FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D70
SCELTA MODO COLORE
Rispondi Nuova Discussione
peschiulli1
Messaggio: #1
SULLA SCORTA DELLE VOSTRE ESPERIENZE QUALE E' LA SCELTA OTTIMALE NELLA IMPOSTAZIONE DEL COLORE SULLA D70:

Ia sRGB
IIa ADOBE RGB
IIIa sRGB

grazie per la vostra collaborazione

ANTONIO
skamm
Messaggio: #2
guarda le istruzioni; viene spiegata molto bene la differenza.
non esiste una scelta. se ritieni di dover modificare la foto e' meglio usare adobe rgb.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (peschiulli1 @ Dec 21 2004, 12:34 PM)

IIIa sRGB


Ottimizza le foto di paesaggio.


Ciao
Alberto.Massari
Messaggio: #4
Ho sempre rimproverato alle ottiche Nikon la scarsa brillantezza ed in certe condizioni di luce una tendenza a desaturare il colore per cui anche mi aggiungo nel chiedere quali sono le tarature della D70 che rendono i colori più brillanti!

Grazie
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
beh, se scattate in RAW il problema non esiste, o quasi...

poi in post si modificano tutte quelle impostazioni...

comunque per avere colori un pò più vivi alle volte io aumento lo sharpening...
walt
Messaggio: #6
Per colori piu' brillanti e piu' saturi : III sRGB, se invece desideri fare elaborazioni , allora II Adobe RGB.
Ciao....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (alberto88 @ Dec 21 2004, 04:41 PM)
Ho sempre rimproverato alle ottiche Nikon la scarsa brillantezza ed in certe condizioni di luce una tendenza a desaturare il colore per cui anche mi aggiungo nel chiedere quali sono le tarature della D70 che rendono i colori più brillanti!

Grazie

Mha huh.gif A quali ottiche ti riferisci? Quelle con i vetri ED, a cominciare dal 18-70 del kit, hanno come punto di forza proprio la saturazione cromatica.
Tornando all'argomento del post, personalmente, scattando sempre in NEF, lascio l'impostazione del modo colrore su quella standard Ia sRGB, modificandola eventualmente in Capture a seconda la caratteristiche del soggetto.
Comunque, come gia stato detto, la IIIsRGB e la Adobe hanno colori piu brillanti e piu' saturi.

saluti

Alberto.Massari
Messaggio: #8
QUOTE (Bruno L. @ Dec 21 2004, 05:48 PM)
QUOTE (alberto88 @ Dec 21 2004, 04:41 PM)
Ho sempre rimproverato alle ottiche Nikon la scarsa brillantezza ed in certe condizioni di luce una tendenza a desaturare il colore per cui anche mi aggiungo nel chiedere quali sono le tarature della D70 che rendono i colori più brillanti!

Grazie

Mha huh.gif A quali ottiche ti riferisci? Quelle con i vetri ED, a cominciare dal 18-70 del kit, hanno come punto di forza proprio la saturazione cromatica.
Tornando all'argomento del post, personalmente, scattando sempre in NEF, lascio l'impostazione del modo colrore su quella standard Ia sRGB, modificandola eventualmente in Capture a seconda la caratteristiche del soggetto.
Comunque, come gia stato detto, la IIIsRGB e la Adobe hanno colori piu brillanti e piu' saturi.

saluti

Non trovi che il 28/2,8 Zeiss sia più brillante del 24/2,8 Nikon?

saluti
mdj
Messaggio: #9
Premesso che con una DSLR è alquanto restrittivo non usare il formato .NEF (RAW), nella scelta dello spazio colore sarebbe più indicato il tipo II Adobe RGB dal momento che offre una gamma decisamente più ampia rispetto agli altri sRGB disponibili on camera.

Lavorando con lo spazio colore Adobe RGB si ottiene anche una migliore resa nell'incarnato, ed in post produzione possiamo decidere (a seconda del soggetto) se "restringere" tale gamma (convertendola in sRGB) oppure mantenerla estesa (Adobe RGB).

Ci sono anche altri aspetti da considerare...
Ad esempio, il laboratorio di stampa al quale ci rivolgiamo, che deve garantire il mantenimento di tale spazio colore. La maggior parte, infatti, stampa solo con sRGB nei formati tradizionali non superiori al 13x18
E poi non dimentichiamo l'interpretazione del nostro monitor che non riuscirà mai a farci capire le sostanziali differenze tra un formato e l'altro.

L'Adobe RGB è uno spazio colore da intenditori raffinati, che necessita approfondita conoscenza della sua gamma riproducibile, e della sua resa in stampa.

Peronalmente, Adobe RGB è quello che preferisco in assoluto in ogni genere di situazione e che mi permette di apprezzare di più la differenza tra una compatta ed una DSLR.

Saluti!
peschiulli1
Messaggio: #10
TI RINGRAZIO DEI CHIARIMENTI. IN EFFETTI IL MANUALE E' MOLTO CHIARO SULLA DIVERSA IMPOSTAZIONE DELLO SPAZIO COLORE. PERO' QUELLO CHE CERCAVO ERA UN CONSIGLIO SU ESPERIENZE GIA' VISSUTE.
PROVERO' SICURAMENTE I SUGGERIMENTI CHE MI HAI DATO.

SALUTI.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio