FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dopo Rossella Nicole Bn Analogico
Rispondi Nuova Discussione
rossanop
Messaggio: #1
Foto di nicole scattata sempre con la f80+ rulino bn 400iso+ 50mm, scansione da negativo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 959.5 KB

nicole con rossella

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.1 KB


un'altra di nicole


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 657.2 KB


aspetto i vostri commenti e suggerimenti
armus
Messaggio: #2
Ciao rossa, guru.gif
lucagus
Messaggio: #3
che dirti, difficile fare una classifica...
La mia preferita di queste tre è la prima con inquadratura più ariosa rispetto alla terza che, nonostante il broncio impareggiabile, ha un inquadratura un poco claustrofobica.

Rispetto a quella di Rossella l'illuminazione è forse più adeguata per il ritratto soprattutto di bambini, ma la complicità che traspare dalla prima e che colpisce al cuore manca. Vedo più la mano del fotografo (e comunque l'amore) ed una dolce inconsapevolezza della modella.

Uno è il ritratto con Rossella l'altro è il ritratto di Nicole.

Ri bravo!

Ciao
Luca

OT Mi puoi dare qualche dritta sul tipo di scanner utilizzato? E' parecchio che penso di digitalizzare le foto migliori del mio archivio in pellicola e le tue mi hanno fatto tornare la voglia di riprendere a scattare anche su pellicola.
rossanop
Messaggio: #4
QUOTE(ARMUS42@LIBERO.IT @ Dec 11 2008, 12:03 PM) *
Ciao rossa, guru.gif

Grazie a te grande amico per aver risposto anche qui guru.gif
rossanop
Messaggio: #5
QUOTE(lucagus @ Dec 11 2008, 02:47 PM) *
che dirti, difficile fare una classifica...
La mia preferita di queste tre è la prima con inquadratura più ariosa rispetto alla terza che, nonostante il broncio impareggiabile, ha un inquadratura un poco claustrofobica.

Rispetto a quella di Rossella l'illuminazione è forse più adeguata per il ritratto soprattutto di bambini, ma la complicità che traspare dalla prima e che colpisce al cuore manca. Vedo più la mano del fotografo (e comunque l'amore) ed una dolce inconsapevolezza della modella.

Uno è il ritratto con Rossella l'altro è il ritratto di Nicole.

Ri bravo!

Ciao
Luca

OT Mi puoi dare qualche dritta sul tipo di scanner utilizzato? E' parecchio che penso di digitalizzare le foto migliori del mio archivio in pellicola e le tue mi hanno fatto tornare la voglia di riprendere a scattare anche su pellicola.

ciao Luca, evvero manca quella magia della foto di Rossella, pero' mi sono avvicinato molto, tieni presente anche che nicole ha un carattere diverso ed è molto piu' legata alla mamma rispetto a Rossella che lo è piu' con me, non so' se sia anche questo ad influire, probabilmente come dici tu qui ho ragionato di piu' con la testa mentre nell'antra con rossella sono entrato in sintonia col suo stato d'animo e la sua espressione.
Grazie per il bravo, per quel che riguarda lo scanner ho fatto fare la digitalizzazione allo studio di sviluppo a cui porto le foto a stampare, se no io uso il canonscan 9900f
Gabriele Castelli
Messaggio: #6
Rossano, complimenti per questi scatti e quello nell'altro thread, hai colto un'espressività veramente intensa.

La mia preferita è quella delle due bimbe insieme.
rossanop
Messaggio: #7
QUOTE(Gabriele Castelli @ Dec 11 2008, 05:03 PM) *
Rossano, complimenti per questi scatti e quello nell'altro thread, hai colto un'espressività veramente intensa.

La mia preferita è quella delle due bimbe insieme.

grazie gabriele, mi fa veramente piacere che le foto ti siano piaciute anche quella di Rossella nell'altro thread
Moua
Messaggio: #8
Ciao Rossano, molto bella la prima secondo me, espressione e inquadratura. Anche il bn lo trovo ben fatto....mi togli una curiosità? da chi hai sviluppato e stampato? Il bn su pellicola sembra diventato una rarità e quando lo accettano è un piattume.

Ciao
Attilio
cosmith
Messaggio: #9
"Per caso" (!) mi sono capitate sotto gli occhi le tue foto. Mi piacciono tutte, maggiormente la terza; la modellina "pensa" meno la propria posa e offre di più dal punto di vista espressivo, è più vera.
Ciao, Cosimo
Gufopica
Messaggio: #10
QUOTE(Gabriele Castelli @ Dec 11 2008, 05:03 PM) *
Rossano, complimenti per questi scatti e quello nell'altro thread, hai colto un'espressività veramente intensa.

La mia preferita è quella delle due bimbe insieme.





concordo con Gabriele.al 100%
Negativodigitale
Messaggio: #11
Ottime anche queste, Rossano.
A mio avviso non hanno l'intensità di quella dell'altro thread, ma sono comunque molto molto belle.

Ciao! Paolo
roberto depratti
Messaggio: #12
Ciao Rossano, stai proseguendo veramente bene.
Dunque delle tre la prima è veramente molto bella. In essa sono presenti tutti i canoni del ritratto. Bello il taglio, inoltre la scansione è eccellente. Penso che una ritoccatina ai livelli sia comunque stato necessario farla (gli occhi della bimba lo denotano); attenzione questo non è un demerito. Quasi sempre le scansioni determinano la perdita di dettagli.

Le altre due sono comunque delle belle foto in BW.

Ciao - Roberto
gciraso
Banned
Messaggio: #13
La prima mi piace molto per la composizione.
L'ultima ha una espressione veramente bella.

Mi piacciono entrambe, la seconda mi pare un po' confusa.

Giovanni
rossanop
Messaggio: #14
QUOTE(Moua @ Dec 11 2008, 09:44 PM) *
Ciao Rossano, molto bella la prima secondo me, espressione e inquadratura. Anche il bn lo trovo ben fatto....mi togli una curiosità? da chi hai sviluppato e stampato? Il bn su pellicola sembra diventato una rarità e quando lo accettano è un piattume.

Ciao
Attilio

Ciao Attilio, come prima cosa grazie.gif per l'apprezzamento sulla foto, son felice che ti piaccia, per lo sviluppo mi sono rivolto ad un amico fotografo che l'ha fatto scannerizzare dallo studio dove si rivolge lui, in realtà la scannerizzazione ha avuto bisogno poi da me di una passata con i livelli ed una piccola riduzione dell'effeto grana, per la stampa la dovro' stampare successivamente, io ho intenzione di stamparla in a4 su carta opaca, che consiglio mi dai in merito?

QUOTE(efrem67 @ Dec 11 2008, 09:45 PM) *
"Per caso" (!) mi sono capitate sotto gli occhi le tue foto. Mi piacciono tutte, maggiormente la terza; la modellina "pensa" meno la propria posa e offre di più dal punto di vista espressivo, è più vera.
Ciao, Cosimo

Grazie cosimo per la tua visita e per i tuoi complimenti, felice che anche la terza foto stia piacendo

QUOTE(Gufopica @ Dec 12 2008, 09:59 AM) *
concordo con Gabriele.al 100%

grazie.gif mille ad entrambi

QUOTE(Negativodigitale @ Dec 12 2008, 03:44 PM) *
Ottime anche queste, Rossano.
A mio avviso non hanno l'intensità di quella dell'altro thread, ma sono comunque molto molto belle.

Ciao! Paolo

Ciao Paolo, ti ringrazio anche qui del bel apprezzamento e del gentile messaggio che mi hai inviato, spero ti sia arrivata la risposta, mi fa piacere che anche quasta serie ti sia piaciuta, ancora grazie.gif
rossanop
Messaggio: #15
QUOTE(roberto depratti @ Dec 12 2008, 04:46 PM) *
Ciao Rossano, stai proseguendo veramente bene.
Dunque delle tre la prima è veramente molto bella. In essa sono presenti tutti i canoni del ritratto. Bello il taglio, inoltre la scansione è eccellente. Penso che una ritoccatina ai livelli sia comunque stato necessario farla (gli occhi della bimba lo denotano); attenzione questo non è un demerito. Quasi sempre le scansioni determinano la perdita di dettagli.

Le altre due sono comunque delle belle foto in BW.

Ciao - Roberto

Ciao Roberto, è merito anche vostro se le foto cominciano a venire bene, mi rende felice sapere che ti siano piaciute, per la ritoccatina hai ragione, ho leggermente schiarito gli occhi e migliorato i contrasti con i livelli

QUOTE(gciraso @ Dec 12 2008, 05:13 PM) *
La prima mi piace molto per la composizione.
L'ultima ha una espressione veramente bella.

Mi piacciono entrambe, la seconda mi pare un po' confusa.

Giovanni

Ciao Gianni arigrazie per visita e commento
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio