FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Sasso Di Sesto
Rispondi Nuova Discussione
shadowman!!
Messaggio: #1
notturno nelle Dolomiti di Sesto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
vecchiavolpe
Messaggio: #2
A me . personalmente, non piacciono queste costruzioni!

Sandro
Peppinsky
Messaggio: #3
BELLISSIMA!!!
MB 1942
Iscritto
Messaggio: #4
Non sono tanto convinto nemmeno io... Ma che è? HDR?
frabarbani
Messaggio: #5
Anche io non sono convintissimo. Foto plasticosa... puzza di un po' troppa PP...
Scusa la sincerità,
francesco.
Maury_75
Messaggio: #6
Strana, ma il risultato finale è di impatto, forse un pò troppo satura però mi piace!
Saluti Maury
Andrea Moro
Messaggio: #7
Nessuna costruzione! Questa è una gran bella foto notturna, con una grande atmosfera Pollice.gif Pollice.gif Col difetto dell'eccessiva saturazione e del contrasto un po' troppo alto...cose rimediabili insomma Pollice.gif
shadowman!!
Messaggio: #8
Grazie per i commenti, la foto in oggetto non è costruita, tantomeno un HDR, è un singolo scatto leggermente sovraesposto per avere quante più informazioni possibili, fuoco ed esposizione in mauale, F3,5, 30", ISO 3200, ottica 14-24mm, D3, controllo immagine Landscape . Come fonte luminosa avevo la luna sorgente ad ore 17 , in post produzione (NX2)ho operato una compensazione sulla esposizione di 0,26 stop, in PS ho operato sulla prospettiva, la DSRL non era parallela alla scena perchè volevo quante più stelle possibili (lo scenario era incredibile), di nuovo in Capture con degli U-POINT (luminosità, contrasto, calore).
Posso concordare con Andrea sull'eccessiva saturazione, ma volevo una foto d'impatto tipo "baci Perugina" wink.gif
shadowman!!
Messaggio: #9
p.s.:

questo è lo scatto originale comprensivo della compensazione di esposizione di -0,26
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ti posso dire la mia?? io preferisco la seconda!!
Maury_75
Messaggio: #11
Come tonalità luce e colori non c'è paragone la seconda è migliore, almeno x i miei gusti!
Saluti Maury
giannizadra
Messaggio: #12
Anch'io preferisco di gran lunga l'originale (bello !), Vincenzo.
La luce rossa e la saturazione della foto postprodotta fanno a pugni con l'atmosfera notturna e col cielo stellato.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 3 2008, 09:55 AM
Negativodigitale
Messaggio: #13
La seconda è veramente incantevole!

Paolo
vecchiavolpe
Messaggio: #14
Nella seconda riconosco la magica atmosfera che regnava nella foto delle tre cime, i ritocchi vari sanno troppo di plastica anche se producono un forte impatto.
La seconda è incantevole Pollice.gif

Sandro

P.S. Com'è stato ribattezzato il Locatelli?
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Ciao Vincenzo.
Personalmente voterei per la seconda versione, con un lieve ritocco alla curva per ravvivare leggermente le tonalità.
Si tratta, comunque, di una grandissima foto che, se fosse mia, farei stampare in generoso formato.

Saluti
Ale
shadowman!!
Messaggio: #16
tenuto conto dei vostri commenti, in particolar modo di Gianni ed Ale, ho preso l'originale e dopo aver raddrizzato la prospettiva della chiesetta (che non mi piaceva), ho applicato un U-Point sul primo terzo a sx per regolarne solo la luminosità, successivamente ho regolato la curva dei livelli solo nella parte alta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




dario-
Messaggio: #17
Decisamente riuscita la seconda Pollice.gif davvero magnifica.

Dario
alessandro.sentieri
Messaggio: #18
Pollice.gif ... ora non ti rimane che stamparla !!!

Saluti
Ale
giannizadra
Messaggio: #19
QUOTE(shadowman!! @ Oct 3 2008, 12:15 PM) *
tenuto conto dei vostri commenti, in particolar modo di Gianni ed Ale, ho preso l'originale e dopo aver raddrizzato la prospettiva della chiesetta (che non mi piaceva), ho applicato un U-Point sul primo terzo a sx per regolarne solo la luminosità, successivamente ho regolato la curva dei livelli solo nella parte alta


Questa versione mi convince di più, Vincenzo, e rende giustizia all'ottima inquadratura.

Io il Sasso sulla dx l'avrei forse schiarito, ma addirittura "raffreddato"... questione di gusti. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 3 2008, 01:26 PM
Maurizio L.
Messaggio: #20
Bellissima!!

Ciao
Maurizio
moicano
Nikonista
Messaggio: #21
l'ultima postata e' perfetta, complimenti Pollice.gif
Juka
Messaggio: #22
L'ultima piace molto anche a me,
ed ero curioso di vedere il risultato di questa scena ad f/3.5 30 secondi con 3200 iso Pollice.gif ;
..avendone la possibilità forse escluderei da un futuro scatto l'ombra in basso, lato sx;

Ciao
Luca
Grifone72
Messaggio: #23
Bellissima la seconda, davvero incantevole! Complimentoni.

Ciao, Luca.
edy700
Messaggio: #24
Molto bella,

sto cercando di immaginarmi come possa essere l'atmosfera a quell'ora tarda in un posto così stupendo!
.....conosco abbastanza bene la montagna, ma questa esperienza mi manca.

congratulazioni, smile.gif
edy
Andrea Moro
Messaggio: #25
QUOTE(Andrea Moro @ Oct 2 2008, 10:34 PM) *
Nessuna costruzione! Questa è una gran bella foto notturna, con una grande atmosfera Pollice.gif Pollice.gif Col difetto dell'eccessiva saturazione e del contrasto un po' troppo alto...cose rimediabili insomma Pollice.gif

Hai confermato questo mio parere..ora che hai rcuperato i contrasti e i colori più al naturale la foto ne ha guadagnato molto guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio