FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Problemi Nikon S60! Aiuto!
che brutte foto!!!
Rispondi Nuova Discussione
trizio86
Messaggio: #1
Ciao a tutti sono nuovo, e ho appena comprato la mia PRIMA Nikon. Ho acquistato ieri la S60, veramente bella, l'ho presa nera ma il vero colore è cioccolato scuro, che voi sappiate intendono questo per Black?
Questo cmq non è il problema, il vero problema sono le FOTO, ieri sera ho fatto un pò di foto e rivedendole sull'lcd non mi piacevano molto, sembravano sfocate o tutte puntinate, mi sono detto va beh le vedo dopo sul pc, sul pc sono già un pelino più belle ma non mi piacciono sembrano un pelino sfocate, mi sono detto vediamo domani (cioè oggi) con la luce del giorno come le fa, niente come ieri sera, foto fatte all'aperto in giardino e niente sempre foto brutte addirittura una proprio sfocata. Non so proprio che dire. La macchina non vale???? Mi sembra strano, è settata su 10Mpx e su ISO AUTO. se qualcuno mi potesse aiutare??? Per adesso ne sono deluso!!!
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(trizio86 @ Nov 19 2008, 11:53 AM) *
Ciao a tutti sono nuovo, e ho appena comprato la mia PRIMA Nikon. Ho acquistato ieri la S60, veramente bella, l'ho presa nera ma il vero colore è cioccolato scuro, che voi sappiate intendono questo per Black?
Questo cmq non è il problema, il vero problema sono le FOTO, ieri sera ho fatto un pò di foto e rivedendole sull'lcd non mi piacevano molto, sembravano sfocate o tutte puntinate, mi sono detto va beh le vedo dopo sul pc, sul pc sono già un pelino più belle ma non mi piacciono sembrano un pelino sfocate, mi sono detto vediamo domani (cioè oggi) con la luce del giorno come le fa, niente come ieri sera, foto fatte all'aperto in giardino e niente sempre foto brutte addirittura una proprio sfocata. Non so proprio che dire. La macchina non vale???? Mi sembra strano, è settata su 10Mpx e su ISO AUTO. se qualcuno mi potesse aiutare??? Per adesso ne sono deluso!!!


Perchè non ci fai vedere qualche esempio del problema? rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele

trizio86
Messaggio: #3
[quote name='raffer' date='Nov 19 2008, 01:25 PM' post='1390434']
Perchè non ci fai vedere qualche esempio del problema? rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele
[/quo

la prima foto che ho scattato all'aperto verso il giardino, con molta luce.
la seconda foto l'ho scattata poco fa al buio dalla stessa visuale.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
abyss
Messaggio: #4
Ciao trizio, prova a fare un test disinserendo a menù il VR ed il flash, ed appoggiando la macchina su cavalletto (o supporto/muretto + autoscatto)
Vedi se esce fuori la stessa cosa che con VR inserito e flash in automatico.
Magari per il test sposta a mano gli ISO al minimo.
Non è ovviamente quella dei tuoi scatti di esempio la qualità delle foto che puoi ottenere dalla tua coolpix
trizio86
Messaggio: #5
QUOTE(abyss @ Nov 19 2008, 09:45 PM) *
Ciao trizio, prova a fare un test disinserendo a menù il VR ed il flash, ed appoggiando la macchina su cavalletto (o supporto/muretto + autoscatto)
Vedi se esce fuori la stessa cosa che con VR inserito e flash in automatico.
Magari per il test sposta a mano gli ISO al minimo.
Non è ovviamente quella dei tuoi scatti di esempio la qualità delle foto che puoi ottenere dalla tua coolpix


Ho provato come mi hai detto ma la cosa non cambia. Mi sembra proprio strano. Posso fare qualcosaltro?
ea00220
Messaggio: #6
QUOTE(trizio86 @ Nov 19 2008, 10:58 PM) *
.... Posso fare qualcosaltro?


Se puoi, fattela sostituire direttamente dal venditore, altrimenti spediscila a LTR.

Saluti

Pietro
trizio86
Messaggio: #7
QUOTE(ea00220 @ Nov 20 2008, 10:44 AM) *
Se puoi, fattela sostituire direttamente dal venditore, altrimenti spediscila a LTR.

Saluti

Pietro


Si posso, il mio problema è che volevo sapere se è il tipo di macchina che fa queste foto (tutte le S60) o è solo la mia?
Qualche altro consiglio?
ea00220
Messaggio: #8
QUOTE(trizio86 @ Nov 20 2008, 11:00 AM) *
Si posso, il mio problema è che volevo sapere se è il tipo di macchina che fa queste foto (tutte le S60) o è solo la mia?
Qualche altro consiglio?


Penso che la pessima qualità delle foto sia da imputare ad una errata taratura dell' AF e, forse, anche ad un cattivo funzionamento del VR. Di sicuro non è normale che una fotocamera Nikon, o di qualsiasi altra marca, produca foto di quel genere.

Saluti

Pietro
matteobonaz
Messaggio: #9
ciao,
ho lo stesso problema con la stessa macchina!
le mie foto sono sfocate e mancano di dettagli...
ho scattato in tutte le condizioni ma i risultati nn mi soddisfano...
Ma è possibile che una dgt da 300 euro abbia problemi del genere??
ho visto che anche un altro utente ha avuto lo stesso problema con la S60...

tu come hai risolto?? Hai sostituito la macchina???
danielkaufman
Iscritto
Messaggio: #10
Salve, sono anchio in possesso di una coolpix s60 e devo dire che in condizioni di luce non è niente male mentre anche per me in condizioni di poca luce e con il flash vengano con spiccante disturbo digitale. Eppure nelle recensioni dicevano che era ottima in condizioni di poca luce..
Allego 2 immagini.


Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Messaggio modificato da danielkaufman il Jan 13 2009, 03:53 PM
Dr.Pat
Messaggio: #11
Comunque per fare test fotografate qualcosa, non il vuoto, altrimenti non si capisce neanche dove avete messo a fuoco biggrin.gif
matteobonaz
Messaggio: #12
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 13 2009, 07:39 PM) *
Comunque per fare test fotografate qualcosa, non il vuoto, altrimenti non si capisce neanche dove avete messo a fuoco biggrin.gif



La mia fà le stesse foto e personalmente non mi soddisfano molto, sono poco nitide...
Come dici tu le recensioni parlvano un gran bene di questa Coolpix ma alla fine non ho visto questi risultati...se poi penso al prezzo mi girano le scatole...
Cmq siamo in diversi ad avere lo stesso problema...
Hai qualche idea per risolvere il problema??
ea00220
Messaggio: #13
QUOTE(danielkaufman @ Jan 13 2009, 03:50 PM) *
Salve, sono anchio in possesso di una coolpix s60 e devo dire che in condizioni di luce non è niente male mentre anche per me in condizioni di poca luce e con il flash vengano con spiccante disturbo digitale. Eppure nelle recensioni dicevano che era ottima in condizioni di poca luce..


Secondo me le immagini allegate non presentano difetti e sono ben diverse da quelle postate da trizio86....
Il rumore digitale è ben visibile nelle foto scattate da 400 ISO in su, ma è un fatto ben conosciuto e che affligge tutte le compatte digitali. Per il resto mi sembrano in linea con quanto ci si può attendere da compatte di quella categoria....
Concordo con il fatto che postare foto prive di un soggetto (animato o inanimato) non aiuta nel giudizio complessivo.
Per migliorare le immagini suggerirei di cominciare con i primi rudimenti della fotografia digitale, magari utilizzando gli experiences disponibili in questo sito nella sezione Nikon Educational.

Saluti

Pietro
comclaudia
Iscritto
Messaggio: #14
Ciao a tutti,
hanno regalato anche a me la coolpix S60 e ho avuto problemi ancora più gravi in quanto è impossibile riuscire a fare foto a persone senza che risulti molto mossa. Ho provato in tutti gli ambienti e con le varie impostazioni di Scene ma la cosa non cambia....nella migliore delle ipotesi la foto risultava molto sgranata.... Ho restituito la macchina e la manderanno al centro assistenza Nikon, mi hanno già dettto che non avro' risposta prima di 20 giorni...... Vi faro' sapere! sicuramente la mia è difettata xkè impossibile da usare,ma a questo punto mi chiedo (oltre la seccatura di dover far riparare una macchina nuova.....!!!) come mai iniziamo ad essere sempre di più ad aver problemi con questa macchina???? La cosa mi preoccupa...
matteobonaz
Messaggio: #15
QUOTE(comclaudia @ Jan 14 2009, 07:35 PM) *
Ciao a tutti,
hanno regalato anche a me la coolpix S60 e ho avuto problemi ancora più gravi in quanto è impossibile riuscire a fare foto a persone senza che risulti molto mossa. Ho provato in tutti gli ambienti e con le varie impostazioni di Scene ma la cosa non cambia....nella migliore delle ipotesi la foto risultava molto sgranata.... Ho restituito la macchina e la manderanno al centro assistenza Nikon, mi hanno già dettto che non avro' risposta prima di 20 giorni...... Vi faro' sapere! sicuramente la mia è difettata xkè impossibile da usare,ma a questo punto mi chiedo (oltre la seccatura di dover far riparare una macchina nuova.....!!!) come mai iniziamo ad essere sempre di più ad aver problemi con questa macchina???? La cosa mi preoccupa...

potresti allegare qualche immagine per farci capire meglio!!??!!
Awisaci quando hai delle novità!

Dove hai mandato in assistenza la macchina??
Ciao
baci
Messaggio: #16
Che fregatura, anche io ho comprato questa fotocamera a dicembre convinta che fosse un gioiellino(300euro quando se ne trovano a 70 che fanno foto stupende...) Stesso difetto...foto per niente nitide e soprattutto puntinate sprattutto nelle zone scure. Ho anche un'altra Nikon, la 5900 di 5.1 megapixel ...giorno, notte, interni, esterni...foto nitide e colori naturali. Ho telefonato alla Nital e mi hanno detto spedire loro la fotocamera per controllare, ma, a quasto punto, penso sia inutile, perchè, a quanto pare, è un difetto di fabbrica...Inoltre, e qui sono rimasta senza parole, mi hanno detto che la S60 trova la sua peculiarità nel design e nel pannello touch screen e non nella qualità delle foto, non ottima anche a causa dell'obiettivo interno, cioè che non esce, non so se mi sono spiegata...Cioè, ma scherziamo?!?!!!! Che facciamo??? E' assurdo, costa una cifra ed è assolutamente un flop!!!
comclaudia
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(baci @ Jan 15 2009, 12:03 AM) *
Che fregatura, anche io ho comprato questa fotocamera a dicembre convinta che fosse un gioiellino(300euro quando se ne trovano a 70 che fanno foto stupende...) Stesso difetto...foto per niente nitide e soprattutto puntinate sprattutto nelle zone scure. Ho anche un'altra Nikon, la 5900 di 5.1 megapixel ...giorno, notte, interni, esterni...foto nitide e colori naturali. Ho telefonato alla Nital e mi hanno detto spedire loro la fotocamera per controllare, ma, a quasto punto, penso sia inutile, perchè, a quanto pare, è un difetto di fabbrica...Inoltre, e qui sono rimasta senza parole, mi hanno detto che la S60 trova la sua peculiarità nel design e nel pannello touch screen e non nella qualità delle foto, non ottima anche a causa dell'obiettivo interno, cioè che non esce, non so se mi sono spiegata...Cioè, ma scherziamo?!?!!!! Che facciamo??? E' assurdo, costa una cifra ed è assolutamente un flop!!!

Non riesco ad allegarvi foto perchè non ne ho scaricate su questo pc dal quale scrivo ma garantisco inguardabili, non paragonabili alle vostre....per questo non ho aspettato e l'ho mandata in assistenza. Io l'ho comprata in un ipermercato e di conseguenza l'ho riportata a loro che la mandano al centro assistenza Nikon. Avro' una risposta per fine gennaio................ Non ho parole nemmeno io. Ho sempre avuto compatte Canon, sono una da 300 foto a viaggio e me ne intendo abbastanza. Sento parlare di cavalletti o appoggiarla su muretti...ok, per le prove mi sta bene...., so che in alcuni casi è fondamentale ma non il nostro. Qui si parla di foto mosse in ambienti luminosi...non esiste che con una macchina da 300 euro mi debba portare dietro il cavalletto per ogni foto.......................
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
QUOTE(baci @ Jan 15 2009, 12:03 AM) *
Che fregatura, anche io ho comprato questa fotocamera a dicembre convinta che fosse un gioiellino(300euro quando se ne trovano a 70 che fanno foto stupende...) Stesso difetto...foto per niente nitide e soprattutto puntinate sprattutto nelle zone scure. Ho anche un'altra Nikon, la 5900 di 5.1 megapixel ...giorno, notte, interni, esterni...foto nitide e colori naturali. Ho telefonato alla Nital e mi hanno detto spedire loro la fotocamera per controllare, ma, a quasto punto, penso sia inutile, perchè, a quanto pare, è un difetto di fabbrica...Inoltre, e qui sono rimasta senza parole, mi hanno detto che la S60 trova la sua peculiarità nel design e nel pannello touch screen e non nella qualità delle foto, non ottima anche a causa dell'obiettivo interno, cioè che non esce, non so se mi sono spiegata...Cioè, ma scherziamo?!?!!!! Che facciamo??? E' assurdo, costa una cifra ed è assolutamente un flop!!!


Il problema non è la macchina fotografica ma il marketing.
Oramai ci sono macchine compatte e tascabili da 14 mpixel che hanno sensori microscopici, e con sensori così piccoli è impossibile fare foto senza rumore o che abbiano dettaglio.
Viceversa le macchine economiche, specialmente se fuori mercato, non hanno tanti megapixel da dover addensare su piccoli sensori e ... fanno foto più accettabili. messicano.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 15 2009, 12:03 PM
raffer
Messaggio: #19
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 15 2009, 12:01 PM) *
Il problema non è la macchina fotografica ma il marketing.
Oramai ci sono macchine compatte e tascabili da 14 mpixel che hanno sensori microscopici, e con sensori così piccoli è impossibile fare foto senza rumore o che abbiano dettaglio.
Viceversa le macchine economiche, specialmente se fuori mercato, non hanno tanti megapixel da dover addensare su piccoli sensori e ... fanno foto più accettabili. messicano.gif


Infatti la 7900 (7,1 mpixel) per certi versi fa foto migliori della P80 (10,1 mpixel). Le ho tutte e due.
Comunque è possibile vedere qualche foto esemplificativa del problema? dry.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Jan 15 2009, 12:47 PM
matteobonaz
Messaggio: #20
QUOTE(raffer @ Jan 15 2009, 12:46 PM) *
Infatti la 7900 (7,1 mpixel) per certi versi fa foto migliori della P80 (10,1 mpixel). Le ho tutte e due.
Comunque è possibile vedere qualche foto esemplificativa del problema? dry.gif

Raffaele



Stessa macchina,
stessi problemi,
stessa insoddisfazione...
Allego 2 immagini: la prima (fiori sul frigo) scattata senza flash ma in buone condizioni di luce, la seconda con il flash...
Notate il rumore digitale nella foto con il flash.
in entrambe ho usaste impostazioni automatiche...
Per me nn sono delle belle foto...giudicate voi...
Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Ro60
Messaggio: #21
QUOTE(maldeicombo @ Jan 15 2009, 07:54 PM) *
Stessa macchina,
stessi problemi,
stessa insoddisfazione...
Allego 2 immagini: la prima (fiori sul frigo) scattata senza flash ma in buone condizioni di luce, la seconda con il flash...
Notate il rumore digitale nella foto con il flash.
in entrambe ho usaste impostazioni automatiche...
Per me nn sono delle belle foto...giudicate voi...
Grazie


Ciao, quella del frigo è mossa...non giudicabile quindi...poggia la macchina da qualche parte ed usa il temporizzatore...

Quella con illuminatore non è male ma il fatto che sia full auto significa poco...il settaggio ISO qual'era? Dovresti postare i dati exif...
baci
Messaggio: #22
QUOTE(Ro60 @ Jan 15 2009, 08:40 PM) *
Ciao, quella del frigo è mossa...non giudicabile quindi...poggia la macchina da qualche parte ed usa il temporizzatore...

Quella con illuminatore non è male ma il fatto che sia full auto significa poco...il settaggio ISO qual'era? Dovresti postare i dati exif...



Ecco, la foto è mossa, ma è la macchina che produce foto così!!!Per il 90% delle foto scattate con una S60, il risultato è foto mossa o sfocata o sgranata o puntinata...e anche i colori, sono innaturali.
Ma una curiosità, cosa vuol dire postare i dati exif? Grazie e ciao
matteobonaz
Messaggio: #23
QUOTE(baci @ Jan 16 2009, 10:44 AM) *
Ecco, la foto è mossa, ma è la macchina che produce foto così!!!Per il 90% delle foto scattate con una S60, il risultato è foto mossa o sfocata o sgranata o puntinata...e anche i colori, sono innaturali.
Ma una curiosità, cosa vuol dire postare i dati exif? Grazie e ciao



Condivido al 100%
ea00220
Messaggio: #24
Quando leggo questi post mi rendo conto che c'è ancora tanta gente che acquista una fotocamera senza avere le minime nozioni di fotografia. E a nulla valgono le esortazioni a leggere i tutorials che vengono messi a disposizione in questo forum nella sezione Nikon Educational .....
Purtoppo non basta acquistare una macchina fotografica con un brand altisonante come Nikon per riuscire a fare foto decenti. Bisogna anche applicarsi un po' ed apprendere i rudimenti, almeno quelli fondamentali, della tecnica fotografica. Cosa che tornerebbe estremamente utile sia per produrre qualcosa di accettabile che per scegliere oculatamente una nuova fotocamera. Fotocamera.gif

Oppure, perché invece di utilizzare il forum per inviare messaggini più o meno denigratori su questo o quel modello non si usa questo potente mezzo per cercare di apprendere qualcosa da chi mette a disposizione la sua esperienza ? Lampadina.gif

Eppure basta cliccare qui per vedere quali risultati si possono ottenere anche da una ultracompatta come la Coolpix S60, quando se ne è capito il funzionamento e il corretto utilizzo. wink.gif

Saluti

Pietro
matteobonaz
Messaggio: #25
QUOTE(ea00220 @ Jan 16 2009, 12:01 PM) *
Quando leggo questi post mi rendo conto che c'è ancora tanta gente che acquista una fotocamera senza avere le minime nozioni di fotografia. E a nulla valgono le esortazioni a leggere i tutorials che vengono messi a disposizione in questo forum nella sezione Nikon Educational .....
Purtoppo non basta acquistare una macchina fotografica con un brand altisonante come Nikon per riuscire a fare foto decenti. Bisogna anche applicarsi un po' ed apprendere i rudimenti, almeno quelli fondamentali, della tecnica fotografica. Cosa che tornerebbe estremamente utile sia per produrre qualcosa di accettabile che per scegliere oculatamente una nuova fotocamera. Fotocamera.gif

Oppure, perché invece di utilizzare il forum per inviare messaggini più o meno denigratori su questo o quel modello non si usa questo potente mezzo per cercare di apprendere qualcosa da chi mette a disposizione la sua esperienza ? Lampadina.gif

Eppure basta cliccare qui per vedere quali risultati si possono ottenere anche da una ultracompatta come la Coolpix S60, quando se ne è capito il funzionamento e il corretto utilizzo. wink.gif

Saluti

Pietro


Non condivido la tua opinione.
Nessuno ha l'intenzione di scrivere messaggi che vanno a denigrare un prodotto, ma ognuno di noi ha esposto i propi problemi e le propie insoddisfazioni...
è chiaro che non basta acquistare una digitale da 300 euro per fare delle belle foto, bisogna saperla anche usare...però ormai i messaggi di insoddisfazione sono diversi quindi cosa vuol dire? che nessuno di noi sa scattere fotografie???
In ogni caso (capaci o no), per me, le foto non sono nitide. Oggi stesso ho portato la faotocamere da un fotografo il quale non ha potuto che confermare la mia opinione, cioè le foto sono poco chiare e disturbate (tale disturbo si vede anche stampando la foto!) e mi ha consigliato di mandarla in assistenza.
Inoltre le foto sul link che viene segnalato non mi sembrano cosi belle, in particolare la foto del cane se ingrandita mi sembra poco nitida (questa è solo una mia impressione).


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >