FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Per Un Calendario...
...per una ditta di trasposrti e spedizioni
Rispondi Nuova Discussione
gabogas
Messaggio: #1
Ragazzi ho bisogno di aiuto! unsure.gif

Un mio amico mi ha proposto di eseguire degli scatti per confezionare un calendario promozionale per la ditta in cui lavora sua moglie.
Io naturalmente ho accettato però adesso ho una miriade di dubbi...chi mi aiuta?
Io non ho mai fatto foto per un calendario, di solito fotografo gli eventi sportivi della mia accademia di arti marziali ma in questo caso non so bene da dove cominciare....inoltre non vorrei che la mia attrezzatura pecchi un po' per questo tipo di lavoro.
Il mio amico mi ha detto che vorrebbero fotografare i camion e poi non so cosa altro ma penso che qualche idea la dovrei portare anch'io ad esempio qualche operaio o impiegato intento al lavoro ad esempio mentre rispondono al telefono, preparano le bolle, caricano i camion.....il set sarebbe un sabato di primo pomeriggio....forse domani help!
La mia attrezzatura comprende D200, 17-55 f2.8, 12-24 f4, 35, 50 (1.4), 85 (1.8), 180 2.8 e flash SB600 cavalletto e monopiede....
Ad esempio se devo fare foto in interni è meglio dotarsi di pannelli riflettenti autocostruiti o similari??
Grazie a chiunque voglia lasciarmi dei consigli o suggerimenti e scusate se ho sbagliato sezione ma mi sembrava la più adatta. rolleyes.gif

Gabriele.
terri2
Messaggio: #2
Ciao, io non ho mai fatto foto per calendari, ma direi che con l'attrezzatura che hai ci puoi fare praticamente tutto...
Fotografare i camion è un buon punto di partenza, siccome l'azienda pubblicherà il calendario soprattutto (almeno spero) per farsi pubblicità bisogna cercare di rendere al meglio lo spirito della società, che (sempre a mio parere) sarà quello di un'azienda che mira a consegnare la merce in breve tempo, in ottimo stato, e il più professionalmente possibile...Quindi io finito con i camion mi dedicherei un po' al lato umano della questione, e secondo me vanno più che bene le idee che hai tu...magari aggiungendo il cliente che, ovviamente soddisfatto, riceve la merce...altro non ti saprei dire...

Per i pannelli riflettenti suggerisco lastre di polistirolo, economiche, leggere e versatili...

Ciao, Mattia
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ciao,
difficile darti dei suggerimenti senza conoscere nel dettaglio le condizioni di ripresa che affronterai...ed il modo in cui intendi affrontare la cosa...

Puoi progettare con cura i 12 scatti necessari, o puoi affrontare l'incarico in maniera più "spontanea", ma necessariamente meno "rigorosa"...dipende...ci sono molti "modi"...

L'attrezzatura che hai è validissima per affrontare qualsiasi scatto in condizioni di luce ottimale...potendo sfruttare i 100 e i 200 ISO della D200 non avrai alcuna difficoltà (potenziale..) nel "tirar fuori" dai tuoi NEF tutta la qualità che sarà necessaria. In cosa dovrebbe peccare?? Perchè non hai la "tripletta di zoom da sogno" senza la quale non sembra più possibile fotografare? O la D3? figuriamoci...

La luce (guarda caso.. smile.gif ) sia per quantità, sia per qualità, è l'aspetto che influirà maggiormente (insieme al fotografo, naturalmente..) sulla bontà degli scatti.

Di pannelli riflettenti potrà esserci sicuramente bisogno, a patto che ci sia la luce da riflettere...

In interni, con soggetti statici, non avrai problemi di quantità di luce, potrai affidarti a treppiede e tempi lunghi con le dovute precauzioni anti-mosso. Con soggetti in movimento probabilmente dovrai ricorrere all'uso del flash, magari comandato in CLS dal flash incorporato e aiutato nella "giusta" emissione mediante riflessioni o diffusioni, sempre in base al tipo di soggetto e all'intento dello scatto...
Chè poi "in interni" non vuol dire necessariamente in oscurità...può anche essere sufficiente la luce ambiente, magari rafforzata o completata dal flash...

Insomma non è semplice aiutarti per ipotesi...questo il poco che mi è venuto in mente IPB Immagine ...in bocca al lupo...

bye.

...leggo ora terri2... Pollice.gif

Messaggio modificato da nippokid il Oct 10 2008, 07:41 PM
e.tremolada
Messaggio: #4
prova a guardare questi calendari di Ecolevante
un'azienda che si occupa di smaltimento rifiuti
ci sono delle idee molto interessanti e realizzate molto bene si va dal
TUTTI NUDI del 2002 e 2003

http://www.ecolevante.it/calendario2002.htm

http://www.ecolevante.it/calendario2003.htm

http://www.ecolevante.it/calendario2006/calendario2006.asp


a quello surreal fantastico del 2007

http://www.ecolevante.it/calendario2007/calendario2007.asp

al tutto fashion del 2008

ovviamnte i modelli sono tutti dipendenti dell'azienda e la location sono i luoghi di lavoro
botbot
Messaggio: #5
non ho mai fatto calendari,
ma ho ben presente quelli che tengono i camionisti in cabina!
Forse la strada giusta è quella.

Ciao!
gabogas
Messaggio: #6
Ringrazio tutti dei preziosi consigli, ora affronterò la questione con un po' più di sicurezza e molte idee in più!!!

Molto belli i calendari di Ecovalente, l'idea è davvero divertente ma da quanto ho capito qui si tratta di fotografare solo i mezzi....

Ancora un grandissimo ringraziamento agli intervenuti ed a quanti hanno letto il post.

Poi vi posterò qualcosa....

Gabriele
c.cavalli
Messaggio: #7
Molte foto per l'industria sono passate per le mie ottiche. Cura la saturazione delle immagini, mezzi puliti e occhi aperti alla presenza di tutte le dotazioni di sicurezza (per le persone ). Ai clienti piace vedere tutto più pulito e grande del reale.. Auguroni....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio