FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pomodori O Pomidoro?
Rispondi Nuova Discussione
Sergio Gargiulo
Messaggio: #1
Un piccolo omaggio all'estate appena scappati via. Sotto coi commenti e critiche!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
andreabow
Messaggio: #2
ciao
mi piace. forse lo sfondo è un pò troppo bianco. ma questo è un gusto solo mio.
ciao
andrea
CarloNadalin
Messaggio: #3
Ciao Sergio,
immagine molto pulita....forse effetivamente lo sfondo bianco in alcuni punti "spara" un pò troppo facendo diventare "vaniscenti" i contorni del soggetto ma....come giustamente ha fatto notare andrea: questioni di gusti.

Per quanto riguarda la composizione:
bhè credo che non ci sia nulla da dire visto che tale immagine viene anche riportata come esempio nel capitolo relativo alla "sezione aurea" di Ludovico biggrin.gif Pollice.gif

Ciao
Carlo
maurizioricceri
Messaggio: #4
concordo con chi mi ha preceduto,ctedo che uno sfondo diversi avrebbe valorizzato lo scatto, facendo risaltare maggiiormente il soggetto.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #5
Anch'io concordo, il bianco dello sfondo... "sfonda" un pò... smile.gif
Per il resto tutto perfetto direi... a cominciare dai pomodori... dove cavolo li hai comprati? Sembrano fatti con lo stampino! laugh.gif

Molto molto bella IMHO anche la composizione... wink.gif
jovanotta
Messaggio: #6
Visto che si parla di pomodori voglio condividere con voi uno dei miei tanti scatti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Jo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
E' proprio questione di gusti personali.
A me non dispiace lo sfondo ... sfondato che interferisce sui bordi di qualche pomodoro e qualche foglia.
Il pregio di quest'immagine è, a mio avviso, la pulizia e la semplicità, quasi bambinesca.

Foto che conosco bene visto che l'ho utilizzata per dimostrare quanto la suddivisione dello spazio nel rapporto Aureo (1:1,618) sia abbastanza naturale e spesso "automatico".

IPB Immagine
Dal tutorial sulla Sezione Aurea.

Denis Calamia
Messaggio: #8
Sicuramente graziosa!
Ma io avrei posto più cura sui riflessi del contenitore,avrei effettuato un doppio scatto curando i riflessi come se fosse stato un bicchiere o bottiglia che si voglia,cercando di far seguire ai 2 riflessi laterali la silouette del contenitore per tutta la sua altezza e avendo cura di eliminare la riflessione dei pomodori sul lato DX.Uno sfondo appena meno "sparato" avrebbe giovato alle mie diottrie laugh.gif
Ottimo approccio!

Messaggio modificato da Denis Calamia il Sep 24 2008, 12:52 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #9
Io la trovo molto bella e pulita.... adoro la stellina rimasta dopo che il pomodorino se n'è andato via rolleyes.gif
Denis Calamia
Messaggio: #10
QUOTE(Urania @ Sep 24 2008, 01:57 PM) *
Io la trovo molto bella e pulita.... adoro la stellina rimasta dopo che il pomodorino se n'è andato via rolleyes.gif


Romanticona...l'avevo notata anche io....è la marcia in più! sei per caso del sagittario pure te?? tongue.gif
nisant
Messaggio: #11
Ottima nell'intento "essenzialista" ed anche ben riuscita. Pollice.gif

Non mi disturba lo sparato dello sfondo che si fonde con qualche bordo di pomodoro che lo riflette, da un'impressione solare.
Semmai ci sono molti pomodori che sono un po' "piatti", mi spiego, hanno aree bianche e rosse sensibilmente uniformi con transizioni progeressive ma molto ristrette, mentre altri dimostrano una gamma tonale e sfumature più estese.
Forse con una regolazione di curve e livelli si potrebbe provare a dare più volume a quelle forme.

QUOTE(Denis Calamia @ Sep 24 2008, 01:50 PM) *
omissis...
avrei effettuato un doppio scatto curando i riflessi ...
omissis ...
e avendo cura di eliminare la riflessione dei pomodori sul lato DX ...

Lo stesso dubbio di Denis, solo che questa dei riflessi reciproci degli oggetti principali, è quasi una questione amletica.
La pulizia invocata da Denis è uno dei fattori da tenere in massimo conto, ma qualche volta si può scontrare con la "necessità" della presenza di alcuni elementi "perturbativi".
Non saprei dire se, nell'economia generale di questo particolare scatto, la pulizia potrebbe rendere un sevigio maggiore del realismo.
Bisognerebbe fare una prova.

Ciao.
Antonio
Denis Calamia
Messaggio: #12
QUOTE(nisant @ Sep 24 2008, 02:13 PM) *
La pulizia invocata da Denis è uno dei fattori da tenere in massimo conto, ma qualche volta si può scontrare con la "necessità" della presenza di alcuni elementi "perturbativi".
Non saprei dire se, nell'economia generale di questo particolare scatto, la pulizia potrebbe rendere un sevigio maggiore del realismo.
Bisognerebbe fare una prova.

Ciao.
Antonio


Antonio...è una vecchia storia...nn so se ricordi le foto delle due bottiglie di vino una di bianco e una di rosso con calice che ho postato qualche secolo fà...nel calice del rosso si specchiava la bottiglia mentre nella foto del vino bianco per evitare la riflessione sul calice ho effettuato una doppia esposizione....bene....se nn ricordo male ho avuto più critiche per il fatto che la bottiglia si specchiasse nel calice che non per l'esatto contrario....dunque diciamo che è un pò "degustibus" ma io preferisco evitare riflessi che "sporcano" come quello del pomodoro,che dà un pò la sensazione che il contenitore bianco candido abbia delle macchie rosse sulla superfice....

Messaggio modificato da Denis Calamia il Sep 24 2008, 02:45 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Possono esserci alcune eccezioni, ma generalmente sono d'accordo con Denis.
Come spesso ripeto, forzare la realtà non porta ad una sensazione di "irreale" bensì al contrario.
Basta saper dove mettere le mani e sapersi fermare al punto giusto.
nisant
Messaggio: #14
QUOTE(Denis Calamia @ Sep 24 2008, 03:23 PM) *
Antonio...è una vecchia storia...nn so se ricordi le foto delle due bottiglie di vino una di bianco e una di rosso con calice che ho postato qualche secolo fà...nel calice del rosso si specchiava la bottiglia mentre nella foto del vino bianco per evitare la riflessione sul calice ho effettuato una doppia esposizione....bene....se nn ricordo male ho avuto più critiche per il fatto che la bottiglia si specchiasse nel calice che non per l'esatto contrario....dunque diciamo che è un pò "degustibus" ma io preferisco evitare riflessi che "sporcano" come quello del pomodoro,che dà un pò la sensazione che il contenitore bianco candido abbia delle macchie rosse sulla superfice....

Ricordo, ricordo ... biggrin.gif

QUOTE(Ludovico Fossà @ Sep 24 2008, 03:33 PM) *
Possono esserci alcune eccezioni, ma generalmente sono d'accordo con Denis.
Come spesso ripeto, forzare la realtà non porta ad una sensazione di "irreale" bensì al contrario.
Basta saper dove mettere le mani e sapersi fermare al punto giusto.

Dicevo appunto che è un tipo di problema "aperto", a volte è banale la risposta, qualche volta c'è da pensarci anche un bel po' ...
Denis Calamia
Messaggio: #15
QUOTE(nisant @ Sep 24 2008, 03:55 PM) *
Ricordo, ricordo ... biggrin.gif
Dicevo appunto che è un tipo di problema "aperto", a volte è banale la risposta, qualche volta c'è da pensarci anche un bel po' ...


Certe altre volte si fà "anglinglò,tre civette sul comò...." e ci si affida alla sorte... laugh.gif
sara12
Messaggio: #16
Scatto molto pulito e armonioso...per me lo sfondo bianco ci sta eccome facendo risaltare l'unico colore presente:il rosso pomodoro!!
Bravo Sergio!
Sergio Gargiulo
Messaggio: #17
Se oggi rifacessi questa foto di sicuro al contenitore gli dedicherei uno scatto a parte o cmq maggior cura, che in questo caso è mancata.
Personalmente mi infastidisce più la banda riflessa a sx piuttosto che i pomodori riflessi a dx. Ma per chiarire qualsiasi dubbio, simulo un contenitore più pulito di seguito.

Grazie mille a tutti per l'attenzione!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio