FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ghiaccio....please!
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
volevo condividere un nuovo scatto...niente di particolare però!

Come sempre rimangono graditi i riscontri...
Grazie
Carlo


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 373.3 KB
raoforo
Messaggio: #2
Complimenti sinceri messicano.gif .
Io sono un principiante e ammiro la tua bravura.
Vuoi se puoi raccontarci come hai realizzato questa immgine così suggestiva? grazie.gif
Ciao raoul
CarloNadalin
Messaggio: #3
Ciao Raoul,
in primis considera che l'immagine doveva essere un pò più "luminosa" in quanto dopo l'ottimizzazione per il web ho dovuto attenuare un attimo le alte luci onde evitare bruciature...ecco perchè lo sfondo risulta grigino.
Nella foto originale comunque non era bianco puro ma sembre di un grigino ma un pò più "brillante"...anche la saturazione del liquido è leggermente migliore nella versione originale ma ormai questi problemi "cromatici" tra programmi di fotoritocco e browser ce li dobbiamo portare a dietro ancora per un pò...

Ritornando alla foto:
questo è un composit di 4 foto realizzate sullo stesso set...diciamo che il set per quest'immagine è davvero molto ma molto minimalista.
- bicchiere rialzato dal tavolo grazie ad un altro bicchiere uguale ma capovolto
- carta da lucido dietro al soggetto
- punto luce dietro alla carta da lucido per creare una retroilluminazione
- macchina su trepiedi, scatto remoto e impostazione di scatto continuo (raffica)

Ho scattato a raffica mentre facevo cadere il cubetto di ghiaccio e poi ho selezionato le immagini da affiancare.
In totale ho selezionato 4 foto:
- bicchiere semplice
- bicchiere con cubetto di ghiaccio che sta scendendo
- bicchiere con cubetto di ghiaccio che colpisce il liquido
- fondo senza soggetti

Leggendo quanto scritto fino ad ora potrai notare due punti un pò strani ovvero: