FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D300 Vs D90
Prove oggettive
Rispondi Nuova Discussione
maverikxxx
Messaggio: #1
Ciao a tutti ho letto molto della D90 e della sorella più grande la D300. Tra le descrizioni che ho letto molti affermano che la d300 è necessariamente superiore però siamo oggettivi!
I test dicono....

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand2)/Nikon

Che la D300 esce vittoriosa in :
1.Velocità di scatto.
2.Pitch pixel (penso sia la distanza tra i vari pixel del sensore? )
3.Bit per pixel

Ora a parte questo il SNR è a favore dell D90, come pure il range dinamico e il livello dei grigi ai vari iso che anche per quanto riguarda la sensibilità del colore.
Ora io non sono un esperto ma dai test ne esce vittoriosa la D90 ....o no?
non mi dite che la d300 assicura un confort maggiore per l' impugnatura e della velocità di raffica superiori alla d90
perchè non mi sembrano punti su cui basare una scelta.....Vorrei anche sottolineare una cosa che non ho ben capito....un utente ha dettoche una d200 è superiore di una d90 qualcunaltro a favore di questa tesi? Se si mi potrebe fornire dati tecnici che la fanno preferire alla d90?
p.s Chi è che mi posta una foto notturna fatta con un D90 a 1600 iso?

Messaggio modificato da maverikxxx il Nov 28 2008, 12:20 AM
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(maverikxxx @ Nov 28 2008, 12:19 AM) *
telefono.gif
... un utente ha dettoche una d200 è superiore di una d90 ...


Qualcuno ha anche detto che la D90 è una Panda e la D200 una Ferrari. biggrin.gif
Ma veniamo a noi.
Il test a cui fai riferimento riguarda solo il sensore, un CMOS utilizzato prima sulla D300 e, circa un anno dopo, sulla D90 con la prevedibile ottimizzazione.
Diverso è il discorso delle macchine. Io ho una D90, ma, se ne hai la possibilità, ti consiglio di prendere la D300, specialmente ora che c'è questa offerta promozionale.

Buona notte,

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Nov 28 2008, 12:40 AM
Moua
Messaggio: #3
Premetto che non sono un esperto, e non ho nè la D90 nè la D300.
Faccio però una riflessione, e cioè: quando il digitale non esisteva e il supporto sensibile era la pellicola una volta alzato lo specchio c'erano solo due cose importanti, l'ottica e la precisione dell'otturatore. Ricordo infatti che i test sui corpi riguardavano anche la precisione e la meccanica dell'otturatore. Oggi invece la differenza a parità di tutto il resto la fa non tanto il sensore quanto il software di elaborazione dei dati raccolti dal sensore. Cioè anche a parità di tutto, un nuovo processore più raffinato da risultati miglioridi uno vecchio.
In questo senso non mi sorprende che la qualità di immagine di una D90 possa essere migliore di una D300, ma per tutto il resto i due corpi sono molto diversi, destinati ad usi diversi, e con un buon vantaggio della D300 sulla D90 secondo me.

Ciao
Attilio

maverikxxx
Messaggio: #4
Grazie per le risposte io sto vendendo la D80 per la D90 e voi direte non ci guadagnerai più di tanto.....invece io penso che la quatà dell' immagine sia migliore nel senso da quello che ho capito il ccd è piu definito o nitido mentre l Cmos sono definiti,anche se non come i ccd, ma mi sembra che lavorino molto meglio quando si usano alti iso.....questo è stata la scelta che ho fatto.....provate a scattare con una D80 a 800-1600 iso........

Per Raffer

1. Puoi postare qualche foto notturna ad sensibilità alta?
2.Il matrix è impreciso come quello della d80?


Penso di comprare una d90 il prezzo della d300 è troppo alto anche con il battery grip omaggio

D90 prezzo 850 euro
d300 prezzo 1250 euro

C' è un differenza di 400 euro.....forse una d300 usata ma il prezzo è alto 800-900 euro

ricky74VE
Messaggio: #5
QUOTE(maverikxxx @ Nov 28 2008, 01:11 AM) *
Grazie per le risposte io sto vendendo la D80 per la D90 e voi direte non ci guadagnerai più di tanto.....invece io penso che la quatà dell' immagine sia migliore nel senso da quello che ho capito il ccd è piu definito o nitido mentre l Cmos sono definiti,anche se non come i ccd, ma mi sembra che lavorino molto meglio quando si usano alti iso.....questo è stata la scelta che ho fatto.....provate a scattare con una D80 a 800-1600 iso........

Per Raffer

1. Puoi postare qualche foto notturna ad sensibilità alta?
2.Il matrix è impreciso come quello della d80?
Penso di comprare una d90 il prezzo della d300 è troppo alto anche con il battery grip omaggio

D90 prezzo 850 euro
d300 prezzo 1250 euro

C' è un differenza di 400 euro.....forse una d300 usata ma il prezzo è alto 800-900 euro


Se posso dare il mio contributo... Io dalla D80 sono passato alla D300.
Prendere in mano la D90 non mi ha dato nulla in più rispetto alla D80: con questo non voglio dire che hanno le stesse prestazioni ma che, a parte il sensore e la raffica leggermente più veloce, cosa può giustificare la svendita di una D80 per passare all'ultima novità nikon?

A quel punto conviene sacrificare qualcosa in più e si passa di categoria: provate solo ad impugnare la D300 e a premere il pulsante di scatto...

E' semi-tropicalizzata, e ha un af praticamente uguale a quello della D3. Veloce, precisissimo e comodo. E' ovvio che un processore ottimizzato può dare qualche piccolo vantaggio ma penso non sia assolutamente percepibile, se non in casi molto particolari. Non credo che sia positivo considerare in assoluto i dati dei test: è come comprare un auto che è poco più potente di un'altra, ma manca di molti accessori ed è meno godibile nell'uso quotidiano.

Se il problema è il prezzo (ora di 1150) a quel punto conviene puntare alla D90 direttamente, senza cercare di autoconvincersi che è superiore...
Comunque vada avrai un'ottima reflex: entrambe vanno alla grande!!

ciao e buon acquisto!
carfora
Banned
Messaggio: #6
Quella che citi e' solo una delle review che circolano ...
Se prendi quella di DPReview sulla D90 mi pare che le cose stiano diversamente ...



"Unfortunately, for those people hoping that the D90 would effectively be a half-price D300, the RAW results appear consistent with those from the JPEGs. Although the underlying silicon is likely to be closely related, it's not necessarily safe to assume that it shares the D300's multi-channel read-out, or downstream processing componentry (Nikon's Expeed branding doesn't refer to a specific processor). Most importantly, there is nothing to suggest that the D90 shares the same low-pass filter assembly (which can be more expensive than the sensor itself and would be an obvious place to reduce costs for a camera in this price-bracket), which would explain the difference in per-pixel-sharpness we see here."

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page33.asp

ciao

Messaggio modificato da carfora il Nov 28 2008, 07:09 AM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
credo che bisogna considerare il tempo intercorso tra l'uscita della D300 e della D90: circa un anno, mi sembra.

E, come succede in tutte le cose del mondo, in un lasso di tempo così lungo delle "migliorie" (quali esse siano non lo so) ci sono e di dette migliorie ne usufruiscono anche le macchine di classe inferiori. Cosa voglio dire con questo ragionamento? La D90 avrà queste "migliorie", aalcune potrebbero anche farla primeggiare sulla D300, ma la D300 rimane di classe supeiore, nel suo complesso.
La prossima D300 godrà delle migliorie apportate alla D90 e così via...la storia non ha fine!
Gufopica
Messaggio: #8
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 28 2008, 07:29 AM) *
credo che bisogna considerare il tempo intercorso tra l'uscita della D300 e della D90: circa un anno, mi sembra.

E, come succede in tutte le cose del mondo, in un lasso di tempo così lungo delle "migliorie" (quali esse siano non lo so) ci sono e di dette migliorie ne usufruiscono anche le macchine di classe inferiori. Cosa voglio dire con questo ragionamento? La D90 avrà queste "migliorie", aalcune potrebbero anche farla primeggiare sulla D300, ma la D300 rimane di classe supeiore, nel suo complesso.
La prossima D300 godrà delle migliorie apportate alla D90 e così via...la storia non ha fine!




concordo
e aggiungo che secondo me ogniuno di noi..deve trovare il proprio corpo macchina a seconda delle proprie eseigenze..
la d90 è una buona macchina con migliorie piu nuove rispetto alla d300..
certo la d300 si colloca come corpo macchina in una fascia semipro per le caratteristiche che ha.
dipende se uno la utilizza tutti i giorni,se fa tot scatti..o se fa foto solo nel wek!
certo acquistare una d300 o d700 o adirittura d3 e poi vedere che si fanno foto in program...mi cascano le braccia..allora è meglio comprarsi una buona d70 che va piu che bene..
la tecnologia avrà sempre innovazioni incredibili!!!
ogniuno di noi pensi a ciò che cerca e vuole tirar dalla propria macchina.
spero che il mio concetto sia chiaro
vvtyise@tin.it
Messaggio: #9
corretto. Il guaio è che il rinnovamento tecnologico ci prende, affascina; corriamo verso il nuovo, l"ultimo" senza conoscere i nostri limiti o necessità, che poi ci porteranno ad utilizzare solo una piccola percentuale del nuovo. E' il mondo ed il nostro cervello che girano così!
maverikxxx
Messaggio: #10
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 28 2008, 08:27 AM) *
corretto. Il guaio è che il rinnovamento tecnologico ci prende, affascina; corriamo verso il nuovo, l"ultimo" senza conoscere i nostri limiti o necessità, che poi ci porteranno ad utilizzare solo una piccola percentuale del nuovo. E' il mondo ed il nostro cervello che girano così!


Con la D90 la Nikon ha fatto il passo di Tecnologia ccd----> Cmos Io ho la D80 l ho i colori erano freddi,il rumore era tanto....Sto prendendo la D90 unicamente per il rumore usare iso elevati aiuta moltissimo.....Speriamo che lavori bene....
alessvari
Messaggio: #11
QUOTE(maverikxxx @ Nov 28 2008, 09:20 AM) *
Con la D90 la Nikon ha fatto il passo di Tecnologia ccd----> Cmos Io ho la D80 l ho i colori erano freddi,il rumore era tanto....Sto prendendo la D90 unicamente per il rumore usare iso elevati aiuta moltissimo.....Speriamo che lavori bene....


Io ho appena fatto il passaggio dalla D80 alla D90 e posso dirti che l'ultima surclassa praticamente su tutti i fronti la D80, velocità, qualità dei colori, dinamica, autofocus più veloce e preciso (il 3D Tracking funziona benissimo), rumore ad alti ISO (ho fatto delle prove in casa puoi stampare un 20x30 a 300dpi senza accorgerti della differenza tra 200 e 1600 ISO).

Il corpo è lo stesso a parte il magnifico display e il miglioramento di qualche tasto. Premetto che non mi sono mai trovato malaccio con il matrix della D80 ma che fosse indotta qualche volta a sovraesporre o farsi influenzare dal punto di messa fuoco l'avevo notato. Questo la D90 non lo fà e ho fatto delle prove precise a riguardo fotografando una immagine a sx "chiara" e a dx "scura" e putando la messa fuoco prima a sx e poi a dx, risultato....stessa esposizione.

La D80 di default è leggermente più dettagliata ma alla D90 basta modificare i parametri di dettaglio e contrasto per superarla (se scatti in JPEG) poi se vai in RAW meglio ancora.

Non posso che consigliarti il cambio, io ho trovato solo migliorie e non come dicono tanti, piccole migliorie, ma rilevanti. Poi la D80 è sempre un'ottima macchina ma anche io avevo l'esigenza di un miglior comportamento ad alti ISO e volevo la qualità di questo CMOS.

Ciao

Alessandro

gciraso
Banned
Messaggio: #12
Ma le foto a confronto, in condizioni reali, ci sono?

Giovanni
Franco_
Messaggio: #13
Non capisco tutta questa meraviglia... che la D90 possa produrre file migliori (o più piacevoli) della D300 ci può stare, qual'è il problema ? E' pur sempre una fotocamera che sfrutta l'esperienza della precedente... Noterete che ho parlato di file, non è un caso visto che finora i soli confronti effettuati sono stati fatti mediante dei monitor...
Però vi domando: siete tanto sicuri di essere in grado di distinguere una STAMPA ottenuta da una D300 da una ottenuta con una D90 ?
Se non andate a spaccare il capello ho i miei dubbi... comunque... una fotocamera non è solo sensore, altrimenti in Nikon sarebbero scemi a vendere un prodotto migliore ad un prezzo inferiore, o no ?
Ho una D80 (che mi tengo stretta) e ho preso la D300, la D90 non l'ho proprio pensata, non vedo rispetto alla D80 tutte queste differenze: ripeto non parlo di SENSORE ma di FOTOCAMERA.

Poi comprate quello che volete e godetevelo in serenità, l'importante è che siate contenti di quello che avete...

P.S. magari un giorno potremmo fotografare soggetti particolari in condizioni di luce difficili... sono proprio curioso di vedere chi porterà più scatti utilizzabili a casa wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Nov 28 2008, 10:29 AM
alessvari
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ Nov 28 2008, 10:28 AM) *
Però vi domando: siete tanto sicuri di essere in grado di distinguere una STAMPA ottenuta da una D300 da una ottenuta con una D90 ?
........
Ho una D80 (che mi tengo stretta) e ho preso la D300, la D90 non l'ho proprio pensata, non vedo rispetto alla D80 tutte queste differenze: ripeto non parlo di SENSORE ma di FOTOCAMERA.

P.S. magari un giorno potremmo fotografare soggetti particolari in condizioni di luce difficili... sono proprio curioso di vedere chi porterà più scatti utilizzabili a casa wink.gif


Credo che da foto stampate tra una D90 e una D300 non si vedrebbero differenze a meno che io fossi il manico della D90 e tu quello della D300, allora sì (chiaramente vinceresti tu!!)

Però da quello che ho provato tra la D80 e la D90 anche dalle stampe si vedrebbe (purtroppo non ho potuto fare le stesse foto perchè la D80 l'ho venduta per prendere la D90 ma andado a memoria e guardando foto fatte in condizioni simili) così come si vedrebbe tra la D80 e D300.

Poi giustamente ognuno di noi sceglie in funzione delle proprie esigenze e non è che deve passare dalla D80 per forza alla D300 se non se lo può permettere o se l'ulteriore qualità di questa sulla D90 (perchè a parer mio è ovvio che la D300 sia superiore, AF, corpo, ecc.) non gli interessa ci si può accontentare della D90 e ribadisco per me la differenza con la D80 si vede eccome!

Alessandro
maverikxxx
Messaggio: #15
QUOTE(alessvari @ Nov 28 2008, 10:42 AM) *
Credo che da foto stampate tra una D90 e una D300 non si vedrebbero differenze a meno che io fossi il manico della D90 e tu quello della D300, allora sì (chiaramente vinceresti tu!!)

Però da quello che ho provato tra la D80 e la D90 anche dalle stampe si vedrebbe (purtroppo non ho potuto fare le stesse foto perchè la D80 l'ho venduta per prendere la D90 ma andado a memoria e guardando foto fatte in condizioni simili) così come si vedrebbe tra la D80 e D300.

Poi giustamente ognuno di noi sceglie in funzione delle proprie esigenze e non è che deve passare dalla D80 per forza alla D300 se non se lo può permettere o se l'ulteriore qualità di questa sulla D90 (perchè a parer mio è ovvio che la D300 sia superiore, AF, corpo, ecc.) non gli interessa ci si può accontentare della D90 e ribadisco per me la differenza con la D80 si vede eccome!

Alessandro


finalmente qualcuno che la pensa come me.....Alessandro potresti postare foto ad alti iso senza essere state ritoccate e di notte?Grazie.
raffer
Messaggio: #16
QUOTE(maverikxxx @ Nov 28 2008, 11:46 AM) *
finalmente qualcuno che la pensa come me.....Alessandro potresti postare foto ad alti iso senza essere state ritoccate e di notte?Grazie.


Per le foto in notturna ed agli alti ISO puoi cominciare a vedere la discussione "Club D90" e qui.

Ciao,

Raffaele
raffer
Messaggio: #17
P.S.

Questa comunque è a 1800 ISO:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 369.2 KB


Speriamo comunque che Alessandro ci faccia vedere qualcosa d'altro.
alessvari
Messaggio: #18
QUOTE(maverikxxx @ Nov 28 2008, 11:46 AM) *
finalmente qualcuno che la pensa come me.....Alessandro potresti postare foto ad alti iso senza essere state ritoccate e di notte?Grazie.


Purtroppo non ho ancora fatto foto in notturna (il lavoro mi stà assorbendo l'anima!) ma ho fatto, di notte, in casa una serie di foto ad un portafogli da ISO 200 a ISO 6400. Ho ritagliato un pezzetto delle foto (circa 800x500) e le ho assemblate in una pagina A4 in maniera da rimanere in fase dui stampa a 300dpi. Poi l'ho stampato.....i risultati secondo me sono stupefacenti.

Le foto sono fatte in P, Bianco manuale, Profilo Standard, con il 18-105VR a 105mm di focale ad F5.6 (quindi non il massimo per l'ottica in questione).
In totale sono 12 foto. Le prime sei (in alto) sono scattate con il riduttore di rumore impostato su Normal, le seconde senza riduzione del rumore.

Ciao

[attachment=119327:D90_ISO_SERIE.pdf]



mi8
Messaggio: #19
QUOTE(carfora @ Nov 28 2008, 07:06 AM) *
Quella che citi e' solo una delle review che circolano ...
Se prendi quella di DPReview sulla D90 mi pare che le cose stiano diversamente ...
"Unfortunately, for those people hoping that the D90 would effectively be a half-price D300, the RAW results appear consistent with those from the JPEGs. Although the underlying silicon is likely to be closely related, it's not necessarily safe to assume that it shares the D300's multi-channel read-out, or downstream processing componentry (Nikon's Expeed branding doesn't refer to a specific processor). Most importantly, there is nothing to suggest that the D90 shares the same low-pass filter assembly (which can be more expensive than the sensor itself and would be an obvious place to reduce costs for a camera in this price-bracket), which would explain the difference in per-pixel-sharpness we see here."

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page33.asp

ciao


Pollice.gif
alessvari
Messaggio: #20
QUOTE(mi8 @ Nov 28 2008, 01:03 PM) *
Pollice.gif


A me non sembra che il test di DPReview e quello della DXO dicano cose differenti. Nella prima si parla del filtro AA che influenza prevalentemente la nitidezza o definizione del sensore ma minimamente la dinamica o la qualità delle tonalità. I test della DXO trattano esclusivamente gli aspetti colorimetrici e di dinamica senza alcun riferimento alla risoluzione o al grado di dettaglio. Pertanto a me sembra che i test siano complementari e che in sostanza dicono che:

- La D90 ha una maggiore dinamica della D300 (DXO);
- La D90 ha una miglior SNR della D300 (DXO);
- La D90 ha un miglior sfruttamento delle tonalità di grigio e di sfumature (DXO);
- La D300 possiede un più sofisticato filtro AA che fornisce un miglior dettaglio della D90 (DPReview).

Ciao

Messaggio modificato da alessvari il Nov 28 2008, 01:19 PM
maverikxxx
Messaggio: #21
Mitico raffer a 1800 iso è stupefacente ....il risultato.....La voglio altro che D80!
gorreri@imotionline.com
Messaggio: #22
Ciao a tutti,

il dubbio che mi sorge sempre su questi confronti è la metodologia del test in quanto la massima qualità di registrazione di un file per la D90 e un RAW compresso a 12bit mentre per la D300 e un RAW non compresso a 14bit quindi con un nunero di informazioni sensibilmente migliore, di conseguenza per fare un confronto "alla pari" bisogna per forza di cose scegliere per la D300 un raw compresso a 12bit quindi non usarla al meglio.
alessvari
Messaggio: #23
QUOTE(gorreri@imotionline.com @ Nov 28 2008, 02:39 PM) *
Ciao a tutti,

il dubbio che mi sorge sempre su questi confronti è la metodologia del test in quanto la massima qualità di registrazione di un file per la D90 e un RAW compresso a 12bit mentre per la D300 e un RAW non compresso a 14bit quindi con un nunero di informazioni sensibilmente migliore, di conseguenza per fare un confronto "alla pari" bisogna per forza di cose scegliere per la D300 un raw compresso a 12bit quindi non usarla al meglio.


Scusami, non ho capito come vorresti provare le due macchine, tutte e due a 12bit compresso in maniera da rendere i file confrontabili o come credo abbiano fatto sui test incriminati cioè D90 a 12 bit compresso e D300 a 14bit non compresso?

Ciao

Alessandro
carfora
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(alessvari @ Nov 28 2008, 01:18 PM) *
A me non sembra che il test di DPReview e quello della DXO dicano cose differenti. Nella prima si parla del filtro AA che influenza prevalentemente la nitidezza o definizione del sensore ma minimamente la dinamica o la qualità delle tonalità. I test della DXO trattano esclusivamente gli aspetti colorimetrici e di dinamica senza alcun riferimento alla risoluzione o al grado di dettaglio. Pertanto a me sembra che i test siano complementari e che in sostanza dicono che:

- La D90 ha una maggiore dinamica della D300 (DXO);
- La D90 ha una miglior SNR della D300 (DXO);
- La D90 ha un miglior sfruttamento delle tonalità di grigio e di sfumature (DXO);
- La D300 possiede un più sofisticato filtro AA che fornisce un miglior dettaglio della D90 (DPReview).

Ciao


Infatti la superiorita' vera e' eccellere su tutti i punti ...
tornando al confronto e' proprio quest'ultimo parametro, il dettaglio , in cui eccelle la D300 di parecchio, che penso influenzi gli altri risultati ... cioe' la scelta sulla D300 di privilegiare il mantenimento del dettaglio a scapito di un aumento del rumore ed a mezzo di una differente scelta del filtro AA piu' sofisticato ... scelta progettuale direi , che personalmente ho apprezzato parecchio ...
Per quanto riguarda i dati di range dinamico e color depth sono veramente pochissimo differenti tra quasi tutte le macchine e non penso si vedano neanche a video in condizioni reali di scatto...
invece per quanto riguarda il differente livello di dettaglio l'avevo subito notato nelle foto pubblicate della D90 !!!
... comunque direi che e' sempre meglio corredare i dati con un processo di comparazione fotografico , altrimenti si perde la realta' delle cose ...
ciao
alessvari
Messaggio: #25
QUOTE(carfora @ Nov 28 2008, 04:17 PM) *
Infatti la superiorita' vera e' eccellere su tutti i punti ...
tornando al confronto e' proprio quest'ultimo parametro, il dettaglio , in cui eccelle la D300 di parecchio, che penso influenzi gli altri risultati ... cioe' la scelta sulla D300 di privilegiare il mantenimento del dettaglio a scapito di un aumento del rumore ed a mezzo di una differente scelta del filtro AA piu' sofisticato ... scelta progettuale direi , che personalmente ho apprezzato parecchio ...


Quindi neanche la D300 eccelle su tutti i fronti, o no?
Ovviamente la D300 "deve" avere una componentistica hardware superiore alla D90 altrimenti come giustificarne il prezzo maggiore (che oggi si è ridotto ai minimi termini) e quindi il filtro AA migliore ad esempio, in fondo quando è uscita sul mercato la dichiaravano tutti Pro e non semi-pro come ora (all'epoca era la D200 una semi-pro e qualcuno lo diceva anche della D80!).

Dal punto di vista del dettaglio comunque vorrei sottolineare una cosa: io ho scaricato le immagini jpg da DPReview sia della D90 che della D300 e a me (parere mio) sembra che con un po' di maschera di contrasto la D90 raggiunge quasi il dettaglio della D300 quindi molto dipende anche dalla scelta dello sharpening applicato di base sulla D90 molto conservativo. Ad ogni modo sono sottigliezze e la D300 stacca comunque la D90 su questo parametro.


QUOTE(carfora @ Nov 28 2008, 04:17 PM) *
Per quanto riguarda i dati di range dinamico e color depth sono veramente pochissimo differenti tra quasi tutte le macchine e non penso si vedano neanche a video in condizioni reali di scatto...


Qui devi essere coerente però....se dici che c'è un abisso tra il dettaglio della D300 sulla D90 non puoi non dire che la differenza tra la dinamica e la gamma tonale della D90 su la D300 non sia lo stesso abisso (1EV di dinamica, 0.5EV di gamma tonale e 1bit di risoluzione colore in più è tantissimo!).
[attachment=119353:D90vsD300_DXO.jpg]

E la dinamica si che si vede in stampa!

QUOTE(carfora @ Nov 28 2008, 04:17 PM) *
... cioe' la scelta sulla D300 di privilegiare il mantenimento del dettaglio a scapito di un aumento del rumore ed a mezzo di una differente scelta del filtro AA piu' sofisticato ... scelta progettuale direi , che personalmente ho apprezzato parecchio ...


Nei riguardi invece del rumore, la cosa che a me ha colpito è che è proprio la D90 ad avere un miglior dettaglio ad alti ISO rispetto alla D300 anche sul RAW (test su Imaging-resource).
Strano proprio perchè la D300 parte da un'immagine più dettagliata e con l'aumento di sensibilità ne perde più della D90 che parte svantaggiata.
Questo significa che l'Expeed in qualche modo applica un filtraggio noise già sul RAW e maggiore sulla D300 (ma la Nikon non lo dichiara) esattamente come avviene in casa Sony con il sensore Exmor che tra l'altro è lo stesso tra Alfa 700 e D300/90 (filtro AA e velocità di trasferimento a parte).

Detto questo la D90 è una macchina inferiore per fascia, costruzione e prestazioni pro alla D300 ma dal punto di vista delle immagini non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore.

Ciao

Messaggio modificato da alessvari il Nov 28 2008, 05:39 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »