FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Al Matrimonio Di Amici
primo post
Rispondi Nuova Discussione
anberthejoker
Messaggio: #1
Ecco alcune foto scattate come fotografo ufficioso al matrimonio di amici con D60 e nikkor 55-200 VR.
il kit era stato acquistato da poco e sono alle prime armi con le reflex. ho fatto anche alcuni piccoli interventi di PP, ma sono alle prime armi anche in quello.
Sono molto graditi commenti, critiche e suggerimenti sia per quanto riguarda la scelta delle inquadrature sia per quanto riguarda gli interventi che potrei fare in PP (posto dei jpeg ma ho anche i raw).

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno lasciare le loro impressioni...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Laboz
Messaggio: #2
QUOTE(anberthejoker @ Dec 30 2008, 10:38 AM) *
Ecco alcune foto scattate come fotografo ufficioso al matrimonio di amici con D60 e nikkor 55-200 VR.
il kit era stato acquistato da poco e sono alle prime armi con le reflex. ho fatto anche alcuni piccoli interventi di PP, ma sono alle prime armi anche in quello.
Sono molto graditi commenti, critiche e suggerimenti sia per quanto riguarda la scelta delle inquadrature sia per quanto riguarda gli interventi che potrei fare in PP (posto dei jpeg ma ho anche i raw).

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno lasciare le loro impressioni...


Innanzitutto....ciao!

Molto sinceramente....non mi piacciono, l'effetto che hai usato non lo trovo molto azzeccato, cosa volevi comunicare?

Secondo me le immagini del matrimonio devono essere il piu' naturale possibile, l'unica PP che puo' andare è quella classica del ritratto...sulla pelle.

Anche come contenuti, non sono contestualizzate...potrebbero essere ritratti qualsiasi, capisci che sono sposi dagli abiti.....pero' immagino che di contestualizzate ne avrai altre!

Il fotografo matrimonialista non è un'arte facile, per niente!

Io non sono assolutamente in grado di tirare fuori niente di buono dalle cerimonie in generale, infatti dopo alcuni mal riusciti tentativi ad amici ho desistito....non è tanto soddisfarare gli altri, ma soddisfare se stessi!

Tra l'altro mi sposo ad Aprile e sono preoccupatisssimo del risultato!

In ogni caso persevera, scatta, scatta, scatta e guarda le foto dei professionisti!
Ciao!
anberthejoker
Messaggio: #3
Ciao Laboz,
grazie di essere passato e di aver lasciato la tua opinione...
una bella batosta direi cerotto.gif ma all'inizio sono più utili le critiche degli elogi,
non si nasce mica imparati messicano.gif !
in effetti già avevo il dubbio, e tu me lo hai confermato, che queste foto fossero forse più adatte al forum dei ritratti! come tu mi hai fatto notare, tra quelle che ho caricato, non ce n'è nemmeno una contestualizzata!
quello che mi piace di queste foto è la spontaneità:
il momento del trucco...
il vento nei capelli che mi fa pensare ad una leonessa che sta per essere messa in gabbia (ovviamente è un eufemismo)
il momento in cui ti siedi in auto, sei pronto a partire e rilassandoti un attimo, realizzi cosa stai per fare
una piccola distrazione che distoglie lo sguardo e crea dei bei riflessi su capelli e spalla
lo sguardo dello sposo sulla porta della chiesa che vede per la prima volta la futura moglie con l'abito bianco (io ci sono passato a giugno dell'anno scorso e so cosa vuol dire, ti auguro di vivere le stesse emozioni che ho provato io)
per quel che riguarda l'effetto che ho provato a dare ad alcune foto (sposo e sposa con occhi chiusi) mi sembrava che aumentassero il senso di delicatezza e morbidezza di quei momenti; in effetti non è una scelta che ho visto utilizzare molto spesso e forse sarà perchè come non ha convinto te non avrà convinto nemmeno altri! per quel che riguarda la pelle non posso che darti ragione soprattutto per la foto del momento trucco!

ora mi metterò al lavoro, utilizzando i tuoi consigli e quelli di chi vorrà darmene altri e osservando meglio le foto dei grandi guru guru.gif

grazie ancora
ciao
Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #4
molto sinteticamente mi piacciono le prime tre, una più bella dell'altra.

complimenti

antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Aspetta un momento! E' vero che i gusti sono soggettivi, ma non condivido qualche giudizio negativo che ho letto...

Le inquadrature io le trovo splendide! Per quel che mi riguarda il tuo è un occhio raffinatissimo, e sei stato veramente bravo a conferire alle immagini un taglio spontaneo (o in stile reportage che dir si voglia). Quindi direi che sotto il profilo compositivo ci sei eccome. La contestualizzazione... direi che avviene in fase di costruzione dell'album, ed un servizio matrimoniale è un racconto che funziona in quanto sequenza di immagini. Ma si capisce che sono sposi! L'unica cosa che condivido con chi ti ha preceduto è la PP non eccessivamente curata (anche se non sgradevole). Tutti questi tuoi scatti, ripeto splendidi, li vedrei come B/N classici. Solo toni di grigio, quindi.

Faccio molti matrimoni all'anno, e ti garantisco che le tue foto, sotto il profilo della composizione e delle espressioni colte, sono eccellenti.

Continua così, altro ché!!??? ohmy.gif

Raffaele Pugliese
Messaggio: #6
Secondo me e da rivedere la conversione o la pp effettuata, ma tranne la 4 (che cmq non è da buttare, basta solo capire dove posizionarla) possono far parte senza nessun problema di un fotolibro.

Ciao
Skylight
Messaggio: #7
Ciao, gli scatti che hai postato li trovo molto interessanti e validi.

Probabilmente l'elaborazione grafica non è del tutto azzeccata, ma partendo da nef non è un problema, si possono sperimentare soluzioni diverse.

Per essere "solamente" il fotografo ufficioso ti faccio i complimenti. Pollice.gif
Foffonews
Messaggio: #8
Io non sono matrimonialista, ma mi piacciono molto, belle le espressioni della sposa! Pollice.gif
giuliocirillo
Messaggio: #9
ciao

io mi trovo assolutamente d'accordo con Gattomiro, l'occhio ce l'hai eccome, le inquadrature sono tutte belle e naturali.........complimentoni.
invece la PP non mi convince.......prova a lasciarle più originali possibile, semmai orientandoti sul B&N puro e semplice o anche lasciandole a colori.

continua così......bravo.

ciao
Giulio
anberthejoker
Messaggio: #10
Innanzitutto ciao e buon anno a tutti,
mi ero assentato dal forum per le feste e direi che il rientro è stato più che piacevole.
ringrazio tutti quelli che sono passati di qua e hanno voluto lasciare una loro opinione grazie.gif .
beh direi che dopo un inizio un po' disfattista sono arrivati anche dei complimenti e degli incoraggiamenti, non ci speravo più ohmy.gif ! forse però è stato proprio il primo commento a provocare le altre risposte...
grazie di cuore per i Vs consigli, questo forum è davvero utilissimo.
il fatto che sia la pp la parte che Vi convince di meno mi rincuora parecchio, quella si può modificare e migliorare sempre, se qlcuno volesse anche farmi qlc esempio...
intanto io mi metto alla ricerca di altri post utili sul forum

a presto per nuove foto e nuovi scambi di opinioni
Andrea
Giacomo 74
Messaggio: #11
QUOTE(ivagiu @ Jan 4 2009, 12:57 AM) *
ciao

io mi trovo assolutamente d'accordo con Gattomiro, l'occhio ce l'hai eccome, le inquadrature sono tutte belle e naturali.........complimentoni.
invece la PP non mi convince.......prova a lasciarle più originali possibile, semmai orientandoti sul B&N puro e semplice o anche lasciandole a colori.

continua così......bravo.

ciao
Giulio


Condivido in pieno, hai un buon occhio per le inquadrature, tutte notevoli,
anche a me però non piace la PP che hai fatto.

Ciao
Giacomo
bogifoto
Messaggio: #12
Bravo Andrea, sono delle belle fotografie, specialmente se stai iniziando.
La prima foto appena l'ho vista oh pensato che era meglio scattarla in verticale, poi riflettendo col taglio che gli hai dato si vede lo sguardo lanciato in avanti verso il futuro,
anchio non gradisco le modifiche che hai fatto in PP PC.gif comunque
complimenti ciao Bruno
Gufopica
Messaggio: #13
ciao complimenti una buona serie di foto..
Pollice.gif
ivan-82
Messaggio: #14
belle istantanee, ma hanno poco di matrimonio
Marco Loisi
Messaggio: #15
Una sposa molto fotogenica. Pollice.gif

Da rivedere, secondo me, la PP.

Per la prossima volta, cerca di contestualizzare un po' di più! wink.gif

Ciao,
Marco.
potamino
Messaggio: #16
Guardando le foto noto anche io che sono dei graziosi ritratti ma non sono foto di matrimonio.
Cioè non si capisce che è un matrimonio. Qualche ritratto ci sta, ma non tutti.
Per quelli che dicono che sono delle belle foto di reportage dico che il reportage dovrebbe, con le immagini, comunicare e quanto realmente accaduto quel giorno. Io qui non vedo nulla. Vedo una ragazza felice e un ragazzo un po' meno felice.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio