FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Con Gps
cerco per testare software di lettura dati exif
Rispondi Nuova Discussione
domripe
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
per ragioni di lavoro ho necessità di effettuare delle fotografie georeferenziate . Ho sviluppato del software che legge i dati exif e li elabora, avrei però la necessità di provare quanto fatto prima di procedere con l'acquisto di una macchina ( possibilmente reflex) .
Qualcuno di voi è in grado di mettermi a disposizione qualche foto con i dati GPS inseriti in nativo e non aggiunti a posteriori ?

Grazie
plarggntl
Messaggio: #2
QUOTE(domripe @ Sep 23 2008, 03:09 PM) *
Ciao a tutti,
per ragioni di lavoro ho necessità di effettuare delle fotografie georeferenziate . Ho sviluppato del software che legge i dati exif e li elabora, avrei però la necessità di provare quanto fatto prima di procedere con l'acquisto di una macchina ( possibilmente reflex) .
Qualcuno di voi è in grado di mettermi a disposizione qualche foto con i dati GPS inseriti in nativo e non aggiunti a posteriori ?

Grazie


Ciao,
mi ero salvato tempo fa' questa foto (il cui autore leggo dai dati exif essere Guglielmo Braguglia Pollice.gif e il GPS e' un Garmin, ma non ne conosco il modello), che era stata postata come esempio in una discussione sull'argomento GPS.

Me la ero salvata per poterla utilizzare in futuro, appunto come esempio.

Vedi se puo' esserti utile per cominciare, non credo che l'autore se la prenda a male... smile.gif

A presto. rolleyes.gif
Paolo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
domripe
Messaggio: #3
QUOTE(plarggntl @ Sep 23 2008, 04:27 PM) *
Ciao,
mi ero salvato tempo fa' questa foto (il cui autore leggo dai dati exif essere Guglielmo Braguglia Pollice.gif e il GPS e' un Garmin, ma non ne conosco il modello), che era stata postata come esempio in una discussione sull'argomento GPS.

Me la ero salvata per poterla utilizzare in futuro, appunto come esempio.

Vedi se puo' esserti utile per cominciare, non credo che l'autore se la prenda a male... smile.gif

A presto. rolleyes.gif
Paolo.



Ti ringrazio della disponibilità,
però non riesco a trovare le coordinate nei dati exif (tag=2 per latid. e tag=4 per longit.) .
Sei sicuro che ci siano ?
Se per caso avessi altri esempi fammelo sapere .
Ti ringrazio di nuovo
Domenico
maurizioricceri
Messaggio: #4
apri la foto.cliccaci sopra con il tasto dx, si apre un menù a tendina,clicca sulla penultima voce in basso (view exif) clicchi su GPS ed avrai le coordinate.
Spero di essermi fatto capire.
domripe
Messaggio: #5
QUOTE(maurizioricceri @ Sep 24 2008, 02:09 PM) *
apri la foto.cliccaci sopra con il tasto dx, si apre un menù a tendina,clicca sulla penultima voce in basso (view exif) clicchi su GPS ed avrai le coordinate.
Spero di essermi fatto capire.

Ciao.
mi dici per favore con che applicazione o programma devo aprire la foto ?

Grazie
maurizioricceri
Messaggio: #6
clicca sul link della foto e dopo che si è aperta ci clicchi con il tasto dx del mouse e poi segui quello che ti ho scritto prima, se hai problemi ...chiedi e ti faccio vedere i vari passaggi.
domripe
Messaggio: #7
QUOTE(maurizioricceri @ Sep 24 2008, 02:29 PM) *
clicca sul link della foto e dopo che si è aperta ci clicchi con il tasto dx del mouse e poi segui quello che ti ho scritto prima, se hai problemi ...chiedi e ti faccio vedere i vari passaggi.

ho provato sia con IE che con Firefox ma il menù a tendina che dici tu non viene visualizzato, mentre viene fuori il menù classico di Windows ( ti allego una immagine della schermata)

se hai qualche consiglio ..... grazie

File allegati
File Allegato  Immagine.bmp ( 717.89k ) Numero di download: 94
 
plarggntl
Messaggio: #8
QUOTE(domripe @ Sep 24 2008, 02:47 PM) *
ho provato sia con IE che con Firefox ma il menù a tendina che dici tu non viene visualizzato, mentre viene fuori il menù classico di Windows ( ti allego una immagine della schermata)

se hai qualche consiglio ..... grazie


I dati estratti con Exif Viewer da Firefox sono i seguenti:

Exif GPS IFD

* GPS Version ID = 0x00,0x05,0x00,0x00
* GPS Latitude Reference = N;;N
* GPS Latitude = 46/1,661717/65536,0/0 [degrees, minutes, seconds] ===> 46° 10.097′
* GPS Longitude Reference = E;;E
* GPS Longitude = 8/1,12574497/262144,0/0 [degrees, minutes, seconds] ===> 8° 47.9679′
* Links to online mapping websites:
o Google™ Maps
o Yahoo!® Maps
o MSN® Maps & Directions
o Mapquest®
o Open KML data with Google™ Earth
o Save KML data to file
o Save KML data to file and open with Google™ Earth
* GPS Altitude Reference = sea level reference (negative value)
* GPS Altitude = 201/1 m = 201 m
* GPS Time Stamp / UTC Time = 14/1,46/1,28/1 [hours, minutes, seconds] ===> 14h 46m 28s
* GPS Satellites = 0;50
* GPS Date Stamp = 2006:11:13 UTC


Puoi anche estrarli con altri programmi (qui di seguito con PhotoFiltre) ad es. Opanda:

GPSLatitude Ref=N
GPSLatitude=46 Degrees 10 Minutes 6 Seconds
GPSLongitude Ref=E
GPSLongitude=8 Degrees 47 Minutes 58 Seconds
GPSAltitude Ref=Sealevel
GPSAltitude=201/1
GPSTime Stamp=14:46:28
GPSSatellites=0.
GPSDate Stamp=2006:11:13
GPSInfo=6998


Fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni.
Ciao.
Paolo. rolleyes.gif

P.S. - Questo e' il punto ottenuto con Mapquest:

http://atlas.mapquest.com/maps/map.adp?sea...&longsec=58

texano.gif

Messaggio modificato da plarggntl il Sep 24 2008, 03:48 PM
domripe
Messaggio: #9
QUOTE(domripe @ Sep 24 2008, 01:32 PM) *
Ti ringrazio della disponibilità,
però non riesco a trovare le coordinate nei dati exif (tag=2 per latid. e tag=4 per longit.) .
Sei sicuro che ci siano ?
Se per caso avessi altri esempi fammelo sapere .
Ti ringrazio di nuovo
Domenico

OK perfetto adesso riesco, ho dovuto fare un ADD ON di exif viewer .

Grazie e a buon rendere
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Per leggere i dati, puoi sempre usare il software free PhotoME:

Immagine Allegata


Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Software.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio