FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Nuovo Obiettivo
Quale per colmare vuoto focali?
Rispondi Nuova Discussione
laponite
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono alcuni giorni che ri-frequento il Forum "in sola lettura" per cercare di chiarirmi le idee, ma sono sempre più confuso... sarà anche l'ora tarda!
Premetto che sono da sempre un appassionato di fotografia ma con poco tempo, purtroppo, da poter dedicare (causa anche bimbo piccolissimo), tanto che spesso esco con la Ixus500 e neanche la uso...
Possiedo le seguenti Nikon: EM + 50 mm Serie E (regalo 1a Comunione), FM2 + 35-105 mm AS (comprati usati qualche anno fa) e D80 (acquistata nuova un anno fa).
Con la D80 avevo preso inizialmente il 18-70 mm DX che ho venduto dopo un paio di settimane per i seguenti motivi:

- troppo "plasticoso" per i miei gusti
- perché DX e tipo G quindi non utilizzabile ad es. su FM2 o su futuro acquisto corpo FF
- qualità foto non soddisfacente (per i miei gusti ovviamente)

Ho quindi acquistato, rigorosamente usati biggrin.gif , i seguenti obiettivi: AF 18-35 mm f/3.5-4.5D + AF 70-210 mm f/4-5.6D.
Quest'ultimo, pur essendo un obiettivo vecchiotto, LO ADORO, tanto che è sempre montato alla D80 ed è quello che uso al 90%. Qualcuno storcerà il naso ma, ovviamente a mio giudizio, mi soddisfa molto per la qualità delle foto. L'ho usato anche quest'estate per fare foto di insetti e fiori sul Monte Bianco ma per il peso e la elevata distanza minima di maf non è certo l'ideale per fare questo tipo di soggetti che invece mi piacciono molto.

Ora, vorrei da una parte completare il "buco" attuale tra le focali, dall'altra avere un'ottica (anche) macro (considerando l'utilizzo al 99% su D80), pertanto non riesco a decidermi sul dafarsi:

- AF 60mm f/2.8D Micro usato/nuovo o altro Micro (105?)
oppure
- AF 50mm f/1.8D o f/1.4D usato/nuovo + zoom che copra appunto il buco

Il problema dello zoom è che non mi sembra ci siano ottiche a prezzi "umani" di cui ho letto bene: 35-70, 24-70, 24-85.
Meglio quindi prendere il 50 f/1.4 e basta? Volendo però fare un po' di macro, posso secondo voi prendere il 60 Micro (pur perdendo in luminosità) ed utilizzarlo anche per i ritratti visto che su D80 diventa un 90 mm? hmmm.gif

Scusate la lungaggine e ringrazio tutti fin da ora per i consigli e suggerimenti che vorrete darmi grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #2
QUOTE(Felix-one @ Sep 11 2004, 10:11 PM) *
......ma solo il mio 60 giace nella borsa nuovo immacolato da circa un anno? blink.gif
Per comodita' preferisco utilizzare il 105 anche se ho la sensazione che il 60 si comporti meglio ed e' piu' leggero. Per i ritratti e' la giusta focale ma e' terribilmente incisivo e nitido.
Piuttosto approfitto per lanciare un appello alla Nikon..... quando sara' possibile vedere sia il 60 che il 105 in AFS e con lenti ED?



QUOTE(Felix-one @ Sep 11 2004, 10:15 PM) *
Errata corrige:

.....per i ritratti e' un ottima focale sul formato digitale...



QUOTE(Lellodem65 @ Sep 13 2004, 01:07 PM) *
Grazie a tutti per il contributo.
La mia idea era proprio capire se il 60 micro è un obiettivo "universale" come il mitico 50. E mi sembra di aver capito che è egregio, anche per quel che riguarda le distorsioni.
Infatti, io prediligo la foto di ritratto o paesaggio e meno il macro.
Allora lo compro...

Grazie, ancora. Ciao. biggrin.gif



QUOTE(Argox @ Sep 13 2004, 04:48 PM) *
Ha ragione Dafiero, è sprecato utilizzarlo solo per il ritratto (dove io preferisco un medio tele) e il paesaggio ( dove io preferisco un grandangolo),
il 60 macro è un obbiettivo da usare prevalentemente per le riprese ravvicinate senza utilizzare nessun marchingegno ( tubi di prolunga o soffietti) fino al rapporto di riproduzione 1/1

Franco_
Messaggio: #3
QUOTE(laponite @ Nov 20 2008, 02:23 AM) *
...
Il problema dello zoom è che non mi sembra ci siano ottiche a prezzi "umani" di cui ho letto bene: 35-70, 24-70, 24-85.
Meglio quindi prendere il 50 f/1.4 e basta? Volendo però fare un po' di macro, posso secondo voi prendere il 60 Micro (pur perdendo in luminosità) ed utilizzarlo anche per i ritratti visto che su D80 diventa un 90 mm? hmmm.gif

Scusate la lungaggine e ringrazio tutti fin da ora per i consigli e suggerimenti che vorrete darmi grazie.gif


Il 24-85/2.8-4 ed il 35-70/2.8 non costano di certo quanto il 24-70/2.8, tutti e due puoi trovarli usati alla metà del prezzo del 24-70... Io ho il 24-85 e mi ci trovo bene, puoi utilizzarlo anche per la "macro" non spinta (RR 1:2). L'ho pagato 400€ usato ma ho letto di persone che lo hanno trovato nuovo non Nital allo stesso prezzo o usato ad un prezzo inferiore.
Ovviamente puoi prendere anche il cinquantino, da solo o insieme allo zoom, non c'è incompatibilità tra i due (io ho il 50/1.4).
Il 60 Micro (ottimo per le macro e per il prezzo) non lo vedo molto adatto ai ritratti, a meno che i soggetti non siano persone anziane...

P.S. A suo tempo ho avuto anche io il 70-210 e mi ci trovai molto bene... per le stesse ragioni che hai detto tu.
laponite
Messaggio: #4
...quando sara' possibile vedere sia il 60 che il 105 in AFS e con lenti ED?

Peccato che il nuovo 60 è solo G..... e come ho scritto non amo questo tipo di obiettivi perché non posso usarli su FM2. Mi sembra comunque di capire che il vecchio 60 potrebbe fare al caso mio su D80.

Grazie mille
laponite
Messaggio: #5
QUOTE(Franco_ @ Nov 20 2008, 10:21 AM) *
Il 24-85/2.8-4 ed il 35-70/2.8 non costano di certo quanto il 24-70/2.8, tutti e due puoi trovarli usati alla metà del prezzo del 24-70... Io ho il 24-85 e mi ci trovo bene, puoi utilizzarlo anche per la "macro" non spinta (RR 1:2). L'ho pagato 400€ usato ma ho letto di persone che lo hanno trovato nuovo non Nital allo stesso prezzo o usato ad un prezzo inferiore.
Ovviamente puoi prendere anche il cinquantino, da solo o insieme allo zoom, non c'è incompatibilità tra i due (io ho il 50/1.4).
Il 60 Micro (ottimo per le macro e per il prezzo) non lo vedo molto adatto ai ritratti, a meno che i soggetti non siano persone anziane...

P.S. A suo tempo ho avuto anche io il 70-210 e mi ci trovai molto bene... per le stesse ragioni che hai detto tu.

Grazie Franco, il 24-85, se stiamo parlando di questo: http://www.kenrockwell.com/nikon/2485af.htm non mi sembra un granché, meglio forse il 35-70: http://www.kenrockwell.com/nikon/3570.htm
Ma se ti trovi bene con il primo il secondo è ancora meglio.....
Anche lui ha una funzione macro.

Forse al momento la scelta potrebbe essere 50 mm 1,4 + 35-70 mm. In questo modo completo perfettamente il buco attuale ed ho anche il 50ino che è una magnifica ottica.
Continuerò così a sperimentare sul mondo macro per quanto possibile, poi se ne avrò la necessità prenderò un'ottica specifica.
laponite
Messaggio: #6
Trovato 35-70 usato pari al nuovo con paraluce ed imballi a 450 € (nello stesso negozio dove comprai la D80), lo prendo???
16ale16
Messaggio: #7
Posso dirti tranquillamente che il 24-85/2.8-4 farebbe al caso tuo. Se non vuoi i fissi, vai alla grande su questo zoom. Ottimo anche su D700, quindi full frame. Ha anche modo di fare le macro, anche se non sono le sue specialità, ed è flessibile come uno zoom. Pensaci wink.gif
giovanni.petrafesa
Messaggio: #8
Compra il 50 1.8 e non te ne pentirai...nuovo costa un terzo del 35-70 2.8 usato e tuttavia offre luminosità e qualità migliore..
laponite
Messaggio: #9
QUOTE(16ale16 @ Nov 20 2008, 02:46 PM) *
Posso dirti tranquillamente che il 24-85/2.8-4 farebbe al caso tuo. Se non vuoi i fissi, vai alla grande su questo zoom. Ottimo anche su D700, quindi full frame. Ha anche modo di fare le macro, anche se non sono le sue specialità, ed è flessibile come uno zoom. Pensaci wink.gif

Ciao Alessandro, premesso che bisogna trovarli usati, il 24-85 non mi convince: http://www.kenrockwell.com/nikon/2485af.htm
Del 35-70 ne parla bene: http://www.kenrockwell.com/nikon/3570.htm

Poi magari Ken Rockwell non capisce niente...


QUOTE(giovanni.petrafesa @ Nov 20 2008, 05:35 PM) *
Compra il 50 1.8 e non te ne pentirai...nuovo costa un terzo del 35-70 2.8 usato e tuttavia offre luminosità e qualità migliore..

Il 50ino lo prenderò sicuramente, ma forse andrò sull'1.4 che si trova a 275 € nuovo
Franco_
Messaggio: #10
QUOTE(laponite @ Nov 20 2008, 06:14 PM) *
Ciao Alessandro, premesso che bisogna trovarli usati, il 24-85 non mi convince: http://www.kenrockwell.com/nikon/2485af.htm
Del 35-70 ne parla bene: http://www.kenrockwell.com/nikon/3570.htm

Poi magari Ken Rockwell non capisce niente...
Il 50ino lo prenderò sicuramente, ma forse andrò sull'1.4 che si trova a 275 € nuovo


Il 35-70/2.8 non lo conosco, anche se un mio amico (che non si chiama Ken) ne parla bene.
Fai attenzione perchè in passato ci sono stati degli esemplari che avevano problemi con un collante o qualcosa del genere... Fai una ricerca sul forum, mi sembra che ultimamente ne abbia parlato SiDiQ...
Il 24-85 ce l'ho, ma non sono Ken Rockwell e non voglio avere rimorsi sulla coscienza laugh.gif
Francoval
Messaggio: #11
Attento però che di 35-70/2,8 ne esistono due tipi: "D" e "non D". La differenza è che col D funziona il matrix, con l'altro no. Io li ho tutti e due e non vedo differenze di resa tanto che consiglio la vecchia versione perchè si trova veramente a pochi spiccioli. Per il ritratto, salvo spendere molto di più per un 85/1,4 o per un 105/2 dc una soluzione accettabile è cercarsi un vecchio 55/1,2 mod. ai e, con il dx, usarlo liscio oppure accoppiarlo ad un moltiplicatore x1,4. Qualcuno obietta che il moltiplicatore ammorbidisce. Ma nel ritratto la morbidezza mica guasta, anzi...
Franco_
Messaggio: #12
QUOTE(Francoval @ Nov 20 2008, 09:12 PM) *
Attento però che di 35-70/2,8 ne esistono due tipi: "D" e "non D". La differenza è che col D funziona il matrix, con l'altro no. ...


Se non erro con la versione D funziona il matrix 3D, mentre con la versione non D funziona il matrix normale...
laponite
Messaggio: #13
QUOTE(Francoval @ Nov 20 2008, 09:12 PM) *
Attento però che di 35-70/2,8 ne esistono due tipi: "D" e "non D". La differenza è che col D funziona il matrix, con l'altro no. Io li ho tutti e due e non vedo differenze di resa tanto che consiglio la vecchia versione perchè si trova veramente a pochi spiccioli. Per il ritratto, salvo spendere molto di più per un 85/1,4 o per un 105/2 dc una soluzione accettabile è cercarsi un vecchio 55/1,2 mod. ai e, con il dx, usarlo liscio oppure accoppiarlo ad un moltiplicatore x1,4. Qualcuno obietta che il moltiplicatore ammorbidisce. Ma nel ritratto la morbidezza mica guasta, anzi...

Sarei più propenso per la versione D, anche perché è di più recente produzione e si dovrebbero evitare i problemi di scollamento delle lenti.
epivic
Messaggio: #14
Ciao,
ti consiglio assolutamente il 50 1,4 . Soprattutto se hai un bimbo piccolo ne gioverai tantissimo per dei ritratti ambientati e per delle foto in interni senza flash.

Questa mattina sono uscito con mia figlia ed è stata l'unica lente che ho portato dietro per farle qualche foto ...

Ciao
Vincenzo
laponite
Messaggio: #15
QUOTE(epivic @ Nov 23 2008, 12:49 PM) *
Ciao,
ti consiglio assolutamente il 50 1,4 . Soprattutto se hai un bimbo piccolo ne gioverai tantissimo per dei ritratti ambientati e per delle foto in interni senza flash.

Questa mattina sono uscito con mia figlia ed è stata l'unica lente che ho portato dietro per farle qualche foto ...

Ciao
Vincenzo

Grazie Vincenzo,
infatti vorrei "completare" gli attuali obiettivi proprio con il 50 1.4 ed il 35-70 AF-D.
Buone foto
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(Francoval @ Nov 20 2008, 09:12 PM) *
Attento però che di 35-70/2,8 ne esistono due tipi: "D" e "non D". La differenza è che col D funziona il matrix, con l'altro no. Io li ho tutti e due e non vedo differenze di resa tanto che consiglio la vecchia versione perchè si trova veramente a pochi spiccioli. Per il ritratto, salvo spendere molto di più per un 85/1,4 o per un 105/2 dc una soluzione accettabile è cercarsi un vecchio 55/1,2 mod. ai e, con il dx, usarlo liscio oppure accoppiarlo ad un moltiplicatore x1,4. Qualcuno obietta che il moltiplicatore ammorbidisce. Ma nel ritratto la morbidezza mica guasta, anzi...


Il Matrix funziona con entrambi.
Il "D" comunica in più al sistema esposimetrico il dato della distanza focheggiata (c.d. Matrix 3D).
All'atto pratico, non è prercepibile nessuna differenza di esposizione, tranne che in rari casi di elementi riflettenti posti davanti al soggetto lavotando in TTL-flash.

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 23 2008, 02:58 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #17
io prenderei solo obiettivi buoni, intanto un bel 50/1,4.
16ale16
Messaggio: #18
QUOTE(laponite @ Nov 20 2008, 06:14 PM) *
Ciao Alessandro, premesso che bisogna trovarli usati, il 24-85 non mi convince: http://www.kenrockwell.com/nikon/2485af.htm
Del 35-70 ne parla bene: http://www.kenrockwell.com/nikon/3570.htm

Poi magari Ken Rockwell non capisce niente...



Il 50ino lo prenderò sicuramente, ma forse andrò sull'1.4 che si trova a 275 € nuovo


Onestamente se senti Rockwell il 18-55 è la migliore ottica Nikon...
Io ti posso dire che è comodo e versatile e non sfigura neanche su D700, dove l'ho provato grazie ad un amico. Pesa poco ed è FX, quindi se lo uso su DX non hai nemmeno l'effetto dei bordi.
Ribadisco, pensaci wink.gif
Beppeiaf
Messaggio: #19
Il 35/70 l' ho avuto, venduto perchè non mi piaceva nulla. Troppo corto come zoom, pesante e messa a fuoco lentissima....poi c'è a chi piace a me no.

Il 60 micro lo considero una ottica fantastica sopratutto come ritratto sul digitale, per chi dice che è troppo tagliente posso rispondere che la nitidezza si può togliere facilmente in PP, ma se non ci sono i dettagli non si possono mettere!

Il 50 f/1,4 costa veramente tanto anche usato....
edate7
Messaggio: #20
Più che i consigli (?) di Ken Rockwell, seguirei quelli di Bjorn Rorslett, che mi sembra esperto ed obbiettivo:
http://www.naturfotograf.com/lens_surv.html
Ciao!
laponite
Messaggio: #21
...giusto per chiudere l'argomento....

Ho visionato due 35-70 AFD, uno presentava un alone guarddando attraverso le lenti a tutta apertura (il famoso problema del collante!!!), l'altro era perfetto ma costava troppo.

Alla fine ho preso un 60 micro AFD, già provato in casa con flash, primo giudizio: ECCEZIONALE!

In attesa di prendere un 50 1.4, ringrazio tutti per i consigli grazie.gif grazie.gif grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio