FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
50 1.8 D
perche non l'ho preso prima
Rispondi Nuova Discussione
totti68
Messaggio: #1
ciao ragazzi
Questa mattina per caso sono passato davanti a una vetrina di un rivenditore Nik ho visto il cinquantino e visto il prezzo l'ho comprato naturalmente con la promozione del periodo ho 4 anni di garanzia.
Il punto e che mi sono sempre chiesto perche la mia d200 con quel che al cost non mi desse file nitidi come avrei voluto un motivo era sicuramente la mia inesperienza ma ora ho scoperto anche l'altro il ciquantino (chiamarlo così è un'offesa) è fantastico non ho mai avuto nitidezza così e i colori sono eccezzionali rolleyes.gif
Volevo solo rendervi partecipi della mia felicità e se qualcuno ha qualche dritta da darmi su questo obbiettivo grazie.gif
ciao a tutti
scattoman
Messaggio: #2
QUOTE(totti68 @ Dec 11 2008, 05:06 PM) *
ciao ragazzi
Questa mattina per caso sono passato davanti a una vetrina di un rivenditore Nik ho visto il cinquantino e visto il prezzo l'ho comprato naturalmente con la promozione del periodo ho 4 anni di garanzia.
Il punto e che mi sono sempre chiesto perche la mia d200 con quel che al cost non mi desse file nitidi come avrei voluto un motivo era sicuramente la mia inesperienza ma ora ho scoperto anche l'altro il ciquantino (chiamarlo così è un'offesa) è fantastico non ho mai avuto nitidezza così e i colori sono eccezzionali rolleyes.gif
Volevo solo rendervi partecipi della mia felicità e se qualcuno ha qualche dritta da darmi su questo obbiettivo grazie.gif
ciao a tutti


In effetti dove lo metti da il meglio di se....
Sia sulla mia D70s che la D200 le foto ti sembrano tutte più entusiasmanti.
E' l'obbiettivo meglio costruito non solo da mamma Nikon ma anche da altri brand.
A volte vedo immagini che sembrano tridimenzionali, davvero è un lusso il 50 1,8 con un costo umano.
Salute
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Non so perchè non lo hai comprato prima, ma ora ce l'hai.

Buone foto!!!!!
mountainmax
Messaggio: #4
Beh , a volte basta poco per far la differenza.
BlackMamb4
Messaggio: #5
E' un'ottika ke a quel prezzo non può mancare nel corredo di nessun fotografo.
Saluti e buon divertimento.
Einar Paul
Messaggio: #6
QUOTE(totti68 @ Dec 11 2008, 05:06 PM) *
ciao ragazzi
Questa mattina per caso sono passato davanti a una vetrina di un rivenditore Nik ho visto il cinquantino e visto il prezzo l'ho comprato naturalmente con la promozione del periodo ho 4 anni di garanzia.
Il punto e che mi sono sempre chiesto perche la mia d200 con quel che al cost non mi desse file nitidi come avrei voluto un motivo era sicuramente la mia inesperienza ma ora ho scoperto anche l'altro il ciquantino (chiamarlo così è un'offesa) è fantastico non ho mai avuto nitidezza così e i colori sono eccezzionali rolleyes.gif
Volevo solo rendervi partecipi della mia felicità e se qualcuno ha qualche dritta da darmi su questo obbiettivo grazie.gif
ciao a tutti

Per pura curiosità: quali altre ottiche hai utilizzato con la D200?

Saluti
Einar
totti68
Messaggio: #7
QUOTE(Einar Paul @ Dec 12 2008, 01:08 PM) *
Per pura curiosità: quali altre ottiche hai utilizzato con la D200?

Saluti
Einar

ho il 18-70 del kit e il 50-150 sigma diciamo che il sigma è leggermente migliore del 18-70 ma la qualità del cinpuantino se la sogna rolleyes.gif
massimhokuto
Messaggio: #8
io ho il 50 1.4 , che differnza c'è dal 50 1.8? (luminosità a parte)
GiulianoPhoto
Messaggio: #9
QUOTE(massimhokuto @ Dec 13 2008, 01:17 AM) *
io ho il 50 1.4 , che differnza c'è dal 50 1.8? (luminosità a parte)


i cinquantini nital sono le miglior lenti rapporto prezzo/prestazioni sul mercato, nonostante sia già ottimo il 1.8 il 1.4 (luminosità a parte) è un pochetto più inciso e privo di nessuna dominante.
foen
Messaggio: #10
mi chiedo sempre perche' lo ho venduto
Marco Senn
Messaggio: #11
Io sono tentato di venderlo per prendere il nuovo 1.4
Però forse un'idea più saggia sarebbe dirottare quei soldi suil 35/2 o sul 85/1.8 e tenere il cinquantino.
Non lo uso molto ma quando lo uso mi da sempre soddisfazione.
Phantom65
Messaggio: #12
QUOTE(totti68 @ Dec 12 2008, 10:54 PM) *
ho il 18-70 del kit e il 50-150 sigma diciamo che il sigma è leggermente migliore del 18-70 ma la qualità del cinpuantino se la sogna rolleyes.gif


Ah ecco.
Anch'io acquistai il cinquantino praticamente subito dopo quello del kit D200 + 18/70.
Per quanto buonino il 18/70 non reggeva minimamente il paragone col 50mm... e infatti mi ritrovavo spessissimo a montarlo sulla fotocamera.
Successivamente ho acquistato altri obiettivi... ho messo in pensione il 18/70 sostituito con il 24/70 afs f2,8 e da allora praticamente non ho più utilizzato il cinquantino.
A parità di diaframma non noto più evidenti differenze di nitidezza anzi.... lo zoommone da 1 kg rende immagini più belle... con uno sfuocato bellissimo... nitidissimo anche a 2,8.
Da pochi giorni ho preso pure una D700 e praticamente mi sono ritrovato quasi sempre con il 50mm montato per motivi di spazio.... praticamente mi sono portato dietro ad ogni occasione la fotocamera... per averla con me... per studiarla... per provarla in tante situazioni... e per avere una certa "portabilità" ho utilizzato appunto quasi eslusivamente il 50mm che FINALMENTE è tornato a fare il CINQUANTA :-)
Anche sul FF si comporta molto bene... proprio oggi ai primi raggi di sole visti da quanto ho acquistato la D700 ho fatto due scatti e la resa è ottima.... ma so benissimo anche quanto rende pure il 24/70 perchè mesi fa avevo provato per un paio di ore una D700 demo con il mio zoom.... Fantastica accoppiata.

Comunque ti do ragione... per quello che costa si DEVE avere in corredo.... poi se hai qualche soldo in più da metterci allora puoi prendere l'1.4 che a tutto aperto lavora molto bene mentre il cinquantino fa un po' pena... bisogna chiudere almeno di 1/2 stop.

Ciao
-syd-
Iscritto
Messaggio: #13
avete risvegliato il mio amletico dubbio su quale 50 prendere ... :-)
Matteo190
Messaggio: #14
QUOTE(-syd- @ Dec 14 2008, 01:57 AM) *
avete risvegliato il mio amletico dubbio su quale 50 prendere ... :-)


anche a me!!!
Gabrieldaniele
Messaggio: #15
Ciao a Tutti ragazzi!!!

Quando si parla di 50 scendo in campo ...... per esperienza mia personale avevo l' 1,4, niente male anche se il meglio non lo dava a tutta apertura ma a 2,8-4. Ho così fatto il confronto con l' 1,8 che per rendere al meglio deve lavorare anche lui sui 4, ho così constatato che il risultato più piacevole lo dava l' 1,8.

Il risultato è stato vendere l'1,4 e con gli stessi soldi ho preso l'1,8 nuovo con 4 anni di garanzia nital
AlessandroPagano
Messaggio: #16
QUOTE(-syd- @ Dec 14 2008, 01:57 AM) *
avete risvegliato il mio amletico dubbio su quale 50 prendere ... :-)



Se hai 250 caffè in più da spendere allora hai sedato ogni dubbio.

Ciao
Alex
robermaga
Messaggio: #17
QUOTE(sennmarco @ Dec 13 2008, 10:22 PM) *
Io sono tentato di venderlo per prendere il nuovo 1.4
Però forse un'idea più saggia sarebbe dirottare quei soldi suil 35/2 o sul 85/1.8 e tenere il cinquantino.
Non lo uso molto ma quando lo uso mi da sempre soddisfazione.

Io sono per l'idea più saggia e appena posso lo farò.

Ciao
Roberto
totti68
Messaggio: #18
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 538.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 470 KBCiao ragazzi ieri notte nonostante il tempo sono uscito per mettere alla prova il mio adorato cinquantino ho scelto la notte per vedere in situazioni difficili come si sarebbe comportato le foto sono banali a voi lascio l'ardua sentenza per quanto mi riguarda non ho mai scattato foto in notturna con cosi tanta incisione rolleyes.gif

Ciao ragazzi ieri notte nonostante il tempo sono uscito per mettere alla prova il mio adorato cinquantino ho scelto la notte per vedere in situazioni difficili come si sarebbe comportato le foto sono banali a voi lascio l'ardua sentenza per quanto mi riguarda non ho mai scattato foto in notturna con cosi tanta incisione rolleyes.gif

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 14 2008, 01:59 PM
totti68
Messaggio: #19
QUOTE(robermaga @ Dec 14 2008, 11:31 AM) *
Io sono per l'idea più saggia e appena posso lo farò.

Ciao
Roberto

Se dovessi trovare un difetto al 18 direi che è presente una lievissima distorsione che si corregge in capture con un click ma è una cosa lievissima. forse inesistente magari sono io che vedo storto laugh.gif
dario205
Messaggio: #20
Ciao totti68, mi piacciono molto le foto che hai postato, soprattutto l'ultima, che impostazioni hai usato??? Hai usato un filtro cross-screen per le luci???
totti68
Messaggio: #21
QUOTE(dario205 @ Dec 15 2008, 01:26 AM) *
Ciao totti68, mi piacciono molto le foto che hai postato, soprattutto l'ultima, che impostazioni hai usato??? Hai usato un filtro cross-screen per le luci???


Foto 1 30 sec-f7.1 iso 260
In ordine foto 2 e3 30 sec –f6.3 iso 250
niente cross screen e come quando punti l'obbiettivo contro il sole il risultato con diaframmi chiusi è una stella poi dipende dalla qualitò dell'obbiettivo diciamo che è un difetto piacevole rolleyes.gif
ciao
-syd-
Iscritto
Messaggio: #22
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 384 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 434.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 447.5 KB

ho appena comprato il 50 fisso afd , montato sulla mia nikon d40x e usato chiaramente in manuale.
volevo sapere se questo puo essere un buon test per valutare l' obbiettivo :
ho messo il soggetto a fuoco a 45 cm circa dall obbiettivo con 2 altri oggetti identici rispettivamente a 75 e 100 cm .
le foto sono scattate in jpeg , per comodita , a 100 iso su cavalletto e rispettivamente a t.a. 4 , 8 e 16 . tempo deciso dalla macchina.
cosa ne pensate?
-syd-
Iscritto
Messaggio: #23
aggiorno per attilio.
wolfm01
Messaggio: #24
QUOTE(-syd- @ Dec 23 2008, 12:43 AM) *
cosa ne pensate?


Che stai facendo pubblicità alla birra (la bibita non ne ha bisogno laugh.gif )

Me lo sono fatto regalare per Natale ee è arrivato (ora è in fase di impacchettamento)...
Non vedo l'ora di provarlo texano.gif

Messaggio modificato da wolfm01 il Dec 23 2008, 06:19 PM
-syd-
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(wolfm01 @ Dec 23 2008, 06:19 PM) *
Che stai facendo pubblicità alla birra (la bibita non ne ha bisogno laugh.gif )

Me lo sono fatto regalare per Natale ee è arrivato (ora è in fase di impacchettamento)...
Non vedo l'ora di provarlo texano.gif



provato ??
secondo me e' eccezionale!
un po difficile ... almeno per me che lo uso in manuale...
ma molto molto luminoso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >