FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 5400 - Strana Fotografia
Fotografia con bordo scuro
Rispondi Nuova Discussione
walkat
Messaggio: #1
Ho cercato di fotografare un gatto che non voleva farsi riprendere.
Sono comunque riuscito a fare una decina di foto.
Una di queste è riuscita con un bordo scuro.
Direi che è stata fatta con il flash.
La allego per sentire il vostro parere; non vorrei che la macchina avesse un qualche problema.

Ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
germinal27
Messaggio: #2
immagino che tu ne abbia fatte altre, come sono? dry.gif
salvatore_
Messaggio: #3
... mamma a ke foto è ke è?

... mica un bordo scuro ... la non si capisce niente ...

ph34r.gif
walkat
Messaggio: #4
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Dec 1 2004, 09:15 PM)
immagino che tu ne abbia fatte altre, come sono? dry.gif

Le altre sono OK.
OK ???!!! non sono bellissime sono molto anonime, dovevo solo portare a mia figlia le immagini del gatto che non vede da questa estate.
Ma questo strano fenomeno, il bordo scuro, mi ha preocupato per la macchina.
Magari un qualche amico mi dice che può capitare e basta.
La mia 5400 l'ho acquistata in settembre.

BY
brusa69
Messaggio: #5
Sembrerebbe quasi un problema di scrittura sulla CF unsure.gif
Tienila d'occhio se lo rifà prova a cambiare CF.

Ciao
walkat
Messaggio: #6
QUOTE (brusa69 @ Dec 1 2004, 09:51 PM)
Sembrerebbe quasi un problema di scrittura sulla CF unsure.gif
Tienila d'occhio se lo rifà prova a cambiare CF.

Ciao

Effettivemente ho comprato da poco la CF da 256M tipo 2.
Ho fatto altre fotografie tutte Ok ma mi si è bloccata la macchina alcune volte e per ripartire ho dovuto togliere la batteria cosa che finora mi è capiato solo in un frangente.
Buona idea.
Grazie

By
walkat
Messaggio: #7
QUOTE (walkat @ Dec 1 2004, 10:03 PM)
QUOTE (brusa69 @ Dec 1 2004, 09:51 PM)
Sembrerebbe quasi un problema di scrittura sulla CF  unsure.gif
Tienila d'occhio se lo rifà prova a cambiare CF.

Ciao

Effettivemente ho comprato da poco la CF da 256M tipo 2.
Ho fatto altre fotografie tutte Ok ma mi si è bloccata la macchina alcune volte e per ripartire ho dovuto togliere la batteria cosa che finora mi è capiato solo in un frangente.
Buona idea.
Grazie

By

Errata Corrige

Effettivemente ho comprato da poco la Compact Flash Ultra II 256 MB.

Volevo dire questo.

Ciao
ea00220
Messaggio: #8
Sembrerebbe che la la fotocamera è stata privata dell'alimentazione prima di completare il processo di transfer tra buffer e CF.
Azzardo una ipotesi:
se hai scattato una decina di foto in rapida successione, probabilmante hai riempito il buffer, che può impiegare diverse decine di secondi (addirittura minuti se la qualità è elevata) per scaricare il suo contenuto nella CF. In questa condizione, a parte un led lampeggiante, la macchina "sembra" bloccata e non può essere spenta con l'apposito switch. Se poi hai usato il flash e la batteria sta un po' giù di tono, allora si spegne anche il monitor..... In queste condizioni può venire la voglia di sbloccare la situazione togliendo la batteria. Ovviamente la fotocamera è tutt'altro che bloccata e togliendo la batteria si intrrompe il transfer di cui sopra. Questa ipotesi, se confermata, giustificherebbe entrambi i "problemi" lamentati.

Saluti

Pietro
mrflanger
Messaggio: #9
Quel "bordo" indica una parte di un layer del file jpeg mancante. E' come se apri una pagina web e mentre si carica l'immagine premi il tasto con la X rossa (Termina). I motivi potrebbero essere due: o la macchina non ce l'ha fatta a scrivere l'immagine prima dello svuotamento del buffer (come già detto da ea00220) o durante il trasferimento da CF a pc hai perso delle informazioni sul file (errore di sistema)... Come già consigliato, prova a cambiare CF o con la stessa prova a fare scatti in ripetizione. Pollice.gif
walkat
Messaggio: #10
Non ricordo bene il momento della fotografia qualche foto in un tempo ravvicinato l'ho sicuramente fatta ma la macchina non si è mai bloccata; ho lavorato in JPEG 5 mega batteria completamente carica.

Ho fatto fotografie allo stadio con molto freddo senza flash con entrambe le CF senza problemi sempre JPEG 5 mega.

Diciamo che la CF ULTRA II (quella nera) non l'ho mai sentita completamente sposata con la macchina ho avuto qualche blocco prima mai visto; le immagini si scaricano sul computer più velocemente e forse la velocità della 5400 migliora leggermente (talmente leggermente che forse lo immagino solo).

Lavorando in RAW e CF ULTRA II ho avuto i blocchi della macchia che ho descritto; daltronde non ho mai lavorato in RAW così intensamente con l'altra CF.

A questo punto mi sa che l'unica sia lavorare intensamente con entrambe le CF tenendo nota delle situazioni e dei risultati con metodo.

Grazie a tutti e vi terrò aggiornati anche se le prove le farò fra qualche giorno.

Fra due settimane andrò a sciare sul Cervino, ho ne frattempo acquistato il paraluce HN-CP10 quale filtro mi consigliate e di quale dimensione 77 mm o 52 con anello adattatore (ma non copre l'immagine con il massimo del grandangolo?).

Ciao
walkat
Messaggio: #11
QUOTE (MrFlanger @ Dec 2 2004, 12:54 PM)
Quel "bordo" indica una parte di un layer del file jpeg mancante. E' come se apri una pagina web e mentre si carica l'immagine premi il tasto con la X rossa (Termina). I motivi potrebbero essere due: o la macchina non ce l'ha fatta a scrivere l'immagine prima dello svuotamento del buffer (come già detto da ea00220) o durante il trasferimento da CF a pc hai perso delle informazioni sul file (errore di sistema)... Come già consigliato, prova a cambiare CF o con la stessa prova a fare scatti in ripetizione.  Pollice.gif

"I motivi potrebbero essere due: o la macchina non ce l'ha fatta a scrivere l'immagine prima dello svuotamento del buffer (come già detto da ea00220) o durante il trasferimento da CF a pc hai perso delle informazioni sul file (errore di sistema)... "

Ci sono caduto come un pollo ho riguardato l'immagine sulla CF ed è ok evidentemente ho avuto un problema di trasferimento.

Grazie ai vostri consigli ci sono arrivato.

Grazie Grazie Grazie
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
mrflanger
Messaggio: #12
QUOTE (walkat @ Dec 2 2004, 11:23 PM)
QUOTE (MrFlanger @ Dec 2 2004, 12:54 PM)
"I motivi potrebbero essere due: o la macchina non ce l'ha fatta a scrivere l'immagine prima dello svuotamento del buffer (come già detto da ea00220) o durante il trasferimento da CF a pc hai perso delle informazioni sul file (errore di sistema)... "


Ci sono caduto come un pollo ho riguardato l'immagine sulla CF ed è ok evidentemente ho avuto un problema di trasferimento.

Grazie ai vostri consigli ci sono arrivato

Mi è capitato un paio di volte su 4000 scatti con la Coolpix 4300... immagina la crisi quando si tratta di foto "uniche"... (di solito faccio sempre due scatti sulla stessa posa se posso...)! Sono felice che abbia risolto!!! guru.gif guru.gif guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio