FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'ultimo Spiraglio Di Luce
Situazione limite per un GND?
Rispondi Nuova Discussione
stefanocucco
Messaggio: #1
IPB Immagine
cliccate F11 se vi va..
P.S.
sul primo piano ho dovuto aprire un pò le ombre con i livelli di PS..."sul campo" ho provato anche diverse esposizioni, ma questa è risultata la migliore... rolleyes.gif
P.S.
Ultimamente sto utilizzando l'unico filtro GND in mio possesso (..trovare i GND nei negozi e sul web è una bell'impresa cerotto.gif ) in diverse situazioni....qui mi sa che ho raggiunto il limite...con un altro GND sarebbe stato meglio?
Marco Senn
Messaggio: #2
La foto mi piace moltissimo. Se il sole fosse stato leggermente a stella sarebbe stata perfetta. Una sola domanda pc_scrive.gif hmmm.gif che è un filtro GND???
Andrea Moro
Messaggio: #3
Ciao Ste!! La compo è gradevolissima ma si vede che hai lavorato sul primo piano...Questo è il classico caso in cui la differenza di stop tra luci e ombre è decisamente alta e persino maggiore di quella dei nostri occhi...figuriamoci di un sensore (inclusi GND d'ausilio)..Il tuo filtro di che gradazione è? Qui servivano almeno due filtri per recuperare 4 stop e usare il bracketing per trovare l'esposizione col compromesso migliore. Io ho fatto così su una foto recente, che non ho postato, e ne sono rimasto soddisfatto...
moicano
Nikonista
Messaggio: #4
Bellissima, poi con quel raggio di luce che illumina la vegetazione diventa un capolavoro guru.gif

Complimenti
donez49
Iscritto
Messaggio: #5
A me piace molto. Trovo molto interessante quella luce in primo piano a dx.

Non ti so dire per i filtri.

Che sia difficile trovarli non e' una novita'. Quando ero in Italia avro' girato, senza esagerare, 30 negozi in varie parti, compreso un ordine fatto, senza mai ricevere risposta. Li ho ordinati, al mio ritorno in Usa, ho ricevuto solo la meta' dell'ordine, il resto e' in back order (forse un mese di attesa).

Comunque bravo. Per me e' bella.

Ciao
mirko_nk
Messaggio: #6
Bellissima luce e ottimo effetto del primo piano. guru.gif

Unica cosa che mi disturba è la vegetazione disordinata che da un poco di confusione....


stefanocucco
Messaggio: #7
grazie.gif a tutti!

QUOTE(sennmarco @ Sep 13 2008, 12:29 PM) *
che è un filtro GND???

Ciao Marco, grazie mille per il commento.
Per i GND: ti lascio i link degli articoli scritti da Andrea Moro e Alberto Segramora...
Filtri per il paesaggio (Alberto)
Filtri (Andrea)
Pollice.gif Pollice.gif
QUOTE(Andrea Moro @ Sep 13 2008, 12:31 PM) *
.Il tuo filtro di che gradazione è? Qui servivano almeno due filtri per recuperare 4 stop e usare il bracketing per trovare l'esposizione col compromesso migliore. Io ho fatto così su una foto recente, che non ho postato, e ne sono rimasto soddisfatto...

Ciao Andrea, grazie per il commento e i consigli..
Il filtro è un P121s...

Messaggio modificato da stefanocucco il Sep 13 2008, 11:42 AM
Sartori79
Messaggio: #8
Molto bella! sarebbe stato bello provare con una doppia esposizione
Andrea Moro
Messaggio: #9
QUOTE(stefanocucco @ Sep 13 2008, 12:41 PM) *
grazie.gif a tutti!
Ciao Marco, grazie mille per il commento.
Per i GND: ti lascio i link degli articoli scritti da Andrea Moro e Alberto Segramora...
Filtri per il paesaggio (Alberto)
Filtri (Andrea)


Ciao Andrea, grazie per il commento e i consigli..
Il filtro è un P121s...

Grazie Ste, fai publicità... messicano.gif Come immaginavo...con un P120 in aggiunta sarebbe stata la morte sua wink.gif
Maurizio L.
Messaggio: #10
Anche a me piace molto per quella porzione di campo illuminata. Complimenti!

Un saluto
Maurizio
vecchiavolpe
Messaggio: #11
Bravissimo, una gran foto anche senza aggiungere altri filtri!

Sandro
stefanocucco
Messaggio: #12
grazie.gif ancora!

QUOTE(Andrea Moro @ Sep 13 2008, 12:55 PM) *
Grazie Ste, fai publicità..Come immaginavo...con un P120 in aggiunta sarebbe stata la morte sua

...ci metteremo poi d'accordo per il mio compenso texano.gif .... tongue.gif
Il P120 lo sto per ordinare...però 2 GND assieme possono dare qualche dominante? un ND + GND si...l'ho già constatato... dry.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #13
Ciao Ste.
Si vede, certo, che hai lavorato sul primo piano.
Però, secondo me, il risultato è ottimo e molto naturale.

Saluti
Ale
Andrea Moro
Messaggio: #14
QUOTE(stefanocucco @ Sep 13 2008, 01:52 PM) *
...ci metteremo poi d'accordo per il mio compenso texano.gif
Il P120 lo sto per ordinare...però 2 GND assieme possono dare qualche dominante? un ND + GND si...l'ho già constatato... dry.gif

Gli ND sono i più critici a livello di dominanti....I GND invece meno. Di recente ho fatto una foto in montagna usando entrambi i digradanti P121 e P120 e non ho avuto nessuna dominante su D200. Immagino che sarà lo stesso per la D80, visto che hanno lo stesso sensore.

Dai Ste, sto risparmiando per il mio nuovo parrco obiettivi, perché chiedermi un compenso...crudele! messicano.gif
Alberto Segramora
Messaggio: #15
La foto è comunque molto buona. Effettivamente i 3 stop del p121s non sono sufficienti per queste situazioni; un p120 in più ti avrebbe aiutato. Non lo chiamerei limite dei GND però...
La dominante magenta però sarebbe diventata visibile, non eccessiva, ma presente; purtroppo è un difetto ben noto dei Cokin! Dipende dal fatto che essi schermano la luce visibile, ma lasciano anche passare un parte di luce infrarosso che porta la dominante rosata...
giuseppe v
Messaggio: #16
Bellissima composizione, molto bella la luce che illumina il primo piano Pollice.gif

Giuseppe
brata
Messaggio: #17
Non sono in grado di capire bene se e quanto il primo piano sia stato lavorato, come è stato detto da alcuni. Comunque questa bella foto mi confermerebbe un'impressione che ho avuto dai miei tentativi con un GND Cokin da tre stop. Nel tardo pomeriggio, con un cielo molto più luminoso del primo piano, quando (in genere per breve tempo) un fascio di luce illumina il primo piano, il GND non solo salva il cielo, ma dà un eccezionale risalto al primo piano. In modo quasi naturale vengono fuori a volte immagini sorprendenti.
easycon69
Messaggio: #18
Limite dei GND o no, il tuo scatto comunque mi ha rapito.

Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio