FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiutatemi A Capire Se è Motorizzato
Urgente!
Rispondi Nuova Discussione
Meya80
Messaggio: #1
Ciao a tutti dovrei vendere a breve un sigma 70-300 apo dg af-d sulla scatola c'è una scritta "built-in motor drive" puo essere usato su d40, d60?? io penso che sia motorizzato l'obbiettivo è nuovo quindi imamgino di recente costruzione. Datemi una mano!!!
lucaagati
Messaggio: #2
ciao... Penso di no, io ho provato il 50-150 f2.8 e il motorizzato era quello con la sigla hsm

Corregetemi se sbaglio
A presto
Meya80
Messaggio: #3
QUOTE(lucaagati @ Sep 11 2008, 11:33 PM) *
ciao... Penso di no, io ho provato il 50-150 f2.8 e il motorizzato era quello con la sigla hsm

Corregetemi se sbaglio
A presto


hsm non è quello ultrasonico?
rickyjungle
Messaggio: #4
QUOTE(Meya80 @ Sep 11 2008, 11:24 PM) *
Ciao a tutti dovrei vendere a breve un sigma 70-300 apo dg af-d sulla scatola c'è una scritta "built-in motor drive" puo essere usato su d40, d60?? io penso che sia motorizzato l'obbiettivo è nuovo quindi imamgino di recente costruzione. Datemi una mano!!!


credo di si, se c'è scritto così "built in motor"... ma sarebbe meglio mche tu mettessi la sigla completa in tutte le sue parti visto che la sigma ne fa un pò di tutti i tipi anche se hhanno la stessa lunghezza focale...

ma se lo vendi vuol dire che l'hai comprato.. e se l'hai comprato non sapevi cosa compravi oppure non ti interessava perché avevi un corpo dalla d80 in su?

Messaggio modificato da rickyjungle il Sep 11 2008, 10:40 PM
Meya80
Messaggio: #5
QUOTE(rickyjungle @ Sep 11 2008, 11:38 PM) *
credo di si, se c'è scritto così "built in motor"... ma se lo vendi vuol dire che l'hai comprato.. e se l'hai comprato non sapevi cosa compravi oppure non ti interessava perché avevi un corpo dalla d80 in su?


esatto non mi sono interessato perchè ho una d80, solo che la persona che lo vuole ha una d40 (io voglio passare al 70-300vr)
mariomc2
Messaggio: #6
Guarda se sulla baionetta manca la presa di forza per il motore della fotocamera (quella specie di vite spaccata) dovrebbe avere il motore interno
Meya80
Messaggio: #7
QUOTE(mariomc2 @ Sep 11 2008, 11:45 PM) *
Guarda se sulla baionetta manca la presa di forza per il motore della fotocamera (quella specie di vite spaccata) dovrebbe avere il motore interno


no non c'e la presa di forza quindi direi che è motorizzato!!!
mariomc2
Messaggio: #8
QUOTE(Meya80 @ Sep 11 2008, 11:50 PM) *
no non c'e la presa di forza quindi direi che è motorizzato!!!

O non è autofocus, e lo escluderei, o è motorizzato!
g.snake
Messaggio: #9
Semplicemente, se uno con la D40 lo vuole comprare, faglielo provare sulla sua macchina, se va l'AF è certamente compatibile e motorizzato.
fablip
Messaggio: #10
Forse lo deve spedire e non può farglielo provare prima.
Meya80
Messaggio: #11
si infatti lo devo spedire io su la d80 l'af funzionava...ma non essendoci il perno mi viene da pensare che è motorizzato
paolo.bartolozzi
Messaggio: #12
Non mi risulta che Sigma abbia fatto ancora la versione HSM del 70-300.
Se non sei riuscito a vedere se c'è la presa di forza dell'AF ,controlla almeno quanti contattini ha sulla baionetta, nel caso in cui ne conti 5. l'obiettivo è privo del motore di attuazione, in questo caso la messa a fuoco sulla D40 avverrà solo manualmente, nel caso tu conti 10, questo indica che l'obiettivo in questione ha il motore di messa a fuoco interno denominato da Sigma "HSM".
Ciao, paolo bartolozzi.

farese1
Messaggio: #13
in effett idovrebbe avere la sigla HSM...ma se dice built-in motor drive vuole dire che ha motore interno. Quindi io direi quasi con certezza assoluta che è motorizzato.
Poi se non ha la l'attacco per il motore esterno è ancora un motivo in più per credere che sia così...dubito fortemente che non sia autofocus:smile.gif
paolo.bartolozzi
Messaggio: #14
QUOTE(farese1 @ Sep 14 2008, 12:01 PM) *
in effett idovrebbe avere la sigla HSM...ma se dice built-in motor drive vuole dire che ha motore interno. Quindi io direi quasi con certezza assoluta che è motorizzato.
Poi se non ha la l'attacco per il motore esterno è ancora un motivo in più per credere che sia così...dubito fortemente che non sia autofocus:smile.gif


Nessuno mette in dubbio che l'obiettivo sia AF,
questo si evince anche dalla sigla che è stata messa......
Dal momento che nella produzione Sigma esistono sia obiettivi muniti del motore interno HSM
-quindi privi della presa di forza-
che obiettivi che consentono la messa a fuoco solo attraverso il motore interno della reflex,
motore -che non è in dotazione alle D40-D60-
Come ho già scritto, non avendo individuato il richiedente il comando meccanico della messa a fuoco, l'unico modo per capire di che tipo di obiettivo si tratta basta osservare e contare i contatti sul barilotto dell'obiettivo.....
Ciao, paolo bartolozzi.

Meya80
Messaggio: #15
i contatti erano più di 5 e la presa di forza non c'è sul barilotto, quindi se non c'è la presa di forza ma la mia d80 metteva a fuoco in auto penso che snch la d40 possa farlo
paolo.bartolozzi
Messaggio: #16
Per togliere definitivamente ogni dubbio:
questo è un obiettivo Sigma con motore interno HSM

Questo è un obiettivo privo del motore di messa a fuoco interna

Messaggio modificato da paolo.bartolozzi il Sep 14 2008, 12:40 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
paolo.bartolozzi
Messaggio: #17
Ho fatto un poca di confusione, ecco l'obiettivo senza motore interno...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Meya80
Messaggio: #18
edit ok allora è motorizzato

Messaggio modificato da Meya80 il Sep 14 2008, 12:49 PM
paolo.bartolozzi
Messaggio: #19
Questa è la presa di forza per l'attuazione della messa a fuoco tramite il motore della reflex...

QUOTE(Meya80 @ Sep 14 2008, 01:47 PM) *
edit ok allora è motorizzato


Ho messo le immagini giuste rolleyes.gif unsure.gif

Ciao, paolo bartolozzi.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Meya80
Messaggio: #20
ok la presa di forza non c'era (io ho un tokina con la presa di forza) quindi sono sicuro che è motorizzato grazie mille gentilissimi tutti
gfavaretto
Messaggio: #21
HSM è la sigla che identifica i motorizzati con il motore ultrasonico... mi pare di ricordare che la sigma abbia fatto si un 70-300 motorizzato, ma dotato do un motorino tradizionale. per questo la sigla HSM non compare nella dicitura...

anche tamron sta utulizzando questo genere di motore per alcune sue ottiche come il nuovo 70.200 o il nuovo grand'angolo.. comunque dicono abbia prestazioni assolutamente scadenti (non ottiche, ma dinamiche..)
paolo.bartolozzi
Messaggio: #22
QUOTE(gfavaretto @ Sep 14 2008, 02:03 PM) *
HSM è la sigla che identifica i motorizzati con il motore ultrasonico... mi pare di ricordare che la sigma abbia fatto si un 70-300 motorizzato, ma dotato do un motorino tradizionale. per questo la sigla HSM non compare nella dicitura...

anche tamron sta utulizzando questo genere di motore per alcune sue ottiche come il nuovo 70.200 o il nuovo grand'angolo.. comunque dicono abbia prestazioni assolutamente scadenti (non ottiche, ma dinamiche..)


Nel caso in cui si tratti dell'obiettivo dotato di motore interno non ultrasonico,- tra l'altro si tratterebbe di un obiettivo di recentissima uscita-,
nel digitare il nome completo sarebbe stata omessa la sigla MD.

Ciao, paolo bartolozzi.

mariomc2
Messaggio: #23
Splendido 15 messaggi per affermare quello che è chiaro dal messaggio 7, se non c'è la presa di forza o non è AF, e questo lo è, o ha il motore AF interno. Altre possibilità non ci sono!
g.snake
Messaggio: #24
QUOTE(mariomc2 @ Sep 14 2008, 03:54 PM) *
Splendido 15 messaggi per affermare quello che è chiaro dal messaggio 7, se non c'è la presa di forza o non è AF, e questo lo è, o ha il motore AF interno. Altre possibilità non ci sono!


Vabbè dai! Si sono fatte quattro chiacchiere... In fondo siamo al Bar no?

Messaggio modificato da g.snake il Sep 15 2008, 10:54 PM
mariomc2
Messaggio: #25
QUOTE(g.snake @ Sep 15 2008, 11:53 PM) *
Vabbè dai! Si sono fatte quattro chiacchiere... In fondo siamo al Bar no?

Si hai ragione, scusa.
Ma è che spesso si chiacchiera a lungo, in molti 3D, ripentendo sempre gli stessi concetti... Boh sto invecchiando...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >