FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
14-24 E Il Flash
...e fu ombra
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ho fatto una foto col 14-24 ed il flash incorporato...
risultato:

una bella ombra del paraluce???

non lo avrei mai detto, anche se il paraluce è immenso...

poco male, dovro' montarci su il flash esterno, che essendo piu alto, non dovrebbe dare problemi...

vi era capitato???
diavoletto85
Messaggio: #2
bè ti dico solo che il problema è molto evidente già col paraluce del 18-70...figuriamoci il 14-24 rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
il fatto è che al 18-70 il paraluce lo togli...
nel 14-24 è fisso
_Lucky_
Messaggio: #4
QUOTE(oldfox @ Oct 11 2008, 02:06 PM) *
il fatto è che al 18-70 il paraluce lo togli... nel 14-24 è fisso


francamente, il "problema" non me lo porrei neppure in quanto:
- la D3 il flashettino popup non c'e' l'ha proprio..... messicano.gif
- il flashettino interno della D300 e sorelle "minori" garantisce una copertura del formato solo a partire dalla focale di 18mm (pag 175 del manuale)
- quello della D700 garantisce la copertura del formato solo a partire da 24mm in FF (pag 184 del manuale)
quindi, paraluce o non paraluce, i flashettini popup vignettano agli angoli con obiettivi di focale inferiore a quelle previste..... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
non si finisce mai di imparare...

col sb-600 si risolve???
Mauro Villa
Messaggio: #6
Se leggi le istruzioni dovrebbe esserci scritto che il 14-24, così come il 14, non và suato con il lampeggiatore incorporato perchè genera ombre.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
beh a volte è bello scoprire pure le cose da soli....
per lo meno (parlo di me) restano in mente per sempre...
dall'esperienza diretta imparo prima e meglio che su un libro
Lambretta SR48
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(oldfox @ Oct 11 2008, 08:16 PM) *
beh a volte è bello scoprire pure le cose da soli....
per lo meno (parlo di me) restano in mente per sempre...
dall'esperienza diretta imparo prima e meglio che su un libro


Pensi che io "ebbi" modo di "accorgermene" usando il 28/105 sigma con il suo bel paraluce a petalo sulla F80 caricata a diapositive... quindi manco si poteva "croppare" all'epoca... il digitale nella fattispecie, visto che si vede subito nello schermo di preview l'ombra creata dal paraluce e a volte anche dall'obiettivo stesso senza paraluce, permette di accorgersene a zero spese... 1 a zero per il digitale...

Comunque anche l'SB600 e anche l'SB800 non sono completamente immuni all'effetto ombra... a questo punto è meglio usare il "misirizzi" il flash pop-up per intenderci, se uno ce l'ha, come master e usare i flash più grandi in slave staccati dal corpo macchina...
gianni.rivetti
Messaggio: #9
Ho fatto solo pochi scatti con SB 900, e 14_24 su D700, ma non mi pare ci siano ombre! Verificherò meglio.
Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
infatti il problema è per il flash incorporato....
non per quello esterno
franx
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 11 2008, 06:16 PM) *
Se leggi le istruzioni dovrebbe esserci scritto che il 14-24, così come il 14, non và suato con il lampeggiatore incorporato perchè genera ombre.


Confermo a pieno quanto detto da Mauro Villa. Ho acquistato l'obiettivo da pochi giorni e c'è scritto esplicitamente nel manuale che con il flash incorporato il paraluce può creare ombre. Buoni scatti (al bisogno con un flash esterno rolleyes.gif ) . Francesco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Mi permetto di suggerire che è proprio l'obiettivo in questione a mal adattarsi alla luce del flash. A meno che non si usi il sistema di luce artificiale creativa, con più flash disposti nell'ambiente, è incongruo usare il 14-24 con un flash unico, per giunta attaccato al corpo macchina. Per far che? Un ritratto? Tutt'al al più un gruppo di persone ma con focale almeno a 20 o 24 mm. Personalmente, utilizzo questo obiettivo sempre senza flash, sfruttando gli alti Iso (quando necessario). La sua alta luminosità consente di utilizzare sempre le luci naturali o artificiali esterne.
Giallo
Messaggio: #13
E' talmente evidente ed intuitivo che il corpo di quell'obiettivo scherma in parte l'emissione del lampo del piccolo lampeggiatore incorporato, che francamente mi stupisco ... dello stupore.
Al di là di tutto, tale elementare concetto è indicato nelle istruzioni di tutte le fotocamere con flash pop-up incorporato.
E' altrettanto evidente che con i flash accessori il problema si risolve: non in virtù di chissà quale prodigio tecnico, ma semplicemente perchè la parabola è più distante dall'asse dell'obiettivo, anche se - in riprese a distanza ravvicinata - l'inconveniente potrebbe ripresentarsi.

Buona luce
smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Mar 20 2009, 10:53 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Giallo @ Mar 20 2009, 10:51 AM) *
E' talmente evidente ed intuitivo che il corpo di quell'obiettivo scherma in parte l'emissione del lampo del piccolo lampeggiatore incorporato, che francamente mi stupisco ... dello stupore.
Al di là di tutto, tale elementare concetto è indicato nelle istruzioni di tutte le fotocamere con flash pop-up incorporato.
E' altrettanto evidente che con i flash accessori il problema si risolve: non in virtù di chissà quale prodigio tecnico, ma semplicemente perchè la parabola è più distante dall'asse dell'obiettivo, anche se - in riprese a distanza ravvicinata - l'inconveniente potrebbe ripresentarsi.

Buona luce
smile.gif



beh io non sono molto arguto.... ma per fortuna non sono tutti come me... rolleyes.gif

pero' fai bene a stupirti dello stupore, perche la vita del "so gia' tutto!" è piatta e priva di nuove emozioni....

p.s. il flash esterno con parabola regolabile, lampo con potenza regolabile, i-tt lnon è un prodigio della tecnica??? (parlo rispetto alle vecchie lampadine usa e getta che usavo da bambino...i Magic Cubes Sylvania)
Antonio Canetti
Messaggio: #15
QUOTE(oldfox @ Mar 20 2009, 11:00 PM) *
(parlo rispetto alle vecchie lampadine usa e getta che usavo da bambino...i Magic Cubes Sylvania)


e ci si scottava le dita!!!

Antonio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio