buongiorno a tutti,
voglio acquistare un tele zoom e , tenuto conto che non ho la mano ferma, mi sono posto il problema se sia meglio puntare su una lente molto luminosa ma senza VR (80-200 f2.8) o su qualcosa di stabilizzato (70-300 F4.5-5.6 VR).
a parte la differenza di qualità (e di prezzo) mi interessa il commento degli esperti sull'aspetto del mosso dato che l'idea è di un utilizzo a mano libera.
saluti.
voglio acquistare un tele zoom e , tenuto conto che non ho la mano ferma, mi sono posto il problema se sia meglio puntare su una lente molto luminosa ma senza VR (80-200 f2.8) o su qualcosa di stabilizzato (70-300 F4.5-5.6 VR).
a parte la differenza di qualità (e di prezzo) mi interessa il commento degli esperti sull'aspetto del mosso dato che l'idea è di un utilizzo a mano libera.
saluti.
buongiorno a tutti,
voglio acquistare un tele zoom e , tenuto conto che non ho la mano ferma, mi sono posto il problema se sia meglio puntare su una lente molto luminosa ma senza VR (80-200 f2.8) o su qualcosa di stabilizzato (70-300 F4.5-5.6 VR).
a parte la differenza di qualità (e di prezzo) mi interessa il commento degli esperti sull'aspetto del mosso dato che l'idea è di un utilizzo a mano libera.
saluti.
voglio acquistare un tele zoom e , tenuto conto che non ho la mano ferma, mi sono posto il problema se sia meglio puntare su una lente molto luminosa ma senza VR (80-200 f2.8) o su qualcosa di stabilizzato (70-300 F4.5-5.6 VR).
a parte la differenza di qualità (e di prezzo) mi interessa il commento degli esperti sull'aspetto del mosso dato che l'idea è di un utilizzo a mano libera.
saluti.
Non sono un esperto ma se cerchi nel forum trovi la risposta comunque in via di massima dipende se fai foto di notte con soggeti statici o in movimento.Una lente luminosa ti permette di abbassare i tempi di scatto ma hai bisogno di un cavaletto .....o mano ferma un VR ti permette di abbassare i tempi ma a differenza di un obiettivo luminoso non puoi congelare un immagine in movimento di notte(70-300 f4.5-5.6 VR) ma di giorno o di notte con soggetti statici va piu che bene......quindi secondo me se devi fare foto di notte a soggeti in movimento obiettivo luminoso e cavaletto negli altri casi VR.
E un 70-200 VR f2.8?
Non sono un esperto ma se cerchi nel forum trovi la risposta comunque in via di massima dipende se fai foto di notte con soggeti statici o in movimento.Una lente luminosa ti permette di abbassare i tempi di scatto ma hai bisogno di un cavaletto .....o mano ferma un VR ti permette di abbassare i tempi ma a differenza di un obiettivo luminoso non puoi congelare un immagine in movimento di notte(70-300 f4.5-5.6 VR) ma di giorno o di notte con soggetti statici va piu che bene......quindi secondo me se devi fare foto di notte a soggeti in movimento obiettivo luminoso e cavaletto negli altri casi VR.
E un 70-200 VR f2.8?
E un 70-200 VR f2.8?
confermi l'idea che mi ero fatto leggendo qua e la.
il 70-200 VR F2.8 sarebbe il massimo, ma fuori budget. inoltre sono all'inizio e non voglio fare grandi investimenti senza prima aver capito dove mi porta questa passione.
confermi l'idea che mi ero fatto leggendo qua e la.
il 70-200 VR F2.8 sarebbe il massimo, ma fuori budget. inoltre sono all'inizio e non voglio fare grandi investimenti senza prima aver capito dove mi porta questa passione.
il 70-200 VR F2.8 sarebbe il massimo, ma fuori budget. inoltre sono all'inizio e non voglio fare grandi investimenti senza prima aver capito dove mi porta questa passione.
Si', sarebbe il massimo perche' e' sia stabilizzato, sia luminoso.
Ma tu cosa fotografi?
Se fotografi sport lo stabilizzatore e' praticamente inutile, devi tenere tempi veloci ed e' fondamentale l'ottica luminosa, quindi con un 200 a 1/500s lo stabilizzatore diventa gia' superfluo e non serve certo a non far venire mosso l'atleta che fotografi.
Se fotografi in condizioni di luce scarsa elementi quasi fermi e devi tenere tempi sotto il tempo di sicurezza per la focale che usi a mano libera (se scatti a 200mm non dovresti scendere sotto 1/200s) allora lo stabilizzatore diventa fondamentale.
Si', sarebbe il massimo perche' e' sia stabilizzato, sia luminoso.
Ma tu cosa fotografi?
Se fotografi sport lo stabilizzatore e' praticamente inutile, devi tenere tempi veloci ed e' fondamentale l'ottica luminosa, quindi con un 200 a 1/500s lo stabilizzatore diventa gia' superfluo e non serve certo a non far venire mosso l'atleta che fotografi.
Se fotografi in condizioni di luce scarsa elementi quasi fermi e devi tenere tempi sotto il tempo di sicurezza per la focale che usi a mano libera (se scatti a 200mm non dovresti scendere sotto 1/200s) allora lo stabilizzatore diventa fondamentale.
Ma tu cosa fotografi?
Se fotografi sport lo stabilizzatore e' praticamente inutile, devi tenere tempi veloci ed e' fondamentale l'ottica luminosa, quindi con un 200 a 1/500s lo stabilizzatore diventa gia' superfluo e non serve certo a non far venire mosso l'atleta che fotografi.
Se fotografi in condizioni di luce scarsa elementi quasi fermi e devi tenere tempi sotto il tempo di sicurezza per la focale che usi a mano libera (se scatti a 200mm non dovresti scendere sotto 1/200s) allora lo stabilizzatore diventa fondamentale.
molto raramente faccio soggetti in movimento e comunque in condizioni di buona luce. per lo più sono su paesaggi e ritratti in condizioni di luce molto diverse.
il 70-200 VR F2.8 sarebbe il massimo, ma fuori budget. inoltre sono all'inizio e non voglio fare grandi investimenti senza prima aver capito dove mi porta questa passione.
E allora che problema c'é: AF-S 70-300 f/4,5-5,6 VR. E' un po buio, ma è già buono all'apertura massima e sei fuori sotto i 500 dobloni. Io ne sono contentissimo; è leggero, veloce, relativamente piccolo come dimensioni e seppur di plastica, non da l'idea.
Qua e la nel forum ho letto che addirittura alcuni prof. lo preferiscono nelle uscite "leggere" al posto dei più blasonati.
Ciao
Roberto
E allora che problema c'é: AF-S 70-300 f/4,5-5,6 VR. E' un po buio, ma è già buono all'apertura massima e sei fuori sotto i 500 dobloni. Io ne sono contentissimo; è leggero, veloce, relativamente piccolo come dimensioni e seppur di plastica, non da l'idea.
Qua e la nel forum ho letto che addirittura alcuni prof. lo preferiscono nelle uscite "leggere" al posto dei più blasonati.
Ciao
Roberto
Qua e la nel forum ho letto che addirittura alcuni prof. lo preferiscono nelle uscite "leggere" al posto dei più blasonati.
Ciao
Roberto
Roberto,
seguirò il tuo consiglio. ho letto anch'io cose ottime.
ciao,
Riccardo
Roberto,
seguirò il tuo consiglio. ho letto anch'io cose ottime.
ciao,
Riccardo
seguirò il tuo consiglio. ho letto anch'io cose ottime.
ciao,
Riccardo
Ciao, aggiungerei un monopiede che costa poco ma rende tanto, sono anni che lo uso e ti assicuro che bisogna provare per credere quanto sia efficace e comodo da trasportare.
Umberto
Messaggio modificato da Umbi54 il Sep 27 2008, 01:27 PM
Il 70-300 è un'ottimo obiettivo. Aggiungi (rispetto al 80-200) che ha un AF veloce essendo motorizzato. Poi è facilmente rivendibile, se non ti trovi bene te ne puoi liberare con una perdita bassa.