FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Panoramiche
il grandangolo è davvero indispensabile?
Rispondi Nuova Discussione
borghino
Messaggio: #1
Mi chiedevo: ma se posso avere lo stesso risultato unendo più foto, perchè dovrei prendere un grandangolo? Ovviamente impiegherei meno tempo, però non è meglio stare su focale più alte (es 35-40mm), con meno distorsioni ed unirle?
Forse sto dicendo cavolate, ma se uno fotografa qualche panorama ogni tanto...

Cosa ne pensate?
maurobr1
Messaggio: #2
Ciao, in parte sono d'accordo...
Anche io non sono ancora dotato di un grandangolo e quindi unisco gli scatti con photoshop e simili...
Con un grandangolo faresti più in fretta...
Il mio modesto parere è che però alcune fotografie grandangolari sono belle non solo per il vasto campo che coprono, ma per l'effetto curvilineo della distorsione.
La più bassa focale che copro, per il momento, è il 18mm; in pp di norma tolgo la distorsione della lente; però ci sono alcuni scatti su cui non intervengo perché è un effetto visivo che non mi dispiace!
Quindi secondo me l' "appiattimento" che causa il merge di photoshop o di programmi simili, non dà lo stesso effetto di una foto unica scattata a 12 mm, senza interventi!
Ciao, Mauro
mariomc2
Messaggio: #3
Tre parole: profondità di campo!
terri2
Messaggio: #4
Ciao, oltre alla profondità di campo, un'altra cosa importante da tenere in considerazione è la prospettiva.
L'effetto prospettico di un grandangolo non si può ottenere con un normale, e viceversa...

La distorsione si può sempre correggere in postproduzione, ma a volte contribuisce a rendere particolare uno scatto...

Ciao, Mattia
buzz
Staff
Messaggio: #5
se vuoi puoi fare una panoramica anche con un 400, unendo gli scatti.
Ma se vuoi un panorama con lo scatto unico usi il grandangolo.
Per unire gli scatti meglio mantenersi con un 50 o altra ottica che crei meno distorsione possibilie
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
Senza contare che un tele "schiaccia" i piani... insomma, si può fare, ma la resa rispetto ad un grandangolare vero è diversa.
buzz
Staff
Messaggio: #7
Quello dello schiacciamento dei piani è un fenomeno causato dall'ingrandimento di una parte ristretta dell'immagine.
Prova a fera una foto con un grandangolo e poi con un tele. Poi prendi la foto col gramndangolo e ritaglia la stessa porzione che hai ripreso con il tele, e ingrandiscila fino a farla diventare uguale.
A parte la inevitabile sgranatura, la prospettiva non cambia ni niente.
Da ciò se ne deduce che non è l'ottica la colpevole!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Sep 24 2008, 05:48 PM) *
Quello dello schiacciamento dei piani è un fenomeno causato dall'ingrandimento di una parte ristretta dell'immagine.
Prova a fera una foto con un grandangolo e poi con un tele. Poi prendi la foto col gramndangolo e ritaglia la stessa porzione che hai ripreso con il tele, e ingrandiscila fino a farla diventare uguale.
A parte la inevitabile sgranatura, la prospettiva non cambia ni niente.
Da ciò se ne deduce che non è l'ottica la colpevole!


Umh... hmmm.gif
Si, hai ragione, mi sono espresso male... ho parlato di schiacciamento di piani, ma in realtà volevo dire che anche unendo foto tele non si ha la stessa immagine... faccio un esempio...
... poniamo di voler fare un panorama con una bella roccia in primo piano a dare profondità... "un classico" del paesaggista.
Con il "collage" di tele secondo me non ce la tiri proprio fuori...

Se invece si fotografano solo oggetti a grande distanza... senza riferimenti in primo piano, beh, forse il risultato è in effetti simile.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio