FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Inconveniente D50
Card inutilizzabile
Rispondi Nuova Discussione
stefun
Messaggio: #1
Salve a tutti,
sono un possessore di D50 con la quale, fino ad oggi, scattavo circa una 50ina di foto ad ogni uscita.
Da qualche tempo collaboro con una rivista di motocross seguendo le gare a livello regionale e mi trovo a scattare un numero di foto molto maggiore che in precedenza. Vengo ai fatti.
Ultimamente dopo aver scattato circa 300 foto in formato jpeg la mia D50 inizia a fare le bizze: ci mette parecchio a memorizzare i file, qualcuno proprio non lo scrive fino ad arrivare a riportare sul display superiore la scritta CHA. Inizialmente quando ritornavo a casa riuscivo a recuperare le foto memorizzate sulla card, con qualche fotogramma perso, ma durante l'ultima uscita ho perso tutto il lavoro fatto in mattinata; non vedevo più tutte le foto. Torno a casa, lascio la macchina a "riposare" ed il giorno seguente la riaccendo: magia riappaiono tutte le foto, la rispengo per sicurezza ed una volta riaccesa le foto sono sparite nuovamente.
Non riesco a capire se sia un problema della macchina o della scheda, visto che con la card in dotazione questo non avviene.....
Aiuto...
daniele.flammini
Messaggio: #2
se non avviene con un'altra card mi sembra lampante no?!
che altra conferma vuoi?!
capannelle
Messaggio: #3
QUOTE(stefun @ Oct 21 2008, 02:22 PM) *
Salve a tutti,
sono un possessore di D50 con la quale, fino ad oggi, scattavo circa una 50ina di foto ad ogni uscita.
Da qualche tempo collaboro con una rivista di motocross seguendo le gare a livello regionale e mi trovo a scattare un numero di foto molto maggiore che in precedenza. Vengo ai fatti.
Ultimamente dopo aver scattato circa 300 foto in formato jpeg la mia D50 inizia a fare le bizze: ci mette parecchio a memorizzare i file, qualcuno proprio non lo scrive fino ad arrivare a riportare sul display superiore la scritta CHA. Inizialmente quando ritornavo a casa riuscivo a recuperare le foto memorizzate sulla card, con qualche fotogramma perso, ma durante l'ultima uscita ho perso tutto il lavoro fatto in mattinata; non vedevo più tutte le foto. Torno a casa, lascio la macchina a "riposare" ed il giorno seguente la riaccendo: magia riappaiono tutte le foto, la rispengo per sicurezza ed una volta riaccesa le foto sono sparite nuovamente.
Non riesco a capire se sia un problema della macchina o della scheda, visto che con la card in dotazione questo non avviene.....
Aiuto...


Detto così sembrerebbe un problema della scheda... che tipo di scheda è?
giovanni1973
Messaggio: #4
La scritta CHA dovrebbe stare a significare un malfunzionamento della SD.

Quindi credo che la prima soluzone logica sia....quella sostituzione della card con una nuova.

Giovanni.
stefun
Messaggio: #5
Infatti ho provato a sostituire la card con una nuova Sandisk, ma appena la inserico si ripresenta la stessa scritta di errore..e dopo averla formattata la situazione non cambia.
lhawy
Messaggio: #6
e ti consiglio una extreme IV, non andare sulle economiche che potrebbero rallentarti la memorizzazione.
giovanni1973
Messaggio: #7
QUOTE(stefun @ Oct 21 2008, 02:49 PM) *
Infatti ho provato a sostituire la card con una nuova Sandisk, ma appena la inserico si ripresenta la stessa scritta di errore..e dopo averla formattata la situazione non cambia.



Allora a questo punto potrebbe essere un problama dei contatti presente sulla macchina......
credo che se hai fatto con una scheda nuova (compatibile con la D50)...e non funziona ti conviene contattare l'assistenza.

giovanni.
Umbi54
Messaggio: #8
QUOTE(stefun @ Oct 21 2008, 02:49 PM) *
Infatti ho provato a sostituire la card con una nuova Sandisk, ma appena la inserico si ripresenta la stessa scritta di errore..e dopo averla formattata la situazione non cambia.

Non é che per caso hai provato a inserire una SDHC?
Saluti
Umberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(stefun @ Oct 21 2008, 02:49 PM) *
Infatti ho provato a sostituire la card con una nuova Sandisk, ma appena la inserico si ripresenta la stessa scritta di errore..e dopo averla formattata la situazione non cambia.

QUOTE(Umbi54 @ Oct 21 2008, 05:19 PM) *
Non é che per caso hai provato a inserire una SDHC?
Saluti
Umberto


Deve essere una SD... massimo 2 giga wink.gif
Dria85
Iscritto
Messaggio: #10
Quindi con la D50 si puo' inserire massimo una scheda SD da 2 GB?

Confermo che le SDHC non funzionano, comprata oggi, provata poco fa', leggo il topic ora! mad.gif
SkZ
Messaggio: #11
La D50 e' compatibile con le SD normali. le SDHC sono venute dopo. Mi spiace. prova a portarla indietro o a trovare qualcuno che te la compra. In fondo non l'hai usata.
Dria85
Iscritto
Messaggio: #12
Beh l'ho gia' regalata a mia sorella...spero lei la possa utilizzare sulla sua compatta! e spero anche in un bel regalo per ricambiare wink.gif

Fausto Panigalli
Messaggio: #13
Ciao!Anch'io uso da un paio d'anni la d50 e confermo che non legge schede da oltre 2GB.Io ne ho 3 ma la mia preferita è una RIDATA da 150x,affidabile e veloce a scrivere e soprattutto a scaricare i dati.Sandisk cmq è sempre una garanzia,come gia' ti è stato detto.Visto il costo attuale delle SD e l'uso professionale che ne fai non mi sembra il caso di avventurarsi nelle marche sconosciute o in offerte "lowcost". wink.gif
claudio marchini
Messaggio: #14
salve,sono anch'io un possessore di D50.
spero di fare cosa utile a segnalare un precedente tread sull'argomento compatibilità card con nikon D50.
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...2723&hl=d50
auguri per la tua attività e saluti
claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio