FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Commenti Su Clikon
Rispondi Nuova Discussione
massimodemedici
Messaggio: #1
Vorrei proporre di conteggiare come commenti, soltanto quelli ricevuti. Mi sembra fuori luogo che le risposte ai commenti vengano conteggiate come tali. Che cosa ne pensate?
massimodemedici _grazie!_
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Perfettamente d'accordo!
ettore.spada
Messaggio: #3
Sarebbe sicuramente più veritiera la classifica.
Falcon Nest
Iscritto
Messaggio: #4
Dati i recenti cambiamenti, mi sembra una scelta assai più equa e logica smile.gif
Vito.Coppola
Messaggio: #5
Concordo a pieno anch'io!!!
monteoro
Messaggio: #6
Basterebbe ringraziare per i commenti con degli MP.
Ritengo giusto invece rispondere ad un commento in cui vengono chieste magari delle delucidazioni sullo scatto, oppure rispondere a commenti che chiedono delucidazioni sulle scelte che ci hanno portato ad effettuare lo scatto così come lo abbiamo realizzato.
Ma vuoi mettere avere 30 commenti invece che 15?
La graduatoria sale....sale.....sale ma poi infine scende....scende.....scende.
ciao, Franco

p.s. le mie foto hanno sempre pochi commenti, se trovate qualche risposta del tipo "Grazie per il commento" questa è antecedente all'entrata in funzione di Clikon, da quel momento ringraziato per i commenti con degli MP, per me è facile, di commenti come dicevo prima ne ho pochissimi, si contano su una mano e mezzo, su due mi perdo qualche dito messicano.gif laugh.gif

Messaggio modificato da monteoro il Oct 29 2008, 12:27 PM
massimodemedici
Messaggio: #7
QUOTE(monteoro @ Oct 29 2008, 12:23 PM) *
Basterebbe ringraziare per i commenti con degli MP.
Ritengo giusto invece rispondere ad un commento in cui vengono chieste magari delle delucidazioni sullo scatto, oppure rispondere a commenti che chiedono delucidazioni sulle scelte che ci hanno portato ad effettuare lo scatto così come lo abbiamo realizzato.
Ma vuoi mettere avere 30 commenti invece che 15?
La graduatoria sale....sale.....sale ma poi infine scende....scende.....scende.
ciao, Franco

p.s. le mie foto hanno sempre pochi commenti, se trovate qualche risposta del tipo "Grazie per il commento" questa è antecedente all'entrata in funzione di Clikon, da quel momento ringraziato per i commenti con degli MP, per me è facile, di commenti come dicevo prima ne ho pochissimi, si contano su una mano e mezzo, su due mi perdo qualche dito messicano.gif laugh.gif



Franco, a prescindere che se tutti rispondessero ai commenti con un commento il risultato sarebbe lo stesso per tutti. Cioè 30 commenti = 15 commenti+ 15 risposte. Per chi riceve nmolti commenti non è la stessa cosa scrivere tanti mp. Io avrei proposto di non conteggiare le risposte, perchè mi è sembrata una cosa relativamente semplice da realizzare. In più lasciando tutto sui commenti, la cosa resterebbe a disposizione di tutti.
A me avere 30 commenti che sono 15 oppure 15 che sono quindici non cambia nulla.
Ciao, Massimo
ettore.spada
Messaggio: #8
Arrivato a questo punto penso che la soluzione più semplice sia quella di lasciare un commento ad ogni commento ricevuto "esempio 10 commenti + 10 risposte" cosi la cosa sarebbe equa per tutti .

che ne dite?

saluti
massimodemedici
Messaggio: #9
QUOTE(ettore.spada @ Oct 29 2008, 04:18 PM) *
Arrivato a questo punto penso che la soluzione più semplice sia quella di lasciare un commento ad ogni commento ricevuto "esempio 10 commenti + 10 risposte" cosi la cosa sarebbe equa per tutti .

che ne dite?

saluti


Ettore per me questo o, quello! Pari sono.
Però se non fosse difficile, per i benemeriti gestori del sito, impedire che le risposte vengano conteggiate come commenti, mi sembrerebbe tutto più lineare.
A me in fondo quello che interessa è interaggire con chi mi lascia un commento, senza ricorrere a mp o ad altre forme. di comunicazione.
Comunque in fondo quello che conta è "un'unità di misura" uguale per tutti.
Ciao
pcosta
Messaggio: #10
QUOTE(massimodemedici @ Oct 29 2008, 06:51 PM) *
Ettore per me questo o, quello! Pari sono.
Però se non fosse difficile, per i benemeriti gestori del sito, impedire che le risposte vengano conteggiate come commenti, mi sembrerebbe tutto più lineare.
A me in fondo quello che interessa è interaggire con chi mi lascia un commento, senza ricorrere a mp o ad altre forme. di comunicazione.
Comunque in fondo quello che conta è "un'unità di misura" uguale per tutti.
Ciao


Sono d'accordo con Massimo, credo che non sia così difficile conteggiare i commenti e le risposte, i gestori potrebbero inserire eventualmente un tasto commento ed uno risposta per rendere più semplice il tutto
ciao Paolo
monteoro
Messaggio: #11
Ma è poi tanto importante avere le graduatorie di merito? io non guardo le "classifiche" e tantomeno in che modo esse vengano stilate, è un problema di chi gestisce questa piattaforma.
Mi sono accorto di avere 2 foto tra le prime cinquanta, ordinandole per "rates", nelle rispettive categorie solo perchè in MP un utente si era complimentato per questo "risultato"

Guardo le gallery per "ordine di inserimento".
Dei rates, commenti, ed ammennicoli vari non mi interessa gran chè.

Guardo ogni tanto le mie foto per ultimo commento per ringraziare in MP coloro che ne hanno lasciati, questo è un mio modo di comportamento, non dico sia giusto per tutti ma è giusto per me.

Durante l'estate ho "pubblicato" una "statistica" stilata tra il 5 ed il 16 agosto, statistica che evidenziava per un utente oltre 1000 visite giornaliere.

Ho continuato per puro divertimento a farla ogni tanto, pochi giorni prima che scomparisse tale classifica da clikon (Gli utenti più visti) quell'utente aveva una media di 2000 visite dal 5 agosto fino a quel momento, per gli ultimi 3 giorni la media visita era di oltre 3000, "meno male che l'hanno soppressa" mi son detto

Ho espresso il mio punto di vista, non è polemica, è il mio modo di vedere le cose.
ciao, Franco
massimodemedici
Messaggio: #12
QUOTE(monteoro @ Oct 30 2008, 03:54 AM) *
Ma è poi tanto importante avere le graduatorie di merito? io non guardo le "classifiche" e tantomeno in che modo esse vengano stilate, è un problema di chi gestisce questa piattaforma.
Mi sono accorto di avere 2 foto tra le prime cinquanta, ordinandole per "rates", nelle rispettive categorie solo perchè in MP un utente si era complimentato per questo "risultato"

Guardo le gallery per "ordine di inserimento".
Dei rates, commenti, ed ammennicoli vari non mi interessa gran chè.

Guardo ogni tanto le mie foto per ultimo commento per ringraziare in MP coloro che ne hanno lasciati, questo è un mio modo di comportamento, non dico sia giusto per tutti ma è giusto per me.

Durante l'estate ho "pubblicato" una "statistica" stilata tra il 5 ed il 16 agosto, statistica che evidenziava per un utente oltre 1000 visite giornaliere.

Ho continuato per puro divertimento a farla ogni tanto, pochi giorni prima che scomparisse tale classifica da clikon (Gli utenti più visti) quell'utente aveva una media di 2000 visite dal 5 agosto fino a quel momento, per gli ultimi 3 giorni la media visita era di oltre 3000, "meno male che l'hanno soppressa" mi son detto

Ho espresso il mio punto di vista, non è polemica, è il mio modo di vedere le cose.
ciao, Franco


Franco per me hai molte ragioni, ma non tutta la ragione. Anche io non vado matto per le classifiche . Ma ho un debole per la correttezza , la trasparenza e la linearità. Visto che chi ha creato il sito e lo gestisce ha pensato di inserire anche delle classifiche, io cerco di dare il mio modesto contributo perché possano essere il più "usabili" possibile. BENE hanno fatto a togliere la classifica dei più visti. Anche io rimanevo stupito da certi "risultati". Ed in fondo al momento della sospensione ero al terzo posto, per cui potevo ritenermi PIU' che soddisfatto. Anche i commenti, da quanto vedo sono spesso "merce" di scambio. Io riempio tutti di "esagerati" commenti e vedrai che ne riceverò altrettanti. Anche qui dico questo dai "primi" posti nei più commentati. Quindi non è l'invidia a parlare. Per tutto mi rimetto senza nessun problema personale alle decisioni dei responsabili. Mi va bene COMUNQUE. Credo che questo mio ultimo post potrà alienarmi alcune simpatie. Ma quando si presenta l'occasione bisogna pur direciò che si pensa. Come diceva il Buon Totò: Siamo uomini, o caporali?
monteoro
Messaggio: #13
Ciao Massimo.
Ti spiego le ragioni per cui a me interessano poco i commenti su clikon.it.
Ho sempre avuto la passione per la fotografia, e fino a 20 anni fa fotografavo a pellicola con una lubitel 2 ed una Pentax P30.
Poi, visto che spendevo metà dello stipendio in stampe ho messo tutto da parte ed ho smesso di fotografare.
Tre anni fa ho reiniziato a fotografare in digitale con una D50 ed è stato come partire da zero.
I concetti che avevo erano rimasti all'apertura di diaframme ed al tempo di scatto (a pellicola gli ISO che allora erano DIN od ASA erano prerogativa della pellicola stessa)
Pian piano, seguendo le discussioni sui vari forum ho ricominciato ad assimilare i concetti della foto digitale.
Seguendo i vari forum mi sono accorto che i miei concetti della fotografia erano alquanto sbagliati.

Pian piano seguendo i consigli, leggendo minuziosamente le osservazioni, le critiche che venivano fatte alle mie foto mi sono migliorato giorno dopo giorno.
Ancora ho molto da imparare, quando avrò imparato altro avrò da imparare tanto altro ancora.

Su clikon i commenti che leggo più spesso sono "complimenti, bella foto", "Stupenda", "Meravigliosa".

A me personalmente interessano i commenti del genere
"Franco, vedo il tuo scatto un po' sottoesposto, inoltre a causa del diaframma un po' troppo chiuso l'eccessiva Profondità di campo rende lo sfondo troppo presente e la foto ne risulta penalizzata"

Ovvero a me interessano principalmente i commenti fatti sul forum, direttamente nella discussione, di primo impatto alla vista di una mia foto, in special modo quando evidanziano dei miei errori.

Questa estate ho avuto la fortuna di stare un intero giorno con Andrea Moro, ho scattato poco, ero troppo impegnato ad osservare il suo modo di scattare ed ho "scoperto" che la paesaggistica è una dimensione stupenda della fotografia, con tecniche a volte del tutto particolari.
Mi sto cimentando ora in questa nuova dimensione, con risultati soddisfacenti, ma più che i complimenti mi interessano le osservazioni.

Ecco perchè guardo le gallery in ordine di inserimento, mi interessa osservare cosa c'è di nuovo, non cosa c'è di più votato.

Nel tuo ultimo post parli di invidia, è uno stato d'animo che lascio agli altri.

Chiedi, come si chiedeva il grande Totò, se siamo uomini o caporali.
Credo di essere uomo, caporali lascio che siano gli altri.

Questo è quello che penso, senza polemica, torno a ripetere che è un mio modo di vedere le cose, forse sbagliato.
ciao, Franco
massimodemedici
Messaggio: #14
QUOTE(monteoro @ Oct 30 2008, 11:39 AM) *
Ciao Massimo.
Ti spiego le ragioni per cui a me interessano poco i commenti su clikon.it.
Ho sempre avuto la passione per la fotografia, e fino a 20 anni fa fotografavo a pellicola con una lubitel 2 ed una Pentax P30.
Poi, visto che spendevo metà dello stipendio in stampe ho messo tutto da parte ed ho smesso di fotografare.
Tre anni fa ho reiniziato a fotografare in digitale con una D50 ed è stato come partire da zero.
I concetti che avevo erano rimasti all'apertura di diaframme ed al tempo di scatto (a pellicola gli ISO che allora erano DIN od ASA erano prerogativa della pellicola stessa)
Pian piano, seguendo le discussioni sui vari forum ho ricominciato ad assimilare i concetti della foto digitale.
Seguendo i vari forum mi sono accorto che i miei concetti della fotografia erano alquanto sbagliati.

Pian piano seguendo i consigli, leggendo minuziosamente le osservazioni, le critiche che venivano fatte alle mie foto mi sono migliorato giorno dopo giorno.
Ancora ho molto da imparare, quando avrò imparato altro avrò da imparare tanto altro ancora.

Su clikon i commenti che leggo più spesso sono "complimenti, bella foto", "Stupenda", "Meravigliosa".

A me personalmente interessano i commenti del genere
"Franco, vedo il tuo scatto un po' sottoesposto, inoltre a causa del diaframma un po' troppo chiuso l'eccessiva Profondità di campo rende lo sfondo troppo presente e la foto ne risulta penalizzata"

Ovvero a me interessano principalmente i commenti fatti sul forum, direttamente nella discussione, di primo impatto alla vista di una mia foto, in special modo quando evidanziano dei miei errori.

Questa estate ho avuto la fortuna di stare un intero giorno con Andrea Moro, ho scattato poco, ero troppo impegnato ad osservare il suo modo di scattare ed ho "scoperto" che la paesaggistica è una dimensione stupenda della fotografia, con tecniche a volte del tutto particolari.
Mi sto cimentando ora in questa nuova dimensione, con risultati soddisfacenti, ma più che i complimenti mi interessano le osservazioni.

Ecco perchè guardo le gallery in ordine di inserimento, mi interessa osservare cosa c'è di nuovo, non cosa c'è di più votato.

Nel tuo ultimo post parli di invidia, è uno stato d'animo che lascio agli altri.

Chiedi, come si chiedeva il grande Totò, se siamo uomini o caporali.
Credo di essere uomo, caporali lascio che siano gli altri.

Questo è quello che penso, senza polemica, torno a ripetere che è un mio modo di vedere le cose, forse sbagliato.
ciao, Franco


Franco ASSOLUTAMENTE, quando ho parlato di invidia, o di uomini o caporali, non mi rivolgevo in nessun modo alla tua persona!!!!!! Ma sull' invidia volevo escluderla dalle cose dette da me, perché potevano sembrare mosse da un qualche sentimento del genere. Per i caporali pensavo appunto a quei commenti che citi tu: Meravigliosa, capolavoro, bellissima, ecc, ecc. Passi per qualche foto meritevole, ma a volte, e qui mi espongo di nuovo........, rivolte ad autentiche SCHIFEZZE, ovviamente dal punto di vista fotografico. Ho spesso pensato anche all'ilarità che certi commenti possono suscitare ad un osservatore esterno. Resta il fatto che a me Clikon piace molto e se ci sono dei "difetti" nell'uso dipendono da noi utenti e, cerchiamo, con l'aiuto dello Staff e della Moderazione di migliorarci.
Cordialmente e con stima, Mssimo.
monteoro
Messaggio: #15
ciao Massimo, ho compreso appieno quello che intendevi dire nel tuo post precedente al quale ho replicato esponendoti il mio punto di vista.
E se pensi che le constatazione riguardanti l'invidia e gli "uomini o caporali" fossero rivolte a te me ne scuso, era una constatazione dovuta alla lettura di post che parlano di stellette in "accrescimento" od in "regresso", le stellette non le guardo quasi mai.

Citavo in un mio post due mie foto che sono tra le prime cinquanta/sessanta su migliaia di foto.
La prima riflessione che ho fatto quando ho letto l'MP che l'utente mi aveva inviato per congratularsi è stata:
"La mia foto ha avuto 50 visite, molte che la precedono ne hanno avute svariate centinaia, come mai il mio "rate" è più alto?"
La cosa mi ha lasciato molto perplesso.

Ti saluto nuovamente, la stima e la cordialità ovviamente sono reciproche
Franco
ettore.spada
Messaggio: #16
Su molte cose sono daccordo con Franco! Quando ho cominciato a postare le mie foto su Clikon qualcuno a commentato una mia foto cosi: " E davvero molto brutta" e devo dire che al momento la cosa mi ha infastidito molto " forse era veramente brutta" anche perche come ho detto, non ho ritenuto il commento costruttivo dato che non descriveva nessuna critica che lo giustificasse. Apparte ciò credo effettivamente che la maggior parte dei commenti siano fatti in modo molto superficiale e solitamente non hanno nessun effetto critico che potrebbe giovare a migliorarsi.
Trovo in ogni caso come dice Massimo questo sito molto interessante, e vedo che ci sono molte persone che lavorano per continuare a renderlo migliore. Alla fine stelline più stelline meno l'importate e vedere che ci sono autorI che ci deliziano la vista ed il cuore con bellissime immagini.

Saluti Ettore
pcosta
Messaggio: #17
QUOTE(ettore.spada @ Oct 31 2008, 10:33 AM) *
Su molte cose sono daccordo con Franco! Quando ho cominciato a postare le mie foto su Clikon qualcuno a commentato una mia foto cosi: " E davvero molto brutta" e devo dire che al momento la cosa mi ha infastidito molto " forse era veramente brutta" anche perche come ho detto, non ho ritenuto il commento costruttivo dato che non descriveva nessuna critica che lo giustificasse. Apparte ciò credo effettivamente che la maggior parte dei commenti siano fatti in modo molto superficiale e solitamente non hanno nessun effetto critico che potrebbe giovare a migliorarsi.
Trovo in ogni caso come dice Massimo questo sito molto interessante, e vedo che ci sono molte persone che lavorano per continuare a renderlo migliore. Alla fine stelline più stelline meno l'importate e vedere che ci sono autorI che ci deliziano la vista ed il cuore con bellissime immagini.

Saluti Ettore


Trovo che non abbia nessun significato parlare di graduatorie e classifiche,non mi sembra che ci siano in palio premi od altro, personalmente commento solo le immagini che mi piacciono di più e questo può spiegare il perche siano quasi sempre commenti lusinghieri, e trovo che forse varrebbe la pena di aprire i gruppi tematici con le immagini di nuovo inserimento piuttosto che con quelle che hanno ricevuto l'ultimo commento, per dare più spazio si potrebbe inserire un limite alle immagini postabili per ogni giorno per ogni singolo autore.
ciao Paolo
monteoro
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Oct 30 2008, 03:26 PM) *
------------------------------cut---------------------------
Citavo in un mio post due mie foto che sono tra le prime cinquanta/sessanta su migliaia di foto.
La prima riflessione che ho fatto quando ho letto l'MP che l'utente mi aveva inviato per congratularsi è stata:
"La mia foto ha avuto 50 visite, molte che la precedono ne hanno avute svariate centinaia, come mai il mio "rate" è più alto?"
La cosa mi ha lasciato molto perplesso.
------------------cut-----------------------


Errata corrige volevo dire seguono ovvero con rate più basso.

QUOTE(pcosta @ Oct 31 2008, 10:54 PM) *
Trovo che non abbia nessun significato parlare di graduatorie e classifiche,non mi sembra che ci siano in palio premi od altro, personalmente commento solo le immagini che mi piacciono di più e questo può spiegare il perche siano quasi sempre commenti lusinghieri, e trovo che forse varrebbe la pena di aprire i gruppi tematici con le immagini di nuovo inserimento piuttosto che con quelle che hanno ricevuto l'ultimo commento, per dare più spazio si potrebbe inserire un limite alle immagini postabili per ogni giorno per ogni singolo autore.
ciao Paolo

Infatti io gia lo faccio, quando apro le gallery le riordino per inserimento, non mi piace molto vedere sempre le stesse foto, anche se sono capolavori.

Per quanto riguarda le "Classifiche" e le "graduatorie" molti si lamentano quando vedono le loro "stellette" calare.
Mi sono accorto delle stellette proprio leggendo questi post.
Le mie gallery le consulto di tanto in tanto in ordine di ultimo commento per poter eingraziare, via MP, coloro che le hanno commentate.
Lavoro molto agevole, di commenti ne ricevo pochissimi.

Con stima, cordialità e rispetto di quanto da te esposto.
Franco
Vito.Coppola
Messaggio: #19
QUOTE
Franco ASSOLUTAMENTE, quando ho parlato di invidia, o di uomini o caporali, non mi rivolgevo in nessun modo alla tua persona!!!!!! Ma sull' invidia volevo escluderla dalle cose dette da me, perché potevano sembrare mosse da un qualche sentimento del genere. Per i caporali pensavo appunto a quei commenti che citi tu: Meravigliosa, capolavoro, bellissima, ecc, ecc. Passi per qualche foto meritevole, ma a volte, e qui mi espongo di nuovo........, rivolte ad autentiche SCHIFEZZE, ovviamente dal punto di vista fotografico. Ho spesso pensato anche all'ilarità che certi commenti possono suscitare ad un osservatore esterno. Resta il fatto che a me Clikon piace molto e se ci sono dei "difetti" nell'uso dipendono da noi utenti e, cerchiamo, con l'aiuto dello Staff e della Moderazione di migliorarci.
Cordialmente e con stima, Mssimo.


Prima di tutto chiedo scusa se mi intrometto nella discursione;ho messo solo questa parte che mi interessava direttamente...per dire semplicemente che commento le immagine che piu' mi suscitano emozioni,vedendo gli ultimi inserimenti per categoria e utilizzando moltissimo le sudette parole meravigliosa,capolavoro,bellissima ecc...perche' mi escono da dentro naturalmente,sara anche che amo molto capire prima perche e' stata scattata e cosa vuol trasmettere una determinata foto e poi il lato tecnico....e penso che ogiuno va rispettato per quello che pensa e scrive...,se questo poi puo dar fastidio penso allora che siano problemi propri!!!

Un saluto a tutti e chiedo di nuovo scusa per l'indromissione....ma molte volte si giudica senza sapere...
massimodemedici
Messaggio: #20
QUOTE(VITO77 @ Nov 1 2008, 01:18 PM) *
Prima di tutto chiedo scusa se mi intrometto nella discursione;ho messo solo questa parte che mi interessava direttamente...per dire semplicemente che commento le immagine che piu' mi suscitano emozioni,vedendo gli ultimi inserimenti per categoria e utilizzando moltissimo le sudette parole meravigliosa,capolavoro,bellissima ecc...perche' mi escono da dentro naturalmente,sara anche che amo molto capire prima perche e' stata scattata e cosa vuol trasmettere una determinata foto e poi il lato tecnico....e penso che ogiuno va rispettato per quello che pensa e scrive...,se questo poi puo dar fastidio penso allora che siano problemi propri!!!

Un saluto a tutti e chiedo di nuovo scusa per l'indromissione....ma molte volte si giudica senza sapere...

Ciao Vito,
Prima di tutto, la tua non è un'intromissione. In qanto ogni discussione sul Forum è aperta a tutti, e tutti hanno diritto di esporre il proprio pensiero.
Qualcuno ha lamentato il tenore troppo "Complimentistico" di tanti commenti. Io mi sono associato a questa valutazione perché è una cosa che condivido in pieno. Riflettiamo un attimo con un pò di serenità. La fotografia è tecnica, capacità di visione, composizione, colore, ecc, ecc. Quindi quando ad un neofita, o ad un "vecchio" che inserisce le proprie foto arrivano commenti "smisurati" invece che consigli e correzioni. Penso si renda loro un cattivo servizio. Tutto qui, non c'è altro! Inoltre alcuni commenti li vedo con un tono un pò "dottorale", che spesso non rispecchiano neanche il livello di competenza di chi li esprime.
Io proporrei di ritornare un pò con i piedi per terra.
Per finire, io avevo iniziato questa discussione solo perché mi sarebbe piaciuto continuare a ringraziare dei commenti nei commenti, senza che questi fossero conteggiati come tali, nella speranza finora vana, di avere un'indicazione che fosse normativa, da parte dei Responsabili del sito.
La discussione piano piano ha preso una piega che non era nelle mie intenzioni!!!!
Non ti nascondo che in questi giorni sono fortemente tentato di ritirare le mie foto da Clikon. E Clikon mi piace molto.
Cordialmente, Massimo.
monteoro
Messaggio: #21
QUOTE(VITO77 @ Nov 1 2008, 02:18 PM) *
Prima di tutto chiedo scusa se mi intrometto nella discursione;ho messo solo questa parte che mi interessava direttamente...per dire semplicemente che commento le immagine che piu' mi suscitano emozioni,vedendo gli ultimi inserimenti per categoria e utilizzando moltissimo le sudette parole meravigliosa,capolavoro,bellissima ecc...perche' mi escono da dentro naturalmente,sara anche che amo molto capire prima perche e' stata scattata e cosa vuol trasmettere una determinata foto e poi il lato tecnico....e penso che ogiuno va rispettato per quello che pensa e scrive...,se questo poi puo dar fastidio penso allora che siano problemi propri!!!

Un saluto a tutti e chiedo di nuovo scusa per l'indromissione....ma molte volte si giudica senza sapere...

Ci mancherebbe che la tua sia un'imtromissione, anzi ben vengano altre "intromissioni"
Ovviamente essendo stato io ad esprimere il concetto che preferisco una critica articolata al "Meraviglioso scatto" ti debbo una spiegazione.

Tale affermazione viene dall'aver constatato che quanto scomparvero i "gradi" (matricola, utente assiduo ecc) che erano legati al numero di messaggi inviati, molti ebbero a lamentarsi perchè scompariva così un loro modo di distinguersi dalla massa.
Leggendo però i loro messaggi si leggevano solo "Bella" "Meravigliosa" "Ti ringrazio" ecc.
E ce n'erano a decine e decine dello stesso utente in un giorno.

Due anni fa fu inserito il concetto dei rates, molti ebbero a lamentarsi perchè non capivano come mai le loro stellette non crescevano nonostante sapessero che le proprie foto fossero state votate da più persone.
Michele Di Francesco spiegò che il rate è dato da un algoritmo particolare e spiegò che se una foto od un post venivano votati più volte dalla stessa persona il rate non aumentava.

Ultrimamente sono tornati fuori questi concetti "graduatoristi", cosa che a me personalmente importa poco.

La mia critica era rivolta verso questa categoria di persone, che forse hanno interpretato male la funzione di clikon, la considerano ancora un "mettersi in mostra"

Per me invece è, come lo è stato e continua ad esserlo il forum, una palestra di crescita.
Quindi i miei interventi sono rivolti a questa categoria di persone.

Tra l'altro tu sei il principale destinatario dei miei PM di ringraziamento in quanto le mie poche foto commentate su clikon i commenti li hanno ricevuti dalla tua persona.

Ho scritto sul forum oltre 2000 messaggi, il 75% di questi ha allegata una foto, principalmente di fiori, ho veramente una passione sfrenata per questo genere di soggetto.

Il 15% sono risposte a richieste di aiuto da parte di altri utenti o mie richieste di aiuto ad altri utenti.

Il restante 10% si spalma in interventi su incontriamoci e su altri argomenti un po' più frivoli.

Mi sono permesso di riprendere un tuo commento ad una mia foto Questa
QUOTE
Immagine molto delicata e gradevole,ottima la decentrazione del fiore,peccato solo per quel leggero sfuocato leggibile in basso che non fa risaltare maggiormente il fiore (naturalmente il tutto secondo il mio modesto parere!!!Cmq.complimenti sinceri,un saluto Vito

Non mi pare tu abbia detto solo "Bella" o "Stupenda" o cose simili, il tuo commento è articolato ed è il tipo di commento che mi piace ricevere in quanto unitamete all'apprezzamento ho trovato anche qualche consiglio su cosa secondo te è sbagliato, e questo commento, credimi, mi ha aiutato in qualche situazione a non ricommettere lo stesso errore.

Anche negli altri commenti, anche se un po' più concisi, hai sempre indicato il perchè trovavi buono lo scatto, in questi casi mi hai comunque aiutato perchè confermavi quanto io avevo visto nello scatto al momento di farlo.

Torno a ripetere, ben vengano le tue intromissioni, aiutano il forum nel verso e nello spirito giusto.
Cordialmente e con stima
Franco
monteoro
Messaggio: #22
Errata corrige
La parola intromissioni del mio precedente messaggio nella terzultima riga è da intendersi fra virgolette "intromissioni"
Vorrei aggiungere anche
Ben vengano i tuoi commenti, che seppure concisi, sono sempre motivati.
di nuovo cordialmente e con stima
Franco
Falcon Nest
Iscritto
Messaggio: #23
Mi permetto di tornare al punto della situazione: perchè nessun moderatore si fa vivo in questa discussione???
Slonko
Messaggio: #24
QUOTE(monteoro @ Oct 30 2008, 11:39 AM) *
Su clikon i commenti che leggo più spesso sono "complimenti, bella foto", "Stupenda", "Meravigliosa".

A me personalmente interessano i commenti del genere
"Franco, vedo il tuo scatto un po' sottoesposto, inoltre a causa del diaframma un po' troppo chiuso l'eccessiva Profondità di campo rende lo sfondo troppo presente e la foto ne risulta penalizzata"

Ovvero a me interessano principalmente i commenti fatti sul forum, direttamente nella discussione, di primo impatto alla vista di una mia foto, in special modo quando evidanziano dei miei errori.


Franco, mi piace quando dici che un commento deve essere anche critico al fine di aiutarci a crescere, ma vorrei che considerassi che non tutti sono tecnici della fotografia.
Mia figlia di 16 anni , che usa una punta e scatta, quando apprezza una fotografia lo esprime dicendo: meravigliosa, stupenda ecc..
Ci sono molte foto che riescono così come sono e anch'io in questi casi non posso fare a meno di esprimermi con un "ottimo" o "meraviglioso".
Credo che i commenti siano molti utili anche come un incoraggiamento a continuare a scattare e postare. Inoltre esprimono considerazione!
Le classifiche per me trovano il tempo che trovano.

Massimo ti prego non togliere le tue foto da Clikon, sono un valido contributo per tutti noi!

Claudio.
monteoro
Messaggio: #25
Ciao Claudio.
Ti ringrazio per la tua risposta a quanto da me detto, aiuta a chiarire ancor più quello che è il mio modo di vedere le cose.

Ovviamente io tutto sono tranne che un tecnico della fotografia, mi sono sempre definito e sempre mi definirò "un fotoamatore poco foto e molto amatore"

Hai pienamente ragione sul fatto che ci si possa esprimere con semplici "Stupenda" "Bellissima" "Meravigliosa", sono sempre dei commenti ad una foto che esprimono l'apprezzamento per la stessa.

Quando dico che preferisco i commenti "articolati" mi riferisco a coloro che hanno le capacità per farlo, ma non lo fanno, magari il "meravigliosa" espresso serve solo far crescere il numero dei messaggi postati.

Tua figlia, oggi sedicenne, guardando una foto la commenta con uno "Stupenda", nulla da eccepire su qusto.
Poi leggendo i commenti di persone più esperte di lei, che commentano la stessa foto articolando il loro "giudizio" (lo metto tra virgolette perchè non considero i commenti un giudizio ma un voler aiutare a crescere), ha modo di affinare la sua tecnica di "giudizio" accrescendo nel frattempo il suo "bagaglio culturale" in materia di fotografia.
Si troverà così fra un po di tempo a fare anch'essa commenti "articolati" essendo stata aiutata dai commenti fatti a foto non sue che lei aveva giudicato perfette ma che qualche difettuccio l'avevano.

Faccio anche io un appello a Massimo affinchè lasci i suoi scatti su clikon e continui ad arricchire le sue gallery.

Falcon, probabilmente i moderatori non si fanno vivi in quanto non vi è alcun chè da moderare in questa discussione, mi sembra stia scorrendo entro i binari di un civile confronto di idee.
Forse dovrebbero magari intervenire degli appartenenti allo staff per dirci se quanto chiesto da Massimo sia fattibile o meno, la sua è una richiesta legittima, non campata certamente in aria.
I miei interventi invece spiegano il perchè rispondo con MP e cosa penso delle "classifiche"

Saluto tutti cordialmente
Franco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >