FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Scatti Notturni
Rispondi Nuova Discussione
epi222
Iscritto
Messaggi: 23
Messaggio: #1
ciao ragazzi mi potreste dare un parere su questi primi scatti notturni...sono ancora un principiante per mettermi in discussione...però gradire consigli ...sono sicuro che da voi posso imparare parecchio rolleyes.gif


eccone un'altra... hmmm.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
epi222
Iscritto
Messaggi: 23
Messaggio: #2
nessuno si esprime??sono così malvagi??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cratty
Messaggi: 6.171
Utente Assiduo
Messaggio: #3
A mio avviso sono troppo scure. Hai usato diaframmi troppo aperti in una f4 nell'altra non ho controllato.
IL diaframma a mio avviso in questi casi andrebbe più chiuso (f11-f16).
La composizione dovrebbe essere più curata, nel panorama sul fiume c'è la parte in basso a dx molto buia che a mio avviso disturba molto.

Quella sulla spiaggia è quella che mi piace meno delle due, non ha punti di interesse, ha la zona destra troppo buia.

In entrambe avrei rivisto il bilanciamento, ma questo p un problema successivo.

Un regola è quella di inserire (se possibile) un elemento in primo piano anche per aumentare il senso di profondità.

Inoltre la linea dell'orizzonte (Argine del fiume e fila di palazzi sul lungomare) non andrebbero posizionati al centro del fotogramma, dando più spazio alla terra o al cielo farai capire all'osservatore quale è il "soggetto principale" e a quale no. La regola vuole che 2/3 del fotogramma (in senso verticale) siano da riservare all'elemento predominante (cielo o terra che sia).

Per darti un altro punto di vista io avrei:

- sulla spiaggia abbassato il punto di ripresa e giocato con le curve della bagnasciuga e avrei ricompreso una maggiore porzione di mare cercando di escludere le luci sulla sinistra troppo lontane.

- nell'altra non avendo spunti particolari non l'avrei scattata o forse avrei cercato solo il riflesso sull'acqua.

Ovviamente questo è un parere personale quindi del tutto opinabile.
Saluti e non demordere
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
epi222
Iscritto
Messaggi: 23
Messaggio: #4
grazie ...hai ragione...cmq spero di poter migliorare cn questi consigli...ti ringrazio per aver commentato wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi