FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primissima Foto
Rispondi Nuova Discussione
_Achille_
Iscritto
Messaggi: 2
Messaggio: #1
Ciao a tutti...mi presento..mi chiamo Vincenzo.
Proprio ieri per il mio compleanno mi hanno regalato una Nikon S210 e cosi seguendo un pò questo bel forum ho fatto la mia prima foto macro e ve la mostro affinchè possiate indicarmi quello che non và e le cose da migliorare,anche se purtroppo non è una reflex :(.
Poi guardando questa foto che ho fatto ho una domanda:E' possibile con una compatta rendere lo sfondo ancora più sfocato quasi a non distinguere il giardino dai fiori e tutto il resto?quasi come un unico sfondo...se si come? grazie mille per le risposte e suggerimenti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 123.5 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vansji
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
io il fiore avrei provato a inquadrarlo frontalmente...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
_Achille_
Iscritto
Messaggi: 2
Messaggio: #3
se lo avrei inquadrato frontalmente lo sfondo sarebbero state delle colonne di cemento :S
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffo1984
Messaggi: 32
Messaggio: #4
Carine tongue.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mammuth
Messaggi: 412
Messaggio: #5
hkikkkkk
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Manuela Innocenti
Messaggi: 7.792
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Non che lo sfondo che hai scelto sia molto meglio delle colonne, ... ma essendo al primissima foto tutto si perdona rolleyes.gif. Ti consiglieri in futuro di scegliere, oltre al soggetto interessante, anche lo sfondo più appropriato, controllare un po' meglio la luce e dare un taglio accattivante alla foto.
Avanti !
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
thecrow78
Messaggi: 423
Messaggio: #7
QUOTE(Urania @ Nov 14 2008, 11:18 PM) *
Non che lo sfondo che hai scelto sia molto meglio delle colonne, ... ma essendo al primissima foto tutto si perdona rolleyes.gif. Ti consiglieri in futuro di scegliere, oltre al soggetto interessante, anche lo sfondo più appropriato, controllare un po' meglio la luce e dare un taglio accattivante alla foto.
Avanti !


Tiha già detto tutto manuela!!!
L'unico consiglio che posso darti è quello di seguire le sue parole!!!
Se vai in giro per il forum vedrai qualche suo scatto!!!!+

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
barbarabru76
Messaggi: 21
Messaggio: #8
Come primissima foto non è male...
Come macro l'avrei presa dall'alto in modo che lo sfondo fosse il suolo (meglio della siepe e delle torrette di cemento) e mi sarei avvicinata molto di + al soggetto.
Ci sarei praticamente entrata dentro!!
ohmy.gif)
Bibi[color="#9932CC"][/color]
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
IlCatalano
Messaggi: 1.060
Messaggio: #9
La macrofotografia e il "close up" o fotografia ravvicinata (come meglio dovrebbe essere definito questo scatto), sono generi "minimalisti" che vivono mettendo in risalto le bellezze di ciò che è piccolo e normalmente sfugge all'osservazione quotidiana.

E' ovvio quindi che - perchè una "macro" abbia significato - il soggetto deve essere debitamente valorizzato, partendo almeno da uno scatto in cui tutti i parametri di rappresentazione del soggetto siamo impeccabili: nitidezza del soggetto (che si ottiene con messa a fuoco ottimale e tempo di scatto rapido per evitare vibrazioni), saturazione dei colori (si ottiene con corretta illuminazione ed esposizione), illuminazione, bilanciamento della composizione, ecc.

Soddisfacendo a questi requisiti produrremo nel peggiore dei casi uno scatto gradevole; nel caso migliore - se aggiungeremo ad una tecnica impeccabile una buona creatività - uno scatto eccellente.

In questo caso purtroppo siamo nen lontani dalla sufficienza: la messa a fuoco è imprecisa e la foto non è per nulla nitida, i colori sono "slavati" perchè la luce probabilmente non era buona (luce troppo diffusa - aria poco tersa) e il microcontrasto dello scatto è risultato basso.

Inoltre l'inquadratura è inutilmente ampia, riprendendo oltre al fiore uno sfondo molto esteso che distoglie l'attenzione dal soggetto. Ti suggerisco di riprendere più da vicino e di riempire di più il fotogramma con il soggetto.

Con le compattine in particolare - che tendono a mettere tutto a fuoco perchè hanno sensori piccolissimi - per sfocare un po' lo sfondo, oltre ad aprire al massimo il diaframma bisogna riprendere il soggetto molto da vicino. Se questo non bastasse, taglia la testa al toro e metti un cartoncino nero dietro il soggetto.

Riprovaci e manda altri scatti, così vediamo i progressi.

Ciao IlCatalano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi