FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotocellula
connessione fotocellula a D80
Rispondi Nuova Discussione
fabiocherchi
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sto cercando di collegare una fotocellula per cancelli automatici alla reflex digitale D80 nikon. A parte che non ho ancora idea di come fare, ma ho dei dubbi che mi bloccano qualsiasi sperimentazione. Ho paura che l'alimentazione della fotocellula che è di 12V mi "fonda" la macchina in quanto, da quel che ho capito all'interruzione del fascio luminoso, la corrente passa attraverso un relè al cancello che si apre o nel mio caso alla macchina fotografica.
Qualcuno mi può illuminare?
Grazie
Mario P.
Messaggio: #2
a quale scopo?
fabiocherchi
Messaggio: #3
Ciao Mario,
la mia intenzione è quella di far scattare la macchina al passaggio di qualche animale. Es. all'ingresso di una tana, su un posatoio ecc.
GiulianoMenestrina
Messaggio: #4
Spesso il contatto di chiusura delle fotocellule sono dei semplici interuttori. Dovrebbero esserci almeno 4 contatti: 2 per l'alimentazione e due per il segnale. Verifica con un tester che, a fotocellula alimentata, non vi sia tensione sui contatti segnali ne con ostacoli ne senza ostacoli sul fascio. verfica poi, sempre con il tester, che la resistenza tra i due contatti di comando vada a zero con il fascio interrotto e rimanga ad infinito quando non rileva ostacoli. Se fa viceversa (resistenza a zero senza ostacoli) significa che sta lavorando con contatti normalmente chiusi ed in tale caso o esiste uno switch per invertire il funzionamento o non va bene per tuo scopo.

Per quanto riguarda poi il collegamento con la macchina ricordati che il conettore è "proprietario" e la piedinatura non è pubblica.

Buon anno.
fabiocherchi
Messaggio: #5
Grazie mille
buon anno
Mario P.
Messaggio: #6
Invece di toccare la macchina prova a modificare un telecomando da pochi euro che hanno portata fino a 100 mt. saresti probabilmente pìu mobile e non toccheresti l' hardware della reflex oppure usare semplicemente lo stesso tenendo sott' occhio la macchina (sempre meglio non lasciarla mai completamente incustodita). Buon anno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio