FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro, Guardate Questo Scatto...
Cosa posso fare?
Rispondi Nuova Discussione
maurobr1
Messaggio: #1
Ciao a tutti...
Ho allegato una foto, macro fatta con una d80 e con il 18-200 vr.

Spesso, pur mettendo il fuoco sugli occhi degli insetti, il risultato è questo...
Quale tecnica mi consigliate?

Premetto che non c'era vento, avevo il vr acceso (normal), e ho lasciato che si stabilizzasse (come tutti giustamente ricordano)... E ho pure chiuso un po' il diaframma, per avere insomma un margine di sicurezza in più... L'insetto era immobile... Autofocus-S
E che cosa è quella sdoppiatura sull'antenna di destra?!?!?

Alcune volte mi stupisco, di come, foto "semplici" diano risultati così deludenti...

P.s. Ah, per la cronaca, ho fatto una trentina di foto, cambiando i parametri (dato che mi ero accorto già a video del problema), e quella che ho postato è la migliore, sigh!

Illuminatemi, grazie, Mauro


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ANTONIO1973
Messaggio: #2
QUOTE
Ciao a tutti...
Ho allegato una foto, macro fatta con una d80 e con il 18-200 vr.

Spesso, pur mettendo il fuoco sugli occhi degli insetti, il risultato è questo...
Quale tecnica mi consigliate?


Magari l'isetto si è mosso mentre scattavi ed è cambiato il piano di messa a fuoco.

QUOTE
Premetto che non c'era vento, avevo il vr acceso (normal), e ho lasciato che si stabilizzasse (come tutti giustamente ricordano)... E ho pure chiuso un po' il diaframma, per avere insomma un margine di sicurezza in più... L'insetto era immobile... Autofocus-S
E che cosa è quella sdoppiatura sull'antenna di destra?!?!?


Non credo che le antenne rimangano ferme....anche in assenza di vento messicano.gif
QUOTE
Alcune volte mi stupisco, di come, foto "semplici" diano risultati così deludenti...

P.s. Ah, per la cronaca, ho fatto una trentina di foto, cambiando i parametri (dato che mi ero accorto già a video del problema), e quella che ho postato è la migliore, sigh!

Illuminatemi, grazie, Mauro


Se propio hai la passione per le macro ti consiglio di acquistare un buon cavaletto ed una testa a tre movimenti. Lascia perdere vr ed altri automatismi, le macro si fanno con molta pazienza e sudure smile.gif .
Se poi ti accorgi anche che questo sia il tuo genere di foto, comprati un bel obiettivo macro....vedrai il mondo con un'altra luce.
Ciao

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Sep 20 2008, 06:28 PM
Fasciolo
Messaggio: #3
Ciao Mauro
diciamo che sembra un movimento dell'antenna dovuta o a vento che non hai sentito...o da movimento repentino dell'antenna stessa da parte dell'insetto...

Focale di 170mm con tempo di scatto di 1/160sec... F/9 e ISO 100...

diciamo si che il VR avrebbe dovuto aiutare il movimento della tua mano... ma non dell'animale..

Quindi secondo me è stata una reazione dell'antenna improvvisa...

Magari già avresti salvaguardato meglio lo scatto Con ISO 200 (diminuendo quindi il tempo di espozione)...

Rivedrei anche le impostazioni di seguimento della messa a fuoco...

Spero che i più esperti che mi seguiranno ti diano risposte più corrette e definite delle mie...
Intanto ti faccio i miei complimenti comunque per lo scatto..

Ciao Franco


P.S:scusa ma io vado contro corrente...prima contia a fare prove.. poi se veramente ti piace e hai sfruttato al max questo obiettivo ...comprane uno macro...
Anche perche comprando un macro...puo darsi che comunque otteresti stessi risultati...
Non tutto dipende dalla macchina che ti compri appena presa la patente...

Messaggio modificato da Fasciolo il Sep 20 2008, 06:33 PM
maurobr1
Messaggio: #4
Ciao,
innanzitutto vi ringrazio per i suggerimenti!

Condivido tutto ciò che mi consiglia Franco, effettivamente avrei potuto portare l'iso a 200, la grana sarebbe stata impercettibile e avrei guadagnato in velocità di scatto...

Invece non riesco a capire l'utilità dello scatto con il cavalletto che mi suggerisce Antonio...
Il treppiede serve per evitare il mosso della mano in situazione di tempi lenti, ma se devo scattare più rapidamente (alzando l'iso) diciamo a 1/300 invece che a 1/160 come ho fatto, perché l'animale si muove, il fattore mosso della mano viene meno.... (anche con il vr off!)
Ditemi se sbaglio....

Con tempi più rapidi avrei "congelato" le antenne della mantide, ma sta di fatto che il fuoco avrebbe continuato a non essere sugli occhi, così come invece io avevo impostato...

Ah, l'autofocus era così settato: AF-S, area AF dinamica, area centrale zona ampia

Mauro
Fasciolo
Messaggio: #5
QUOTE(maurobr1 @ Sep 20 2008, 09:04 PM) *
Ciao,
innanzitutto vi ringrazio per i suggerimenti!

Condivido tutto ciò che mi consiglia Franco, effettivamente avrei potuto portare l'iso a 200, la grana sarebbe stata impercettibile e avrei guadagnato in velocità di scatto...

Invece non riesco a capire l'utilità dello scatto con il cavalletto che mi suggerisce Antonio...
Il treppiede serve per evitare il mosso della mano in situazione di tempi lenti, ma se devo scattare più rapidamente (alzando l'iso) diciamo a 1/300 invece che a 1/160 come ho fatto, perché l'animale si muove, il fattore mosso della mano viene meno.... (anche con il vr off!)
Ditemi se sbaglio....

Con tempi più rapidi avrei "congelato" le antenne della mantide, ma sta di fatto che il fuoco avrebbe continuato a non essere sugli occhi, così come invece io avevo impostato...

Ah, l'autofocus era così settato: AF-S, area AF dinamica, area centrale zona ampia

Mauro



Indubbiamente lo scatto al cavalletto è importantissimo per la stabilità della macchina...ma secondo me non è questo il caso...

Il problema secondo me potresti trovarlo ricordando se alla pressione del pulsante hai subito ottenuto lo scatto o c'è stata qualche esitazione dell'autofocus che si è prima regolato di nuovo (e magari ti eri spostato di pochissimo) e poi scattato...

O meglio hai già detto che hai lasciato che si stabilizzasse il VR ma hai scatto nel giro di qualche secondo o hai aspettato che si ridisattivasse e poi riattivasse il VR...

Sembra onestamente che il fuoco non sia sull'occhio ma molto avanti...tipo hai preso proprio con il sensorino l'antenna???

Bhe l'unica cosa...che posso consigliarti..è di riprovare molte volte con quello che già hai senza andar a svuotare tasche...

avrai sicuramente in futuro, quando ne sentirai tu stesso il bisogno, voglia di avere altre ottiche ma finchè ti ci diverti giaco con i soldatini laugh.gif

Ciao
ANTONIO1973
Messaggio: #6
QUOTE
Invece non riesco a capire l'utilità dello scatto con il cavalletto che mi suggerisce Antonio...
Il treppiede serve per evitare il mosso della mano in situazione di tempi lenti, ma se devo scattare più rapidamente (alzando l'iso) diciamo a 1/300 invece che a 1/160 come ho fatto, perché l'animale si muove, il fattore mosso della mano viene meno.... (anche con il vr off!)
Ditemi se sbaglio....


Innazitutto tengo a precisare che non ho detto di compare subito il cavalletto ed un obiettivo macro, ma ho scritto se......
In secondo luogo il treppiedi non serve solo per essere usato con tempi lenti, ma anche per altri motivi.

quello che ti consiglio è un piccolo manuale sulla fotografia macro o le varie info che si trovano in rete. Questo sì, dico che lo devi fare subito, a differenza del cavalletto e dell'obiettivo.

QUOTE
Ah, l'autofocus era così settato: AF-S, area AF dinamica, area centrale zona ampia


Di solito facendo macro si usa la maf manuale.

Ciao


Ellas
Messaggio: #7
Se vuoi, puoi fare un salto su http://www.macroforum.org C'è bella gente e molte opportunità di migliorarsi. wink.gif
LucaCorsini
Messaggio: #8
ViewNX non da il punto di messa a fuoco della foto quindi ...

Dal momento di messa a fuoco a quello della cattura sul sensore un animale del genere lo sai quanto si muove ?

Scusa Antonio cosa sono le SUDURE ?
MassiC
Messaggio: #9
QUOTE(Ellas @ Sep 24 2008, 11:40 AM) *
Se vuoi, puoi fare un salto su http://www.macroforum.org C'è bella gente e molte opportunità di migliorarsi. wink.gif


Ciao, non voglio fare l'antipatico, ma essendo anche io appassionato di macro mi sono fatto una giratina su quel forum.
Onestamente su molti argomenti l'ho trovato a dir poco disinformativo.......
Forse ho letto i post sbagliati ma ho non ho avuto una buona impressione di competenza........

Dr.Pat
Messaggio: #10
QUOTE(maurobr1 @ Sep 20 2008, 09:04 PM) *
Invece non riesco a capire l'utilità dello scatto con il cavalletto che mi suggerisce Antonio...
Il treppiede serve per evitare il mosso della mano in situazione di tempi lenti, ma se devo scattare più rapidamente (alzando l'iso) diciamo a 1/300 invece che a 1/160 come ho fatto, perché l'animale si muove, il fattore mosso della mano viene meno.... (anche con il vr off!)
Ditemi se sbaglio....


ecco... sbagli! biggrin.gif
Quello che dici è giustissimo per foto normali, ma non per le macro. In ambito macro infatti la profondità di campo è di pochi millimetri, e nascono nuovi problemi che altrove non ci sono. Se metti a fuoco, ricomponi, aspetti che il VR parta, scatti... in totale è passato un bel po', almeno 1 secondo. In questo secondo, senza cavalletto, tu TI SEI SPOSTATO lungo l'asse Z, ossia ti sei leggermente avvicinato o allontanato dall'insetto. Anche solo di 1 millimetro, ma tanto è bastato a spostare il piano di messa a fuoco davanti o dietro gli occhi mandandoli fuori fuoco. Questo non accade in foto non macro... o meglio accadrebbe se facessi un salto avanti o indietro. E' per questo che il VR serve a poco in macrofotografia: esso corregge le oscillazioni "verticali" e "orizzontali" per così dire, ma non VERSO e LONTANO dal soggetto. Il cavalletto invece corregge tutti gli spostamenti.

Comunque se correggi l'antenna (quella probabilmente si è mossa... gli insetti riescono a essere tanto immobili quanto ultrasonici nel movimento delle loro parti biggrin.gif), applichi un po' di unsharp mask e aumenti il contrasto la foto non sarà affatto deludente.
e.tremolada
Messaggio: #11
ma guarda che non è mica così deludente quella foto,
e va benissimo che l'antenna sia mossa, almeno si capisce che non è imbalsamata quella mantide
se gli fai un po di correzioni e la inquadri tagliando un po di margini migliora molto,
scusa se mi sono permesso
ma già così è una foto interessante

Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio