FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto D200 Usata, Consigli...
Rispondi Nuova Discussione
Alex360
Messaggio: #1
Salve, sto valutando l'acquisto di una D200 usata, la macchina dovrebbe avere circa 15.000 scatti e garanzia per altri 6 mesi circa.
Prezzo 500,00 euro, in più è disponibile il battery grip 100,00 euro e il 18-70 a 200,00 euro. Forse il prezzo per tutto è un pò trattabile, vedremo.
Cosa ne pensate? E' un buon acquisto? Premetto che provengo da una compatta con comandi manuali, e volevo avventurarmi in questo splendido mondo.
La D200 è esgerata? per la stessa cifra probabilmente prendereri una D80 o la concorrente 450D, ma avrei una macchina molto longeva e versatile.
Il battery grip lo reputate superfluo o potrebbe tornarmi utile?
L'obiettivo per iniziare potrebbe andare bene o spendendo qualcosina in più è meglio qualcos'altro? Scusate per la raffica di domande, ma visto l'investimento vorrei essere sicuro. Grazie per i consigli.
milk
Messaggio: #2
QUOTE(Alex360 @ Sep 9 2008, 03:57 PM) *
Salve, sto valutando l'acquisto di una D200 usata, la macchina dovrebbe avere circa 15.000 scatti e garanzia per altri 6 mesi circa.
Prezzo 500,00 euro, in più è disponibile il battery grip 100,00 euro e il 18-70 a 200,00 euro. Forse il prezzo per tutto è un pò trattabile, vedremo.
Cosa ne pensate? E' un buon acquisto? Premetto che provengo da una compatta con comandi manuali, e volevo avventurarmi in questo splendido mondo.
La D200 è esgerata? per la stessa cifra probabilmente prendereri una D80 o la concorrente 450D, ma avrei una macchina molto longeva e versatile.
Il battery grip lo reputate superfluo o potrebbe tornarmi utile?
L'obiettivo per iniziare potrebbe andare bene o spendendo qualcosina in più è meglio qualcos'altro? Scusate per la raffica di domande, ma visto l'investimento vorrei essere sicuro. Grazie per i consigli.



Ciao, il prezzo non è male, dipende poi da come è messa la macchina. 15.000 scatti per queste macchine sono pochi... l'otturatore è collaudato oper superare i 100.000.

Il battery grip ed il 18-70 a 200 euro io li prenderei a meno che non sono rovinati (controlla tutto).

Della D200 controlla se è Nital o d'importazione e provala.

I più esperti del forum sapranno darti delle dritte in più.

Milko
gengyster
Messaggio: #3
Ne ho appena presa una da un carissimo amico in sostituzione della D80. Per me un altro mondo.
Mi sta tornando una voglia terribile di alzarmi preso per fare foto prima di andare a lavorare.. e non credo che sia soltanto "merito" delle temperature fresche del mattino.
un solo consiglio che mi sento di darti: USALA!!!! una macchina del genere non merita di stare rilegata nei cassetti!!!
Un saluto
Daniele
alexb61
Messaggio: #4
ah, questa D200, prima tanto odiata ed oggi così ricercata.....
Prendila, vai tranquillo, e prendi anche il battery pack con 2 batterie, tra le altre cose conferisce maggiore stabilità alla macchina e la bilancia nel caso di utilizzo di ottiche pesanti (per non parlare dello scatto verticale...)
L'obiettivo non lo conosco ma ne parlano bene, per cominciare lo potresti prendere per passare, quando ce ne sarà la possibilità, ad ottiche più performanti.
Ciao

alex

p.s.: se cerchi anche in questa sezione troverai parecchie discussioni in merito...
Renzo74
Messaggio: #5
la D200 è una ottima macchina, non te ne pentirai, in particolare se sei già abituato a lavorare senza automatismi/modo-scene con la tua compatta, non ha null a che vedere con macchine tipo D80 o, peggio, 450D, ma basta che la prendi in mano per rendertene conto.
il prezzo del corpo e del battery grip sono buoni (se di importazione ufficiale Nital ed in buono stato), forse sul 18-70 potresti strappare qualche cosa, ma ovviamente tutto dipende dallo stato d'uso. Come ottica tuttofare iniziale è ottima, come alternativa potresti provare a cercare un 16-85 VR usato, più flessibile per escursione focale e per la presenza del VR (costa circa il doppio ma ne ho sentito parlare molto bene), o il 18-200VR (costa circa come il 16-85VR, è un tuttofare per definizione ma la qualità non è allo stesso livello dei primi due).
il battery grip lo trovo personalmente molto comodo, sia per gli scatti in verticale (ovviamente) ma anche per gli scatti in orizzontale perchè appoggia bene il palmo della mano, inoltre contribuisce a bilanciare la macchina (purtroppo è un po' ingombrante...) bada bene che non abbia i gancetti che tengono le batterie in sede rovinati, a volte capita che si rompano da soli per l'eccessiva spinta delle molle che spingono in fuori le batterie.
Infine verifica il reale numero di scatti con software tipo opanda o photome, leggendo i dati exif di una foto in JPG, dovrai cercare il valore "shutter counter" o "total sutter release" o simile.
Verifica che il sensore sia stato pulito e che non si presenti il fenomeno di stripping o banding (cerca sul foum per maggiori dettagli, ad esempio QUI) in modo troppo evidente.

ciao!
Alex360
Messaggio: #6
Tanto per cominciare grazie a tutti, per rispondere a qualcuno:
fino ad adesso ho visto solo il corpo macchina, ed era in condizioni estetiche a mio giudizio più che buone, obiettivo e battery grip non li ho visti, ma penso siano anch'essi in buone condizioni. Naturalmente visti i consigli guarderò tutto scrupolosamente. Le mie titubanze sono appunto il fatto che anche provandola non posso giudicare se è tutto ok, vengo sempre da una "compatta" e devo abituarmi ad una macchina che anche se "vecchia" è da considerarsi semiprofessionale, con funzioni a me poco conosciute e una rivoluzione quasi totale del modo di fare foto.
Il corpo comunque è nital e la garanzia dovrebbe esserci fino a febbraio dell'anno prossimo, ma lo avevo scritto che era ancora in garanzia, per il resto cos'altro mi consigliate di controllare? Scusate ma sono proprio un "novellino"...
alexb61
Messaggio: #7
Ti linko una discussione dove troverai un ottimo tutorial preparato da Gandalef sull'acquisto di fotocamere usate.
http://www.nikonclub.it/forum/Guida_Alle_F...ate-t46654.html
ciao

alex
robermaga
Messaggio: #8
Ma guarda come è tornata di moda la 200! Chi l'avrebbe mai detto!

Il corpo macchina mi sembra preso bene se non è stata in mano a un reporter, sportivo in particolare. Essendo Nital e avendo ancora 6 mesi di garanzia, dovrebbe essere non delle primissime, ma comunque delle prime prodotte. Verifica bene tutto; nel forum ci sono dei parametri precisi da osservare, proprio nei primi 3d, mi sembra di GianniZadra.

Invece mi sembra un po' troppo sia per il battery grip che per il 18-70, ma l'ottica è buona, specialmente per iniziare. Tira un po sul prezzo.


R.
Alex360
Messaggio: #9
Grazie do un'occhiata alla guida, anche io pensavo di riuscire a spuntare qualcosina su battery grip e obiettivo, vedremo...
salvatorecravotta
Messaggio: #10
QUOTE(robermaga @ Sep 9 2008, 08:11 PM) *
Ma guarda come è tornata di moda la 200! Chi l'avrebbe mai detto!


Ebbene si, anche io sono un possessore della D200, o meglio, credo che sono stato uno degli ultimi acquirenti (marzo 2008) ad averla presa a prezzo pieno - listino nikon - con il 18.200VR.

Dopo i primi problemi di adattamento e un evidente frontfocus (prontamente corretto in Nital) ho cominciato a capirla e mentre e mentre cercavo di ammaestrarla ho visto uscire le varie D300-D700-D90....

Per qualche giorno ho avuto attimi di sconforto, poi, ho cominciato a fare click click click click e adesso non mi stacco più da lei....

Se vuoi vedere cosa tira fuori questa D200 guarda qui www.salvatorecravotta.eu

Ciao e ricorda, click click click click click....

Messaggio modificato da salvatorecravotta il Sep 9 2008, 09:40 PM
salvomic
Messaggio: #11
QUOTE(salvatorecravotta @ Sep 9 2008, 10:38 PM) *
Ebbene si, anche io sono un possessore della D200, o meglio, credo che sono stato uno degli ultimi acquirenti (marzo 2008) ad averla presa a prezzo pieno - listino nikon - con il 18.200VR.
...
Per qualche giorno ho avuto attimi di sconforto, poi, ho cominciato a fare click click click click e adesso non mi stacco più da lei....
...


perfetto!
Posso dire pure io quello che ho scritto a chi ha fatto la stessa domanda: viva la D200!
Ora ho pure una D300, ma la mia fedele D200 non la darei via lo stesso, è stupenda.

ciao
salvo
stifelius
Messaggio: #12
A tutti, salute.

Sono in procinto d'acquistare una D200 usata, seguendo i Vostri consigli, mi sono scaricato il software Opanda ed ho controllato gli scatti dell'otturatore su tre fotogrammi: risultano essere dal 218 a 221!

Fino a che punto è da considerarsi affidabile tale software?

Grazie dell'eventuale aiuto.

stifelius
Alex360
Messaggio: #13
Volevo informarvi che alla fine non ho "resistito " e l'ho presa !!!
Corpo + obiettivo, grazie ai consigli dati da tutti.
Devo dire che è davvero robusta come macchina (rispetto alle sorelle minori e altre della concorrenza) e dopo un minimo di sconforto su alcune foo con macchioline dovute a qualche microparticella "volante" apparsa e scomparsa dopo un paio di foto, ora le foto vengono pulite, certo devo farne di strada per dire che vengano delle belle foto, ma altrimenti dove sarebbe il bello? Ciauz
ezio ferrero
Messaggio: #14
QUOTE(Alex360 @ Sep 12 2008, 09:57 PM) *
Volevo informarvi che alla fine non ho "resistito " e l'ho presa !!!
Corpo + obiettivo, grazie ai consigli dati da tutti.
Devo dire che è davvero robusta come macchina (rispetto alle sorelle minori e altre della concorrenza) e dopo un minimo di sconforto su alcune foo con macchioline dovute a qualche microparticella "volante" apparsa e scomparsa dopo un paio di foto, ora le foto vengono pulite, certo devo farne di strada per dire che vengano delle belle foto, ma altrimenti dove sarebbe il bello? Ciauz


stai attento che la D200 vuole essere usata......odia rimanere nella borsa spenta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio