FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Grandangolare 12-24 Dx?
ib abbinamento con 18-200 VR
Rispondi Nuova Discussione
paoloventurelli
Messaggio: #1
Salve, essendo decisamente alle prime armi, chiedo a tutti un consiglio circa le potenzialità che mi verrebbero offerte dall'ottica in oggetto.
Il mio dubbio è se valga realmente la pena affrontare la spesa per un altro obiettivo, visto che attualmente utilizzo un 18-200 VR che apprezzo molto per la versatilità. Faccio molte foto di paesaggi, in ambiente di montagna (trekking, alpinismo, scialpinismo soprattutto). Visti i pesi non riuscirei a portarmi dietro due obiettivi e la scelta dell'attrezzatura andrebbe fatta a casa. Ho una D60.
Grazie
Paolo
mirko_nk
Messaggio: #2
Ciao, se non vuoi portare dietro due ottiche allora non ha senso comprare il 12-24, grande ottica, ma limitata nell'escursione focale. Col 18-200 secondo me ci puoi fotografare quasi tutto.... In caso contrario è uno splendido acquisto.

Ciao
alexb61
Messaggio: #3
Ciao, secondo me il 12-24 è un "must" specialmente se ti piace il paesaggio. Quei 6 mm in meno del tuo 18-200 li senti...
Per quanto riguarda il portarti dietro uno solo dei due, io la vedo una scelta un po' limitante, il 12-24 non pesa poi tantissimo, c'è di molto peggio... poi sono valutazioni che farai tu!
Ciao

alex
Marco Senn
Messaggio: #4
Il 12-24 non ha un ingombro e peso eccessivi (non è il 14-24 per essere chiari) e dato che lo possiedo posso dire che ha una resa nemmeno paragonabile con il mio 18-70, che non credo sia molto peggio del 18-200. Per il tipo di foto che intendi fare è un'ottica utilissima. Si trova benissimo anche usata, essendo un DX molti se ne liberano. Io spero di tenermelo ancora a lungo.
maurizioricceri
Messaggio: #5
sono due ottiche che sia qualitativamente che nell'impiegio hanno applicazione diversa. In montagna credo sia meglio il 18-200 anche se il 12-24 non è poi molto pesante ed ingombrante.
paoloventurelli
Messaggio: #6
... il mio dubbio è proprio sui 6mm in più rispetto al 18-200: si vedono effettivamente o è una differenza che non vale la candela?
Paolo
Maicolaro
Messaggio: #7
Rispetto al 18 guadagni quasi 25° di angolo di campo (da 79,5° a 103° circa), capisci da solo che la differenza è abbastanza marcata.
Chiaramente non è pensabile che possa sostituire il 18-200, che da solo fa un intero corredo, come al solito per chi possiede questo obbiettivo la scelta è di privilegiare la massima verstilità rinunciando ad una qualità eccelsa.
Ti allego una foto fatta con 12-24 a 12mm

Un saluto
m.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Senn
Messaggio: #8
QUOTE(paoloventurelli @ Sep 18 2008, 12:45 PM) *
... il mio dubbio è proprio sui 6mm in più rispetto al 18-200: si vedono effettivamente o è una differenza che non vale la candela?
Paolo


Non ci sono solo i 6mm, che sono tanti. C'è la diversa qualità, la minore distorsione e il fatto che se hai il sole in campo regge in modo molto diverso il flare.
Non ho qui degli esempi ma te ne posso fare uno stasera. Ci sono dei siti che fanno questo tipo di confronti, ma non saprei dirti un indirizzo...
Marco Senn
Messaggio: #9
Ecco qui (approfitto del buon Ken):

12mm
IPB Immagine

18mm
IPB Immagine

24mm
IPB Immagine

P.S. le foto sono per capire l'effetto sulla flashata ma penso bastino per capire.
nano70
Messaggio: #10
QUOTE(paoloventurelli @ Sep 18 2008, 11:50 AM) *
Salve...

Le avevo entrambe e mi ci sono trovato benissimo. Tieni presente che il 12-24 è un'ottica piuttosto leggera e maneggevole e portartela dietro non ti peserebbe un gran chè (dentro uno zainetto ti prende pochissimo spazio visto che ha anche un paraluce piuttosto piccolo). Riesci a focheggiare anche a distanza abbastanza ravvicinata ottenendo immagini molto spettacolari (proprio in montagna mi viene il classico es. di un fiore in primissimo piano con le montagne sullo sfondo... rolleyes.gif ). Ottica consigliatissima. Pollice.gif
paoloventurelli
Messaggio: #11
QUOTE(Maicolaro @ Sep 18 2008, 12:52 PM) *
Rispetto al 18 guadagni quasi 25° di angolo di campo (da 79,5° a 103° circa), capisci da solo che la differenza è abbastanza marcata.
Chiaramente non è pensabile che possa sostituire il 18-200, che da solo fa un intero corredo, come al solito per chi possiede questo obbiettivo la scelta è di privilegiare la massima verstilità rinunciando ad una qualità eccelsa.
Ti allego una foto fatta con 12-24 a 12mm

Un saluto
m.


Maicolaro, x curiosità è il rifugio Tucket?
Paolo
Maicolaro
Messaggio: #12
yes Pollice.gif
Questa estate.

Messaggio modificato da Maicolaro il Sep 18 2008, 12:57 PM
luigi ruoppolo
Messaggio: #13
QUOTE(paoloventurelli @ Sep 18 2008, 12:45 PM) *
... il mio dubbio è proprio sui 6mm in più rispetto al 18-200: si vedono effettivamente o è una differenza che non vale la candela?

si vedono, si vedono, in certe occasioni si vedono eccome! ohmy.gif

soprattutto in montagna, su alcuni sentieri, in situazioni in cui non hai possibilità di fare neanche un passo indietro!
alexb61
Messaggio: #14
Assieme al 12-24 valuta anche l'acquisto di un buon polarizzatore (Francesco Martini docet...)
Ciao

alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio