FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ghiaccio....please!
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo condividere un nuovo scatto...niente di particolare però!

Come sempre rimangono graditi i riscontri...
Grazie
Carlo


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 373.3 KB
raoforo
Messaggio: #2
Complimenti sinceri messicano.gif .
Io sono un principiante e ammiro la tua bravura.
Vuoi se puoi raccontarci come hai realizzato questa immgine così suggestiva? grazie.gif
Ciao raoul
CarloNadalin
Messaggio: #3
Ciao Raoul,
in primis considera che l'immagine doveva essere un pò più "luminosa" in quanto dopo l'ottimizzazione per il web ho dovuto attenuare un attimo le alte luci onde evitare bruciature...ecco perchè lo sfondo risulta grigino.
Nella foto originale comunque non era bianco puro ma sembre di un grigino ma un pò più "brillante"...anche la saturazione del liquido è leggermente migliore nella versione originale ma ormai questi problemi "cromatici" tra programmi di fotoritocco e browser ce li dobbiamo portare a dietro ancora per un pò...

Ritornando alla foto:
questo è un composit di 4 foto realizzate sullo stesso set...diciamo che il set per quest'immagine è davvero molto ma molto minimalista.
- bicchiere rialzato dal tavolo grazie ad un altro bicchiere uguale ma capovolto
- carta da lucido dietro al soggetto
- punto luce dietro alla carta da lucido per creare una retroilluminazione
- macchina su trepiedi, scatto remoto e impostazione di scatto continuo (raffica)

Ho scattato a raffica mentre facevo cadere il cubetto di ghiaccio e poi ho selezionato le immagini da affiancare.
In totale ho selezionato 4 foto:
- bicchiere semplice
- bicchiere con cubetto di ghiaccio che sta scendendo
- bicchiere con cubetto di ghiaccio che colpisce il liquido
- fondo senza soggetti

Leggendo quanto scritto fino ad ora potrai notare due punti un pò strani ovvero:
- aver messo il bicchiere rialzato su un altro bicchiere uguale
- aver fotografato solo il fondo sensa soggetti

Ebbene questi accorgimenti mi hanno permesso di simulare il "riflesso" del bicchiere su un ipotetico piano di appoggio infatti quello che nella foto sembra essere il riflesso del soggetto in realtà è il bicchiere capovolto. Per sfumarlo come un vero riflesso ho utilizzato appunto la foto del solo "fondo" senza soggetti.
Inoltre rialzare il soggetto mi ha permesso di centrarlo nella "pozza di luce" creatasi alle sue spalle grazie alla retroilluminazione. Se fosse stato appoggiato su un piano di appoggio vero questa non si sarebbe potuta prolungare anche nella parte bassa del fotogramma che di conseguenza sarebbe risultata "diversa" rispetto alla parte alta.
Per finire un ultimo accorgimento è stato sfuocare la foto del solo fondo in fase di ripresa.
Durante la realizzazione di queste foto la carta da lucido si era bagnata per via degli schizzi e, queste macchie bagnate si vedevano leggermente nella foto. Sfuocare l'immagine mi ha permesso di eliminare quei chiaro/scuri dati dal bagnato ottenendo un fondo pulito.

Diciamo che ci vuole più a scrivere tutto questo che ha realizzare la foto tongue.gif

Ciao
Carlo
raoforo
Messaggio: #4
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Tanto di cappello.
Veramente bravo!!!
Scusa, che tempo hai usato per bloccare il ghiaccio nella caduta?
e la tua raffica cosa sono 5fps ?
Ciao Raoul
pipaolox
Messaggio: #5
Ottima come sempre!!!!

Una sola curiosità: il ghiaccio è vero o di quelli fasulli adatti allo still life??

Paolo
CarloNadalin
Messaggio: #6
Grazie Paolo e Raoul...

Allora la raffica era di 5 fps ed il tempo mi sembra 1/1600 sec.
Per ottenere un tempo rapido ho alzato un pò gli iso e aperto il diaframma...non ricordo esattamente questi dati ma comunque accettabili per avere un minimo di profondità di campo senza avere troppo rumore (eliminato poi via software).
Per quanto riguarda il ghiaccio...sì è finto, di plastica!

Ciao
Carlo


PS: un diaframma aperto in questo caso non è stato un grosso problema perchè avendo ripreso i bicchieri perfettamente in "pianta" ed evitando quindi di far vedere lo spessore la profondità di campo necessaria per avere il fronte dei bicchieri a fuoco era relativa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
...dovevi farlo con uno scatto solo. tongue.gif

...vabbè, complimenti Carlo mi piace tutto, anche la scelta del cubetto centrale è ottima.

guru.gif guru.gif guru.gif
CarloNadalin
Messaggio: #8
Grazie Cosimo del riscontro

....però c'è qualcosa che non mi torna, come dicevo all'inizio la considero una foto "niente di particolare"...

Ciauz
Carlo
Andry81
Messaggio: #9
Complimenti per la tecnica Carlo, come al solito c'è da imparare dai tuoi lavori.

Andrea
CarloNadalin
Messaggio: #10
Grazie Andrea del passaggio wink.gif

Ciauz
Carlo
Ely (C)
Messaggio: #11
Bellissima !! Un pò grigina ma l' ottimizzazione fa di questi scherzi sulle alte luci.
Proverei però a togliere quelle 3 / 4 goccioline che saltano fuori dal bicchiere, so che danno il senso del flusso dinamico del cubetto in picchiata ma secondo me sporcano un pò l' immagine. Vabbè, è solo una mia fissazione però !

Complimenti ancora.
CarloNadalin
Messaggio: #12
Ciao Elia e grazie del commento...
per quanto riguarda il "grigiore" ti confermo che è dovuto all'ottimizzazione.

Per le goccioline invece ti posso dire che le ho cercate in fase di ripresa anzi...non sai quante prove per ottenere delle goccie a "fuoco" e poco invasive! Una volta erano troppo "pesanti"...un altra volta troppo "sfuocate"...insomma un bel pò di tentativi e mi scocciava eliminarle dopo tutta la fatica fatta per ottenerle biggrin.gif

Piccolo OT

Mi è arrivata una mail con una notifica di facebook dove mi ha fatto vedere il messaggio che mi hai lasciato...scusa se ancora non ti ho risposto ma ci vado raramente su quella piattaforma...appena ci ritorno lo leggo con calma e ti risponderò sicuramente!

Chiuso OT

Ciao
Carlo
Ely (C)
Messaggio: #13
C' avrei scommesso che quelle goccioline t' avevano fatto penare !!! Eh eh, cmq ripeto è una fissazione mia ....

Per F.Book tranquillo, non è un problema, ci si vede !!!!
alessandro.sentieri
Messaggio: #14
QUOTE(Carlo Nadalin @ Dec 7 2008, 03:01 PM) *
Leggendo quanto scritto fino ad ora potrai notare due punti un pò strani ovvero:
- aver messo il bicchiere rialzato su un altro bicchiere uguale
- aver fotografato solo il fondo sensa soggetti

Ebbene questi accorgimenti mi hanno permesso di simulare il "riflesso" del bicchiere su un ipotetico piano di appoggio infatti quello che nella foto sembra essere il riflesso del soggetto in realtà è il bicchiere capovolto. Per sfumarlo come un vero riflesso ho utilizzato appunto la foto del solo "fondo" senza soggetti.


... questa è una vera chicca... la solita grande lezione, grazie Carlo !!! guru.gif

Ale
mirko_nk
Messaggio: #15
Un capolavoro di fotografia e grafica.... guru.gif guru.gif guru.gif
Gufopica
Messaggio: #16
semplicemente fantastica..
davvero complimenti
guru.gif guru.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(Carlo Nadalin @ Dec 7 2008, 03:01 PM) *
Diciamo che ci vuole più a scrivere tutto questo che ha realizzare la foto tongue.gif


sei sempre gentile a divulgare come ottieni i tuoi splendidi capolavori.

doppi Complimenti

Antonio
CarloNadalin
Messaggio: #18
Ho visto che avete fatto riemergere questa discussione!

Grazie ad Alessandro, Mirko, Matteo ed Antonio per gli ultimi riscontri....sempre gentilissimi!

Ciauz & Grazie
Carlo
ignazio
Messaggio: #19
Bravo Carlo,

mi piace molto anche questa!

Ciao, Ignazio.
dario205
Messaggio: #20
QUOTE(Carlo Nadalin @ Dec 9 2008, 12:37 PM) *
Grazie Cosimo del riscontro

....però c'è qualcosa che non mi torna, come dicevo all'inizio la considero una foto "niente di particolare"...

Ciauz
Carlo

eheh e questa la giudichi "niente di particolare"??? eheh riuscissi a farne una simile!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio