FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Non Che Io Le Foto Le Sappia Fare Molto Bene
e tuttavia mi piace molto farle
Rispondi Nuova Discussione
guidodapazzi
Messaggio: #1
questo pomeriggio ho preso lo zainone con dentro la nikon e sono andato a fare una passeggiata. al parco. mi sono seduto su di una panchina, ho messo lo zainone accanto a me, ci ho poggiato una mano sopra, e son restato lì una bella mezzora a riposarmi. guardavo le persone passare. poi ho preso la nikon, è ho cominciato a fare qualche scatto. qua e là. di cose da fotografare al parco ce ne sono tantissime. un cespuglio, gli alberi, le panchine, i secchi della spazzatura, qualche fiore, la stradina, la stecconata, le case più in fondo, i lampioni, le foglie, i sassi, per non parlare poi delle centinaia di persone che passano, camminano, corrono, vanno in bicicletta, giocano, mangiano, ridono, urlano, piangono, si annoiano, si divertono, cadono. dalla panchina avevo un'ottima visuale. vedere il mondo (il parco, piuttosto) attraverso l'obiettivo è certamente intrigante. sono stato lì un'ora (grosso modo), e ho fatto 12 foto (qualche anno fa avrei detto, mezzo rullino). poi me ne sono tornato a casa. devo ammettere che non sono opere d'arte. ma due in particolare mi sono piaciute. sono uscite con un bel colpo di fortuna (che non guasta mai).

ho l'impressione certe volte, che da queste parti le foto o sono perfette o sono da buttar via. mi prende un po' di sconforto (tristezza forse) quando sento dire che "quell'obiettivo ha una resa pessima", "quel sensore è da buttar via", quella lenta è inutilizzabile", "quell'altra peggio ancora" Eppure sono certo di avere utilizzato nel tempo lenti inutilizzabili, e macchine fotografiche da buttar via. e mi è piaciuto ugualmente fare le mie foto.

ma allora cosa vuol dire fotografare? avere di minimo 10.000 Euro? no grazie, non mi interessa. vuol dire essere fotografi professionisti. neppure questo mi interessa. personalmente, trovo che fotografare voglia dire andare un'oretta al parco e divertirsi a fare qualche scatto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ok...ma le foto??
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #3
Dai, che discorso BANALE, su' !

Anche la 500 del 68 ti porta a Roma, ma in Limousine ci arrivi piu' "fresco"


E le foto???? rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
mica tutti la pensano come scrivi......

tutto sta poi a come e cosa vuoi avere...un corredo da 5000 euro è sempre un oggetto...devi vedere come arrivi a questo oggetto... NON PER TUTTI è SOLO UNO SFIZIO
se con sacrifici, rinunce , risparmi ecc,
è una soddisfazione che ti togli, un desiderio che hai aspettato anni per realizzare,
beh allora non è solo una cosa che serve per fare buone foto e senza quella vengono male...
è qualcosa che ti appartiene !!!

p.s.
io non fumo....
considera il costo di un pacchetto da 20... in media 4 euro
metti che uno fuma un pacchetto al giorno...
in 3 o 4 anni DI SALUTE, ti fai un bel corredo !!!!
P.Pazienza
Messaggio: #5
QUOTE(oldfox @ Oct 12 2008, 10:38 AM) *
mica tutti la pensano come scrivi......

tutto sta poi a come e cosa vuoi avere...un corredo da 5000 euro è sempre un oggetto...devi vedere come arrivi a questo oggetto... NON PER TUTTI è SOLO UNO SFIZIO
se con sacrifici, rinunce , risparmi ecc,
è una soddisfazione che ti togli, un desiderio che hai aspettato anni per realizzare,
beh allora non è solo una cosa che serve per fare buone foto e senza quella vengono male...
è qualcosa che ti appartiene !!!

p.s.
io non fumo....
considera il costo di un pacchetto da 20... in media 4 euro
metti che uno fuma un pacchetto al giorno...
in 3 o 4 anni DI SALUTE, ti fai un bel corredo !!!!


OK mi hai convinto... smetterò di fumare!

domani mattina, dopo il caffè, al posto della sigaretta accenderò un mutuo! rolleyes.gif


@guidodapazzi
continua ad andare al parco,

siediti sulla panchina...

fumati una sigaretta unsure.gif ...

e scatta belle foto con quello che hai!

poi magari faccele vedere!



Messaggio modificato da P.Pazienza il Oct 12 2008, 09:54 AM
Peve
Messaggio: #6
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Oct 12 2008, 10:15 AM) *
Dai, che discorso BANALE, su' !

Anche la 500 del 68 ti porta a Roma, ma in Limousine ci arrivi piu' "fresco"
E le foto???? rolleyes.gif


Secondo me di banale c'è solo questa risposta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(P.Pazienza @ Oct 12 2008, 10:51 AM) *
OK mi hai convinto... smetterò di fumare!

domani mattina, dopo il caffè, al posto della sigaretta accenderò un mutuo! rolleyes.gif


dimenticavo... non mi piace manco il caffe'.... (80 cent.....),,piu soldi per la mia nikon rolleyes.gif

i mutui adesso lasciali perdere... l'economia va malino
tasso euribor 5,30% !!!
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #8
QUOTE(Peve @ Oct 12 2008, 01:30 PM) *
Secondo me di banale c'è solo questa risposta.



E perche' ?

Si puo' sapere?

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Oct 12 2008, 08:27 PM
mariomc2
Messaggio: #9
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Oct 12 2008, 09:25 PM) *
E perche' ?

Si puo' sapere?

Perché Guido ha fatto un discorso molto intelligente e serio, fra l'altro anche ben argomentato, al contrario della tua risposta che è un po' stereotipa.
Devo dire che in fondo non ha tutti i torti, fotografare è un'arte, una passione e in fondo l'eccessiva attenzione allo strumento può far perdere di vista il vero scopo del fotografare stesso.
@ Guido mi piace la tua firma! Korakané di De Andrè! Meraviglioso e carico di presagi quel brano!
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #10
Ma Pepe e mariomc2, avete fatto un corso da avvocati del diavolo?
E' parecchio fastidioso sentirsi ribattere una domanda di una risposta da un incaricato di un conoscente del cugino dell'amico dell'interessato, non trovate?

Non credete che dovrebbe rispondermi l'interessato?


Ma soprattutto, non potreste farvi i............. e rispondere al quesito della discussione, come ho fatto io, esponendo un mio pensiero (perche' io la penso comunque cosi', argomentato lo sarebbe stato con le foto)

Fotografare e' un'arte, lo so'.

Perche' siete su un forum Nikon e non usate le macchinette di cartone Pinhole da 20 euro?

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Oct 13 2008, 12:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Oct 13 2008, 01:40 PM) *
Ma Pepe e mariomc2, avete fatto un corso da avvocati del diavolo?
E' parecchio fastidioso sentirsi ribattere una domanda di una risposta da un incaricato di un conoscente del cugino dell'amico dell'interessato, non trovate?

Non credete che dovrebbe rispondermi l'interessato?
Ma soprattutto, non potreste farvi i............. e rispondere al quesito della discussione, come ho fatto io, esponendo un mio pensiero (perche' io la penso comunque cosi', argomentato lo sarebbe stato con le foto)

Fotografare e' un'arte, lo so'.

Perche' siete su un forum Nikon e non usate le macchinette di cartone Pinhole da 20 euro?

...ti sei forse dimenticato che siamo in un forum?? o ognuno può dire la sua??
Gipsy
Messaggio: #12
QUOTE(guidodapazzi @ Oct 11 2008, 10:58 PM) *
questo pomeriggio ho preso lo zainone con dentro la nikon e sono andato a fare una passeggiata. al parco. mi sono seduto su di una panchina, ...
ma allora cosa vuol dire fotografare?...


Ciao Guido, trovo interessante quello che hai scritto. Fotografare può voler dire molte cose, alcune delle quali messe a suo tempo in evidenza ad esempio da Susan Sontag ("Sulla fotografia", se non lo hai letto te lo consiglio, ma leggilo solo quando ti sei stancato di fotografare smile.gif ).

Ad esempio può significare semplicemente fermare alcuni istanti del reale per conservarne meglio memoria; o, se si fotografa continuamente, può essere una dissimulazione della difficoltà a vivere pienamente la realtà così che viene più facile distaccarsene frapponendo tra sè e il mondo l'obiettivo. Ci sono molti altri possibili significati della fotografia.

Con quale attrezzatura fotografare è un discorso a parte.

Un salutone.

Giuseppe

Messaggio modificato da Gipsy il Oct 13 2008, 01:03 PM
Diogene
Messaggio: #13
QUOTE(guidodapazzi @ Oct 11 2008, 10:58 PM) *
...
ma allora cosa vuol dire fotografare? avere di minimo 10.000 Euro? no grazie, non mi interessa. vuol dire essere fotografi professionisti. neppure questo mi interessa. personalmente, trovo che fotografare voglia dire andare un'oretta al parco e divertirsi a fare qualche scatto.

L'attrezzatura non c'entra niente. Ho visto pescatori tirare su di tutto con una forchetta legata a un manico di scopa e chitarristi eseguire assoli da paura con una Eko da tre soldi... non é questo. Oggi qualsiasi compatta può permettere alla creatività e alla fantasia di esprimersi e nessun vetro da migliaia di euro può scovare da solo immagini strabilianti. (Ho fatto il pieno di banalità... )
Se però ti fai questa domanda forse é un problema per te...
E neanche la fotografia é questo. Non solo questo, almeno. Trovo abbastanza riduttivo trattarla come una specie di digestivo da prendere dopo pranzo, contro il logorio della vita moderna...
Credo che sia molto di più, ma questo é un discorso lungo...
mariomc2
Messaggio: #14
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Oct 13 2008, 01:40 PM) *
Ma Pepe e mariomc2, avete fatto un corso da avvocati del diavolo?
E' parecchio fastidioso sentirsi ribattere una domanda di una risposta da un incaricato di un conoscente del cugino dell'amico dell'interessato, non trovate?

Non credete che dovrebbe rispondermi l'interessato?
Ma soprattutto, non potreste farvi i............. e rispondere al quesito della discussione, come ho fatto io, esponendo un mio pensiero (perche' io la penso comunque cosi', argomentato lo sarebbe stato con le foto)

Fotografare e' un'arte, lo so'.

Perche' siete su un forum Nikon e non usate le macchinette di cartone Pinhole da 20 euro?

Un post del genere non meriterebbe risposta!
Ma ci provo comunque:
1 su una discussione pubblica ognuno interviene come crede esprimendo il proprio pensiero;
2 se uno fa una domanda pubblica è normale aspettarsi che anche qualcun altro possa dire la sua e visto che il quesito non è di tipo tecnico credo si possa rispondere alla domanda originaria sia al tuo intervento rispondendo all'ultimo in ordine temporale;
3 personalmente mi dispiace vedere che te la sei presa al punto da arrivare al torpiloquio, ma torno a dire la tua risposta è abbastanza stereotipa, un classico ogni volta che si accenna al problema del costo e della presunta necessità di ottiche super c'è sempre qualcuno che fa il paragone automobilistico e quasi sempre il termine povero del paragone è la FIAT 500;
4 nella scelta di una fotocamera e del relativo corredo intervengono molti fattori tra cui, ne cito solo alcuni, feticismo, idolatria, piacere nell'usare un oggetto di ottima fattura, aspettative tecniche, ... forse è anche per alcuni di questi che sto nel forum Nital (e non Nikon, sono due cose diverse);
5 ho usato con piacere anche compatte da poche lire, il telefonino (che fra l'altro in occasione del furto dell'attrezzatura in viaggio mi ha consentito di riconciliarmi con il mondo fotografico permettendomi di fare scatti niente male, ovviamente con aspettative e interpretazioni diverse rispetto alla D200 con il suo 28/70AFS), e fotocamere reflex decisamente economiche e devo dire che ogni volta, con strumenti poveri o ricchi che siano, ho fatto, o cercato di fare, fotografia.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #15
Hai proprio ragione della 500, cacchi0! biggrin.gif

Mi ha infastidito il fatto che la discussione si sia inspiegabilmente virata sul mio pensiero (anche dopo il tuo messaggio mariomc2...).

Le risposte riflesse e non inerenti mi fanno innervosire!

Scusate, periodaccio.

Ciao,

Diego
mariomc2
Messaggio: #16
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Oct 13 2008, 07:33 PM) *
Scusate, periodaccio.

Ciao,

Diego

Non sai quanto posso capirti sul periodaccio! Ne sto passando uno terribile da 2 anni e gli unici cambiamenti sono in peggio :(

La cosa bella comunque è che alla fine ci si ritrova! Anche se siamo nervosi sappiamo reincontrarci.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(mariomc2 @ Oct 13 2008, 07:49 PM) *
Non sai quanto posso capirti sul periodaccio! Ne sto passando uno terribile da 2 anni e gli unici cambiamenti sono in peggio :(

La cosa bella comunque è che alla fine ci si ritrova! Anche se siamo nervosi sappiamo reincontrarci.



siamo tutti sulla stessa barca!! per fortuna che ci sta nikon!!

ma è uno spot?? messicano.gif
Simone.Paratore
Messaggio: #18
QUOTE(guidodapazzi @ Oct 11 2008, 10:58 PM) *
questo pomeriggio ho preso lo zainone con dentro la nikon e sono andato a fare una passeggiata. al parco. mi sono seduto su di una panchina, ho messo lo zainone accanto a me, ci ho poggiato una mano sopra, e son restato lì una bella mezzora a riposarmi. guardavo le persone passare. poi ho preso la nikon, è ho cominciato a fare qualche scatto. qua e là. di cose da fotografare al parco ce ne sono tantissime. un cespuglio, gli alberi, le panchine, i secchi della spazzatura, qualche fiore, la stradina, la stecconata, le case più in fondo, i lampioni, le foglie, i sassi, per non parlare poi delle centinaia di persone che passano, camminano, corrono, vanno in bicicletta, giocano, mangiano, ridono, urlano, piangono, si annoiano, si divertono, cadono. dalla panchina avevo un'ottima visuale. vedere il mondo (il parco, piuttosto) attraverso l'obiettivo è certamente intrigante. sono stato lì un'ora (grosso modo), e ho fatto 12 foto (qualche anno fa avrei detto, mezzo rullino). poi me ne sono tornato a casa. devo ammettere che non sono opere d'arte. ma due in particolare mi sono piaciute. sono uscite con un bel colpo di fortuna (che non guasta mai).

ho l'impressione certe volte, che da queste parti le foto o sono perfette o sono da buttar via. mi prende un po' di sconforto (tristezza forse) quando sento dire che "quell'obiettivo ha una resa pessima", "quel sensore è da buttar via", quella lenta è inutilizzabile", "quell'altra peggio ancora" Eppure sono certo di avere utilizzato nel tempo lenti inutilizzabili, e macchine fotografiche da buttar via. e mi è piaciuto ugualmente fare le mie foto.

ma allora cosa vuol dire fotografare? avere di minimo 10.000 Euro? no grazie, non mi interessa. vuol dire essere fotografi professionisti. neppure questo mi interessa. personalmente, trovo che fotografare voglia dire andare un'oretta al parco e divertirsi a fare qualche scatto.

IO QUOTO AL 200% e vi dirò di più...
Uno dei fotografi della Magnum, grande "agenzia" fotografica a livello mondiale, ha fatto un reportage con una compatta ANALOGICA e su questo ha vinto vari premi e le sue mostre sono state pubblicate a TOKYO, SYDNEY, NEW YORK...

Ciò quindi non sta a dire che ci vogliono macchine pazzesche e soldi a fiumi per attrezzature etc per alla fine tirare fuori foto di papaveri nel balconcino di casa! (scusate l'ironicità!), ma quello che conta è catturare i momenti e quindi saperli esprimere!

Non per vanto ma ho visto fotografi avere attrezzature da migliaia di euro per poi fare cosa? Foto bruciate o ritratti con visi illuminatissimi e sfondi NERI! O roba simile...
Ovviamente sono casi...Sia dall'una che dall'altra parte!

Credo che quello che voglia dire Guido (e se non è questo il suo messaggio, sarà il mio!) è che in questi tempi si sta perdendo il senso vero di quello che è fotografia, guardando solo "Io ho 150 obbiettivi, io ho 4 D3, io io io..." e quando chiedi la regola dei terzi (mi riferisco ancora e sempre in generale) ti rispondono "La regola dei chee?" ...e vi assicuro che non è la prima volta!
...ovviamente senza chiedere qualcosa di più come la sezione aurea (anche perchè questi saranno studi un tantino più approfonditi!)!!

Solo un invito a pensare e non fare i pecoroni (me il primo!) e farci ingannare con le nuove uscite da parte dei due fronti tempestosi (Canon e Nikon)...
C'è ancora molta gente che fotografa in analogico, o per non fare gli antiquati, molta altra gente che fotografa con la "VECCCHISSIMA" D200 o D80 e qualche "pezzo di vetro" manuale e quindi senza autofocus o senza vibrazione! Com'è che GRANDI fotografie dell'epoca oggi non se ne vedono quasi più? Com'è che oggi si parla "...si una bella foto, ma la tecnica non è buona!" ? Ma allora scusate, uno che scrive poesie, ad esempio, se si mette sempre a tener conto di rime, strofe, metrica e struttura fondamentale in genere, secondo voi otterrebbe quei grandi risultati che i più celebri artisti di tutti i tempi hanno ottenuto? Musicisti, poeti, fotografi, registi, pittori e quant'altro che hanno rotto le tradizioni e si sono spinti "oltre"! Quelli allora si che sono artisti che hanno trasmesso un messaggio!

Per portare un esempio molto terra terra: io suono il pianoforte! Mi piace abbastanza, ma è logico che non diventerò MAI un Mozart, un Bach o un Rachmaninoff perchè io la musica la eseguo, non la penso ne la rendo emozione...
Almeno non quanto hanno fatto questi ed altri grandi autori...

La fotografia, a me piace si, ma in confronto alla musica (parere personale si intende), la trovo mooolto più intrigante; ci sono emozioni che si possono trasmettere solo tramite le immagini, altre solo la musica, altre con entrambi, altre che non si riusciranno mai a trasmettere...

Vedete da un piccolo spunto quanto si potrebbe parlare, e parlare, e parlare?

Almeno questa è la mia personalissima idea...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio