FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sb-900 E Nikon D80
Rispondi Nuova Discussione
andreatrucchia
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
ho acquistato un flash SB-900 quando lo monto sulla mia Nikon D80 non visualizza l'iconzina del formato della fotocamera FX/DX (In questo caso dovrebbe essere DX).

Qualcuno sa dirmi il motivo?

Grazie un saluto a tutti..

grazie.gif rolleyes.gif
nonnoGG
Messaggio: #2
Il motivo è semplicissimo: la D80 non rientra tra le fotocamere in grado di trasmettere l'informazione.

Le spiegazioni a pagina D-62 del manuale d'uso.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
aiala480
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Nov 20 2008, 12:33 AM) *
Il motivo è semplicissimo: la D80 non rientra tra le fotocamere in grado di trasmettere l'informazione.

Le spiegazioni a pagina D-62 del manuale d'uso.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


nella d200 e d300 fa lo stesso
salutoni
fpetri
Messaggio: #4
QUOTE(aiala480 @ Nov 20 2008, 02:31 AM) *
nella d200 e d300 fa lo stesso
salutoni


Ciao, a me sulla d300 firmware 1.10 quando accendo il flash e macchina appare l'icona DX, e solo fortuna? unsure.gif

Saluti!
Gufopica
Messaggio: #5
QUOTE(fpetri @ Nov 20 2008, 08:15 AM) *
Ciao, a me sulla d300 firmware 1.10 quando accendo il flash e macchina appare l'icona DX, e solo fortuna? unsure.gif

Saluti!



ciao io ho d300 e d3
stasera provo..
poi vi so dire..
cmq penso non abbia problemi sulla d3..
qualcuno mi sa dire qualcosa..
andreatrucchia
Messaggio: #6
QUOTE(aiala480 @ Nov 20 2008, 02:31 AM) *
nella d200 e d300 fa lo stesso
salutoni



Bungiorno a tutti....
a pagina D-62 del manuale SB-900 c'è scritto effettivamente che l'icona viene visualizzata in questo modo:

FX/DX nelle Fotocamere D3 e D700
DX nelle Fotocamere D300 D60 e serie D40
non viene visualizzata se la fotocamera non è dotata della sezione dell'area immagine.

Quindi la D80 non è mensionata... chi può spiegarmi i che cosa sarebbe questa sezione dell'area immagine? E come mai la D60 e la D40 anno questo supporto mentre la D80 non ce l'ha? Quali sono i motivi? (scusate ma è pochissimo che ho una reflex)

Forse il firmware del flash SB-900 da aggiornare?

Ciao a tutti rolleyes.gif grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #7
QUOTE(hollynois @ Nov 20 2008, 09:16 AM) *
Buongiorno a tutti....
[...]

Forse il firmware del flash SB-900 da aggiornare?

Ciao a tutti rolleyes.gif grazie.gif

NO, nel caso sarebbe da aggiornare quello della D80 che non implementa la funzione.

Non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione di una coincidenza con la possibilità di settare il flash SB-400 in Manuale, dunque un aspetto legato all'HardWare piuttosto che al SW.

Tra le specifiche dell'aggiornamento FW del flash (vedi post in evidenza) non è menzionato l'ampliamento del "parco macchine" che trasmettano l'informazione "formato sensore" al flash.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
andreatrucchia
Messaggio: #8
QUOTE(nonnoGG @ Nov 20 2008, 09:32 AM) *
NO, nel caso sarebbe da aggiornare quello della D80 che non implementa la funzione.

Non vorrei sbagliare, ma ho l'impressione di una coincidenza con la possibilità di settare il flash SB-400 in Manuale, dunque un aspetto legato all'HardWare piuttosto che al SW.

Tra le specifiche dell'aggiornamento FW del flash (vedi post in evidenza) non è menzionato l'ampliamento del "parco macchine" che trasmettano l'informazione "formato sensore" al flash.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



Grazie..... rolleyes.gif
salvaggiof
Messaggio: #9
QUOTE(hollynois @ Nov 20 2008, 10:15 AM) *
Grazie..... rolleyes.gif

volendo comprare a breve l'sb900 ed avendo una d80 cosa comporta che non appare l'iconcina DX/FX ?

Avete risolto, era un caso ? oppure devo chiamare la nikon per sapere la compatibilità ?
Sartori79
Messaggio: #10
QUOTE(salvaggiof @ Dec 1 2008, 06:58 PM) *
volendo comprare a breve l'sb900 ed avendo una d80 cosa comporta che non appare l'iconcina DX/FX ?

Avete risolto, era un caso ? oppure devo chiamare la nikon per sapere la compatibilità ?



Interessa anche a me la cosa...
salvaggiof
Messaggio: #11
QUOTE(Jashugan @ Dec 1 2008, 07:28 PM) *
Interessa anche a me la cosa...

oggi ho chiamato il centro assistenza telefonico e dopo un po' per prendere la linea ho chiesto spiegazioni e loro mi hanno detto che c'è piena compatibilità tra d80 e sb 900
giorgiocassisi
Messaggio: #12
Con la D80 basta impostare il flash sul formato DX e disabilitare il riconoscimento automatico del formato che tanto serve solo con le fotocamere che possono appunto usare uno o l'altro dei formati.
Ciao
salvaggiof
Messaggio: #13
QUOTE(giorgiocassisi @ Dec 3 2008, 08:40 PM) *
Con la D80 basta impostare il flash sul formato DX e disabilitare il riconoscimento automatico del formato che tanto serve solo con le fotocamere che possono appunto usare uno o l'altro dei formati.
Ciao

quali sono le fotocamere che riconoscono uno o l'altro dei formati quelle full frame ?
Sartori79
Messaggio: #14
Quelle Fullframe possono essere impostate in formato DX per montare appunto gli obiettivi DX, Ovviamente con una riduzione della risoluzione.
miedi
Messaggio: #15
buon giorno a tutti. é la prima volta che scrivo in un forum e spero di non creare problemi. a me quelli della nikon hanno detto che é il flash a regolare il lampo (fx o dx). però dopo aver osservato per giorni il movimento della testa del sb900, questa si mette su due diverse posizioni (fx o dx) a seconda del formato della reflex. con la d80 si posiziona solo in fx (giusto come dice il manuale). se invece imposto la posizione della testa manualmente questa si mette nella giusta posizione e compare la scritta dx. penso sia una questione hardware/firmware della d80. con la d300 ciò non accade e compare subito in automatico la scritta dx e la parabola si mette in posizione modalità dx. da notare che tra fx e dx cambia anche il numero guida (a 35mmm fx=34 mentre dx=40). l'unica speranza é che quelli della nikon ci facciano un regalo aggiornando il firmware della d80.
saluti a tutti
Felice da Udine
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio