgonie, scorfano e subacqueo" laugh.gif
2see2be
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 31 2008, 02:51 PM) *
Mi piacciono, sarà perchè mi ricordano le stupende immersioni fatte in quei luoghi.

Bei cromatismi.

Ciao
Alex


Grazie Alex. Per chi non ci fosse ancora stato, le foto delle gorgonie rosse sono state fatte al largo di Cala Galera a -47mt. La foto della grotta riprende l'ingresso della Grotta dei Gamberi a -42mt.
Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio