FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendita Di Foto Online
Cosa chiede il mercato
Rispondi Nuova Discussione
Moua
Messaggio: #1
Navigando in internet ieri, sono approdato ad un noto sito di vendita di fotografie on line.
Ho fatto una ricerca nella sezione paesaggio e ritratti, ma con stupore ho trovato delle fotografie tecnicamente perfette ma ipersature e di una banalità unica. I paesaggi erano le classiche cartoline acquistabili presso qualunque edicola. Mi sono venute in mente le foto che si vedono qui sul forum, e devo dire che le ho reputate molto ma molto più interessanti ed espressive.

Ma il mercato, mi chiedo, richiede questo tipo di foto? e chi dalla fotografia ci vive è costretto a adeguarsi ad un mercato che sembra volere solo colori falsi e immagini d'effetto?

Se fosse così è proprio triste....
mardok80
Messaggio: #2
QUOTE(Moua @ Dec 18 2008, 11:36 PM) *
Navigando in internet ieri, sono approdato ad un noto sito di vendita di fotografie on line.
Ho fatto una ricerca nella sezione paesaggio e ritratti, ma con stupore ho trovato delle fotografie tecnicamente perfette ma ipersature e di una banalità unica. I paesaggi erano le classiche cartoline acquistabili presso qualunque edicola. Mi sono venute in mente le foto che si vedono qui sul forum, e devo dire che le ho reputate molto ma molto più interessanti ed espressive.

Ma il mercato, mi chiedo, richiede questo tipo di foto? e chi dalla fotografia ci vive è costretto a adeguarsi ad un mercato che sembra volere solo colori falsi e immagini d'effetto?

Se fosse così è proprio triste....

hmmm.gif ho proprio paura di si (premetto col dire se sono un principiante e faccio foto perche mi piace ritrarre bei momenti da ricordare)pero vedendo quello che ce in giro noto che e tutto ipper saturo come dici tu..
anche a me piace un velo saturata la foto se e slavata ma sempre nei limiti dell'accetabile..
Dr.Pat
Messaggio: #3
Io mesi fa misi qualche scatto (fatto con la compatta) di cose come il colosseo di giorno e simili su uno di quei siti per vendere foto online. In una settimana ne ho vendute due alla strabiliante cifra di 4€ che non ho mai neanche capito come ritirare! biggrin.gif Ho lasciato perdere perché era un po' macchinoso come sito, per ogni foto devi sprecare un sacco di tempo a riempire campi di descrizione.

Messaggio modificato da Dr.Pat il Dec 19 2008, 12:08 AM
Moua
Messaggio: #4
QUOTE(Dr.Pat @ Dec 19 2008, 12:07 AM) *
Io mesi fa misi qualche scatto (fatto con la compatta) di cose come il colosseo di giorno e simili su uno di quei siti per vendere foto online. In una settimana ne ho vendute due alla strabiliante cifra di 4€ che non ho mai neanche capito come ritirare! biggrin.gif Ho lasciato perdere perché era un po' macchinoso come sito, per ogni foto devi sprecare un sacco di tempo a riempire campi di descrizione.


Be allora sei sulla buona strada per farci un bel business laugh.gif

eleonora.gianotti
Messaggio: #5
Ciao a tutti..... mi sono appena iscritta al forum e sto "imparando" a fotografare tongue.gif sarei interessata pure io a vendere qualche scatto se fosse possibile....tanto per arrotondare un pò!! ma mi sorge un dubbio (forse stupido):se vendo foto a siti di microstock e quindi royalty free, vuol dire che rinuncio ai diritti sulle mie foto???? ho detto un'enorme stupidata??? come funziona??

grazie mille

ele

Messaggio modificato da eleonora.gianotti il Apr 2 2009, 06:59 PM
skyler
Messaggio: #6
QUOTE(eleonora.gianotti @ Apr 2 2009, 07:58 PM) *
Ciao a tutti..... mi sono appena iscritta al forum e sto "imparando" a fotografare tongue.gif sarei interessata pure io a vendere qualche scatto se fosse possibile....tanto per arrotondare un pò!! ma mi sorge un dubbio (forse stupido):se vendo foto a siti di microstock e quindi royalty free, vuol dire che rinuncio ai diritti sulle mie foto???? ho detto un'enorme stupidata??? come funziona??

grazie mille

ele



Royalty free vuol dire che chi le compra le può usare quante volte vuole..pagandole una volta sola.
Per venderle trova i siti dove le mettono in rete..

Messaggio modificato da skyler il Apr 2 2009, 10:38 PM
terri2
Messaggio: #7
QUOTE(Moua @ Dec 19 2008, 12:36 AM) *
Navigando in internet ieri, sono approdato ad un noto sito di vendita di fotografie on line.
Ho fatto una ricerca nella sezione paesaggio e ritratti, ma con stupore ho trovato delle fotografie tecnicamente perfette ma ipersature e di una banalità unica. I paesaggi erano le classiche cartoline acquistabili presso qualunque edicola. Mi sono venute in mente le foto che si vedono qui sul forum, e devo dire che le ho reputate molto ma molto più interessanti ed espressive.

Ma il mercato, mi chiedo, richiede questo tipo di foto? e chi dalla fotografia ci vive è costretto a adeguarsi ad un mercato che sembra volere solo colori falsi e immagini d'effetto?

Se fosse così è proprio triste....


E' vero che ci sono molte foto banali, ma bisogna anche pensare a chi e come utilizzerà poi l'immagine: per volantini, cartelloni, siti e blog non sempre ci vogliono foto più "artistiche"...

QUOTE(skyler @ Apr 2 2009, 11:38 PM) *
Royalty free vuol dire che chi le compra le può usare quante volte vuole..pagandole una volta sola.
Per venderle trova i siti dove le mettono in rete..

Non è proprio così: con il contratto royalty free chi compra l'immagine può utilizzarla con limitazioni di quantità e modalità (siti web, blog, eccetera), per avere quantità maggiori oppure per utilizzare l'immagine per scopi commerciali (copertine di libri, volantini, cartelloni, magliette, ecc.) ci sono altri contratti in cui la foto viene pagata di più.
Ci sono poi siti che permettono di vendere direttamente i diritti della foto, per un prezzo accettabile (ad esempio per una foto da 6MP si parte da circa 300-350$)...

Ciao, Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio