FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampa Inkjet
Quale modello?
Rispondi Nuova Discussione
wolfm01
Messaggio: #1
Stavo pensando di prendermi una stampante inkjet per stamparmi qualche foto al volo qundo non ho voglia di aspettare di mettere assieme un numero sufficiente di scatti da far stampare on-line...

Avete qualche consiglio da darmi?
Geipeg
Messaggio: #2
QUOTE(wolfm01 @ Nov 1 2008, 01:31 PM) *
Stavo pensando di prendermi una stampante inkjet per stamparmi qualche foto al volo qundo non ho voglia di aspettare di mettere assieme un numero sufficiente di scatti da far stampare on-line...

Avete qualche consiglio da darmi?


Sì, prenditi la Kodak Easyshare 5300: multifunzione con 2 cartucce di inchiostro a pigmenti, 1 di nero la cui durata è infinita (200 stampe 13x18 + 15 A4 ed è ancora piena della metà) e 1 cartuccia a 5 colori (con cui stampi tra le 80 e le 90 stampe 13x18).

Stampe veloci (30 sec. un 13x18, 70 sec. un 20x30 a qualità massima) brillanti e ben contrastate.

Rapporto prezzo/prestazioni senza precedenti: 24,90 euro la ricarica completa, 14,90 euro la sola cartuccia colore.

Il meglio di sè lo da con carte fotografiche pesanti (almeno 240 gr, meglio se da 280).

Dopo di che ti scordi il laboratorio.

wolfm01
Messaggio: #3
Mi lascia perplesso la soluzione della singola cartuccia per il colore.
Sinceramente pensavo a qualcosa con i colori separati...
wolfm01
Messaggio: #4
Guardando un po in giro e in rete la Canon Pixma MP610 mi è sembrata interessante...
Geipeg
Messaggio: #5
QUOTE(wolfm01 @ Nov 1 2008, 02:30 PM) *
Guardando un po in giro e in rete la Canon Pixma MP610 mi è sembrata interessante...



6 cartucce separate non fanno "molto" meglio di 6 inchiostri in una stessa cartuccia, sfatiamo questo mito.
L'uso delle cartucce separate è stato adottato più per illudere i consumatori scettici che si risparmiava sull'acquisto dell'inchiostro che per una discorso di qualità fine a se stessa.

Non nego tuttavia che un pur minima e migliore gestione del dosaggio del colore in fase di stampa sia possibile con l'uso di 6 testine di stampa separate, ma vederne il risultato su 2 stampe comparate è roba da falchi pellegrini con occhi bionici.

Io in ogni caso ci ho provato, ho messo a confronto la Kodak 5300 con le stampe sfornate da una Epson e da una Canon Pixma, entrambe in esacromia, e con quelle che ho fatto fare a suo tempo da vari laboratori di zona...e la differenza a favore delle altre non sono riuscito a vederla.
Al che mi son detto: perchè dovrei spendere il doppio per ottenere risultati assolutamente equivalenti?

Da allora stampo in casa ogni santissima foto con enorme soddisfazione di animo e portafoglio.

Poi non dubito che ci siano stampanti domestiche assai più valide e raffinate e adatte all'uso professionale, ma lì i costi di acquisto e di gestione salgono vertiginosamente e si entra in una discorso diverso dalla volontà di stampare qualche 13x18 nel tempo perso.

Ad ogni modo, buona scelta.

Messaggio modificato da Geipeg il Nov 1 2008, 03:35 PM
Moua
Messaggio: #6
Il problema delle testina multinchiostro è legato al fatto che se finisce un colore la cartuccia è da sostituire e non fa molto piacere buttare una cartuccia non totalmente vuota.
Io ho una HP colorsmart 5280 all-in-one, multifunzione, e devo dire che mi trovo bene, risultati superiori ai laboratori sia in termini di dominanti, che di definizione. Non ho però paragoni di sorta con altre stampanti della stesse fascia (sui 100 euro).
Le cartucce durano, ma non sono porprio economiche, la XL a tre colori costa sui 35 euro. Nonostante le due cartucce, posso stampare con sei colori mettendo due testine da tre.

Ciao
Attilio
wolfm01
Messaggio: #7
Infatti le cartucce colore separate non mi interessano per migliorare la qualità di stampa, ma solo per evitare di dover buttare gli tutta una cartuccia per l'esaurimento di un solo colore.

E ora mi viene il dubbio della Pixma 970 anche se costa il doppio della 610. Cos'ha in più?
2 cartucce colore ed è attrezzata per l'acquisizione delle pellicole da 35mm...
ZioSnoopy
Nikonista
Messaggio: #8
prova a dare un occhiata alla Stylus Photo PX700W è ultima nata fra le multifunzione della Epson. usa inchiostri claira in esacromia con 6 cartucce separate, ottime stampe fino all'A4 ma sopratutto il grosso vantaggio di avere la connessione sia in usb che in rete con supporto WiFi..
è un mese oramai che la uso e devo dire che sono soddisfatto al 100%
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio