FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulire Dorso Appiccicoso F70
Rispondi Nuova Discussione
franziscko
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è il mio primo post, ho comprato almeno 2 anni fa una F70 praticamente nuova da un fotografo in chiusura di attività, è praticamente immacolata, non ha scattato nemmeno 15 rullini, purtroppo non lo posso dimostrare, o almeno non so se si può fare!

Siccome vorrei venderla, volevo dare una pulitina al dorso che presentava delle impronte di grasso, e sciaguratamente l'ho pulita con un po' di alcool, ora ci sono dei pelucchi, è tutta appiccicosa e le piccole macchie di grasso ci sono ancora...

Cosa potrei usare? Mi hanno parlato molto bene dell'alcool isopropilico.
Un amico orafo utilizza prodotti simili, smacchianti che evaporano subito, quindi qualcosa da lui la posso trovare. Mi date dei consigli?
Grazie a tutti.

ps.
scusate se non è la sezione giusta, ma assiema ad un AF Nikkor 28-70mm, 1:35 - 4.5 D,
che valore potrebbe avere?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ho l'impressione che l'aolcol abbia dannegiato il dorso.,
Io ho una F80 e ho lo stesso problema, senza averla mai pulita.
La plastica del dorso è appiccicaticcia e diventa persino fastidioso tenerla in mano.
L'unica è cambiare interamente il dorso, ma dato che io non la uso più, la lascio com'è...
franziscko
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 12 2008, 01:23 PM) *
Ho l'impressione che l'aolcol abbia dannegiato il dorso.,
Io ho una F80 e ho lo stesso problema, senza averla mai pulita.
La plastica del dorso è appiccicaticcia e diventa persino fastidioso tenerla in mano.
L'unica è cambiare interamente il dorso, ma dato che io non la uso più, la lascio com'è...


Addirittura dici danneggiato il dorso?
Speriamo che qualcuno ha la soluzione.....mannaggia....
16ale16
Messaggio: #4
Con l'isopropilico puoi provarci, ma non so quanto ti possa togliere i pelucchi. Lo vendono in bombolette spray sotto pressione che potrebbero forse aiutarti. Dà ottimi risultati per esempio per pulire le board di circuiteria elettronica.
Provaci, tanto l'isopropilico non è aggressivo e peggio di come stai... rolleyes.gif non credo possa andare
franziscko
Iscritto
Messaggio: #5
I pelucchi sono andati via, vedrò di procurare l'isopropilico. Grazie.
ercicala77
Iscritto
Messaggio: #6
Personalmente ieri ho provato con acetone per unghie ed un panno di cotone pulito poi ho "risciacquato" con un panno in microfibra umido d' acqua; insistendo con santa pazienza e poco acetone la parte gommosa viene via io ho ottenuto un discreto risultato si rinuncia però al grip originale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
provate con silicone spry CRC,io avevo il problema con dorso di una F100 è venuta pulita e ha perso appiccicosità
saluti
Giovanni
astellando
Messaggio: #8
QUOTE(ercicala77 @ Jun 6 2012, 11:19 PM) *
Personalmente ieri ho provato con acetone per unghie ed un panno di cotone pulito poi ho "risciacquato" con un panno in microfibra umido d' acqua; insistendo con santa pazienza e poco acetone la parte gommosa viene via io ho ottenuto un discreto risultato si rinuncia però al grip originale.

Anche secondo me l'unica alternativa è rimuovere con un solvente tutta la gommatura oppure come dice buzz cambiare il dorso, poichè anche io non uso più la mia f90x (e non ho pazienza) ho rivestito il dorso con pellicola da cucina ben stesa giusto per non sentire l'appicicaticcio le poche volte che mi capita in mano, cmq il risultato è migliore di quello che si può pensare immaginandolo.

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Jun 7 2012, 10:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio