FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix 5400 O 5700?
Consigli per l'acquisto
Rispondi Nuova Discussione
mrflanger
Messaggio: #1
Poiché al 90% Poste Italiane ha "smarrito" in Francia la mia fotocamera che viaggiava per sostituzione in garanzia, dovrò ottenere il rimborso... Si trattava di una Coolpix 5700... Quindi stavo iniziando a valutare il riacquisto della suddetta... quando ho letto diverse informazioni in giro riguardo la Coolpix 5400 e mi pare che oltre ad essere uscita dopo la 5700 abbia anche la possibilità di regolare la sensibilità ISO a 50, ma uno zoom 4x anziché 8x; la modalità "scene" molto comoda in alcune situazioni (assente sulla 5700)... Ci sono altre caratteristiche "a me amatore" che mi sfuggono ma potrebbero farmi optare per la 5400 al posto della 5700? Si rivolgono per caso ad un target differente? Potrei usare sulla 5400 un flash (ho scritto il modello in un precedente thread) per la 5700 o dovrei testarlo di persona?

Mi piacerebbero anche la 8400 o la 8700/8800 ma per questioni di budget
preferisco mantenermi sui 5 megapixel per il momento...

grazie.gif per le risposte!!!
ea00220
Messaggio: #2
Indubbiamente le due macchine sono destinate a target diversi:
la 5700 è una "Superzoom", mentre la 5400 è una "Wide angle".
Le stesse differenze ci sono tra 8800 (8700) e 8400, che rappresentano le naturali evoluzioni tecnologiche delle 5700 e 5400.

La scelta la devi compiere sulla base delle tue esigenze, senza lasciarti fuorviare dai gadget in più o in meno che una macchina può avere e che sono essenzialmente dovuti ad una progettazione un pelino più recente.

Capisco le limitazioni di budget, ma per la 8700 (che ha tutte le funzioni della 5400) stanno calando paurosamente i prezzi, da quando sono arrivate nei negozi le 8800.

Se cerchi il rimpiazzo della 5700 la 5400 non fa per te..... ohmy.gif

Se invece hai sentito la mancanza di un vero grandangolo e non ti interessa granchè il teleobbiettivo, allora puoi passare alla 5400...... dry.gif

Le modalità "scene" sono un plus di diretta provenienza dalle Point&Shot, ma la particolarità della 5400 (e della 5700) è quella di poter operare in manuale, come fanno la maggior parte del possessori di 5400, me compreso. wink.gif

Se il flash funzionava con la 5700, funzionerà sicuramente anche con la 5400.

Saluti

Pietro
_Nico_
Messaggio: #3
ea00220 ha già detto tutto. Aggiungerei solo che nella 5400 la funzione macro è ancor più potente (1 cm.!), ma con la 5700 puoi riprendere a maggior distanza. Quindi dipende dall'uso che ne dovrai fare. Anch'io ho la 5700, e non la cambierei con una 5400, ma uso spesso il tele oltre la focale corrispondente a 100...

Oltre l'aspetto del budget, resterei ugualmente sui 5mp, per evitare troppe grane... cool.gif
Betterman
Messaggio: #4
fra tutte quelle che avete elencato io preferirei la 8400, ha un grandangolo da 24 che in una compatta non è cosa da poco, anzi è l'unica, uno zoom da 3.5 X (che non è molto) il tutto unito ad un otttima risoluzione.

secondo me su una compatta è meglio avere un grandangolo piuttosto che un super tele, si sfrutta meglio e forse le lunghe focali sono proprio il loro limite.

cmq tu faccia la tua scelta sono tutte ottime macchine, quindi BUON ACQUISTO!!!!!
mrflanger
Messaggio: #5
grazie.gif a tutti per i consigli che sicuramente mi stanno facendo riflettere "e non poco!!!"... Appena Poste Italiane si deciderà a darmi una risposta concreta su "che fine abbia fatto" la mia 5700 deciderò... wink.gif

Ancora grazie.gif grazie.gif grazie.gif !
gio
Messaggio: #6

Vero ciò che dice Nico sulla macro della 5400, può essere anche un difetto visto che si è costretti ad avvicinarsi molto al soggetto per avere il massimo...

Metti in conto anche un altro aspetto: non so la 5700 ma la 5400 è veramente comoda da portarsi in giro: piccola e leggera wink.gif

Il resto... quoto Pollice.gif per me il 28-105 è ideale ma è una questione di gusti wink.gif

Ciao!
Gio'
pscialpi
Messaggio: #7
biggrin.gif Acquistata oggi una 5400, sono davvero soddisfatto perché maneggevole, leggera, poco ingombrante.
Vi sarò dire in seguito sugli sviluppi relativi alla qualità delle immagini. Molto utile la presenza di pulsanti per priorità di tempi e diaframmi, non li conoscevo data la precedente esperienza di una Coolpix 885 che mi è sparita inviandola in garanzia, grazie a Poste Italiane.
Ma questa storia non l'avete già sentita? Non mi sembra tanto un caso che spariscano tanti pacchi, qualche furbetto delle Poste deve saper riconoscere l'indirizzo della Nital... et voilà, il gioco è fatto,
mad.gif sono ancora arrabbiato!!!!

Saluti a tutti

Pietro
germinal27
Messaggio: #8
QUOTE (pscialpi @ Dec 3 2004, 01:41 PM)
biggrin.gif Acquistata oggi una 5400, .................i. Molto utile la presenza di pulsanti per priorità di tempi e diaframmi, non li conoscevo data la precedente esperienza di una Coolpix 885 Saluti a tutti

Pietro

ciao, scusa ma nn hai guardato quello che "offriva" prima di comprarla ? ohmy.gif
pscialpi
Messaggio: #9
Non faccio indagini approfondite, vado ad orecchi quando acquisto, e cerco l'essenziale.
A 18 anni ho comprato una Nikon FM ed ho fatto parecchie migliaia di scatti in questi ultimi ventidue anni, funziona perfettamente!!!

Da quello che si evince nelle discussioni del Forum la 5400 è una compatta apprezzabile, anche con i suoi difetti, ma anche una Hasselblad può averne, o no?


Pietro
mrflanger
Messaggio: #10
Ragazzi, grazie.gif a tutti per i consigli... e soprattutto grazie.gif a Poste Italiane che mi ha smarrito la 5700 mad.gif in Francia... In attesa del rimborso ho già rimpiazzato la stessa con una favolosa 5400... Fatta qualche foto "ripeto qualche"... appena riprendo a fotografare seriamente ( tongue.gif ) vi posto qualche lavoretto, intanto buone foto a tutti!!! guru.gif
mrflanger
Messaggio: #11
Roba da non crederci... Lunedì mi telefonano da Roma, prima risposta ufficiale dopo 3 mesi esatti... Mi dicono che entro una settimana sarò contattato dalla direzione perché mi diranno l'importo preciso del rimborso che mi spediranno a mezzo assegno. W le poste!!! mad.gif mad.gif mad.gif

grazie.gif guru.gif texano.gif
germinal27
Messaggio: #12
QUOTE (MrFlanger @ Feb 18 2005, 01:15 AM)
Roba da non crederci... Lunedì mi telefonano da Roma, prima risposta ufficiale dopo 3 mesi esatti... Mi dicono che entro una settimana sarò contattato dalla direzione perché mi diranno l'importo preciso del rimborso che mi spediranno a mezzo assegno. W le poste!!!  mad.gif  mad.gif  mad.gif

grazie.gif  guru.gif  texano.gif

....... MA allora sei venale tongue.gif laugh.gif laugh.gif cerotto.gif
dimenticavo ........ AUGURIIIIIIIIII
mrflanger
Messaggio: #13
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Feb 19 2005, 09:27 AM)
QUOTE (MrFlanger @ Feb 18 2005, 01:15 AM)
Roba da non crederci... Lunedì mi telefonano da Roma, prima risposta ufficiale dopo 3 mesi esatti... Mi dicono che entro una settimana sarò contattato dalla direzione perché mi diranno l'importo preciso del rimborso che mi spediranno a mezzo assegno. W le poste!!!  mad.gif  mad.gif  mad.gif

grazie.gif  guru.gif  texano.gif

....... MA allora sei venale tongue.gif laugh.gif laugh.gif cerotto.gif
dimenticavo ........ AUGURIIIIIIIIII

Grazie Giancarlo per gli auguri... più che venale direi "in****ato"... ora per riprendermi upgraderò da 5400 a D70 ah! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
germinal27
Messaggio: #14
conserva la 5400 nn te ne pentirai, come puoi vedere io ho ancora la 5700 e la uso
wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Se dovessi decidere per l'acquisto della Coolpix 5700 attenzione che il flash non sia un Nikon Sb 800 perchè non puoi utilizzarlo a pieno sulla fotocamera. Anzi......!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio