FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Metz 45 Ct-1 - Problema
Rispondi Nuova Discussione
topmaverik
Messaggio: #1
Ho un problema con il flash in oggetto. Vi spiego, si accende, anche la spia di flash pronto è accesa ma se lo forzo a flashare (tramite pulsante) si sente solo un "tic" e forse
dopo svariati tentativi flasha. Cosa può essere? La lampada usurata o qualche condensatore?

P.S. Sapete dove trovare lo schema elettrico di questo flash?
francesco65
Messaggio: #2
QUOTE(topmaverik @ Aug 29 2008, 12:12 PM) *
Ho un problema con il flash in oggetto. Vi spiego, si accende, anche la spia di flash pronto è accesa ma se lo forzo a flashare (tramite pulsante) si sente solo un "tic" e forse
dopo svariati tentativi flasha. Cosa può essere? La lampada usurata o qualche condensatore?

P.S. Sapete dove trovare lo schema elettrico di questo flash?



Ciao,
Credo che sia la lampada flash da cambiare,
Attenzione al CT1 ha una scarica molto alta sul sincro flash (a me ha fatto partire il sincro flash di una Pentax 645), lo sostituito con un CL 1 e non mi mai dato nessun problema,
Su che macchina lo usi?
Per lo schema elettrico non so aiutarti.

Un saluto :-)

Francesco
topmaverik
Messaggio: #3
anch'io credo sia la lampada..mah ora contatto l'LTR vediamo se mi spediscono la lampada..
pes084k1
Messaggio: #4
QUOTE(topmaverik @ Aug 29 2008, 12:12 PM) *
Ho un problema con il flash in oggetto. Vi spiego, si accende, anche la spia di flash pronto è accesa ma se lo forzo a flashare (tramite pulsante) si sente solo un "tic" e forse
dopo svariati tentativi flasha. Cosa può essere? La lampada usurata o qualche condensatore?

P.S. Sapete dove trovare lo schema elettrico di questo flash?


La prima cosa è pulire i contatti torcia-batteria, che si ossidano presto. Se la tensione è appena più bassa della nominale, il flash non carica completamente o affatto. Il condensatore poi deve essere formato prima dell'uso (+15 minuti acceso senza scattare). Se ancora non va... ricorri all'assistenza. Non usare il CT-1 con macchine più recenti della FE: è ad alta tensione. La D700 dichara di tollerare 250 V sui contattti, ma è meglio non fidarsi.

A presto telefono.gif

Elio
trisli
Messaggio: #5
Ciao anche io ho attualmente il tuo stesso problema vorrei sapere come hai risolto e quale fosse il problema in realtà
nonnoGG
Messaggio: #6
Buongiorno...

Poiché questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui -trattandosi di un problema di assistenza di altro brand- mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
Tony_@
Messaggio: #7
Ho anch'io un Metz 45 CT1 con tensione su contatto sincro di 215 volt e lo uso anche con cavo coassiale collegato alla presa sincro PC della mia D300 (ma occasionalmente anche su D300s e D700) senza alcun problema.
Lo faccio tranquillamente dopo aver contattato LTR.
Mi aveva risposto che, sebbene il contatto centrale della slitta sopra la fotocamera sia garantito fino a 250 volt, è sconsigliato l'uso diretto su di essa di flash ad alta tensione causa la presenza di altri contatti, oltre quello centrale, che possono accidentalmente subire scariche anomale dovute a presenza fortuita di corpi estranei.
Flash portatili o da studio ad alta tensione possono essere usati invece tranquillamente se collegati alla presa sincro PC anzichè alla slitta.
Fermo restando che dovrebero esserci degli appositi adattatori da slitta che ne rendono possibile l'uso, mi chiedo perchè rischiare.

Per il possibile guasto posso dirti che, se il flash funziona collegato alla fotocamera via sincro PC e scatta regolarmente in queste condizioni quando è pronto, escludi pure che si tratti di lampada flash o condensatore o altro della parte elettronica danneggiati.
Se l'incertezza della "lampata" (si o no oppure di tanto in tanto) avviene solo pigiando il pulsante posto vicino alla spia del flash, trattasi presumibilmente di falso contatto sotto il pulsante che a volte chiude dando l'impulso ed altre no.

Bye,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #8
Se vuoi fare una prova di efficienza rolleyes.gif della parte elettronica del flash senza collegarlo alla fotocamera, puoi lasciar caricare il lampeggiatore e provare più volte a farzare la flashata corticircuitando il contatto centrale e la schermatura del terminale del cavetto sincro.
Per farlo usa un oggetto metallico appuntito o quasi (cacciavitino, graffetta met., ecc.).

Ciao,
Tony.
leo1251
Banned
Messaggio: #9
Qualora, nella malaugurata ipotesi, fosse un problema di lampada o un guasto all'elettronica, sai bene che con poche decine di euro lo compri usato e in perfetto stato.
L'anno scorso fra baya tedesca e inglese ne ho presi 3, perfetti e accessoriati, per una sessantina di euro in tutto (tutti e tre!).
Facci sapere comunque e... in bocca al lupo.

Messaggio modificato da leo1251 il May 21 2012, 06:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio