FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fe2 O Fm2
Rispondi Nuova Discussione
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti vorrei acquistare una analogica, mi ero rivolto a fe2 o fm2...mi sono appena lasciato sfuggire una fe2 a 122 bleuro...ora ci sono alcune fm2 a 250 bleuro.
volevo chiedere a voi che siete piu esperti qualche consiglio e considerazione su quanto detto.
grazie a tutti, buona domenica

envi12
Messaggio: #2
QUOTE(kate yorke @ Nov 2 2008, 08:05 PM) *
ciao a tutti vorrei acquistare una analogica, mi ero rivolto a fe2 o fm2...mi sono appena lasciato sfuggire una fe2 a 122 bleuro...ora ci sono alcune fm2 a 250 bleuro.
volevo chiedere a voi che siete piu esperti qualche consiglio e considerazione su quanto detto.
grazie a tutti, buona domenica

sono entrambe ottime, ma la mia preferenza và alla fe2. ciao angelo
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Saprai che come macchina sono pressoccè identiche per la costruzione, solo che la FE2 ha anche la prioritò dei diaframmi al contrario della tutta manuale FM2.

La FM2 ha anche una versione New che è stata commercializzata sino al 2000, quindi di questa macchina trovi dei modelli più recenti.

c'è anche l'evoluzione della FM2 ossia la FM3A.

Per me dove caschi caschi bene, basta che non prendi una macchina difettata.
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #4
grazie a tutti e due...ancora una domanda se avete pazienza...quale potrebbe essere la quotazione di queste macchine? grazie grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Questo non te lo so dire, non mi sono mai interessato e sono a digiuno, inoltre io compro solo quando tocco con mano, non ho nessuna carta di credito e per internet non posso acquistare.

Mi spiace.
angelozecchi
Messaggio: #6
Premetto che sono 'in conflitto di interessi'.Infatti ho messo in vendita una FM2 New su questo sito in 'usato Nikon'.
Ti rispondo per quanto riguarda le quotazioni.
Su Almanacco di fotografare di quest'anno la FM2 ha tre quotazioni:il primo modello(tendine a nido d'ape) euro 200-la FM2New (tendine in lega di alluminio non a nido d'ape) euro 250-FM2 Titan euro 450.Su alcuni siti di negozi di vendita usato lho visto la FM2 New da euro 300 a euro 350.
In ogni caso è una macchina molto interessante e robustissima.Io vorrei venderla perchè ho comperato da poco una FM3A,praticamente nuova,pagandola a caro prezzo.
Saluti.
Angelo
Giuseppe de Matteis
Messaggio: #7
le ho avute entrambe e contemporaneamente. Preferivo la FM2, la sentivo più agile la sballottolavo come mai ho più fatto con una reflex (e meno male!) e non mi ha mai dato problemi, solo soddisfazioni e sicurezza. Se dovessi trattare la mia D90 così...brrr, non voglio neanche pensarci! La FM2n, a quanto pare, era anche meglio.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
con le caratteristice performanti di base ormai le digitali battono le analogiche, quindi se ti vuoi divertire con l'analogico, allora, è meglio tutto manuale.

Antonio
moepa
Messaggio: #9
Le ho entrambe. Il punto di forza dell'fm2 è che è totalmente meccanica (le pile alimentano solo l'esposimetro a led) ma costa circa 150 caffè più dell'altra.
L'fe2 è elettronica con un solo tempo meccanico (1/250), ha la priorità dei diaframmi ed un esposimetro più leggibile (con ago e scala tempi). La mia preferita è l'fm3a, biggrin.gif che purtroppo non posseggo, e che mette insieme i pregi delle altre 2 ad un prezzo purtroppo salato.
Un saluto.
aveadeli
Messaggio: #10
Sulle differenze di base tra i due modelli ti hanno già risposto. Ti suggerirei di dare anche una occhiata alle due versioni precedenti: la Nikon FE e la Nikon FM uscite sul mercato verso la fine degli anni '70, che praticamente hanno lo stesso corpo e si trovano a prezzi molto più abbordabili.
Le FE si vendono intorno agli 80 caffè e le FM intorno ai 100.

Nel caso della FM la differenza sostanziale con FM2 è il tempo minimo che è 1/1000 (invece di 1/4000) ed il sincro flash che è 1/125 (invece di 1/250)
Nel caso della FE vs FE2 oltre a quanto citato prima perdi anche il flash in TTL.

Io le ho entrambe (assieme ad una FM3a che però custodisco più gelosamente) e devo dirti che sono un vero piacere da utilizzare. Tendo a preferire la FE in quanto mi piace molto la segnalazione ad ago nel mirino e la possibilità di sfruttare l'automatismo a priorità dei diaframma.
Con i led della FM non mai entrato in grande sintonia.

Saluti
Antonio

Messaggio modificato da aveadeli il Nov 3 2008, 09:23 AM
edate7
Messaggio: #11
Sono entrambe bellissime macchine. Io sono nato con una manuale (Olympus OM-1n), per cui mi sento più vicino alla FM2/T che possiedo, anche se, specie per le foto con il flash, uso la FE2 o la FA (meno "preoccupazioni", lo stesso motivo per cui in queste situazioni usavo la OM-2n).
Ciao!
bubovitt
Messaggio: #12
QUOTE(kate yorke @ Nov 2 2008, 08:05 PM) *
ciao a tutti vorrei acquistare una analogica, mi ero rivolto a fe2 o fm2...mi sono appena lasciato sfuggire una fe2 a 122 bleuro...ora ci sono alcune fm2 a 250 bleuro.
volevo chiedere a voi che siete piu esperti qualche consiglio e considerazione su quanto detto.
grazie a tutti, buona domenica


Considero la FE2 la migliore macchina analogica non autofocus mai prodotta dalla Nikon: ha tutto quello che serve, un buon esposimetro, un mirino accettabile, un otturatore preciso e veloce, una robustezza innegabile, ma, soprattutto, è l'unica reflex Nikon (oltre la "nuova" FM3a) che possiede nel mirino i due aghi (galvanometro) per indicare la lettura dell'esposizione e non i led (come la FM2) o i numerini a cristalli liquidi (come F3 ed FA). Sembra una cosa da poco, ma l'ho sempre considerata di primaria importanza. Il perchè è presto detto: quando si lavora in manuale e si decide di apportare delle starature intenzionali alla lettura esposimetrica (es. soggetti particolarmente chiari come la neve colpita dal sole o la spuma di una cascata), con la FE2 è immediato e facilmente visibile la differenza di stop tra i due aghi, uno che ti indica il tempo da impostare stando alla lettura esposimetrica, l'altro che imposti tu decidendo di sovra o sotto-esporre quando lavori in M. Cosa che non offre la FM2, che indica sovra o sotto-esposizioni certe da 1/3 ad 1 stop ma quando serve siano maggiori, non è dato sapere di quanto; analogamente con F3 ed FA, che riportano i tempi in numerini affiancati da un "+" o un "-", non si può sapere l'esatta staratura della lettura esposimetrica.
Saluti.
Vittorio
ChrisBrowns
Messaggio: #13
avendo sia f3 che fa che fe2, non posso che essere assolutamente e completamete in accordo con bubovitt.

la fe2 e' praticamente perfetta.
sua sorella fm2 e' meccanica, praticamente perfetta anch'essa.

ma comunque vada, sara un successo !!!

Messaggio modificato da ChrisBrowns il Nov 3 2008, 09:20 PM
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #14
ciao grazie a tutti di nuovo, probabilmente seguirò il consiglio di aveadeli, e cioè FM, non FM2, il risparmio è del 50%. per adesso ho gli occhi aperti anche per un ingranditore...ciao ciao a tutti
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #15
ho appena acquistato una FM!!!!!!!!!!!!!!!! adesso aspetto che mi arrivi (ci vorrà piu di una settimana) poi la controllerò minuziosamente seguendo la preziosa guida di questo forum (e forse la farò controllare anche da un fotografo vero) e se il check sarà ok confermerò l'acquisto i caso contrario mi avvalerò del diritto di recesso...prossima tappa ingranditore e simili!!!
aveadeli
Messaggio: #16
QUOTE(kate yorke @ Nov 4 2008, 02:18 PM) *
ho appena acquistato una FM!!!!!!!!!!!!!!!! adesso aspetto che mi arrivi (ci vorrà piu di una settimana) poi la controllerò minuziosamente seguendo la preziosa guida di questo forum (e forse la farò controllare anche da un fotografo vero) e se il check sarà ok confermerò l'acquisto i caso contrario mi avvalerò del diritto di recesso...prossima tappa ingranditore e simili!!!


Che dire: Ottimo acquisto!!!
La mia è il modello cromato 2° serie (nottolino di riavvolgimento pellicola e corona pulsante di scatto lisci).
L'ho presa negli USA per un bigliettone verde compresa spedizione ed è praticamente come nuova.
Il fascino della meccanica è innegabile, però io continuo a preferirle la FE in quanto non ho mai "digerito" le indicazioni a led.

Ora ti occorre qualche buon rullino di diapositive (o BW se preferisci) e sei a posto!

Quali ottiche pensi di abbinarci?

Saluti
Antonio
kate yorke
Iscritto
Messaggio: #17
grazie...per adesso penso di usare il 50 af-d 1.8, e poi abbinerò un 35 o un 28...pero dipende dal feeling...se l'amore sboccia si intravede anche una FE2 visto che ne parlate tutti cosi bene!!
aveadeli
Messaggio: #18
QUOTE(kate yorke @ Nov 4 2008, 02:40 PM) *
grazie...per adesso penso di usare il 50 af-d 1.8, e poi abbinerò un 35 o un 28...pero dipende dal feeling...se l'amore sboccia si intravede anche una FE2 visto che ne parlate tutti cosi bene!!


Io uso le mie FE/FM quasi sempre con il 50mm f1,8 AIS, ed i risultati sono eccellenti su diapositiva.
L'insieme costituisce una accoppiata di notevole qualità compattezza e leggerezza.

Ottime ottiche AIS da abbinare al 50mm sono il 28mm f2,8 ed il 105mm f2,5.
Il trittico rappresentava il corredo ideale per il fotoamatore evoluto degli anni 70/80.

Gli zoom preferisco utilizzarli sulle AF o su digitale.

Saluti
edate7
Messaggio: #19
Ho provato, tempo fa, ad utilizzare il mio 105 f2,5 sulla D200. Inutile dire che i risultati sono stati esaltanti. E' per questo che, a poco a poco, mi sto facendo un piccolo corredo di fissi di (credo) alta qualità. Per il momento ho i Nikkor 20,24,50AIS,85,105AIS,180. Mi mancano 35 e (forse) 50 AFD e sono a posto... Cerco ovviamente obiettivi con la ghiera dei diaframmi da utilizzare sulle vecchiette.
Sugli zoom sono sempre un pò dubbioso, anche se, devo dire la verità, il 12-24 Nikkor che ho è stupefacente. Non riesco ad immaginare come siano il 14-24 e il 24-70...
Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio