FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Bianco E Nero O Colori?
Goga - Beautè
Rispondi Nuova Discussione
hausdorf79
Messaggio: #1
"Blue eyes, my baby's got blue eyes"


Goga - Croazia


Colour
IPB Immagine


B&W
IPB Immagine


D3 @ 200 ISO, 70-200 @ f/18.Una softbox dall'alto su giraffa, un pannello di schiarita sotto, una griglia per capelli proprio dietro la nuca ed il fresnel centrato in basso sullo sfondo a sfumare verso l'alto.

In sostanza questo schema qua(a parte luce per capelli e fresnel che non si vedono)
IPB Immagine


chiamato appunto luce a conchiglia.

Colore o BW?

Ciao!
G.

Messaggio modificato da hausdorf79 il Dec 10 2008, 02:19 PM
nikolas
Messaggio: #2
Risposta istintuale: BW!

Ciao!
Gufopica
Messaggio: #3
risposta secca senza nemmeno pensarci due volte
in bianco e nero è stratosferica..
e poi meno male che ho sentito dire in giro che il 70-200 su D3 non è il massimo...
allora il massimo cos'è??
grande davvero scatto spettacolare!
guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(hausdorf79 @ Dec 10 2008, 03:18 PM) *
"Blue eyes, my baby's got blue eyes"


Goga - Croazia


Colour
IPB Immagine


B&W
IPB Immagine


D3 @ 200 ISO, 70-200 @ f/18.Una softbox dall'alto su giraffa, un pannello di schiarita sotto, una griglia per capelli proprio dietro la nuca ed il fresnel centrato in basso sullo sfondo a sfumare verso l'alto.

In sostanza questo schema qua(a parte luce per capelli e fresnel che non si vedono)
IPB Immagine


chiamato appunto luce a conchiglia.

Colore o BW?

Ciao!
G.

"cocila comu voi è sempre cucuzza" smile.gif traduzione? compare, sono belle entrambe le foto! Con quella modella... E, dimenticavo, con quel fotografo! smile.gif salute
Daniele82
Messaggio: #5
colori Pollice.gif

il bw non mi dice niente, ma sono gusti personali, io preferisco le conversioni decise.


ciao




db
fagioletti
Messaggio: #6
6 veramente bravo non solo per gli scatti ma anche per aver illuminato i profani come me...
mirko7532
Messaggio: #7
Tecnicamente è uno scatto molto riuscito,ma le sembianze di una donna sono completamente perse,assomiglia ad un manichino della Standa...Personalmente troppa pp,ma se il risultato doveva essere questo non commento.
Dovendo scegliere preferisco il bw...
Saluti mirko.
hausdorf79
Messaggio: #8
Grazie a tutti!

QUOTE(mirko7532 @ Dec 10 2008, 05:28 PM) *
Tecnicamente è uno scatto molto riuscito,ma le sembianze di una donna sono completamente perse,assomiglia ad un manichino della Standa...Personalmente troppa pp,ma se il risultato doveva essere questo non commento.
Dovendo scegliere preferisco il bw...
Saluti mirko.


Ciao Mirko, grazie per il tuo passaggio.
Penso anche io, un pò come te, che la PP debba essere equilibrata e negli anni ho cercato appunto il giusto compromesso tra pulizia e naturalezza.

Questo ritratto è un beauty: è finalizzato proprio a mostrare presso i clienti delle agenzie come la modella è al naturale, senza troppo trucco nè postproduzione.

Il metodo usato per la PP è proprio fatto di livelli ed una pulizia finale con un metodo che chiamo HLF:spero di riuscire a fare presto un tutorial, visto che per ora l'ho mostrato solo ai partecipanti dei corsi che tengo.

Ti assicuro che la trama della pelle c'è.
Eccola(guancia sx):


IPB Immagine



Come pure i tratti del viso.Per spirito di condivisione ecco il file originale:

IPB Immagine

Come vedi ho sistemato solo i capelli fuori posto, le occhiaie, gli occhi ed infine i livelli.
Il trucco fa risparmiare molto in PP ed è per questo che mi metto pazientemente ad aspettare le 2 ore della make up artist! biggrin.gif

Grazie di nuovo a tutti per gli interventi che anche questa volta si rivelano più che costruttivi!

Messaggio modificato da hausdorf79 il Dec 10 2008, 05:54 PM
Andry81
Messaggio: #9
Ottimo schema luci, e di conseguenza ottima foto!
Preferisco la versione a colori, la modella ha degli occhi stupendi!
Leggo che hai puntato il fresnel in basso,è dietro alla modella per illuminare lo sfondo?

Andrea

Messaggio modificato da Andry81 il Dec 10 2008, 06:13 PM
hausdorf79
Messaggio: #10
QUOTE(Andry81 @ Dec 10 2008, 06:12 PM) *
Leggo che hai puntato il fresnel in basso,è dietro alla modella per illuminare lo sfondo?

Andrea


Yes.
Per la regola del contrasto a zone...luce sul soggetto => ombre su fondo e viceversa.
marco.pesa
Messaggio: #11
Sono belle entrambe, dovendo scegliere: la versione a colori.
Ngarfo
Messaggio: #12
Sono tutte belle.....ma mi sa più di ritratto che glamour!
soulhely
Iscritto
Messaggio: #13
io la vedo troppo contrastata e carica... questo fa perdere delicatezza alla foto, e conferisce un aspetto secondo me artificioso nella zona di confine tra capelli e sfondo... l'oroginale da questo punto di vista va molto meglio

tosk
Messaggio: #14
Io direi che sul bw il cotrasto è perfetto, forse per il colore è poco soft, ma a cercare il peletto sull'uovo.
Bello schema luci nella versione a colori darei una "tamponatina" al naso per rendere meno evidente il flash
ciao
salvatore_p.
Messaggio: #15
Risposta secca:preferisco la versione in bianco e nero...
Ma questo 70-200 non era inutilizzabile sul formato pieno?non serviva immediatamente una nuova versione? messicano.gif
A me sembra che vada alla grande!Le tue impressioni su questa ottica?
Ciao Salvatore
hausdorf79
Messaggio: #16
QUOTE(Helyos @ Dec 10 2008, 08:24 PM) *
io la vedo troppo contrastata e carica... questo fa perdere delicatezza alla foto, e conferisce un aspetto secondo me artificioso nella zona di confine tra capelli e sfondo... l'oroginale da questo punto di vista va molto meglio


La torcia messa dietro la testa dà questo stacco netto di per sè: può non piacere, concordo.
Grazie anche del tuo parere!

QUOTE(tosk @ Dec 10 2008, 08:32 PM) *
Bello schema luci nella versione a colori darei una "tamponatina" al naso per rendere meno evidente il flash
ciao


Giusto, cmq ho consegnato solo la versione in BN.

QUOTE(milingo69 @ Dec 10 2008, 10:16 PM) *
A me sembra che vada alla grande!Le tue impressioni su questa ottica?
Ciao Salvatore


70-200...senza parole.Fenomenale.
a_faggioli
Messaggio: #17
Ciao Giuseppe,

a prima vista mi ha colpito il colore degli occhi pero' guardando con piu' distacco dico bw.
Grazie come sempre per come condividi le tue tecniche.

Ale
skyler
Messaggio: #18
Il B&N è superiore come impatto. Mi disturba solo la luce dal dietro che dà quell'alone che distrae lo sguardo. L'originale si discosta abbastanza dal risultato finale. Potrebbe essere una sorpresa rtrovarsela davanti dopo averla scelta dalla foto. Sicuramente una bella modella. Si dovrebbe vedere dal vivo.
Nicola Verardo
Messaggio: #19
bravo beppe , scelgo il colore , ottimo spunto tecnico per le luci ... anch'io però ritoccherei le lentiggini del naso , sono leggermente sbilanciate rispetto la pelle del viso .

comunque applauso anche al BN :-)
buzz
Staff
Messaggio: #20
Dato che l'hai chiamata blue eyes, il meno che tu possa fare è lasciare "almeno" gli occhi colorati. Magari l'idea non ti piace, quindi meglio tutto colore.

Messaggio modificato da buzz il Dec 11 2008, 11:04 AM
Advanc3d
Messaggio: #21
Assolutamente a colori! Quegli occhi azzurri trasmettono una sensazione che manca nella versione BW.
Scatto fantastico (come tutte le altre tue foto).
I miei complimenti più sinceri
tomasia
Messaggio: #22
Sicuramente una bella foto, ma se posso mi disturba la differenza di "tono" tra viso e busto, anche se a quanto sembra lo noto solo io.... e quindi non è così evidente.
Per come sono ora quindi preferisco il B&W.
Ciao
Ale
hausdorf79
Messaggio: #23
QUOTE(tosk @ Dec 10 2008, 08:32 PM) *
nella versione a colori darei una "tamponatina" al naso per rendere meno evidente il flash
ciao


Fatto: aggiorna la pagina!

QUOTE(a_faggioli @ Dec 11 2008, 08:45 AM) *
Grazie come sempre per come condividi le tue tecniche.

Ale


Dovere. wink.gif


QUOTE(skyler @ Dec 11 2008, 10:27 AM) *
Sicuramente una bella modella. Si dovrebbe vedere dal vivo.


Bella anche dal vivo! smile.gif
Magari qualcuno di voi l'ha vista in TV...

QUOTE(Nicola Verardo @ Dec 11 2008, 10:52 AM) *
ritoccherei le lentiggini del naso , sono leggermente sbilanciate rispetto la pelle del viso .

comunque applauso anche al BN :-)


Le lentiggini stan bene là IMHO: questo sì che sarebbe snaturarla.Ho tamponato il naso della versione a colori come suggerito da Tosk però.


QUOTE(buzz @ Dec 11 2008, 11:03 AM) *
Dato che l'hai chiamata blue eyes, il meno che tu possa fare è lasciare "almeno" gli occhi colorati. Magari l'idea non ti piace, quindi meglio tutto colore.


No, nessun titolo.La citazione all'inizio è solo dalla canzone di Elton John... biggrin.gif
La foto non ha significati reconditi se non quello di rappresentare Goga.
Il BW parziale non è di mio gradimento quasi mai: e soprattutto non è di gradimento del mio cliente! dry.gif

QUOTE(Advanc3d @ Dec 11 2008, 11:19 AM) *
Assolutamente a colori! Quegli occhi azzurri trasmettono una sensazione che manca nella versione BW.
Scatto fantastico (come tutte le altre tue foto).
I miei complimenti più sinceri


Grazie!

QUOTE(tomasia @ Dec 11 2008, 12:47 PM) *
Sicuramente una bella foto, ma se posso mi disturba la differenza di "tono" tra viso e busto, anche se a quanto sembra lo noto solo io.... e quindi non è così evidente.
Per come sono ora quindi preferisco il B&W.
Ciao
Ale


Ciao Alex,
ci lavoro sempre io in PP e ci faccio lavorare anche le mie MUA sulle differenze tonali(viso-corpo e viso-mani): dici che ancora c'è un pò di scostamento?
Solitamente uso un punto colore in NX oppure la mia MUA usa la stessa base del trucco sul viso.

L'ho riguardata ma non mi pare...fammi sapere che intervengo.

A propostito:

Make Up: Sara DR
Assistant: Daniele

P.S.: Ne ho un'altra in serbo... smile.gif


mirko7532
Messaggio: #24
Un grazie invece te lo dico io perchè metti sempre a disposizione il tuo sapere e la tua esperienza a noi tutti,e per me che stò imparando è oro colato....Grazie!!!!
E buone feste..
Un saluto Mirko.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #25
vedo solo un pezzettino dello scatto in bn, intanto ti dico che quello a colori mi piace molto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >